+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito comprato mini mac usato, need info varie

    Come da titolo ho comprato un mac mini credo del 2006.
    L'ho preso perché era a un prezzo ridicolo (70euro) e perché vorrei usarlo SOLO per attaccarci un po' di strumenti e cazzeggiare con Garageband.

    Ora, io di Mac ci capisco poco. Sto tipo me l'ha spedito abbastanza ripulito, ma per fare aggiornamenti dell'os come si fa? Se volessi comprarlo nuovo, dove si compra? Quale si compra? Garageband, se non è nell'os, dove lo compro? C'è una specie di Itunes anche per fissi?

    Infine, tra le info che ci sono nel sistema operativo, c'è il nome utente del vecchio proprietario. E' un problema? Devo fare qualcosa in proposito?

    Grazie

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: comprato mini mac usato, need info varie

    Mah, immagino sia come il mio MAcmini, che funziona ancora benino tra parentesi.
    Come Os immagino potrai arrivare a Tiger, clicca sulla melina "informazioni su questo mac" per vedere cos'hai e poi aggiornamenti software per gli aggiornamenti.
    Non ti ha dato il cd con il sistema operativo? Fai una bella reinstallazione da zero, elimina tutto quello che non ti serve, scarica gli aggiornamenti proposti e vai di ciò che devi fare.

    Itunes nasce sui fissi, molto prima di Iphone, si usava già con i primi Ipod.
    Garageband dovresti proprio averlo, era nella suite ILife che davano con il Mac (con I Movie, IDvd e altre robine).
    La parte di produttività è la suite Iwork, massimo io ci ho messo IWork 08, potresti trovare qualche cd usato su ebay o amazon a poco prezzo, mi pare di avere fatto così all'epoca (oppure...).

    Sul nome del proprietario, ovviamente, non succede niente, ma per questione di alleggerimento ovviamente secondo me ti viene meglio fare un'installazione pulita da zero e via....

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: comprato mini mac usato, need info varie

    No, nessun cd. Si trova ancora Tiger? Ho visto che sul sito della Apple c'è solo Leopard. Dici che con un gb di ram Leopard arranca troppo?

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: comprato mini mac usato, need info varie

    No, dico che ci sono vincoli imposti da Apple.
    Vedi alla voce, io ho pure il cd di Leopard e Snow Leopard (per il macbook) ma non si possono installare sul Mac Mini, perchè va a leggere le caratteristiche hardware e ti dice di no.
    Questo ti permette di avere la miglior combinazione software sull'hardware che hai, ma ovviamente ti impedisce in compatibilità.
    Vedi alla voce, con Tiger riesci ad avere, come browser, Safari 4 o 5, Firefox 3. qualcosa, Chrome mi pare no.
    Però vabbè, immagino che qualche immagine disco si trovi in altri luoghi, se proprio.

    Io ho Tiger con 1 gb di Ram e funziona bene, Leopard non saprei non è molto più pesante, ma considera anche il resto della piattaforma hardware: secondo me un mac mini vecchiotto, come l'ho io, conviene tenerlo pulito, agile e scattante.
    Io lo utilizzo per testi e fotoritocco, per il discorso garageband, un consiglio possibile è anche l'uso di una scheda audio usb, io avevo una m audio mi pare, consente di delegare tutto l'elaborazione di un processo audio alla scheda e quindi la potenza bruta del mac diventa meno importante. Usavo Ableton, mi pare versione 6 o 7, abbastanza fluidi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato