+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Una volta c'erano i vari LOL, ROTFL, IMHO e cose del genere. Un po' "old", volendo rimanere in argomento. Da qualche tempo a questa parte sta diffondendosi sempre più il leetspeek, o meglio ancora !337$p34k, una sorta di slang per iniziati del computer dove ai caratteri normali della tastiera vengono sostituiti numeri e altri simboli, così da formare vere e proprie stringhe alfanumeriche che foneticamente richiamano la parola che si vuole effettivamente pronunciare.
    I più attivi frequentatori del forum si saranno già accorti del lento ma inesorabile diffondersi di questo nuovo "dialetto"; per tutti gli altri ci ha pensato - l'avreste mai detto? - mamma Microsoft, che ha pubblicato una sorta di "guida alla comprensione del !337$p34k" per genitori che non capiscono più un tubo di quello che dicono i figli, ma che nell'anonimato della rete possiamo consultare anche noi e sentirci così meno out.
    Il documento contiene utili consigli per interpretare il leetspeek, dove i numeri sostituiscono spesso le lettere che vi assomigliano, le Z hanno presso il posto delle S finali e la grammatica viene seguita con una certa scioltezza. Si fa inoltre notare che la «community incoraggia nuove espressioni e premia la creatività individuale, con il risultato di ottenere un linguaggio scritto molto dinamico». Seguono alcune parole chiave da imparare assolutamente, come w4r3z, kewl, n00b, w00t, ecc.

    0\/\/n3d!

  2. #2
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    ah, i giovani d'oggi... ld:

  3. #3

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    MA LOLLLLL ma parliamo come ci hanno fatto i nostri genitori

  4. #4

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    keiser ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 10:40
    Si fa inoltre notare che la «community incoraggia nuove espressioni e premia la creatività individuale, con il risultato di ottenere un linguaggio scritto molto dinamico». Seguono alcune parole chiave da imparare assolutamente, come w4r3z, kewl, n00b, w00t, ecc.

    0\/\/n3d!
    è una cosa certamente creativa, ma quasi totalemte inutile a mio parere, visto che non serve a scrivere più velocemente, ma forse io sono old.

    poi come si fa ad usare una smiley come questa ?

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    keiser ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 10:40
    che foneticamente richiamano la parola che si vuole effettivamente pronunciare.

    Casomai VISIVAMENTE richiamano la parola! Una parola in leetspeak NON HA fonetica!

    Cmq sono d'accordo con Blackjack! Io mi correggo qui in forum dallo scrivere in SMSiano, ma quello lo si fa per scrivere veloci. A scrivere in leetspeak ci si mette il doppio del tempo, e io non ho 48 ore al giorno.

    Secondo me è visivamente diverte e utile per le password dei computer degli adolescenti, ma non credo si affermerà come forma espressiva convenzionale.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Dite quello che volete, ma io in questi casi faccio il vecchio bacchettone.
    In rete si vedono sempre più persone che non sanno semplicemente scrivere in italiano, non usano punteggiatura né verbi corretti... così facendo non riescono a farsi comprendere... E' chiaro che cercheranno un linguaggio più elementare, più "giovane".
    Rendere più semplice il linguaggio, evitando le regole della grammatica, e più accattivante, dandogli quella patina di internazionalismo (sia per il frequente abuso di termini anglosassoni, indispensabili per chi frequenta il mondo dei pc, sia con l'aiuto di questi "codici" che richiamano qualcosa di tecnologico e quindi moderno, dinamico) secondo me ci avvicina un po' a quel concetto di "neolingua" orwelliana, in cui le parole vengono cassate perché inutili.
    Accidenti, abbiamo una delle lingue più belle e musicali del mondo, e la faremo perire per mano di un sms...

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Ma poi avete letto come la Microsoft parla del leetspeak ai genitori?!

    Manco i figli fossero terroristi islamici o sporche spie del KGB!

    Certo che il vecchio Bill si deve sempre far riconoscere: ora cerca di mettere i genitori contro i figli!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Ho sempre detestato questo modo di scrivere. Comunque sono anni che c'è sto fenomeno, te ne sei accorto in ritardo

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di fil83
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    vicenza
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    boh, anche a me sembra che ci si metta di più a scrivere con il leetspeack, io al massimo arrivo ad usare abbreviazioni come OMG o GG, giusto per limitare al minimo i tasti da dgt....se ci siamo capiti
    anche perchè, durante la concitazione del gioco, come diavolo si fa a cercare di fare combinazioni alfanumeriche per scrivere qualcosa?
    a me sembra un pò una cavolata, ma forse sono un pò old anch'io(nonostante l'età)

  10. #10
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    1337 70 7|-|3 m4s73R

    na invece e' fingo in un certo senso..e poi quando l'autocensura dei forum si fa sentire...viene in aiuto il leet!

  11. #11
    La Borga L'avatar di Dakon
    Data Registrazione
    10-11-02
    Località
    Mensforth Hill
    Messaggi
    12,958

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    e$I5T3 @dD1r1T+URA UN PRO9rAMM4 chE +R@DUc3 D4ll@ n0rM4lE LINgu4 pARl4+4 @L l33T, E V1c3Ver5A

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Tyreal ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 11:56
    Dite quello che volete, ma io in questi casi faccio il vecchio bacchettone.
    In rete si vedono sempre più persone che non sanno semplicemente scrivere in italiano, non usano punteggiatura né verbi corretti... così facendo non riescono a farsi comprendere... E' chiaro che cercheranno un linguaggio più elementare, più "giovane".
    Rendere più semplice il linguaggio, evitando le regole della grammatica, e più accattivante, dandogli quella patina di internazionalismo (sia per il frequente abuso di termini anglosassoni, indispensabili per chi frequenta il mondo dei pc, sia con l'aiuto di questi "codici" che richiamano qualcosa di tecnologico e quindi moderno, dinamico) secondo me ci avvicina un po' a quel concetto di "neolingua" orwelliana, in cui le parole vengono cassate perché inutili.
    Accidenti, abbiamo una delle lingue più belle e musicali del mondo, e la faremo perire per mano di un sms...
    Sono daccordo con te e col fatto che molta gente parla in questo modo perchè non sa mettere tre parole di fila sintatticamente e semanticamente corrette... Speriamo solo che non ci coinvolgano con sta moda! Banniamo chiunque cominci a scrivere così qua dentro!

  13. #13
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    pvvn3d

  14. #14

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Dakon ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 12:41
    e$I5T3 @dD1r1T+URA UN PRO9rAMM4 chE +R@DUc3 D4ll@ n0rM4lE LINgu4 pARl4+4 @L l33T, E V1c3Ver5A
    Link, plz?

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di nicolax
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    verona
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Già trovo difficile esprimere a parole concetti e sensazioni quando posto su BS, per non parlare del sottile contatto visivo/espressivo che, secondo me, fa parte di una interlocuzione "umana"... con questi nuovi modi di scrivere sarò costretto a prendere ripetizioni dal mio modem.

    Oltre al fatto che lo trovo assolutamente inutile come linguaggio... ma precludere una dialettica scritta (che farebbe molto bene ai più... me compreso) penso che sia come buttare nel cesso anni di studio del nostro meraviglio idioma.

    Le lingue romanze si trovano solo in Europa... non gettiamole per dire le stesse cose con i numeri.

    Già fatichiamo a comprenderci a parole...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    non c'è limite alla capacità di demenza che può scaturire dalla mente (sub)umana.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    hax0r era l'unica che non consocevo

    Continuavo a sentirla ma non l'avrei mai ricollegata ad hacker

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Rochefort
    Data Registrazione
    01-05-03
    Località
    Eh...
    Messaggi
    1,038

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Già mi danno fastidio le abbreviazioni e le k al posto di ch (peggio ancora al posto dell c ) figurarsi questo

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    finalmente qualcosa di utile
    per inciso mi pare una vaccata,forse accettabile solo per nick name e affini perche' molto coreografica ma per il resto.....

  20. #20

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    In tema di 1337 non potete non leggere sto fumetto:
    Ctrl+Alt+Del: Tragically 1337


    E' una moda, una maniera per far rimanere il mondo dei PC una nicchia come lo era tempo fa...
    Non uso questo linguaggio perchè non sono abituato, certe volte mi risulta difficile persino comprenderlo (tipo quando leggo bash.org)

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Rochefort ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 14:21
    Già mi danno fastidio le abbreviazioni e le k al posto di ch (peggio ancora al posto dell c ) figurarsi questo
    Sottoscrivo.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Che stupidaggine pazzesca...
    Non capisco a cosa serva scrivere in questo modo, da dementi.
    Secondo me i ragazzi non sanno come passare il loro tempo e così escogitano queste idiozie.
    Andazate a zappare la terra, ragazzi, che dopo la vogli di scrivere queste cretinate vi passa e comincereta a scrivere in maniera potabile.
    A me da già fastidio leggere messaggi scritti in SMSiano "nn T voglio + bene"....BLEARGH....

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Quote:
    Non capisco a cosa serva scrivere in questo modo, da dementi.
    serve a mascherare la propria ignoranza della lingua nativa, pessima abitudine ereditata da... suspance... gli ammericheni
    che novità

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    imho, state impazzendo. io preferisco il linguaggio old!

  25. #25

    Predefinito Re: [19/02/2005] /\/\4 c0/\/\3 p4r!1, n00b!

    Tyreal ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 11:56
    Dite quello che volete, ma io in questi casi faccio il vecchio bacchettone.
    In rete si vedono sempre più persone che non sanno semplicemente scrivere in italiano, non usano punteggiatura né verbi corretti... così facendo non riescono a farsi comprendere... E' chiaro che cercheranno un linguaggio più elementare, più "giovane".
    Rendere più semplice il linguaggio, evitando le regole della grammatica, e più accattivante, dandogli quella patina di internazionalismo (sia per il frequente abuso di termini anglosassoni, indispensabili per chi frequenta il mondo dei pc, sia con l'aiuto di questi "codici" che richiamano qualcosa di tecnologico e quindi moderno, dinamico) secondo me ci avvicina un po' a quel concetto di "neolingua" orwelliana, in cui le parole vengono cassate perché inutili.
    Accidenti, abbiamo una delle lingue più belle e musicali del mondo, e la faremo perire per mano di un sms...
    QUOTO!!!

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato