+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    Ciao a tutti,
    Dato che la settimana è pesante, mi è venuta una di quelle idee che possono essere soltanto considerate stupide, ma tanto vale vedere se lo sono fino in fondo.
    La parte "normale": vorrei andare a Capo Nord in auto, passando dalla Norvegia (traghetto dalla Danimarca, Oslo, Trondheim, Narvik e Nordkapp), che non ho mai visto, e tornando eventualmente dalla Svezia, ma ho solo 15 giorni disponibili.
    La parte "anomala": voglio farlo con una Kia Picanto.
    Il perché risiede in una sorta scommessa, non starò a spiegarvi i dettagli
    Fermo restando il percorso indicato, con quelle tempistiche, secondo voi è fattibile? Quali luoghi sono "imperdibili"? La spesa per alloggi e cibarie è proibitiva o c'è un effetto euro che ci avvantaggia?
    Grazie.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    considerando che Danimarca, Norvegia e Svezia sono tipo i paesi più cari al mondo, dubito che l'euro ci avvantaggi. Per una stima dei costi però non ti saprei dire. Per quanto riguarda la Kia, non vedo perchè no, ma
    1) bisogna volersi male
    2) spero tu non abbia intenzione di farlo in inverno

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    No, non esageriamo, pensavo a fine luglio.
    Ho già girato Svezia e Danimarca in auto, in passato, ma ormai otto anni fa e con un'auto un po' più comoda, non so se attualmente le condizioni economiche siano cambiate e di quanto.
    Una delle cose che mi preoccupa è la scarsa autonomia dovuta al serbatoio piccolo: non so quali siano le tratte più lunghe senza distributori a portata di mano.
    Ultima modifica di Tyreal; 16-04-14 alle 08:17:37

  4. #4
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    No, non esageriamo, pensavo a fine luglio.
    Ho già girato Svezia e Danimarca in auto, in passato, ma ormai otto anni fa e con un'auto un po' più comoda, non so se attualmente le condizioni economiche siano cambiate e di quanto.
    Una delle cose che mi preoccupa è la scarsa autonomia dovuta al serbatoio piccolo: non so quali siano le tratte più lunghe senza distributori a portata di mano.
    Mah, distributori di preciso non so, ma se non è gpl o metano immagino che almeno uno ogni 3-400 km ci sia . Costi dipende dove vuoi dormire/mangiare, comunque si, mangiar fuori e dormire è parecchio caro. Soprattutto se non vuoi mangiare in un posto tipo fast food (cari anche quelli eh), ma in un ristorante vero preparati a sganciare. Come città secondo me anche Tromso merita, secondo me più di Narvik, non fosse altro per la birreria Mack

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    Si, la Svezia costicchia, io uso il Mc per fare i paragoni, da noi un menù costa sui 6-7 euro, da loro sui 9, a Tokyo 4-5 (per dire... non è che tutte le megalopoli sono costosissime)

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    Non voglio dire ma la Norvegia non è esattamente il burundi dove se ti si ferma la macchina vieni violentato dalle scimmie urlatrici e poi ucciso dai guerriglieri.
    Voglio dire, per me è fattibilissimo, mal che vada devi chiamare un carro attrezzi. Certo, nel periodo invernale, è un suicidio con quell'auto, ma in estate non dovrebbero esserci problemi. Se hai paura della mancanza di distributori, ti porti via due taniche di benzina e ogni volta che incontri un distributore fai il pieno di auto e taniche

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di nemesis69
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Cassano Magnago(VA)
    Messaggi
    52,999

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    Per fare una stima...più o meno puoi fare la stima di quanto costerebbe qua, moltiplicando il tutto per 2

    A parte la benzina che costa uguale(forse ora di più dato che in Italia è scesa,lì ad agosto costava 1,8-1,9)

    La Svezia in confronto sembra di andare in thailandia .. a parte gli scherzi, la vita in Norvegia è cara rispetto anche alla svezia, provata sulla mia pelle l'anno scorso, sono passato da un giorno all altro da bergen a stoccolma e la differenza si nota.

    Per gli alloggi forse te la cavi in ostelli e B&B (secondo me mai andando sotto i 40€), tieni conto che la qualità in generale è decisamente più alta rispetto alla media europea.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    pensavo che la benzina costasse meno che qua

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di nemesis69
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Cassano Magnago(VA)
    Messaggi
    52,999

    Predefinito Re: Portare la Corea in Norvegia (Capo Nord in auto inside)

    No, paradossalmente è uno dei primi esportatori europei mi pare, ma è uno dei più cari se non il più caro.

    Ricordo bene che un litro di benzina erano circa 15kr, e la corona è 8-9 a 1 rispetto all'euro.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato