Ciao a tutti!


Scusatemi se questo è il mio primo post ed ho quindi volutamente evitato la presentazione, ma ritengo di essere una frana a farle e quindi non ho contribuito ad intasare la sezione più di quanto non lo sia già da sola.


Vedo che molte persone all'interno della sezione in cui sto scrivendo parlano di indie più o meno conosciuti, online o meno, e mi stupisce che poche persone si concentrino in realtà su quel che di alternativo si può trovare nella rete. Premetto che non ho visto ogni discussione, ogni risposta e ogni topic aperto, ma sono abbastanza sicuro che nessuno abbia mai parlato di osu! (sì, si scrive con il punto esclamativo). Per darne un piccolo accenno farò delle piccole "FAQ", che ovviamente tali non sono, ma servono solamente per non fare una totale castroneria o evitare di prolungare troppo a lungo il discorso (sono una persona molto prolissa... )




Cos'è?


Osu! è un gioco musicale ispirato ad un altro proposto su gameboy (non ricordo esattamente quale), riproposto su pc con molte modifiche; comprese nuove modalità (elencate in fondo), la possibilità di creare le proprie mappe personali e chiederne la pubblicazione, la community in generale che forma il multiplayer sempre molto divertente del gioco.


Come si gioca? E' difficile?


Giocare a osu! è semplicissimo e, se vogliamo, anche banale. Ci sono tre comandi principali: il click di un bottone, lo slider che può essere ripetuto (avanti e indietro) oppure singolo ed, infine, uno spinner da roteare ripetutamente per aumentare il punteggio (il sistema di ranking è a volte difficile da comprendere ma trovate la scheda spulciando nella wiki). E questo era per attirare giocatori. Ora, la seconda questione è un po'... particolare. Osu! è giocabile assolutamente da tutti, le modalità easy e normal sono totalmente accettabili da fare e anche dopo solo una settimana di gioco riuscirete a fare quasi tutte le beatmap (le canzoni "mappate" dagli utenti) al livello normal. La questione si fa più difficile sulle hard (a volte molto complesse), ma soprattutto sulle insane che, come da nome, a volte rasentano la follia (esempio di cookiezi alla fine). Diciamo comunque che potete scegliere se giocare per rilassarvi o cercare la competizione facendo queste ultime o determinate hard molto veloci e difficili. Arrivare in top50 nelle ultime due difficoltà - hard ed insane - vi farà salire molto in classifica ma vi assicuro che, se non utilizzate le mod disponibili e tra l'altro, quasi tutte (HR - Hard Rock - aumenta la difficoltà generale; HD - Hidden - nasconde i cerchi dopo una veloce apparizione - FL - flashlight - rende tutto più complesso con un alone nero; DT o NC - aumentano raddoppiando e/o cambiando la tonalità della canzone; SD o PT - aiutano il giocatore ma non influiscono sul contatore del punteggio come le altre) sarà difficile. Se ci tenete tanto però potete usare mod come "easy" o "no fail" che aiutano a fare le canzoni molto complesse, ma le sconsiglio perché sono totalmente inutili al conseguimento di una miglioria nel proprio metodo di gioco.




Cosa mi serve per giocare? E' un pay2win?


Per giocare ti servono mouse e tastiera (un account e il download in supplemento, chiaramente), anche se la combinazione più usata dai giocatori cosìddetti "pro" è tavoletta grafica per muovere il cursore e i tasti scelti dall'utente (standard Z,X) sulla tastiera per premere e creare il gameplay necessario alla riuscita della beatmap. La guerra fra mouse-player e tablet-player è sempre molto costante, ma sono fermamente convinto che fin quando il divertimento è assicurato poco importi con cosa giocate, ad ogni modo non è lo strumento a far l'abilità, ma è la suddetta a crescere. Ci sono giocatori in top10 che giocano col mouse, ad esempio. O altri in ultima posizione con la tavoletta grafica (che, nel gioco, viene spesso semplicemente chiamata "tablet").
Osu! è un gioco assolutamente e totalmente gratuito e, inoltre, il sito per scelta dell'autore non ha nessuna pubblicità che infastidisce o rallenta lo stesso. Esiste, tuttavia, una specie di account "premium" nominato "osu! supporter tag". Questo vi permette di: accedere ad osu! direct, un servizio che permette di scaricare le mappe direttamente all'interno del gioco (cosa che dovete fare dal sito nella versione normale), oltre che scaricare automaticamente la mappa che sta giocando il giocatore che spectate (che state quindi osservando giocare - modalità molto utile per migliorare); avere una pagina personale su un sito, sostanzialmente una specie di blog (che non usa mai nessuno, a quanto vedo ); avere la possibilità di aggiungere uno sfondo alla nostra personale schermata di avvio; il vostro nome apparirà in giallo all'interno delle chat nel gioco; infine, rimuove il tetto massimo di download (che, verosimilmente, non infrangerete MAI, tranquilli, visto che è sostanzialmente di dieci canzoni/dieci minuti, credo). Nel gameplay nulla viene modificato e niente facilitato. Il supporter di osu! costa 3.50€/mese e circa 25€/anno se lo comprate annualmente. Serve più che altro per dimostrare il proprio supporto al progetto.
Posso assicurarvi che averlo non cambia veramente nulla, l'ho ricevuto in regalo da un amico per un mese e, seppure sia molto comodo e probabilmente lo riacquisterò, giocavo tranquillamente, senza alcun limite, e nello stesso identico modo anche quando non lo avevo. Osu! è quindi uno dei pochi giochi gratuiti veramente considerabili tali su internet.




Ci deve essere una nota dolente!




E la nota dolente infatti c'è. La community. Non quella generale, parlo diverse volte con degli inglesi, tedeschi, francesi, spagnoli... e sono tutti molto gentili. Anche molti italiani che ho incontrato ma, se mai doveste iscrivervi, vi consiglio di non guardare la chat italiana del gioco; sarebbe peggio di un film horror. Non qualcuno che scriva decentemente, che scriva qualcosa di serio. Solo una chat di assoluto nonsense, cose che tra l'altro nemmeno fanno ridere, in un ammasso di giocatori che non fa altro che sfottersi a vicenda, senza concedere mai una risposta a nessuno (non mi hanno mai risposto) che magari ha bisogno di aiuto perché è nuovo nel gioco. La sezione italiana nel forum è poco frequentata e, lo stesso Chewin, il "nostro" campione (è campione Nazionale al momento in cui sto scrivendo), non mi risulta sia particolarmente attivo in questo. Insomma, la community italiana è stata criticata anche da PdVG (parliamo di videogiochi) come parte assolutamente negativa all'interno di osu! e, con tristezza, mi spiace acconsentire.


Bene, voglio provare!


Benissimo, l'indottrinamento lungo cinque pagine è dunque terminato e puoi andare sul sito ufficiale di osu!, cliccare nel tab "download osu!", scaricarlo, installarlo, seguire la guida per principianti qui proposta e scaricare le mappe semi-tutorial proposte invece qui da un fantastico utente che si è preso la briga di studiare quali sarebbero state utili per migliorare determinate capacità. Dimenticavo, se non ti piace la modalità principale, ce ne sono ben altre tre! Taiko, CTB (Catch the Beat) e osu! mania (simile a bitmania)


Per chi avesse visto i video esplicativi, calmi le meningi, scarlet rose è una delle canzoni più difficili del gioco. Potete vederla eseguita dall'ex campione mondiale (cookiezi) che ora chissà che fine ha fatto qui. (sì, non sembra umano, lo sappiamo tutti, ma ha fatto anche uno streaming di tre ore che conferma che lo è) Un altro ottimo giocatore di cui potete vedere i gameplay su Youtube è White Wolf, secondo in classifica mondiale nel momento in cui scrivo.


Vi lascio il link al mio profilo (sono ancora un nabbetto eh ), in caso voleste cercarmi in game o contattarmi


Buona iscrizione e se invece non avete letto e/o non volete iscrivervi... beh, perché non provare?!