+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    ale#12
    ospite

    Predefinito (auto)radio a singhiozzo

    Dovrebbe essere la sezione giusta

    Problema: autoradio cinese montata dal concessionario che per anni ha fatto il suo dovere da un po' (in realtà è da parecchio ma adesso mi son stufato) soffre di blackout della radio, che non si sente più.
    Nessun problema con CD e ingresso aux ma in maniera assolutamente casuale la radio si ammutolisce, a volte per 10 minuti, a volte per intere giornate, salvo riprendere a funzionare in maniera altrettanto causale: qualche volta la morte/rinascita avviene quando prendo una buca, ma il più delle volte nemmeno quello...
    A volte sembra trovare comunque le stazioni, ma non si sente nulla, altre volte non trova nemmeno quelle. Qualche volta alzando il volume si sente un leggero fruscio, altre volte invece si riesce a sentire la radio, ma è un flebile sussurro, altre volte ancora non si sente proprio una mazza

    Premesso che per me mettere le mani sulla mia auto o sullo space shuttle non fa alcuna differenza, nel senso che non ci capisco un accidenti, non riesco a capire se sia un problema di autoradio o di antenna/cavo.

    Ho provato a smontare il tutto e il connettore sembrerebbe ok, non mi sembra nè rotto, nè ossidato. Ovviamente il cavo prosegue nei meandri imperscrutabili....
    C'è qualche altro punto (accessibile) che dovrei controllare?
    (stiamo parlando di una polo vecchio modello, quella coi fari tondi per intenderci)

    Comunque nella mia suprema ignoranza credo che se fosse interrotto in qualche modo il cavo dovrebbe saltare tutto a ogni vibrazione, no? Il fatto che sia tutto assolutamente casuale mi dà più l'idea di un problema dell'autoradio in sè...

  2. #2
    La Borga L'avatar di KroZ
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    Cinecittà\Lugo
    Messaggi
    14,348

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    cosi a caso, il potenziometro che è andato.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    Non si usano più potenziometri sulle autoradio da almeno 10 anni, è tutto gestito da un DSP.
    Ma la radio rimane accesa o si spegne? Potrebbe essere un problema con il collegamento dell'antenna, ma dubito. Molto probabilmente l'autoradio cinese ha fatto il suo tempo.
    Comunque da tua ammissione non ne capisci nulla, vai a mediaworld compra un'autoradio giapponese entry level e sostituiscila (segui le istruzioni ci riuscirebbe anche una scimmia).

  4. #4
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    La radio resta accesa, se passo a un cd o all'ingresso aux funziona perfettamente.
    Chiedevo perchè non vorrei comprarla nuova e scoprire che non è la radio.Saranno anche 50 euro ma buttarli non è mai bello.
    Comunque alla fine ne ho ordinata una nuova, domani dovrebbe arrivare. Se son riuscito a smontare questa dovrei riuscire a montare anche quella nuova


    Tra l'altro mi son reso conto ora che esiste un topic toppato, scusate. E sì che avevo anche usato la funzione cerca

  5. #5
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    (stiamo parlando di una polo vecchio modello, quella coi fari tondi per intenderci)
    Tieni l'autoradio e cambia auto

  6. #6
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    Finchè la barca va...

  7. #7
    La Borga L'avatar di KroZ
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    Cinecittà\Lugo
    Messaggi
    14,348

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non si usano più potenziometri sulle autoradio da almeno 10 anni, è tutto gestito da un DSP.
    Ma la radio rimane accesa o si spegne? Potrebbe essere un problema con il collegamento dell'antenna, ma dubito. Molto probabilmente l'autoradio cinese ha fatto il suo tempo.
    Comunque da tua ammissione non ne capisci nulla, vai a mediaworld compra un'autoradio giapponese entry level e sostituiscila (segui le istruzioni ci riuscirebbe anche una scimmia).
    su alcune peugeot del 2004/2005 ci sono ancora

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    Citazione Originariamente Scritto da KroZ Visualizza Messaggio
    su alcune peugeot del 2004/2005 ci sono ancora
    Sicuro?

    Spesso vedi delle manopole, ma non sono potenziometri, bensì encoder rotativi

  9. #9
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: (auto)radio a singhiozzo

    Comunque alla fine era l'auoradio

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato