+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 77

Discussione: Invecchiare male

  1. #1
    gamer_povro
    ospite

    Predefinito Invecchiare male

    Il videogioco esiste ormai da decenni, ed è passato attraverso parecchie generazioni, tramite macchine sempre più performanti. Capita spesso di riprovare a giocare qualche vecchio titolo (per curiosità, per interesse, per passione) e di vederlo con occhi diversi.
    A volte ci rendiamo conto di quanto questi giochi siano inguardabili. Altre invece li possiamo giocare con piacere senza trovarci gli uochi sanguinanti.

    Questa discussione nasce pensando al puro e semplice aspetto grafico, ma è facilmente estendibile ad altre aree tecniche (come il sonoro) e non (il gameplay). Chiaramente parlo sia di semplice aspetto tecnico che di design.
    Vorrei parlare con voi in prima battuta di quali giochi secondo voi siano ad oggi ancora piacevoli da guardare e/o sentire, e magari anche quali lo siano dal punto di vista del giocarli.

    Io personalmente ritengo inguardabili e inascoltabili tutti i giochi dall'8bit in giù (e mi chiedo per quale motivo lo stile sonoro 8bit sia così di moda), a parte qualche rara eccezione. Mentre trovo ancora piacevolissimi i suoni dei 16bit e anche il loro aspetto.

    Che ne pensate?

  2. #2
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Personalmente, come in tutte le forme di intrattenimento che sono poi diventate Arte (il cinema, ma anche la fotografia prima e il teatro ancora prima), trovo nello stile 8 bit quella capacità di semplificare in pochi pixel o in poche battute sonore, un concetto ben più ampio, che è appunto quello ad esempio di un cavaliere che corre a trotto col cavallo o di un ritornello sonoro fatto magari con pochissime variazioni, ma altamente ricordabile.
    L'esempio che mi viene subito è quello del gingle del primo turrican sui titoli di testa (per c64), difficile da scordare.

    Quello che voglio dire, è che la stilizzazione grafica e sonora nel videogame, frutto dei mezzi inadeguati e dei primi passi che la fantasia muoveva per realizzare un prodotto in movimento dinamico su un monitor, sono un pò l'estensione delle figure rupestri sui muri delle grotte di primitivi di oltre 15000 anni fa.

    Ovviamente esistono eccezioni che dimostrano come alcuni prodotti erano davvero privi di stile grafico, audio o di level design, ma trovo nell'era 8bit in particolare, quel fascino dovuto all'uso della fantasia da parte del giocatore, che ora quasi scompare.
    Intendiamoci: chi di noi da quei 8 pixel non si è immaginato di vedere chiaramente il cavaliere che sfodera l'elsa e si getta sui nemici incuranti. Chi di noi non si è immaginato da un quadratino visto dall'alto con 4 colori sparsi in giro per la superficie, di non guidare davvero una ferrari in pista a monza?

    Dai, la dicotomia storica tra passato e presente è inevitabile, ma non per questo bisogna vedere i videogame ad 8 bit come frutto di malessere visivo.

    Ora, si sta sfiorando l'iperrealismo HOPPERIANO, al punto da diventare quasi perturbante un volto in movimento del proprio giocatore. E' come diceva qualcuno nel topic di Alien Isolation; L'Uncanny Valley che avanza e ci disturba la visione rivoltosa della figura umana. Così somigliante a noi, da risultare rivoltante e offensivo per la mente credere che sia falso.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 11-05-14 alle 15:30:16

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di L4Suicide
    Data Registrazione
    31-12-06
    Località
    Forgotten City . . . . . Tappi: 1120
    Messaggi
    4,660

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Ora come allora(l'era 8bit appunto) esistono capolavori d'inventiva e ciofeche di grandi proporzioni.
    Al di là di questo sono in parte d'accordo con Harry quando rivaluta, se c'è bisogno del "ri", l'era 8 bit.
    Alla fine la rappresentazione digitale, che sia quella del cavaliere errante o dello zombie di turno, rimane un'approssimazione del reale, basata su pochi aspetti essenziali del "soggetto/oggetto" che lo definiscono.
    Rappresentare qualcosa nella sua totalità invece la rende più irreale, nel senso che è l'impossibilità di mostrare tutto che la rende maggiormente reale nella nostra mente (che colma il gap usando la fantasia, esercizio che provoca piacere volendo).Non ritengo inascoltabile un castlevania o uno dei primi final fantasy e non mi sanguinano gli occhi, perchè non è l'appagamento visivo che vado cercando primariamente nei VG.

  4. #4
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    I giochi invecchiati male sono sicuramente i primi 3d.
    Ad esempio il primo Tomb Raider a mio avviso dal punto di visto grafico, texture e numero poligoni è invecchiato malissimo, ma anche dal punto di vista del gameplay, non inteso come level design ancora abbastanza fresco, ma come controlli, Lara per spostarsi ruota trasla in maniera goffa e innaturale

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da febiuzZ Visualizza Messaggio
    I giochi invecchiati male sono sicuramente i primi 3d.
    Ad esempio il primo Tomb Raider a mio avviso dal punto di visto grafico, texture e numero poligoni è invecchiato malissimo, ma anche dal punto di vista del gameplay, non inteso come level design ancora abbastanza fresco, ma come controlli, Lara per spostarsi ruota trasla in maniera goffa e innaturale
    This!!!

    Mi hai preceduto, l'era 32 bit è quella invecchiata peggio di tutte, ed anche con filtri e filtrini dei nuovi, non so come si chiamano, forse emulatori? anche giocati su PS3 o su Vita non offrono per niente una bella resa visiva. Forse anche l'era 128 bit invecchierà altrettanto male vista tra qualche anno?

    Secondo me è solo con la generazione Ps3-360 che si è raggiunto un livello 3D tale per cui un Uncharted o un Gears of war non vengano visti come schifezze tra 20 anni.

    Magari la PS7 e la XBOX3 riusciranno ad emulare la scorsa generazione con qualche filtrino ed effetto in più, magari anche solo aumentando la risoluzione, secondo me non sfigurerà.

  6. #6
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: Invecchiare male

    per me potevamo benissimo restare nell'epoca dei 16bit, la grafica stile neogeo o capcom cps-2 era perfetta ed è la mia preferita insieme allo stile ag lucas

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Personalmente, come in tutte le forme di intrattenimento che sono poi diventate Arte (il cinema, ma anche la fotografia prima e il teatro ancora prima), trovo nello stile 8 bit quella capacità di semplificare in pochi pixel o in poche battute sonore, un concetto ben più ampio, che è appunto quello ad esempio di un cavaliere che corre a trotto col cavallo o di un ritornello sonoro fatto magari con pochissime variazioni, ma altamente ricordabile.
    L'esempio che mi viene subito è quello del gingle del primo turrican sui titoli di testa (per c64), difficile da scordare.

    Quello che voglio dire, è che la stilizzazione grafica e sonora nel videogame, frutto dei mezzi inadeguati e dei primi passi che la fantasia muoveva per realizzare un prodotto in movimento dinamico su un monitor, sono un pò l'estensione delle figure rupestri sui muri delle grotte di primitivi di oltre 15000 anni fa.

    Ovviamente esistono eccezioni che dimostrano come alcuni prodotti erano davvero privi di stile grafico, audio o di level design, ma trovo nell'era 8bit in particolare, quel fascino dovuto all'uso della fantasia da parte del giocatore, che ora quasi scompare.
    Intendiamoci: chi di noi da quei 8 pixel non si è immaginato di vedere chiaramente il cavaliere che sfodera l'elsa e si getta sui nemici incuranti. Chi di noi non si è immaginato da un quadratino visto dall'alto con 4 colori sparsi in giro per la superficie, di non guidare davvero una ferrari in pista a monza?

    Dai, la dicotomia storica tra passato e presente è inevitabile, ma non per questo bisogna vedere i videogame ad 8 bit come frutto di malessere visivo.

    Ora, si sta sfiorando l'iperrealismo HOPPERIANO, al punto da diventare quasi perturbante un volto in movimento del proprio giocatore. E' come diceva qualcuno nel topic di Alien Isolation; L'Uncanny Valley che avanza e ci disturba la visione rivoltosa della figura umana. Così somigliante a noi, da risultare rivoltante e offensivo per la mente credere che sia falso.
    non la stai facendo troppo romantica?


    cioè hai ragione nel dire che coi giochi dell'era 8-16 bit la nostra fantasia colmava il gap tecnologico, cosa che oramai non avviene più, ma non credo sia quello il motivo per cui alcuni giochi riescono a resistere al passare del tempo, semplicemente se un gioco è fatto bene, raccontato bene non ha bisogno della grafica ultra pompata per interessare, coinvolgere, emozionare il giocatore

    posso citare ad esempio il fantastico TO THE MOON che nonostante la sua grafica 8 bit riesce a commuovere più di altri titoli migliori dal punto di vista tecnico


    ma non per questo la grafica retrò è necessariamente migliore della grafica realistica, magari avendo limiti tecnici precisi si aveva più tempo da dedicare agli aspetti più importanti del gioco


    e poi cmq il 2d invecchia molto meglio del 3d, come dice febiuzz i giochi dell'era psx adesso fanno sanguinare gli uocchi (provate un tekken 2 ) quando all'epoca facevano cascare la mascella....anzi senza andare così indietro basta confrontare i giochi usciti quest'anno coi primi titoli di questa generazione

    prendi un titolo che ricordavi avesse una buona grafica e "ommioddio che è stammerda" e non riesco a capire bene il perché di sto fatto, come mai il 3d invecchia così male?

  8. #8
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    non la stai facendo troppo romantica?


    cioè hai ragione nel dire che coi giochi dell'era 8-16 bit la nostra fantasia colmava il gap tecnologico, cosa che oramai non avviene più, ma non credo sia quello il motivo per cui alcuni giochi riescono a resistere al passare del tempo, semplicemente se un gioco è fatto bene, raccontato bene non ha bisogno della grafica ultra pompata per interessare, coinvolgere, emozionare il giocatore

    posso citare ad esempio il fantastico TO THE MOON che nonostante la sua grafica 8 bit riesce a commuovere più di altri titoli migliori dal punto di vista tecnico


    ma non per questo la grafica retrò è necessariamente migliore della grafica realistica, magari avendo limiti tecnici precisi si aveva più tempo da dedicare agli aspetti più importanti del gioco


    e poi cmq il 2d invecchia molto meglio del 3d, come dice febiuzz i giochi dell'era psx adesso fanno sanguinare gli uocchi (provate un tekken 2 ) quando all'epoca facevano cascare la mascella....anzi senza andare così indietro basta confrontare i giochi usciti quest'anno coi primi titoli di questa generazione

    prendi un titolo che ricordavi avesse una buona grafica e "ommioddio che è stammerda" e non riesco a capire bene il perché di sto fatto, come mai il 3d invecchia così male?

    a me i giochi psx ma anche ps2 facevano cagare già allora

  9. #9
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    a me i giochi psx ma anche ps2 facevano cagare già allora
    oddio dipendeva dal gioco, alcuni non facevano gridare al miracolo nemmeno all'epoca, ma ricordo ancor la bava quando giocai a driver o metal gear: solid snake....i filmati di ff8, roba che adesso ridi per non piangere

  10. #10
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: Invecchiare male

    quelle scalette erano abrasive per i miei occhi già allora, diciamo che mi 'accontentavo'

    comunque come ho già detto, io sono un fan della grafica bitmap! sprite e bob belli grossi e colorati!

  11. #11
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Mi hai preceduto, l'era 32 bit è quella invecchiata peggio di tutte, ed anche con filtri e filtrini dei nuovi, non so come si chiamano, forse emulatori?
    Non generalizziamo su tutta la gen ps1-n64.
    Mario 64 e Zelda ocarina, Mgs e FF7/8/9 sono invecchiati bene.
    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Secondo me è solo con la generazione Ps3-360 che si è raggiunto un livello 3D tale per cui un Uncharted o un Gears of war non vengano visti come schifezze tra 20 anni.
    Anche qua la gen precedente con ps2 cube x box ha avuto giochi 3d straordinari. Zelda ww, Resident Evil 4 Halo.




    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da febiuzZ Visualizza Messaggio
    Non generalizziamo su tutta la gen ps1-n64.
    Mario 64 e Zelda ocarina, Mgs e FF7/8/9 sono invecchiati bene.

    Anche qua la gen precedente con ps2 cube x box ha avuto giochi 3d straordinari. Zelda ww, Resident Evil 4 Halo.
    concordo! Zelda WW e' ancora stupendo ora, ma c'e anche da dire che grafica e ambientazione non tentavano di rispecchiare la realta'...
    Un tomb raider a caso tra i primi 3, invece e' invecchiato malissimo sia a grafica sia a "comandi"...
    Ricordo Hidden&Dangerous, quando ci giocai anni fa sembrava un capolavoro, me lo ricordo chiaramente come un gioco fantastico e a cui ero bravissimo, l'ho riprovato l'anno scorso e stavo per vomitare, non riuscivo manco a passare il primo checkpoint della prima missione

  13. #13
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: Invecchiare male

    zelda ww infatti è un'eccezione: primo perchè ha una direzione artistica con i controcoglioni e secondo perchè è proprio lo stile grafico 'flat' che si presta

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Confermo quanto ha detto fabiuzz e doom ,sicuramente il 3d fino alla generazione PS360 era osceno e non ricordo con grande affetto.

    Invece gli sprite ben animati di CPS2, CPS3 e SNK e lucasart sono il top dell'epoca.

    Purtroppo adesso solo la scena indie aprofitta della mostruosa potenza,pochi titoli tripla A in 2D (però Rayman Legends e Guilty Gear Xrd son 2D-3D ma son stupendi)

  15. #15
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: Invecchiare male

    anche se adesso rispetto al farlo con il deluxe paint IV, credo che sia un attimino più semplice con programmi appositi, tool etc. comunque creare della buona grafica in 2d resta sempre un processo lungo, quasi 'artigianale', disegnare i vari frame etc. per un team piccolo è un compito arduo, nell'epoca d'oro di coin-op e console 16bit, specie i giappi, avevano team di disegnatori ed animatori molto grandi.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di EddardStark
    Data Registrazione
    22-05-08
    Località
    Bari
    Messaggi
    5,950

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    per me potevamo benissimo restare nell'epoca dei 16bit, la grafica stile neogeo o capcom cps-2 era perfetta ed è la mia preferita insieme allo stile ag lucas
    amen fratello

  17. #17
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Si, a parte la questione generazionale bisogna anche pensare allo "stile" dei giochi. ovviamente un Wind waker è invecchiato meglio rispetto ad un gioco che cercava il realismo a tutti i costi.



    Non che sia inguardabile come un gioco PS1 era, però a livello poligonale era ancora piuttosto spigoloso.

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Tutto ciò che vuole essere super realistico invecchia malissimo, perchè, diciamolo, la realtà è non solo piuttosto pallosa, ma anche piena di sottigliezze che non si possono cogliere con qualche poligono e qualche bella texture. E' la stilizzazione a sopravvivere e non deve necessariamente essere eccessiva, alla wind waker. Un Devil May Cry 3, con tutte le sue spigolosità da PS2 oggi tiene botta molto più di questa cosa imbarazzante qui sopra grazie alla sua stilizzazione del design e dei modelli 3d

    E' bello vedere che il mondo del videogioco ha passato decenni a rincorrere il realismo, solo per scoprire che non ne valeva proprio la pena

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di EddardStark
    Data Registrazione
    22-05-08
    Località
    Bari
    Messaggi
    5,950

    Predefinito Re: Invecchiare male

    il pixel non invecchierà mai

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: Invecchiare male


  21. #21
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che vuole essere super realistico invecchia malissimo, perchè, diciamolo, la realtà è non solo piuttosto pallosa, ma anche piena di sottigliezze che non si possono cogliere con qualche poligono e qualche bella texture. E' la stilizzazione a sopravvivere e non deve necessariamente essere eccessiva, alla wind waker. Un Devil May Cry 3, con tutte le sue spigolosità da PS2 oggi tiene botta molto più di questa cosa imbarazzante qui sopra grazie alla sua stilizzazione del design e dei modelli 3d

    E' bello vedere che il mondo del videogioco ha passato decenni a rincorrere il realismo, solo per scoprire che non ne valeva proprio la pena
    il detto "provare per credere" non e' mai stato piu vero!

  22. #22
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Citazione Originariamente Scritto da EddardStark Visualizza Messaggio
    il pixel non invecchierà mai
    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio


  23. #23
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Sono in vena di foto oggi

  24. #24
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: Invecchiare male

    Anch'io


    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-12
    Messaggi
    1,280

    Predefinito Re: Invecchiare male

    in generale la grafica non conta troppo per la godibilità di un gioco, dove invece il segreto del successo sta nascosto nei byte del gioco stesso, oltre che nei gusti di chi lo gioca, ovvio

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato