+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    conviene ancora montare gli impianti solari fotovoltaici ?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Gli incentivi sono in crollo continuo, sempre che te li diano.

  3. #3

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    conviene ancora montare gli impianti solari fotovoltaici ?
    No... Ammesso e non concesso che ti diano gli incentivi, se ti si rompe un pannello (e può capitare), tutto l'investimento ti va letteralmente a puttane...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Dipende...
    Con il 5° conto energia ti pagano meno (ma te la pagano comunque) la corrente prodotta quindi non sei più incentivato a piazzare un gigawatt di potenza su un campo come si faceva qualche anno fa.
    In compenso ti pagano anche un tot per ogni kw consumato mentre i pannelli producono energia (quello che viene definito "autoconsumo"). In sostanza, vieni incentivato a consumare elettricità durante le ore del giorno e in questo modo potresti praticamente quasi azzerare la tua bolletta.

    Mia zia ha restrutturato casa, cambiato l'impianto di riscaldamento con uno a pavimento e pompa di calore come caldaia, 10 Kw di pannelli fotovoltaici e a fine anno va a pari fra consumi e produzione...

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Il problema del pannello che si rompe è ridotto dal fatto che di solito nel prezzo c'è anche una garanzia come per esempio questa offerta di Enel che li garantisce 10 anni:

    Enel solare fotovoltaico

    Inoltre io metterei anche il solare termico per l'acqua calda che costa poco e rende piuttosto bene:

    Enel solare termico


    Se avessi una villa e 4 soldi che avanzano, farei decisamente l'investimento

  6. #6

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Il problema del pannello che si rompe è ridotto dal fatto che di solito nel prezzo c'è anche una garanzia come per esempio questa offerta di Enel che li garantisce 10 anni:

    Enel solare fotovoltaico

    Inoltre io metterei anche il solare termico per l'acqua calda che costa poco e rende piuttosto bene:

    Enel solare termico


    Se avessi una villa e 4 soldi che avanzano, farei decisamente l'investimento
    Il solare termico ce l'ho già... Per il fotovoltaico aspetto...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Il solare termico ce l'ho già... Per il fotovoltaico aspetto...
    Quanto aiuta il solare termico d'inverno?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Quanto aiuta il solare termico d'inverno?
    Nel mio caso tantissimo (Sardegna)...Questo inverno in giornate di poco sole raggiungevo senza problemi temperature sul pannello di 65°, che si tramutavano in temperature di circa 45° dell'acqua sufficienti ad alimentare l'impianto a pavimento e per 1 o 2 docce

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Ah beh, in sardegna...
    A casa mia quest'anno abbiamo passato una settimana con una nebbia talmente fitta che sembrava di essere a Silent Hill
    Io sto ultimando la casa (in legno) ma con l'obbligo di montare pannelli fotovoltaici ho preferito optare per la pompa di calore al posto della caldaia a gas, altrimenti sarei stato costretto a montare anche il solare termico. Legge 11
    Che, per dire, a detta di gente del posto dalle mie parti serve a poco, sopratutto d'inverno...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Abiti in una casa isolata o in una palazzina? Età del costruito?
    Ora come ora, se si vuole investire in efficienza energetica conviene di più dare una rinfrescata all'involucro (finestre, cappotto, controsoffitto, sottofinestre) e/o all'impianto (caldaia a condensazione, pompa di calore, pellet, pannelli radianti, valvole termostatiche, ecc... c'è l'imbarazzo della scelta).

  11. #11

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Quanto aiuta il solare termico d'inverno?
    In pianura padana pochissimo, praticamente zero...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    In pianura padana pochissimo, praticamente zero...
    Ah ecco, allora ho fatto bene a non montarli

    Comunque concordo con Arnald, non c'è niente di meglio che l'isolamento termico della casa: puoi avere anche impianti di riscaldamento vetusti ma se la casa è ben isolata i consumi saranno comunque bassi; al contrario, puoi avere la migliore impiantistica del mondo ma se la casa sta in classe energetica F t'attacchi...
    Un mio amico ha restrutturato casa, fatto l'isolamento ai muri e cambiato le vecchie finestre con doppi vetri: d'estate il climatizzatore lo fa partire tipo 2 volte al giorno mentre d'inverno spendono praticamente la metà in riscaldamento...

  13. #13

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Quanto aiuta il solare termico d'inverno?
    Dipende da come dimensioni e fai l'impianto. Cmq in generale il solare termico è sempre in vantaggio rispetto al fotovoltaico come costo/prestazioni

  14. #14

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Dipende da come dimensioni e fai l'impianto. Cmq in generale il solare termico è sempre in vantaggio rispetto al fotovoltaico come costo/prestazioni
    In effetti in primavera/estate avere l'acqua calda gratis è molto vantaggioso... Però ripeto, in pianura padana, d'inverno, sono quasi inutili...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    In teoria io con pompa di calore e 3 Kw di fotovoltaico (su una casa in classe A+) dovrei già avere i costi di riscaldamento quasi a zero.
    Se mettevo la caldaia a condensazione dovevo mettere anche il solare termico oltre al fotovoltaico, che d'inverno qui da me rende pochissimo...
    Magie delle leggi italiche...

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    30-12-11
    Messaggi
    849

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    in 5-6 anni recuperi tutto lo speso, ed è da lì che inizi a "guadagnare" ma stai attento alle fregature, spesso ti proporranno più pannelli rispetto a quanto servano (non puoi smettere di pagare l'enel ed essere autosufficente, un minimo devi pagarla credo )

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_88 Visualizza Messaggio
    in 5-6 anni recuperi tutto lo speso, ed è da lì che inizi a "guadagnare" ma stai attento alle fregature, spesso ti proporranno più pannelli rispetto a quanto servano (non puoi smettere di pagare l'enel ed essere autosufficente, un minimo devi pagarla credo )
    Il problema principale è che in 5-6 anni NON rientri dell'investimento, con consumi elettrici standard. Serve circa il doppio del tempo.
    Ad oggi conviene il fotovoltaico solo se ci si riscalda con pompa di calore, ma non mi sembra questo il caso.

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    30-12-11
    Messaggi
    849

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...


  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Il problema principale è che in 5-6 anni NON rientri dell'investimento, con consumi elettrici standard. Serve circa il doppio del tempo.
    Ad oggi conviene il fotovoltaico solo se ci si riscalda con pompa di calore, ma non mi sembra questo il caso.
    State continuando a ragionare come se dessero ancora gli incentivi di 5 anni fa.

  20. #20

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Come è cambiato il conto energia questo anno? A fine 2012 era con sabbia e ghiaia e la prospettiva che passassero ai pezzi di vetro nell'immediato futuro

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Pagano meno la corrente prodotta ma viene aggiunto un pagamento per ogni kw consumato mentre i pannelli producono (autoconsumo).
    Nella mia nuova casa sono stato obbligato ad inserire i pannelli fotovoltaici causa legge 11 ma allo stesso tempo se montavo la caldaia a gas dovevo installare tot m^2 di solare termico...
    Il geometra ed il termotecnico mi hanno consigliato di installare la pompa di calore perchè facendo un paio di conti spannometrici, visto il consumo basso in termini di calore (casa in classe A), rischio di avere un conto energia quasi a zero...

    Ah, i kw prodotti li puoi "tenere da parte" per quando servono: in sostanza, se tu d'estate produci tanti kw ma ne consumi pochi l'eccedenza la puoi sfruttare d'inverno. Ecco che i consumi della pompa di calore in inverno vengono abbattuti dai kw elettrici prodotti in estate...
    Ovvio che parlo di un impianto di riscaldamento a pavimento, con i radiatori e mandate a 50° non so cosa possa consumare una PDC
    Ultima modifica di SACRAMEN; 26-05-14 alle 12:39:18

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    State continuando a ragionare come se dessero ancora gli incentivi di 5 anni fa.
    Ma guarda che io sono CONTRO il fotovoltaico, tranne in rarissimi casi.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Come è cambiato il conto energia questo anno? A fine 2012 era con sabbia e ghiaia e la prospettiva che passassero ai pezzi di vetro nell'immediato futuro
    Nel 2013 ti fanno pure pagare la sabbia.

    Da quanto ho sentito gli incentivi sono terminati il 6/07/2013 e, fino a che il governo non ne farà di nuovi, non ce ne sono altri.

  24. #24
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Quindi non possiamo costruirci l'aereo con il fotovoltaico? ok pazienza. lol

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Pannelli fotosolarielettromagnetici...

    Citazione Originariamente Scritto da PierPaoloB Visualizza Messaggio
    Quindi non possiamo costruirci l'aereo con il fotovoltaico? ok pazienza. lol
    No: puoi farlo, però poi non ricevi gli incentivi dall'Alitalia.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato