+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Predefinito Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Vorrei sapere due cose:
    In un contratto CCNL - piccola/media industria (azienda privata), mansione disegnatore, so che il lavoratore è obbligato a fare lo straordinario, qualora richiesto:
    Vorrei capire:
    - quante ore come minimo si è obbligati a fare e quante ore al max si possono fare.
    - Se si lavora il sabato, tutto il giorno (8 ore) quanto deve essere pagata in più un'ora di lavoro?

    Altra cosa:
    supponiamo io disponga di 200 ore di roll e che per imprevisto non mi presenti per un giorno intero al lavoro.
    Posso chiedere che l'intera giornata venga convertita in 8 ore di roll oppure automaticamente ho perso un giorno di ferie?

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Innanzitutto R.O.L. e non roll
    - non esiste un MINIMO di ore di straordinario, nè questo è obbligatorio a meno che espressamente previsto dal contratto. Nella mia azienda io NON sono obbligato, mentre altre posizioni (es. il macchinista di un treno) sono obbligati a farlo nel caso di impedimenti al servizio...vedi ritardo del treno, non è che dopo tot ore può scendere. Sicuro che lo preveda espressamente?

    Ti riporto la normativa:
    IL LAVORO STRAORDINARIO

    (art. 1 c. 2 lett. c)

    E’ lavoro straordinario quello prestato oltre il normale orario di lavoro, cioè quello prestato oltre la quarantesima ora ovvero oltre la minore durata stabilita dai contratti collettivi.

    Il ricorso al lavoro straordinario deve essere contenuto. In assenza di una disciplina collettiva applicabile,il ricorso allo "straordinario" è ammesso solo previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore per un periodo che non superi le duecentocinquanta ore annuali.

    Gli stessi contratti collettivi possono consentire che in alternativa o in aggiunta alla maggiorazione retributiva prevista dall’art.5, i lavoratori fruiscano di riposi compensativi; in tal caso le ore di lavoro straordinario prestate non si computano ai fini della "media settimanale".



  3. #3
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Non mi va di modificare e continuo a rispondere qui: se lavori il sabato...boh? Lo prevede il tuo contratto quanto devi essere pagato se è uno straordinario può essere un +18% come un +50% rispetto alla normale paga oraria, è indicato nel tuo CCNL.

    Se manchi da lavoro senza preavviso possono farti usare le ROL, a loro discrezione; nel momento in cui non ti fanno perdere la giornata di lavoro (cosa che sarebbe loro diritto applicare, cioè scalarti quel giorno perso dalla busta paga) ma te la convertono in ferie, possono benissimo convertirtela in rol piuttosto che le suddette.

  4. #4

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    CCNL piccola e media industria che settore? Metalmeccanico?

  5. #5

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    CCNL piccola e media industria che settore? Metalmeccanico?
    si

    è indicato questo:

    Ai soli fini contrattuali è considerato straordinario il lavoro prestato oltre l'orario normale.
    E' previsto un limite al lavoro straordinario di 2 ore giornaliere e di 10 settimanali (8 per
    gli addetti alla produzione) ed un limite complessivo di 250 ore annue per ciascun lavoratore.
    Per i lavoratori delle attività di manutenzione, installazione e montaggio nonché per le attività
    di riparazione aeronautica, navale e impiantistica, il suddetto limite è fissato in 260 ore
    annue.
    Per le prestazioni di lavoro straordinario sono stabilite le seguenti maggiorazioni
    percentuali, calcolate sulla quota oraria (1/173) della retribuzione globale di fatto (per i
    cottimisti sulla quota oraria della percentuale media contrattuale di cottimo).
    Lavoro straordinario %
    diurno 20
    festivo (oltre le 8 ore) 55
    festivo con riposo compensativo (oltre le 8 ore) 35
    notturno:
    - prime 2 ore 50
    - ore successive 50
    notturno festivo (oltre le 8 ore) 75
    notturno festivo con riposo compensativo (oltre le 8 ore) 55
    Le ore prestate oltre l'orario contrattuale settimanale (40 ore) vengono compensate con
    una maggiorazione da calcolarsi sui minimi tabellari conglobati, pari al:
    - 15%, per le ore prestate dal lunedì al venerdì;
    - 20%, per le ore prestate di sabato.
    quindi tra straordinario da LUN a VEN e straordinario il sabato non cambia nulla.

    Mi spiegate come maturano ROL e ferie?
    Ultima modifica di Morning Glory; 02-06-14 alle 17:58:41

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Non ho capito, perché non cambia nulla? Il secondo copiaincolla con il 15 e 20% non è dello stesso CCNL? Comunque è "normale", anche da me le ore di straordinario fatte il sabato sono equiparate a quello canoniche (unica eccezione sono gli straordinari festivi e/o notturni, e sabato non è festivo).
    Sia le ferie che i ROL vengono fatti maturare su base mensile; ad esempio, nel mio CCNL maturo 2 giorni di ferie/mese (quindi 24 all'anno) + 2.6666 ore di permessi/mese (quindi 32 ore, ovvero 4 giorni all'anno); in caso di mesi "tronchi" queste vengono fatte maturare proporzionalmente ai giorni lavorati, es. per assunzioni/dimissioni in frazioni di mese (per altri istituti, come 13/14ma, si considera tutto il mese se il lavorato corrisponde ad almeno il 50% dello stesso).

  7. #7

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Non ho capito, perché non cambia nulla? Il secondo copiaincolla con il 15 e 20% non è dello stesso CCNL? Comunque è "normale", anche da me le ore di straordinario fatte il sabato sono equiparate a quello canoniche (unica eccezione sono gli straordinari festivi e/o notturni, e sabato non è festivo).
    infatti la tabella non lho capita, è 15% o 20%?


    Sia le ferie che i ROL vengono fatti maturare su base mensile; ad esempio, nel mio CCNL maturo 2 giorni di ferie/mese (quindi 24 all'anno) + 2.6666 ore di permessi/mese (quindi 32 ore, ovvero 4 giorni all'anno); in caso di mesi "tronchi" queste vengono fatte maturare proporzionalmente ai giorni lavorati, es. per assunzioni/dimissioni in frazioni di mese (per altri istituti, come 13/14ma, si considera tutto il mese se il lavorato corrisponde ad almeno il 50% dello stesso).

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Ah ok avevo letto di fretta io. Le ore *straordinarie* se fatte di sabato vengono pagate con maggiorazione del 20%, ergo c'è differenza (vedi tua domanda "quindi tra straordinario da LUN a VEN e straordinario il sabato non cambia nulla"

  9. #9
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    -_-' posso consigliarti l'iscrizione a un sindacato?

  10. #10
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    Come detto altrove, a COSA serve l'iscrizione a un sindacato per queste ragioni? Di queste cose ne capiscono anche meno, il loro unico interesse è avere tesserati. Non vedo per quale motivo devi andare a regalare soldi a persone che non ti si inculeranno di striscio, quando puoi avere informazioni gratis e disinteressate ovunque.

  11. #11
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    È una tua opinione ragazzo, al sindacato ti spiegano bene la differenza tra lavoro supplementare e straordinario per esempio, saresti molto più informato sul ccnl o il contratto che ha firmato il lavoratore ecec

  12. #12
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Straordinario e Roll:alcuni chiarimenti.

    "Ragazzo" come se non ci avessi combattuto per >10 anni coi sindacati, e i PEGGIORI (aeronautico prima e ferroviario poi). Le differenze le trovi sul CCNL o su un qualsiasi documento / forum affidabile, fammi capire perché dovrei pagare terzi per farmi spiegare quello che è scritto in italiano

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato