Ho da poco cambiato il mio mouse ottico con uno laser e devo dire che non trovo particolari differenze, se non quella che ora non emette nessuna luce

Comunque, a quanto dicono le istruzioni, il mouse laser dovrebbe essere meno schizzinoso per quanto riguarda le superfici su cui usarlo.

P.s:
il mio primo mouse a pallina (della Packard Bell) tirava su una quantità immonda di schifezze, tanto che occorreva pulirlo anche più di una volta al mese. Poi lo cambiai con un Logitech dotato di "pallina autopulente"... e funzionava davvero!

Alla fine credo che il passaggio pallina -> ottico sia dovuto più che altro alla possibilità di usarlo su un maggiore numero di superfici e al fatto di potere togliere un sistema parzialmente meccanico (la pallina, i due alberini con gli encoder ecc...) in favore di uno completamente elettronico.
La leggerezza può essere un altro motivo, ma poi ci sono tantissimi mouse wireless che a causa delle pile pesano il doppio dei loro "antenati" a pallina... per cui vorrà dire che a molti utenti poco importa del peso