Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: perchè i mouse ...?

  1. #1
    CX3200
    ospite

    Predefinito perchè i mouse ...?

    Questa cosa me la sono chiesta ultimamente.

    Perchè i mouse hanno sostituito la pallina con l'infrarossi?

    visto che la pallina funzionava benissimo e che il mouse con l'infrarossi costa 20€ contro i 2-3€ di quello classico, e non venitemi a dire perchè dura di più perchè io ho un mouse a pallina da quasi 10 anni, senza averlo MAI pulito, funziona come il primo giorno

  2. #2
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    CX3200 ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 10:09
    Questa cosa me la sono chiesta ultimamente.

    Perchè i mouse hanno sostituito la pallina con l'infrarossi?

    visto che la pallina funzionava benissimo e che il mouse con l'infrarossi costa 20€ contro i 2-3€ di quello classico, e non venitemi a dire perchè dura di più perchè io ho un mouse a pallina da quasi 10 anni, senza averlo MAI pulito, funziona come il primo giorno
    cioè da cani? intendi come mai il sensore ottico ha soppiantato il "tuorlo d'uovo sodo"? il mio vecchio mouse con la pallina era ottimo per tirar su le briciole non hai idea dello schifo che si accumulava lì dentro la prima volta che lo aprii, pensai che quelli fossero dei cuscinetti per fare più attrito tra pallina e bastoncini rotanti poi quando mi sono accorto che in realtà era un millimetro di schifezze è iniziata la pratica di dover pulire il mouse ogni due settimane altrimenti si muoveva a scatti e poi vuoi mettere, con gli infrarossi puoi usare pure il pigiama come tappetino ti sfreghi il mouse sul braccio e funziona uguale com'era la pubblicità? "never wash your balls again!"

  3. #3
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    siriochan ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 10:21
    CX3200 ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 10:09
    Questa cosa me la sono chiesta ultimamente.

    Perchè i mouse hanno sostituito la pallina con l'infrarossi?

    visto che la pallina funzionava benissimo e che il mouse con l'infrarossi costa 20€ contro i 2-3€ di quello classico, e non venitemi a dire perchè dura di più perchè io ho un mouse a pallina da quasi 10 anni, senza averlo MAI pulito, funziona come il primo giorno
    cioè da cani? intendi come mai il sensore ottico ha soppiantato il "tuorlo d'uovo sodo"? il mio vecchio mouse con la pallina era ottimo per tirar su le briciole non hai idea dello schifo che si accumulava lì dentro la prima volta che lo aprii, pensai che quelli fossero dei cuscinetti per fare più attrito tra pallina e bastoncini rotanti poi quando mi sono accorto che in realtà era un millimetro di schifezze è iniziata la pratica di dover pulire il mouse ogni due settimane altrimenti si muoveva a scatti e poi vuoi mettere, con gli infrarossi puoi usare pure il pigiama come tappetino ti sfreghi il mouse sul braccio e funziona uguale com'era la pubblicità? "never wash your balls again!"

    ma se tu vivi in un porcile non è mica colpa del mouse, io non l'ho mai pulito, come ho già detto, e funziona che è una meraviglia

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    CX3200 ha scritto mar, 22 febbraio 2005 10:09
    Questa cosa me la sono chiesta ultimamente.

    Perchè i mouse hanno sostituito la pallina con l'infrarossi?

    visto che la pallina funzionava benissimo e che il mouse con l'infrarossi costa 20€ contro i 2-3€ di quello classico, e non venitemi a dire perchè dura di più perchè io ho un mouse a pallina da quasi 10 anni, senza averlo MAI pulito, funziona come il primo giorno
    Il fatto che a te funzioni bene non significa che vada allo stesso modo per il resto del mondo.

    Io mi trovo molto meglio coi mouse ottici anche a livello di precisione ed affidabilità, dato che quelli a pallina standard dopo un mese o due di uso si incrostavano irrimediabilmente e perdevano di precisione ed affidabilità (pulire le strisce di morchia nera sui rulli non dava risultati apprezzabili, al di là di rendere il movimento più fluido).

    Poi vabbè, io ho la "mano pesante" e mi tocca cambiare un mouse all'anno, dato che limo inesorabilmente i pettinini in rilievo sul fondo del mouse.

  5. #5
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    sostituire il foglio di cartavetro che usi come tappetino potrebbe migliorare sensibilmente questo problema dell'usura, sai?


  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    alternat ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 11:35
    sostituire il foglio di cartavetro che usi come tappetino potrebbe migliorare sensibilmente questo problema dell'usura, sai?


  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    alternat ha scritto mar, 22 febbraio 2005 11:35
    sostituire il foglio di cartavetro che usi come tappetino potrebbe migliorare sensibilmente questo problema dell'usura, sai?

    Non uso tappetino, ma il liscissimo piano di truciolato plasticato (fòrmica, penso) della scrivania.
    Ripeto, c'ho la zampa pesante.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    golem101 ha scritto mar, 22 febbraio 2005 11:40
    alternat ha scritto mar, 22 febbraio 2005 11:35
    sostituire il foglio di cartavetro che usi come tappetino potrebbe migliorare sensibilmente questo problema dell'usura, sai?

    Non uso tappetino, ma il liscissimo piano di truciolato plasticato (fòrmica, penso) della scrivania.
    Ripeto, c'ho la zampa pesante.

    Allora, il sensore ha 300455894 motivi di essere meglio della pallina.

    Intanto funziona su qualsiasi tipo di superfice: curva, dritta, piana, ruvida, liscia, insaponata, ingrassata ecc. ecc.

    La manutenzione è 0.
    E' più preciso
    E' più fico.
    Fa le luci di tanti colori.
    La tecnologia deve andare avanti.
    20 anni fa i mouse a pallina costavano 5 volte qullo che costa oggi il mouse a sensore

    eccetera eccetera eccetera.

    Ah gia, dimenticavo che hanno un refresh rate mooolto più alto di quelli a palla, quindi se sei un HardCore gamer non ne puoi fare a meno(per HC gamer escludo il mah jong ed il solitario)

  9. #9
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    Altro punto a favore dei mouse ottici: se una persona vicino a te ti da fastidio puoi ricambiare il fastidio con una luce rossa fastidiosa negli occhi

    A parte questo, io ho sempre avuto un rapporto tormentato con i mouse a pallina a causa dei vari mouse pad poco puliti che usavo. Col mouse ottico mi trovo divinamente, sempre preciso e non devo nemmeno aprirlo ogni 2x3

  10. #10
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    io ho addirittura smesso di usarli, i mousepad non più schiavi del coefficiente d'attrito maledetto mu! ora però ci si mette la riflessione

  11. #11
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    siriochan ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 22:48
    io ho addirittura smesso di usarli, i mousepad non più schiavi del coefficiente d'attrito maledetto mu! ora però ci si mette la riflessione
    Giusto ,anche io,ma uso dal 2000 una trackball della logitech che va bene per tutto.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di okazaky
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    9,486

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    ma dai
    non ci credo che qualcuno preferisca la pallina all'ottico
    le differenze sono evidenti al solo tocco del mouse, secondo me non hai provato mai un mouse ottico

    i mouse a pallina lo ho sempre odiati, che nervoso quando scattavano e per arrivare all'icona "risorse del computer" mi serviva tutto il corpo per muovere il mouse, nn solo la mano

  13. #13
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    okazaky ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 23:53
    ma dai
    non ci credo che qualcuno preferisca la pallina all'ottico
    le differenze sono evidenti al solo tocco del mouse, secondo me non hai provato mai un mouse ottico

    i mouse a pallina lo ho sempre odiati, che nervoso quando scattavano e per arrivare all'icona "risorse del computer" mi serviva tutto il corpo per muovere il mouse, nn solo la mano
    ho dà un pò un computer portatile è ho dovuto comprare per forza il mouse ottico visto che quelli a pallina non s'attaccano, non vedo stà differenza di precisione ne affidabilità, forse sono io che sono bravo a usare entrambi

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    CX3200 ha scritto mer, 23 febbraio 2005 10:08
    okazaky ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 23:53
    ma dai
    non ci credo che qualcuno preferisca la pallina all'ottico
    le differenze sono evidenti al solo tocco del mouse, secondo me non hai provato mai un mouse ottico

    i mouse a pallina lo ho sempre odiati, che nervoso quando scattavano e per arrivare all'icona "risorse del computer" mi serviva tutto il corpo per muovere il mouse, nn solo la mano
    ho dà un pò un computer portatile è ho dovuto comprare per forza il mouse ottico visto che quelli a pallina non s'attaccano, non vedo stà differenza di precisione ne affidabilità, forse sono io che sono bravo a usare entrambi
    ho paura che tu non sia come noi...
    Vedi, io mangio, bevo, fumo, mi drogo e svolgo "parte della mia vita sessuale"(ASD) davanti al pc.
    Un mouse a pallina sarebbe in continuazione imballato di briciole, con la pallina taccolenta, e il tappetino sporco di cenere, grasso, e qunat'altro non aiuterebbe certo un mouse a palla...

    Da quando ho quello ottico la mia vita è cambiata. ora posso ciccare sul tavolo senza preoccuparmi più di tanto.

  15. #15
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    Aragorn ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 12:37
    Allora, il sensore ha 300455894 motivi di essere meglio della pallina.

    Intanto funziona su qualsiasi tipo di superfice: curva, dritta, piana, ruvida, liscia, insaponata, ingrassata ecc. ecc.
    Non è assolutamente vero.

    La superficie non deve essere riflettente e deve essere il più possibile uniforme.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    *Vazkor* ha scritto mer, 23 febbraio 2005 10:13
    Aragorn ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 12:37
    Allora, il sensore ha 300455894 motivi di essere meglio della pallina.

    Intanto funziona su qualsiasi tipo di superfice: curva, dritta, piana, ruvida, liscia, insaponata, ingrassata ecc. ecc.
    Non è assolutamente vero.

    La superficie non deve essere riflettente e deve essere il più possibile uniforme.

    AH! la pignoleria.

    Io non ho tavoli a specchio...ma proverò.

    Per l'uniformità....beh, uniforme in chesssenso scuza?

  17. #17
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    *Vazkor* ha scritto mer, 23 febbraio 2005 alle 10:13
    Aragorn ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 12:37
    Allora, il sensore ha 300455894 motivi di essere meglio della pallina.

    Intanto funziona su qualsiasi tipo di superfice: curva, dritta, piana, ruvida, liscia, insaponata, ingrassata ecc. ecc.
    Non è assolutamente vero.

    La superficie non deve essere riflettente e deve essere il più possibile uniforme.
    e il mio logitech MX500 funziona anche a mezzo centimetro di distanza dalla superficie d'appoggio. Il mouse volante, fichissimo

  18. #18
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    Nel senso che io ho un tavolo in legno tirato a lucido e non posso usare il Logitech in alcune aree, troppo riflettente ( c'è anche scritto sul manuale comunque ) nè dove sono presenti delle nervature del legno perchè quando ci passa sopra "impazzisce" : fortunatamente giusto giusto dove ho la tastiera c'è un porto franco per mouse ottici ...

  19. #19
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    *Vazkor* ha scritto mer, 23 febbraio 2005 alle 10:30
    Nel senso che io ho un tavolo in legno tirato a lucido e non posso usare il Logitech in alcune aree, troppo riflettente ( c'è anche scritto sul manuale comunque ) nè dove sono presenti delle nervature del legno perchè quando ci passa sopra "impazzisce" : fortunatamente giusto giusto dove ho la tastiera c'è un porto franco per mouse ottici ...
    QUESTO è VERO SUCCEDE ANCHE A ME, se ci sono troppi contrasti di colori, strisce, o la superfice non è perfettamente i bolla va di matto metre quello a pallina mi funziona anche sopra la testa, provare per credere

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    infatti sui banchi delle aule del Trifoglio (e anche di molte altre aule) gli ottici non funzionano se nn si schiaffa un giornale sotto

  21. #21
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    a volte nemmeno qualli del cdc funzionano senza il metro o il city

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    Soluzione: logitech mx1000, che va a laser. E' il mio mouse attuale e lo uso ovunque.

    Comunque anche il mio "vecchio" mx 510 ottico lo usavo sulla pancia e andava perfetto, anche il mio vecchio microsoft optical mouse lo uso ovunque (mio padre lo usa su un tavolo di vetro a specchio) e funziona da Dio.

    I mouse con la pallina non li sopporto. Manutenzione a parte, li trovo pesanti... e poi scusa, vuoi mettere le dimensioni di un mouse per portatile ottico con uno con la pallina? Il mouse a pallina sotto una certa dimensione non può arrivarci, grazie all'ottico si stanno ottenendo ottimi risultati anche per i portatili.

    Poi la pallina l'ho sempre trovata imprecisa. Che tu non abbia notato differenze di precisione posso capirlo, ma i dati parlano chiaro, e a parte il Razor Viper che è uno a pallina che va a 1000dpi in genere i mouse a pallina vanno a 400-600, gli ottici a 600-800 e i laser 1000. Che è più preciso quindi non ci sono dubbi.

    Se poi tu non ci fai caso ti propongo di usare l'ottico per due mesi, solo due, e poi di tornare a pallina e vedere come ti ci trovi.

  23. #23
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    i mouse ottici sono anche più silenziosi...quelli a pallina,sopratutto se sporchi e l'utente sta remando per raggiungere RISORSE DEL COMPUTER,ebbene essi sono rumorosissimi.
    Ma cosa stai facendo ? stai grattuggiando il grana a mano ?
    No sto muovendo il cursore del pc.

    Po va bè...qui dove lavoro hanno tutti l ascrivania nera riflettente,hanno comprato 50 mouse ottici e adesso sono li che li usano sui fogli di carta come tappetino.

    Invece per il click del mouse rumoroso,beh,li bisognerà aspettare che l'umanità raggiunga mete di intelligenza molto superiori ad adesso.
    Sempre qui dove lavoro c'è un ufficio open space dove vi ci lavorano in almeno 30 persone con 30 pc,fai quindi una media di un click al secondo per persona fanno 30 click al secondo,moltiplicato per 60 secondi fa...1800 al minuto,180000 all'ora * 8 fa circa 2000000 di click per giornata lavorativa che uno si deve sorbire...sperando di non avere mal di testa.
    però non da fastidio non da fastidio.

    Purtroppo qualcuno dovrà inventare i pulsanti silenziosi e ci dobbiamo ancora arrivare.
    Li abbiamo inventati per i telecomandi,ma facciamo fatica ad usarli anche per i mouse.

    Il genere umano a volte mi stupisce,per quanto è stupido.
    Perchè il click del mouse è studiato apposta per dare un feedback....se non ce lo avete vi chiedete se avete schiacciato,se sentite click vi rispondete che si ,avete effettivamente schiacciato.
    mah...

    Perchè i mouse fanno click e i telecomandi no ?????

    eheheheh
    comunque anchio ho un mouse ottico,+un telecomando ATI perfettamente silenzioso,e quindi muovo il cursore col mouse ma schiaccio col telecomando.
    Prima o poi passo dalla sede di logitech e gli tiro i loro mouse di cacca nella finestra.

    che due gonadi


  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    Perchè posti con 4 mesi di ritardo?

  25. #25
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: perchè i mouse ...?

    in effetti il click del mouse è fastidioso assai soprattutto se si naviga per siti sporcellosi alle tre di notte e il fratellino dorme giocare ad un'AG di notte diventa arduo se non si vuole svegliare il parentado perché non implementare al poso del click una lucina che informa se si è premuto o no? ci sarebbe poi la rottura delle luci intermittenti, ma almeno si sposta sensorialmente il problema

Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato