+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Come molti di voi sapranno c'è questa storia che dice che durante il corso della stagione 1985 la Ferrari scelse di cambiare il fornitore dei turbo passando da KKK a Garrett, ottenendo però una lunga serie di rotture che compromisero la rincorsa al titolo di Alboreto.

    Bene.
    Consultando riviste dell'epoca e diversi libri che parlano di quel periodo, risulta che la Ferrari si affidò ai turbo Garrett solo a partire dal 1986 mentre la stagione '85 venne disputata interamente con i KKK.

    Quindi da dove nasce la storia del cambio di turbine? Qualcuno ha maggiori informazioni in merito?

  2. #2
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Non conoscevo questo dettaglio e personalmente non sono in grado di aiutarti. Magari cerco qualcosa, ma se non hai trovato risposte tu non credo di riuscirci io. Ma le fonti che indicano il turbo garrett solo dal 1986 sono attendibili?

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Se non ricordo male il passaggio alle turbine Garret a stagione in corso è stato fatto dopo che improvvisamente le KKK hanno iniziato a rompersi solo sui motori Ferrari, mentre sui motori TAG-Porche pure equipaggiati con le KKK continuavano a funzionare senza rotture.
    I motivi precisi dell'improvviso cambiamento di fornitore mi sembra che non sono mai stati comunicati ufficialmente, ma alcune fonti dissero che è stato Enzo Ferrari in persona a volere subito a tutti i costi il cambio del fornitore, probabilmente preso dal sospetto che forse in quel momento KKK (tedesca) stava riservando un trattamento di favore a Porche (tedesca) ha voluto chiudere definitivamente con KKK ...ma il motore non era specificatamente progettato per le Garret e così nei rimanenti GP non riuscirono a risolvere il problema delle rotture.
    Altri sostenevano che la colpa delle rotture Ferrari era da attribuire alle modifiche apportate al motore a metà stagione per aumentare la potenza, se non sbaglio si parlava di una differente lubrificazione/raffreddamento del motore che come conseguenza mandava in crisi le turbine.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Non conoscevo questo dettaglio e personalmente non sono in grado di aiutarti. Magari cerco qualcosa, ma se non hai trovato risposte tu non credo di riuscirci io. Ma le fonti che indicano il turbo garrett solo dal 1986 sono attendibili?
    Da più parti risulta che le Garrett siano state impiegate per la prima volta alle prove del Gp del Belgio 1986.
    Questa è una pagina de La Stampa subito dopo il Gp di Monaco '86 (la gara seguente fu appunto il Belgio), ma le stesse cose si possono leggere anche sui vari Rombo, Autosprint e su libri di autori comunque rispettabili come Pritchard, Henry, D'Alessio


    Dal Belgio in avanti vennero alternate KKK e Garrett tra prove, qualifiche e gare.
    Poi dal 1987 solo Garrett


    Citazione Originariamente Scritto da wooow Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male il passaggio alle turbine Garret a stagione in corso è stato fatto dopo che improvvisamente le KKK hanno iniziato a rompersi solo sui motori Ferrari, mentre sui motori TAG-Porche pure equipaggiati con le KKK continuavano a funzionare senza rotture.
    I motivi precisi dell'improvviso cambiamento di fornitore mi sembra che non sono mai stati comunicati ufficialmente, ma alcune fonti dissero che è stato Enzo Ferrari in persona a volere subito a tutti i costi il cambio del fornitore, probabilmente preso dal sospetto che forse in quel momento KKK (tedesca) stava riservando un trattamento di favore a Porche (tedesca) ha voluto chiudere definitivamente con KKK ...ma il motore non era specificatamente progettato per le Garret e così nei rimanenti GP non riuscirono a risolvere il problema delle rotture.
    Altri sostenevano che la colpa delle rotture Ferrari era da attribuire alle modifiche apportate al motore a metà stagione per aumentare la potenza, se non sbaglio si parlava di una differente lubrificazione/raffreddamento del motore che come conseguenza mandava in crisi le turbine.
    Tutto giusto, a parte forse la questione di Enzo Ferrari come responsabile della decisione (Forghieri diceva che già dal 1984 il Drake aveva un'influenza sempre più ridotta sul reparto corse e si lasciava convincere facilmente dai suoi collaboratori).
    Ma il punto è: in che stagione avvenne? Tutti i dati che ho raccolto indicano inequivocabilmente il 1986, eppure è ben radicata la storia di Alboreto che perde il titolo 1985 a causa delle Garrett...

    Certo è che, come confermato da più persone che lavoravano in Ferrari, il rapporto con KKK era una fornitura tipo "clienti", mentre con altri motoristi collaboravano allo sviluppo.

    edit:
    secondo Alan Henry, fu Jean-Jacques His (ex motorista Renault, arrivato in Ferrari nell'86) a promuovere l'impiego delle Garrett che venivano appunto già usate in Renault
    Ultima modifica di Scott; 06-06-14 alle 21:25:32

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Nella prefazione by Ezio Zermiani contenuta nel libro Alboretro c'è il riferimento al cambio di fornitore avvenuto nel 1985 a mondiale in corso.
    La parte iniziale di questo libro è disponibile sul sito dell'editore
    http://www.fucinaeditore.it/sites/de...o estratto.pdf












  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Akaryam
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    389

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Che ricordi
    per me il 1985 rimane l'anno dell'appiedamento di Arnoux.

    Io non ricordo nessun accenno della stampa a cambi di motore, semmai ricordo (ma non so quanto bene ) che nel corso della stagione venne attribuita ad Alboreto una scarsa capacità di contribuire allo sviluppo della macchina, e questa fu la scusante ricorrente per la mancata vittoria del mondiale (inarrivabile, visto che la McLaren semplicemente aveva piloti di un'altra galassia e consumava la metà).

    Dopotutto Johansson non ebbe gli stessi problemi di Alboreto, quindi questa storia lascia effettivamente aperte molte interpretazioni, chissà, magari è stata aggiunta solo perchè continuavano ad esserci troppi rumori intorno al licenziamento di Arnoux ed alla mancanza di qualsiasi spiegazione ufficiale (anche quelle più banali vennero solo a posteriori, errore non più ripetuto nel caso "camiòn" di Prost).

    Dopotutto si parla dell'era del Drake, quando tutto doveva essere possibile, e niente poteva essere messo in discussione.

    Dopo tutto ciò, e nonostante questo, parlando di quegli anni mi piace ricordare che grazie proprio ad Alboreto almeno c'è un limite di velocità alla corsia dei box per salvaguardare la sicurezza.
    Non ricordo in quale anno, però ricordo la sua presa di posizione in proposito, alla faccia di ordini di scuderia, interessi, risultati e vecchi barbogi stizziti.

  7. #7
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    sarebbe buffo...quando si parla del mondiale 1985 ho letto OVUNQUE della storia del cambio di turbina a giustificare le rotture con cui Alboreto disse ciao ciao al mondiale.
    Se poi mi dici che è documentato (anche da gente che quell'anno seguì dal vivo) che il cambio avvenì nel 1986...beh, conferma che i giornalisti sportivi son dei gran sparapalle.

    Riguardo Arnoux...ci son taaante ipotesi...visto che ancora oggi non è certo nulla propenderei su quelle in cui si concludono con "tu non finisci in galera ma lasci ora la Ferrari"

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Beh ma l'episodio sarebbe raccontato anche in un'autobiografia di Alboreto, secondo Wikipedia...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: [storia] 1985, Alboreto, KKK e Garrett

    Grazie a tutti per i contributi

    Io penso che quel che è certo è che nel corso del 1986 ci fu il cambio di turbocompressori da KKK a Garrett.
    Poi cosa successe l'anno prima potrebbe essere libero a interpretazioni. Per come l'ho capita io, nel 1985 la Ferrari usò sempre KKK ma provando diverse configurazioni alla ricerca di maggior potenza, ottenendo però spesso delle rotture.
    Quindi può anche darsi che si tenda a confondere le due vicende. Bisognerebbe risalire all'autobiografia di Alboreto che dice Emack

    E' anche ipotizzabile che nel 1985 in Ferrari avessero già iniziato a fare test (al banco o privati) con le Garrett, ma ho dei dubbi che siano arrivate in un weekend di gara prima del Belgio '86.
    Ok, potrebbe essere stata una cosa organizzata in segreto e non divulgata e poi emersa a distanza di anni, che giustificherebbe perchè in nessuna pubblicazione del 1985 si trovano tracce, però sarebbe strano che nel 1985 inizi con Kkk, poi passi (segretamente) a Garrett perchè i tedeschi ti han rotto, poi nel 1986 ritorni con Kkk e poi ripassi di nuovo (ma pubblicamente) a Garrett con le stesse motivazioni dell'anno prima?
    Non sarebbe neanche da escludere del tutto, soprattutto in un periodo "complicato" come quegli anni a Maranello dove c'era un Drake ormai stanco e vecchio e innumerevoli faide interne per prendere il potere. Però boh, mi lascia un po' dubbioso.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato