+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1

    Predefinito Chiedere aumento di stipendio

    Non l'ho mai fatto ma oggi, per la prima volta, mi sento in diritto, per le responsabilità che ho, per la figura che rappresento, per quello che ho dato e che do all'azienda presso cui lavoro, un aumento in busta paga.
    Volevo qualche consiglio:
    la mia idea è di non indicare esplicitamente la cifra in più che voglio anche se di contro temo che , se non la specifico, potrei ricevere un "ok va bene" ma per trovarmi poi un lecca lecca in omaggio (conoscendoli).

  2. #2
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    TI consiglio l'iscrizione a un sindacato.
    Cmq ti suggerisco di valutare bene la richiesta di un aumento in base al livello e alle mansioni che svolgi.
    Non farlo a voce.comunicalo tramite lettera se non ti affidi a un sindacato.
    Naturalmente al responsabile delle risorse umane (lol) non al tuo responsabile.

  3. #3
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Ma che stai dicendo? A cosa serve iscriversi a un sindacato per chiedere un aumento di stipendio? e poi al responsabile HR bypassando il tuo responsabile diretto???

  4. #4

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da PierPaoloB Visualizza Messaggio
    TI consiglio l'iscrizione a un sindacato.
    Non farlo a voce.comunicalo tramite lettera se non ti affidi a un sindacato.
    in due post diversi stesso consiglio stessa disapprovazione
    Cmq oggettivamente scrivere una raccomandata o ancor peggio rivolgersi ad un sindacato mi pare esagerato.
    Non lavoro alla FIAT ma in una piccola azienda.

    Citazione Originariamente Scritto da PierPaoloB Visualizza Messaggio
    Naturalmente al responsabile delle risorse umane (lol) non al tuo responsabile.
    non esiste questa figura o quantomeno se esiste coincide con la figura di proprietario dell'azienda.
    E' un'azienda piccola (30 dipendenti)

    Citazione Originariamente Scritto da PierPaoloB Visualizza Messaggio
    Cmq ti suggerisco di valutare bene la richiesta di un aumento in base al livello e alle mansioni che svolgi.
    non capisco.
    Svolgo mansioni molto più onerose dell'inquadramento ma ovviamente vengo retribuito per la mansione minore.
    Sono stato assunto come Diplomato (sono laureato) e Disegnatore meccanico quando in realtà mi occupo di progettazione.
    Tra disegnatore e progettista c'è un abisso.
    Credo che la richiesta di aumento ci stia tutta senza il bisogno di andare a scomodare finanza, sindacati, giudice del lavoro o altro.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Chiediglielo, molto semplicemente.
    In una struttura informale come quella non c'è una ricetta, usa il tuo potere contrattuale e fai una richiesta congrua.
    In cambio devi promettere qualcosa, anche "soft" come un maggior impegno, commitment e voglia di lavorare per l'azienda.
    Cerca di giustificare la richiesta con la volontà "di mettere su famgilia" o roba simile, fai anche capire che con questo stipendio non potrai rimanere lì molto, ma nel caso dovrai cercare A MALINCUORE un'altro posto perchè non congruo con le tue ambizioni, e di quanto vorresti rimanere lì.

    Sii ragionevole, cerca di capire qual'è il reale valore delle tue competenze, cerca di capire quanto tu sei sostituibile per loro e viceversa, cerca di far capire che un incentivo si risolverà anche in una tua migliore produttività (in una revisione di un contratto devono guadagnarci entrambi).
    Anche il timing è importante: magari in corrispondenza con qualche commessa molto redditizzia, ovviamente se l'azienda ha i bilanci in rosso da 3 esercizi è totalmente inutile.

    Sarebbe utile darci qualche numero.
    Ultima modifica di Dinofly; 08-06-14 alle 00:48:54

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Concordo con Dino su tutta la linea, ovvio che poi il tutto va calibrato alla situazione economica / potere contrattuale / blablablah.
    Per esempio da me non renderebbe affatto il voler mettere su famiglia e/o la promessa-minaccia di cambiare posto cerca invece, come detto sotto, di dargli delle motivazioni concrete sul perché meriteresti di più (ovvero sto facendo questo e quello, faccio questo in tale modo, ho ottenuto questo e così via) andando quindi a chiedere non un "favore" ma un meritato adeguamento.

  7. #7

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    gli ho rimesso praticamente a nuovo un intero reparto, già questo mi pare sufficiente.
    Ad altri colleghi con le mi stesse competenze (e che fanno oggettivamente di meno) danno di più, sottobanco ma l'ho saputo.
    Il mio contratto non è molto regolare (vedi post di prima) e stanno assumendo altre persone in altri reparti.
    Se me ne vado io sono con il culo per terra.
    Credo che i numeri ci siano.

    Invece, di più rispetto a quello che faccio ora, non posso promettere nulla visto che già adesso faccio ben oltre quelle che sono le mie mansioni/responsabilità/retribuzioni.

  8. #8
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Il sindacato ti aiuta ad ottenere quello che ti serve, sei più tutelato.

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Ma ti pare che in una piccola realtà informale deve iscriversi al sindacato? Fossero anche 30 euro l'anno, una serata in pizzeria è spesa meglio.
    A scanso di equivoci, SI: odio i sindacati e i sindacalisti quasi in toto, uno dei maggiori mali dell'odierna Italia immobilista.

  10. #10

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    PierPaolo, immagino tu sia iscritto.

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ma ti pare che in una piccola realtà informale deve iscriversi al sindacato? Fossero anche 30 euro l'anno, una serata in pizzeria è spesa meglio.
    A scanso di equivoci, SI: odio i sindacati e i sindacalisti quasi in toto, uno dei maggiori mali dell'odierna Italia immobilista.
    in parte concordo anche se non in questi termini così forti.
    Conosco un tizio iscritto al sindacato che quando era dipendente e faceva il rappresentante dei lavoratori inneggiava ogni santo giorno lo sciopero o l'irregolarità.
    Ora che ha aperto lui un'attività fa finta di niente su cose altrettanto gravi se non di più, insomma, finchè non gli interessava si lamentava di tutto, ora che è lui a dover uscire i soldi in prima persona tutto va bene.....
    Ultima modifica di Morning Glory; 08-06-14 alle 14:38:51

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-07-03
    Messaggi
    5,546

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    davvero i sindacati sono il male dell'italia

  12. #12
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    bhè poi facci sapere, buona fortuna! chiedere con educazione non costa nulla, se le persone che stanno sopra di te sono intelligenti sanno già cosa fare.

  13. #13

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    L'aumento lo chiederò sicuro. È troppo sfacciato chiedere esplicitamente 200 euro in più?
    Io credo che per uno che progetta non lo siano

    Inviato dal mio GT-N7000

  14. #14
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    bhè questo lo sai solo tu e chi progetta personalmente non ho mai dovuto chiedere un'aumento (ho sempre avuto la fortuna che il mio capo venisse da me senza chiederlo) quindi non so dirti se chiedere la cifra esatta è una buona mossa oppure no. Tutto dipende anche che rapporto hai con i tuoi superiori.

  15. #15

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Di sicuro non sei da IV livello, un progettista da noi almeno 1500 euro li porta a casa

  16. #16
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    L'aumento lo chiederò sicuro. È troppo sfacciato chiedere esplicitamente 200 euro in più?
    Io credo che per uno che progetta non lo siano

    Inviato dal mio GT-N7000
    Valutare se 200 euro (suppongo lorde) siano o meno adeguati è possibile solamente conoscendo la tua attuale retribuzione una cosa è chiedere un aumento del 5% e un'altra del 15%.

  17. #17

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Di sicuro non sei da IV livello, un progettista da noi almeno 1500 euro li porta a casa
    se ti dico che ne prendo mille (netti) e nel contratto figuro diplomato di 3 livello ci credi?

  18. #18

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Ovviamente sì, sono stato responsabile di produzione e magazzino per 7 anni a 1033 euri (ovviamente auguro tante care cose ai miei ex datori di lavoro )

  19. #19
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    7 anni senza aumenti / scatti di anzianità / incrementi per rinnovo contratto nazionale?

  20. #20

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    5 anni apprendistato (ah ah ah ah), 2 anni di impiegato qualificato al max di 1033 euro. Poi li ho mandati in chiurlo

  21. #21
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    E in apprendistato che cifrone ti davano?

  22. #22

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Ovviamente sì, sono stato responsabile di produzione e magazzino per 7 anni a 1033 euri (ovviamente auguro tante care cose ai miei ex datori di lavoro )
    lavoravi al sud?
    Hai mai chiesto esplicitamente l'aumento?

  23. #23
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ma che stai dicendo? A cosa serve iscriversi a un sindacato per chiedere un aumento di stipendio? e poi al responsabile HR bypassando il tuo responsabile diretto???
    su alcune cose funziona

  24. #24

    Predefinito Re: Chiedere aumento di stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    lavoravi al sud?
    Hai mai chiesto esplicitamente l'aumento?
    Centro-nord. In apprendistato prendevo circa 820 euro. Il mio primo stipendio (millemila anni fa, in nero ovviamente) fu 500k lire (a ripensarci ora le risate )
    Provato a chiedere un paio di volte: "ehhh la crisi, ehhh ma qui non ci si fa, ehhh beati voi dipendenti che il 10 prendete lo stipendio che noi a fine anno non andiamo nemmeno a cena fuori con i ricavi". La mia ragazza che lavorava con me ci andò giù duro visto che in amministrazione si vide recapitare una busta ridicola. 80euro di aumento. 3 mesi dopo se ne andò e qualche mese dopo io (dopo essere quasi finito a manate con uno dei soci).
    Adesso va benino via

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato