Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito [ARS] Retrogaming - perle dal passato (molte immagini, 56k warning)

    Visto che mi hanno cassato la proposta in ... ehm, Proposte, appunto, vorrei portare la discussione qui.

    Vi propongo di raccogliere in questo topic ( magari toppato? ) tutti quei giochi che, per un motivo o per l'altro, DEVONO assolutamente essere giocati e che rappresentano un passo in avanti per i videogiochi come forma d'arte.

    Ovviamente tralascerei quei giochi che, pur storici, nessuno qua dentro può ignorare e mi soffermerei sui cosidetti Underdogs, perle nascoste da riscoprire su qualunque sistema.

    Tanto per dare il calcetto alla palla dopo anni e anni di ricerca ho finalmente messo le mani su Clock Tower per Playstation ed è qualcosa di veramente fenomenale, forse non raggiunge l'eleganza totale dell'episodio per SNES ma è in compenso molto più vario e cinematografico.

    Rilancio : chi ha mai giocato a Robot Odyssey in vita sua?

  2. #2
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Io non ho mai giocato a Robot Odissey.
    A mio avviso un gioco fondamentale per l'introduzione delle tre dimensioni e degli aspetti simulativi di un veicolo da competizione è Formula One Grand Prix.

  3. #3
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Era esattamente quello che NON intendevo

    Dai CHI non ha giocato al gioco di Crammond??

    Restando in tema il passo successivo è stata la serie Papyrus, in tutte le sue forme ... in mezzo, il vuoto.



    Robot Odyssey è un titolo Apple che possiamo definire un incrocio fra un educativo ed un puzzle game. Dispersi nei quattro distretti di Robotopolis possiamo fare affidamento solo su quattro robottini, ognuno con capacità diverse, per aiutarci nel compito e superare nemici, premere bottoni, raccogliere oggetti ecc.

    Ecco dove sta il twist : ogni robot possiede un pannello di controllo che possiamo fisicamente modificare, saldando e dissaldando i contatti e collegando output ed input dei vari sistemi in modo da modificarne il comportamento, addirittura con un tool esterno possiamo realizzare complessi circuiti stampati per poi ridurli ad un chip, piccolo e maneggevole, da inserire in un robot e collegarlo agli altri sistemi per realizzare comportamenti anche estremamente complessi.

    Il tutto correlato da una modalità libera il cui scopo non è altro che mettersi a giocare con i circuiti dei vari robot e realizzare tutto ciò che ci salta in mente senza limiti di pezzi e di risorse e del tutorial più completo e chiaro in assoluto che si sia mai visto in un videogioco, in cui ci viene spiegato tutto passo passo e si impara sul serio come funziona un circuito, la logica booleana e tutto quello che il gioco ha da offrire.

    Una longevità infinita racchiusa in pochi kilobyte di codice, semplicemente imperdibile.

    Qui trovate il remake in java ( freeware ) del gioco :
    http://mywebpages.comcast.net/tomfoote3/ DQ/id3.htm

    Ora che ho dato il buon esempio potete andare a ripescare nella vostra memoria i giochi più belli e sconosciuti su cui avete mai messo mano? Va bene qualunque piattaforma, magari fate una recensione lampo tipo la mia, alla fine possiamo raccoglierle oppure inserire una rubrica nella Webzine ...

  4. #4
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Abbiamo deciso già da tempo che operare una distinzione tra giochi recenti e giochi vetusti non ha senso per una webzine come Ars Ludica, che vuole trattare il videogaming come un tutto dalle mille sfaccettature, piuttosto che un insieme di elementi distinti e separati tra loro, oltre che per genere, anche per tempo.

    Che cazzo ho scritto?

  5. #5
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    A proposito dello sproposito, c'è un portale che probabilmente molti di voi già conosceranno, link editato dal moderatore , in cui spesso e volentieri si possono trovare vecchi titoli da rigiocare

    Non si postano link a siti che contengono anche roba illegale by Karat45

  6. #6
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Aò ma che state a 'ffà?

    Non si capisce niente ...
    comunque, per favore, togliete il topped PER ORA perchè poi i thread toppati non li guarda nessuno.

    Se la cosa decolla possiamo pure topparlo ...
    metteteci del vostro intanto!

  7. #7
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Karat, non mi risulta che The Underdogs distribuisca copie illegalmente... Tant'è vero che tolgono la roba su richiesta delle SH, senza mettere avvocati in mezzo.

  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    La politica di TGM sui Sottocani mi sembra chiara da tempo

  9. #9
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Un gioco che va assolutamente giocato, è Ufouria per il vecchio NES.

    Capolavoro.

    Un infinito grazie a Obi per avermi permesso di rigiocarlo.

  10. #10
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Screen e recensione. Schnell!



    Edit : lo screen ce lo metto io.

    Il draghetto è diventato all'improvviso il mio idolo personale

  11. #11
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    *Vazkor* ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 17:08
    Screen e recensione. Schnell!
    Jahwol!



    Ufouria è un prototipo di una Action Adventure su NES. Si potevano comandare quattro personaggi, ognuno con le sue peculiarità, senza le quali era impossibile proseguire nel gioco. La storia è molto semplice, i quattro amici vengono catapultati in un mondo sconosciuto e si trovano divisi. All'inizio si dispone di un solo personaggio, privo di capacità speciali. Bisogna liberare gli altri, procurarsi tutti gli oggetti necessari a proseguire nel mondo di Ufouria, utilizzarli debitamente, e sconfiggere l'immancabile cattivone. Non mancano enigmi, anche se semplici, e dannazione, è divertentissimo

    SCRINSCIOTSSSSS!!!!

















  12. #12
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    *Vazkor* ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 17:08


    Il draghetto è diventato all'improvviso il mio idolo personale
    ah ah è troppo bello vedere l'animazione di quando cammina, sembra sotto l'effetto di qualche droga

    Comunque il primo personaggio si chiama Bop Louie:



    Il draghetto si chiama Freeon:



    Il fantasmino si chiama Shades:



    E il ranocchiotto è Gil:





    Per chi non vede i link da tripod:

    http://darkscarfy.tripod.com/ufouria/ufo uria.shtml


  13. #13
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Automatic Jack ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 17:18


    Questo boss è qualcosa di bellissimo

  14. #14
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Se mai ci giocherete, due cose valgono veramente il tempo perso: la camminata allucinogena del draghetto (anche quando cammina carponi) e l'attacco speciale di Shades: si da una martellata sulla testa e gli schizzano fuori gli occhi, che funzionano come missili a ricerca e abbattono i nemici. Oddio, è malato quel gioco

  15. #15
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Ok ok, arrestiamo la Uforia paradossa e passiamo oltre

    Nel frattempo farò in modo di giocarci assolutamente.

    Altri contributi?

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    My two cents:

    Sonic The Hedgehog, 1991, Genesis




    http://www.gamespot.com/gamespot/feature s/video/hist_sonic/p2_01.html


  17. #17
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Bel topic mi piace.

    contribuisco anche io:







    El Viento, Sega Megadrive, 1991

    per la recensione vi linko direttamente il sito da cui ho preso le immagini, tanto l'ho scritto io qualche anno fa:

    http://www.16bit.emuita.it/review.php?ID =elviento

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Troppo famoso?






    NES-1986

  19. #19
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    ... avete dato 79 ad Actraiser, ma come si fa



    Ovvero : come mescolare azione, platform e god game e sfiorare il capolavoro. Imperdibile.

    Io invece volevo parlarvi di Wonder Project J :



    Titolo per SNES ( come Actraiser ) con un incomprensibile seguito per N64 solo in giapponese, ricalca in maniera molto libera la vicenda di Pinocchio : qui il burattino è un cyborg di nome Pino ed il Grillo Parlante è una fatina cui è stata affidata la sua educazione, nelle loro mani il destino di una guerra fra robot ed umani. Il robot è come un neonato e non conosce niente del mondo, la fatina sarà il nostro modo di interagire con lui : potremo indicargli degli oggetti e lui giocherà con essi e ne scoprirà i molteplici usi, per educarlo possiamo accarezzarlo oppure bacchettarlo sulla testa per punirlo. Attraverso una serie di stage piuttosto lineari disponiamo della più assoluta libertà di sviluppare il carattere di Pino e al tempo stesso insegnargli come si trattano gli animali, come si lavora nei campi, come battere nelle gare sportive gli altri robot eccetera. Una perla che nasce da un concept assolutamente geniale, credo poi copiata pari pari da Creatures per Gameboy Advance.

  20. #20
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Specifico per chiarezza: se vedo qualcuno che parla di rom o posta link "strani" lo faccio bannare

  21. #21
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Karat45 ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 19:58
    Specifico per chiarezza: se vedo qualcuno che parla di rom o posta link "strani" lo faccio bannare
    cattivo come sempre eh?




  22. #22
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Avete stroncato Yoshi's Island

  23. #23
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Karat mi deludi

    Il VERO retrogamer gioca un titolo sul sistema per il quale è stato realizzato ... non vorrai paragonare un banale emulatore per computer rispetto ad impugnare nelle proprie manone Advance Wars per Gameboy Advance o Mario Golf per Gameboy Color? ( altri due giochi che segnalo )

    Non c'è proprio paragone.

    Ragazzi, cerchiamo di essere più selettivi o non ne usciamo vivi ... giochi ANCORA più belli ed ANCORA più sconosciuti, Uforia era veramente ignoto, continuiamo su quella strada!

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    *Vazkor* ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 21:33
    Karat mi deludi

    Il VERO retrogamer gioca un titolo sul sistema per il quale è stato realizzato ...
    Come non quotare...
    (Grandioso questo topic... pecccato che la mia cultura in materia sia troppo limitata per contribuire )

  25. #25
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Retrogaming - perle dal passato

    Sto pensando che ho giocato solo a roba più o meno famosa...


    Non so, conoscete Perestrojka?

Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato