+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: HL2 e il 56K...

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito HL2 e il 56K...

    Ero stato indeciso a lungo, ma alla fine l'ho comprato (edizione Gioco dell'Anno), attirato anche dalla prospettiva dei buoni mod SP usciti negli ultimi mesi. Non lo giocherò immediatamente causa impegni del periodo, tuttavia restano i miei dubbi su tutte le possibili difficoltà inerenti la mia connessione a 56K (nel mio paese di ADSL manco a parlarne). Non mi spaventano i tempi di attesa, sono abituato anche a download di diverse ore e a volte lascio accesso il PC la notte, tuttavia...

    - Essendo ora alla versione 3.0, Steam si aggiornerà automaticamente la prima volta che lo avvio?
    - quando i file necessari all'autenticazione, e in generale tutto quanto strettamente necessario per aggiornare HL2 all'ultima versione, vengono scaricati, Steam è capace di mantenere almeno una certa costanza (tipo 4-5 K al secondo) o può "arrancare" in certi momenti? Più che altro, non vorrei vedere un download che normalmente impiegherebbe un paio d'ore, trasformarsi in due giorni. Ho pazienza e alla fin fine ci giocherei, però non è simpatico.
    - I file e gli aggiornamenti di cui sopra, a quanto ammontano?
    - Ho l'abitudine, ogni tot ore, di fermare qualche minuto i download e fare una copia dei file parzialmente scaricati, così da recuperarli nel caso malaugurato di un calo di tensione che manderebbe in vacca tutto quanto (sì, purtroppo ogni tanto succede qui). Mi auguro quindi che una cartella dei download temporanei di Steam sia localizzabile!
    - Ho dato una letta alla guida, ma non mi è ben chiaro cosa salvi la funzione di backup. Mi farà salvare da parte anche i file dell'autenticazione e gli aggiornamenti, evitandomi di riscaricare tutto quando dopo una eventuale reinstallazione?
    - Dalla guida mi è chiaro come si imposti la modalità offline, ma... Questa si può tenere solo se il PC è effettivamente disconnesso da Internet? La mia flat è costantemente connessa per buona parte della giornata, ma preferirei comunque mettere Steam in questa modalità: se non sto giocando ad HL2 o scaricando qualcosa di relativo, non voglio "intrusioni" di Steam mentre sto scaricando altro, già la velocità è poca... Oppure, mi viene in mente ora, mi basterebbe chiudere completamente Steam, e bon? Ah, il passaggio della guida non mi è sembrato chiaro sul fatto del ricordare la password o meno, e anche sull'opzione "mantieni aggiornato". Spiegatemi meglio: se mantengo la modalità offline in permanenza (tranne quando desidero sapere se ci sono aggiornamenti, ovviamente), ogni volta che vorrò giocare ad HL2 dovrò prima inserire la mia password del mio account Steam? O è solo per Steam stesso


    Rispondete con calma, che tanto domani si va offline pure qui...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: HL2 e il 56K...

    Gendo Ikari ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 19:07
    - Essendo ora alla versione 3.0, Steam si aggiornerà automaticamente la prima volta che lo avvio?

    Quote:
    - quando i file necessari all'autenticazione, e in generale tutto quanto strettamente necessario per aggiornare HL2 all'ultima versione, vengono scaricati, Steam è capace di mantenere almeno una certa costanza (tipo 4-5 K al secondo) o può "arrancare" in certi momenti? Più che altro, non vorrei vedere un download che normalmente impiegherebbe un paio d'ore, trasformarsi in due giorni. Ho pazienza e alla fin fine ci giocherei, però non è simpatico.
    Non conosco le tue elocità medie di download ma HL2 ha terminato di avere gli aggiornamenti una vita fa ormai... non dovrebbe essere molto tempo. Come sempre, se vedi che la velocità non ti soddisfa (sempre considerando che hai un 56k) chiudi Steam, cancella il file c:\Programmi\Steam\servers\serverbrowser .dll e riavvia Steam.

    Quote:
    - I file e gli aggiornamenti di cui sopra, a quanto ammontano?
    LA dimensione degli aggiornamenti non è mai specificata, ma come detto prima per HL2 è poca roba. Solo bug fix, niente mappe o roba che pesa.

    Quote:
    - Ho l'abitudine, ogni tot ore, di fermare qualche minuto i download e fare una copia dei file parzialmente scaricati, così da recuperarli nel caso malaugurato di un calo di tensione che manderebbe in vacca tutto quanto (sì, purtroppo ogni tanto succede qui). Mi auguro quindi che una cartella dei download temporanei di Steam sia localizzabile!
    Il download da Steam una volta interrotto e ripreso, riprende dalla percentuale a cui si era fermato.

    Quote:
    - Ho dato una letta alla guida, ma non mi è ben chiaro cosa salvi la funzione di backup. Mi farà salvare da parte anche i file dell'autenticazione e gli aggiornamenti, evitandomi di riscaricare tutto quando dopo una eventuale reinstallazione?
    Il backup salva i titoli che backuppi all'ultima versione aggiornata. Una disinstallazione e reinstallazione di Steam richiede sempre un'autenticazione (pochi secondi) per verificare che i gcf che hai sull'hard disk siano effettivamente legati al tuo account (leggasi comprati e pagati).

    Quote:
    - Dalla guida mi è chiaro come si imposti la modalità offline, ma... Questa si può tenere solo se il PC è effettivamente disconnesso da Internet? La mia flat è costantemente connessa per buona parte della giornata, ma preferirei comunque mettere Steam in questa modalità: se non sto giocando ad HL2 o scaricando qualcosa di relativo, non voglio "intrusioni" di Steam mentre sto scaricando altro, già la velocità è poca... Oppure, mi viene in mente ora, mi basterebbe chiudere completamente Steam, e bon?
    Qui spero ti venga in aiuto qualcun'altro. steam la tengo da sempre online quindi non saprei dirti. Andando a memoria dovrebbe darti la possibilità di attivare l'offline quando questo è abilitato (seguendo la procedura descritta nella guida) e quando non rileva la connessione sul pc.

    Quote:
    Ah, il passaggio della guida non mi è sembrato chiaro sul fatto del ricordare la password o meno, e anche sull'opzione "mantieni aggiornato". Spiegatemi meglio: se mantengo la modalità offline in permanenza (tranne quando desidero sapere se ci sono aggiornamenti, ovviamente), ogni volta che vorrò giocare ad HL2 dovrò prima inserire la mia password del mio account Steam? O è solo per Steam stesso
    Se sei in offline la procedura stessa per abilitarlo richiede che tu salvi la password e togli la spunta alla voce "Non salvare informazioni su questo pc", quindi non devi inserirla perchè è memorizzata.
    Per vedere se ci sono aggiornamenti fai un salto sul sito steampowered.com nell'area News oppure cliccando col tasto destro sul titolo nell'area giochi di steam e scegliendo la voce "Visualizza aggiornamenti".

    Infine, cos'è che non ti è chiaro sul discorso del mantieni aggiornato? E' una semplice opzione per decidere se mantenere aggiornato o meno i titoli che possiedi. Se la lasci impostata, appena avvii steam e trova aggiornamenti disponibili inizia a scaricarli, altrimenti non scarica nulla. Ovviamente due cose: se sei in offline non aggiornerà una beata mazza anche se imposti l'aggiornamento automatico e per mettere in offline devi ovviamente avere tutti i titoli aggiornati all'ultima patch.


    Ciao.

  3. #3
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: HL2 e il 56K...

    Blood ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 19:39
    Quote:
    - Dalla guida mi è chiaro come si imposti la modalità offline, ma... Questa si può tenere solo se il PC è effettivamente disconnesso da Internet? La mia flat è costantemente connessa per buona parte della giornata, ma preferirei comunque mettere Steam in questa modalità: se non sto giocando ad HL2 o scaricando qualcosa di relativo, non voglio "intrusioni" di Steam mentre sto scaricando altro, già la velocità è poca... Oppure, mi viene in mente ora, mi basterebbe chiudere completamente Steam, e bon?
    Qui spero ti venga in aiuto qualcun'altro. steam la tengo da sempre online quindi non saprei dirti. Andando a memoria dovrebbe darti la possibilità di attivare l'offline quando questo è abilitato (seguendo la procedura descritta nella guida) e quando non rileva la connessione sul pc.
    premetto che steam, se non si sta giocando, è sempre meglio chiuderlo completamente (mi raccomando disattiva l'opzione che lo fa partire assieme windows) perchè meno sono i processi che dialogano con la rete e più un pc è sicuro

    per fare in modo che steam parta in modalità offline anche se la connessione a internet è attiva dovrebbe essere in teoria sufficiente impostare il proprio firewall (se sei su 56k immagino ne avrai uno, software) in modo che ne blocchi le comunicazioni in uscita
    steam.exe (è sempre lo stesso processo, sia che si clicchi sul collegamento a steam, che su quello ad hl2) per prima cosa tenta di contattare il server valve principale, se non ci riesce mostra la finestra di conferma per entrare in modalità offline

    non avendo il 56k però non garantisco



  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    10-02-04
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: HL2 e il 56K...

    bellaLI! ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 20:10
    Blood ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 19:39
    Quote:
    - Dalla guida mi è chiaro come si imposti la modalità offline, ma... Questa si può tenere solo se il PC è effettivamente disconnesso da Internet? La mia flat è costantemente connessa per buona parte della giornata, ma preferirei comunque mettere Steam in questa modalità: se non sto giocando ad HL2 o scaricando qualcosa di relativo, non voglio "intrusioni" di Steam mentre sto scaricando altro, già la velocità è poca... Oppure, mi viene in mente ora, mi basterebbe chiudere completamente Steam, e bon?
    Qui spero ti venga in aiuto qualcun'altro. steam la tengo da sempre online quindi non saprei dirti. Andando a memoria dovrebbe darti la possibilità di attivare l'offline quando questo è abilitato (seguendo la procedura descritta nella guida) e quando non rileva la connessione sul pc.
    premetto che steam, se non si sta giocando, è sempre meglio chiuderlo completamente (mi raccomando disattiva l'opzione che lo fa partire assieme windows) perchè meno sono i processi che dialogano con la rete e più un pc è sicuro

    per fare in modo che steam parta in modalità offline anche se la connessione a internet è attiva dovrebbe essere in teoria sufficiente impostare il proprio firewall (se sei su 56k immagino ne avrai uno, software) in modo che ne blocchi le comunicazioni in uscita
    steam.exe (è sempre lo stesso processo, sia che si clicchi sul collegamento a steam, che su quello ad hl2) per prima cosa tenta di contattare il server valve principale, se non ci riesce mostra la finestra di conferma per entrare in modalità offline

    non avendo il 56k però non garantisco


    come la disattivo st'opzione che fa parti steam all'avvio de win?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: HL2 e il 56K...



    Menu Principale > File > Impostazioni >Interfaccia

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: HL2 e il 56K...

    Quote:
    Quote:
    - quando i file necessari all'autenticazione, e in generale tutto quanto strettamente necessario per aggiornare HL2 all'ultima versione, vengono scaricati, Steam è capace di mantenere almeno una certa costanza (tipo 4-5 K al secondo) o può "arrancare" in certi momenti? Più che altro, non vorrei vedere un download che normalmente impiegherebbe un paio d'ore, trasformarsi in due giorni. Ho pazienza e alla fin fine ci giocherei, però non è simpatico.
    Non conosco le tue elocità medie di download ma HL2 ha terminato di avere gli aggiornamenti una vita fa ormai... non dovrebbe essere molto tempo. Come sempre, se vedi che la velocità non ti soddisfa (sempre considerando che hai un 56k) chiudi Steam, cancella il file c:\Programmi\Steam\servers\serverbrowser .dll e riavvia Steam.
    Grazie del consiglio! Se il download fosse lento alla disperazione (tipo un K al secondo o meno; come ho detto per me 4-5 è la buona media, senza altri download o navigazione di siti nel frattempo, ovviamente) proverò questa soluzione.


    Quote:
    Quote:
    - I file e gli aggiornamenti di cui sopra, a quanto ammontano?
    LA dimensione degli aggiornamenti non è mai specificata, ma come detto prima per HL2 è poca roba. Solo bug fix, niente mappe o roba che pesa.
    Meglio così, chissà se la mia edizione GDA ha già qualcuno dei primi aggiornamenti? Certo, se fossero state delle "classiche" patch, scaricabili senza dipendere da Steam, era meglio, ma pazienza.


    Quote:
    Quote:
    - Ho l'abitudine, ogni tot ore, di fermare qualche minuto i download e fare una copia dei file parzialmente scaricati, così da recuperarli nel caso malaugurato di un calo di tensione che manderebbe in vacca tutto quanto (sì, purtroppo ogni tanto succede qui). Mi auguro quindi che una cartella dei download temporanei di Steam sia localizzabile!
    Il download da Steam una volta interrotto e ripreso, riprende dalla percentuale a cui si era fermato.
    So bene che ha una funzione di resume, il motivo della mia domanda è più complesso. Quando, disgraziatamente, la corrente va via per qualche secondo, spegnendo il PC di botto, dopo posso riprendere il download interrotto. Tuttavia, proprio a causa di tale precedente "taglio", un piccolo frammento del file risulta corrotto, col risultato, una volta concluso, di renderlo inutilizzabile (se si tratta di un installer) o, nel caso di un archivio, con un file al suo interno rovinato, e se si tratta di uno essenziale... Capirai perchè, nel caso di download pesanti, ho preso l'abitudine di salvare i file parziali regolarmente (mai avuto il piacere di vedere sei o sette ore di download andate in vacca per un calo di tensione mentre eri al 95%?). Sarà una paranoia, ma il mio timore è che possa succedere qualcosa del genere proprio nelle fasi più delicate di autenticazione e aggiornamento di HL2, trovandomi poi con dei file importanti corrotti. Mi sa che sarà meglio fare l'operazione di sera (quando è meno facile che succeda) e pregare


    Quote:
    Quote:
    - Ho dato una letta alla guida, ma non mi è ben chiaro cosa salvi la funzione di backup. Mi farà salvare da parte anche i file dell'autenticazione e gli aggiornamenti, evitandomi di riscaricare tutto quando dopo una eventuale reinstallazione?
    Il backup salva i titoli che backuppi all'ultima versione aggiornata. Una disinstallazione e reinstallazione di Steam richiede sempre un'autenticazione (pochi secondi) per verificare che i gcf che hai sull'hard disk siano effettivamente legati al tuo account (leggasi comprati e pagati).
    Quindi mi basterà installare il contenuto del backup, e Steam verificherà velocemente la sua autenticità senza ulteriori download (a parte ovviamente eventuali aggiornamenti recenti)? Ottimo.


    Quote:
    Quote:
    Ah, il passaggio della guida non mi è sembrato chiaro sul fatto del ricordare la password o meno, e anche sull'opzione "mantieni aggiornato". Spiegatemi meglio: se mantengo la modalità offline in permanenza (tranne quando desidero sapere se ci sono aggiornamenti, ovviamente), ogni volta che vorrò giocare ad HL2 dovrò prima inserire la mia password del mio account Steam? O è solo per Steam stesso
    Se sei in offline la procedura stessa per abilitarlo richiede che tu salvi la password e togli la spunta alla voce "Non salvare informazioni su questo pc", quindi non devi inserirla perchè è memorizzata.
    Per vedere se ci sono aggiornamenti fai un salto sul sito steampowered.com nell'area News oppure cliccando col tasto destro sul titolo nell'area giochi di steam e scegliendo la voce "Visualizza aggiornamenti".
    Sì, rileggendo ho capito meglio.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: HL2 e il 56K...

    bellaLI! ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 20:10
    Blood ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 19:39
    Quote:
    - Dalla guida mi è chiaro come si imposti la modalità offline, ma... Questa si può tenere solo se il PC è effettivamente disconnesso da Internet? La mia flat è costantemente connessa per buona parte della giornata, ma preferirei comunque mettere Steam in questa modalità: se non sto giocando ad HL2 o scaricando qualcosa di relativo, non voglio "intrusioni" di Steam mentre sto scaricando altro, già la velocità è poca... Oppure, mi viene in mente ora, mi basterebbe chiudere completamente Steam, e bon?
    Qui spero ti venga in aiuto qualcun'altro. steam la tengo da sempre online quindi non saprei dirti. Andando a memoria dovrebbe darti la possibilità di attivare l'offline quando questo è abilitato (seguendo la procedura descritta nella guida) e quando non rileva la connessione sul pc.
    premetto che steam, se non si sta giocando, è sempre meglio chiuderlo completamente (mi raccomando disattiva l'opzione che lo fa partire assieme windows) perchè meno sono i processi che dialogano con la rete e più un pc è sicuro

    per fare in modo che steam parta in modalità offline anche se la connessione a internet è attiva dovrebbe essere in teoria sufficiente impostare il proprio firewall (se sei su 56k immagino ne avrai uno, software) in modo che ne blocchi le comunicazioni in uscita
    steam.exe (è sempre lo stesso processo, sia che si clicchi sul collegamento a steam, che su quello ad hl2) per prima cosa tenta di contattare il server valve principale, se non ci riesce mostra la finestra di conferma per entrare in modalità offline

    non avendo il 56k però non garantisco
    Eh già, ho ZoneAlarm! Magari tramite quello, quando Steam non mi serve nè devo giocare, blocco proprio tutto a Steam per star sicuro

    Grazie!

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: HL2 e il 56K...

    Quote:
    So bene che ha una funzione di resume, il motivo della mia domanda è più complesso. Quando, disgraziatamente, la corrente va via per qualche secondo, spegnendo il PC di botto, dopo posso riprendere il download interrotto. Tuttavia, proprio a causa di tale precedente "taglio", un piccolo frammento del file risulta corrotto, col risultato, una volta concluso, di renderlo inutilizzabile (se si tratta di un installer) o, nel caso di un archivio, con un file al suo interno rovinato, e se si tratta di uno essenziale...
    non credo esistano problemi di questo genere sinceramente... coi file corrrotti non ti ci trovi anche perchè semai dovesse accadere che alla ripresa del download non sistema il file corrotto, c'è sempre la convalida dei gcf (vedi guida) che avviene in pochissimo tempo e andrebbe a sostituire il file danneggiato. Credo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato