+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Rientrare in Italia...?

    ciao a tutti

    dopo qualche anno di lavoro all'estero, ho ricevuto una nuova offerta per un lavoro in Italia, proprio nella mia citta natale.


    Secondo voi ha senso tornare in Italia ora, con la situazione attuale?
    In caso di risposta affermativa, quale sarebbe uno stipendio congruo in Italia per un sw engineer con 5 anni esperienza (principalmente c++ e c#) per un lavoro da consulente in ambito difesa?

    Giusto per avere un ordine di idee (leggi: sapere se riesco a mantenere il livello salariare maturato qua in Francia )
    grazie!

    edit: l interesse di ritornare c'e, per motivi familiari ed anche la missione proposta sembra interesante

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Bisognerebbe sapere quale è il livello che hai ora lì così a naso direi RAL 35-40K, a meno che la proposta non sia per livelli apicali / da quadro.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe sapere quale è il livello che hai ora lì così a naso direi RAL 35-40K, a meno che la proposta non sia per livelli apicali / da quadro.
    ah nessun super livello particolare, sono quadro (che qua in francia e la norma per gli ingegneri causa ore di straordinario) e con una RAL alllineata a quanto scrivi
    la proposta credo sia su un 6 metalmeccanico(non ho ancora ricevuto niente di concreto)
    ok dai direi che potrebbe andare

    resta da capire la situazione in italia ora
    Ultima modifica di [MiStO]; 16-06-14 alle 09:08:01

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Asd ottima la strategia di inquadrarti come quadro per poterti dare poi solo un forfettario.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Asd ottima la strategia di inquadrarti come quadro per poterti dare poi solo un forfettario.
    beh si dipende in verita dal tipo di quadro: nel vecchio lavoro era esattamente come dici tu(con ore settimana fissate a 38,5 ma in verita libere), ora che ho cambiato ho un livello leggermente maggiore ma ho diritto a recuperi in caso di lavoro extra
    dipende dal datore di lavoro quindi

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Se sei quadro quantomeno fatti dare perlomeno un 7° livello metalmeccanico. Riguardo alla situazione in Italia, considera anche altre cose come ad esempio costi della sanità, welfare in generale. Non so se in Francia hai copertura medico-sanitaria per contratto, ma in Italia sono poche le aziende che te la danno.
    Ultima modifica di Sticky©; 19-06-14 alle 09:25:09

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Se sei quadro quantomeno fatti dare perlomeno un 7° livello metalmeccanico. Riguardo alla situazione in Italia, considera anche altre cose come ad esempio costi della sanità, welfare in generale. Non so se in Francia hai copertura medico-sanitaria per contratto, ma in Italia sono poche le aziende che te la danno.
    questo e un altro punto dolente del ritorno:qua tutte le aziende ti pagano (chi al 80% chi al 100%) un assicurazione medica privata che ti copre gran parte delle spese mediche (oculista, dentista ecc ecc)...e son soldi anche questi.
    boh vediamo che salta fuori

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da [MiStO] Visualizza Messaggio
    questo e un altro punto dolente del ritorno:qua tutte le aziende ti pagano (chi al 80% chi al 100%) un assicurazione medica privata che ti copre gran parte delle spese mediche (oculista, dentista ecc ecc)...e son soldi anche questi.
    boh vediamo che salta fuori
    Qua non te la paga praticamente nessuno a meno che non siano aziende di estrazione multinazionale.

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    O, come nel mio caso, la pagano ma è veramente scarsa franchigie tali da renderla quasi inutile, se non per casi "estremi"

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    O, come nel mio caso, la pagano ma è veramente scarsa franchigie tali da renderla quasi inutile, se non per casi "estremi"
    Ovviamente convenzioni tipo Metasalute o cagate simili nemmeno le considero come una copertura medico-sanitaria.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ovviamente convenzioni tipo Metasalute o cagate simili nemmeno le considero come una copertura medico-sanitaria.
    e che e?

    trovato sto link http://uilmcuneo.jimdo.com/metasalut...a-integrativa/

    lol: 180 euro annui per cure, terapie, protesi e ortodonzia...neanche i denti della barbie ti curi
    Ultima modifica di [MiStO]; 20-06-14 alle 16:32:51

  12. #12
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Io sto con...aspè che non ricordo
    Polizza Italbrokers di Ina Assitalia, con millemila casistiche e tabella; il costo annuo è 550 euro, per dare un'idea della robustezza della stessa (no, non so se sia poco o pochissimo o medio )

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    scusate ho aperto il topic per curiosirtà. forse venog dalla luna ma che ve ne fate dell'assicurazoine sanitaria? Oltre a un dentista?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe1 Visualizza Messaggio
    scusate ho aperto il topic per curiosirtà. forse venog dalla luna ma che ve ne fate dell'assicurazoine sanitaria? Oltre a un dentista?
    beh qua in Francia e fondamentale: il dentista prima di tutto (ad esempio, ho dovuto mettere un ponte su due denti, operazione che rimandavo da tempi immemori: preventivo italia 2000 euro, preventivo francia 1800 euro MA rimborsato tra sistema sanitario nazionale e ass privata al 80%-> ho pagato 250 euro), occhiali e lenti a contatto fino a 600euro ogni 2 anni, tutte le visite mediche e i prelievi/analisi rimborsati (ergo fai le visite/prelievi nelle strutture private con risultati in giornata(!!!!) a costo 0), poi avendo una bambina di 9 mesi il pediatra rimborsato e una manna...
    lascia fare che serve

  15. #15
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Io oltre al dental (abbastanza esiguo) ho rimborso totale per tutte le normali attività di check-up, analisi sangue, ecg/eeg e così via. Inoltre in caso di ricovero o interventi subentra rimborso dello stesso E diaria, fisioterapia, indennità da infortunio blablablah.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da [MiStO] Visualizza Messaggio
    beh qua in Francia e fondamentale: il dentista prima di tutto (ad esempio, ho dovuto mettere un ponte su due denti, operazione che rimandavo da tempi immemori: preventivo italia 2000 euro, preventivo francia 1800 euro MA rimborsato tra sistema sanitario nazionale e ass privata al 80%-> ho pagato 250 euro), occhiali e lenti a contatto fino a 600euro ogni 2 anni, tutte le visite mediche e i prelievi/analisi rimborsati (ergo fai le visite/prelievi nelle strutture private con risultati in giornata(!!!!) a costo 0), poi avendo una bambina di 9 mesi il pediatra rimborsato e una manna...
    lascia fare che serve
    Altro che tornare in Italia, fai crescere tua figlia in Francia...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Altro che tornare in Italia, fai crescere tua figlia in Francia...
    non dirmi cosi

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    beh eccoci qua: alla fine proposta e contratto ricevuti, e mi sa proprio che me ne torno in Italia...
    qualche sacrificio economico, ma neanche + di tanto, ma alla fine la voglia di tornare e grande quindi va bene cosi
    adieu a la france e alle rane

    domandine al volo:
    la promessa assunzione e vincolante vero?non e che poi dopo che mi dimetto possono tirarmi bidone
    salario con grossa fetta in diaria giornaliera...ok ral e piu basso e se son in ferie non prendo niente, ma ci sono altri aspetti che devo considerare?

    grazzzie

  19. #19
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Se intendi la lettera di assunzione nero su bianco certo che è vincolante in che senso altri aspetti? Che CCNL/posizione è?
    Mi raccomando la non assorbibilità dell'eventuale superminimo, non si sa mai

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Se intendi la lettera di assunzione nero su bianco certo che è vincolante in che senso altri aspetti? Che CCNL/posizione è?
    Mi raccomando la non assorbibilità dell'eventuale superminimo, non si sa mai
    boh non saprei, qualche gabola strana che poi si rivela un fregatura...ma direi che non e questo il caso
    cmq:
    6 metalmeccanico (e vabbe, pazienza)
    sul superminimo non saprei:c'e ed e pure corposo...in effetti e una cosa da domandare

  21. #21
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Diciamo che in via informale il superminimo viene sempre NON assorbito a fronte di aumenti dei minimi contrattuali e roba simile; nel dubbio è sempre meglio metterne la non assorbibilità nero su bianco però

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    perfetto, grazie mille

    ora non resta che organizzare le dimissioni(saran felicissimi che me ne vado dopo 2 mesi scarsi) ed il trasloco(mi han fatto preventivi da brivido)

  23. #23
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    In effetti dopo due mesi ma hai un preavviso minimo da dare? Penali?
    Per le spese di trasloco potevi trattare una tantum con la nuova azienda, magari un cinquecentone simbolico.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    nono sono ancora in periodo di prova, quindi no preavvisi/penali
    per le spese.. ho gia tirato sullo stipendio come non ci fosse un domani, quindi va bene cosi

  25. #25

    Predefinito Re: Rientrare in Italia...?

    Citazione Originariamente Scritto da [MiStO] Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    dopo qualche anno di lavoro all'estero, ho ricevuto una nuova offerta per un lavoro in Italia, proprio nella mia citta natale.


    Secondo voi ha senso tornare in Italia ora, con la situazione attuale?
    In caso di risposta affermativa, quale sarebbe uno stipendio congruo in Italia per un sw engineer con 5 anni esperienza (principalmente c++ e c#) per un lavoro da consulente in ambito difesa?

    Giusto per avere un ordine di idee (leggi: sapere se riesco a mantenere il livello salariare maturato qua in Francia )
    grazie!

    edit: l interesse di ritornare c'e, per motivi familiari ed anche la missione proposta sembra interesante

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato