+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    beren
    ospite

    Predefinito Consiglio Fitness Tracker

    Ciao a tutti!
    Qualcuno ha esperienza diretta con i vari Fitbit Flex, Nike Fuelband, Jawbone Up o qualsiasi altro fitness tracker? Sto valutando l'acquisto e non riesco a trovare qualche recensione che non mi sembri pagata

    Al momento il mio candidato è il Fitbit Flex, ma sono aperto a tutte le alternative

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Il nike non è mai arrivato in Italia ufficialmente, non supporta android, costa tantissimo e la nike non produrre più hardware per il fitness: voto no.
    Ho avuto per mesi il fitbit flex, adorato ma ho avuto per due volte il problema che il cavo di ricarica è pessimo, dopo un pò quando inserisci il cosino non fa contatto per bene e finisci per soffrire, controllare, vedere se si è caricato, ecc ecc. Pensavo fosse il primo difettoso ma dopo poco me lo ha iniziato a fare pure il primo.

    Al momento secondo me le scelte migliori sono due: Sony Smartband, che a quanto ho visto che anche funzioni di notifica del cel e una app (lifelog) molto carina.
    La mia scelta però è stata il Garmin Vivofit: è di una azienda leader nel mondo degli orologi da corsa (i forerunner) ha una app più che discreta, costa come gli altri ed ha un vantaggio enorme su tutti gli altri: la batteria dura intorno ad un annetto. Sono una o due pile tipo quelle da orologio e ha pure un display con info e orario. Ce l'ho da un mesetto abbondante, tutto benissimo. E visto che è solido, va bene e costa come gli altri (intorno ai 100 euro) e volendo supporta pure la fascia cardio per le pulsazioni, il fatto di cambiarci le pile una volta all'anno rispetto a caricarlo intorno ai 3-7 giorni come si deve fare con tutti gli altri fitness tracker è il quid vincente.

  3. #3
    beren
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Grande! Grazie per le risposte!
    Dopo un'ulteriore giornata di ricerche avevo ristretto la lista dei possibili candidati a Vivofit e Flex.
    Due domande:
    1) Precisione del Garmin? Migliore o peggiore del Flex?
    2) Lo usi anche per tracciare il sonno? Migliore o peggiore del Flex?

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Entrambe pari. Sul cammino ho notato una cosa: premesso che questo tipo di dispositivo sovrastimano sempre un pò, perchè ovviamente può capitare di fare qualche movimento che al braccialetto sembri un passo ma non lo è, il flex partiva sempre con il conteggio ogni movimento, il garmin lo vedo perchè ha il display se sei fermo e fai due passi singoli (tipo ti allunghi a prendere una cosa) non li conta, secondo me hanno inserito un controllo che ti inserisce i passi quando ne inizi a fare qualcuno consecutivo, così ci si mangia un pò l'errore. Ad ogni modo, se uno fa 10000 passi, che siano poi 9400 reali cambia poco e avendoli usati tutti i due ho visto che i valori sono simili.
    Abbastanza precisi: quando vado a correre uso Endomondo con gps e il braccialetto fa una stima piuttosto decente, considerato che non ha il gps.

    L'app fitbit si integra bene con Myfitness Pal (addirittura ti contava in automatico le calorie da assumere a seconda dell'attività fatta con il fitbit) ma da due o tre giorni è stata aggiunta anche nella app Garmin.
    Per il sonno, può metterlo in automatico o con il Garmin anche dirgli gli orari in automatico in cui rivelare il sonno, io non lo uso visto che faccio i turni e non so cosa sia la regolarità.

    Il flex conta che non ha display ma solo i led; però si può connettere via bluetooth e hai sempre l'aggiornamento in tempo reale sul telefono, il garmin invece lo sincronizzi manualmente tenendo premuto il tasto.
    Di bello c'è anche la questione community e stimolo: fitbit ne ha una forte (ovviamente di più negli Usa) e può avere amici con cui fare la classifica, Garmin invece vede il tuo "profilo" e ti inserisce in una sfida a parità di livello, io ero partito in una sfida a 75mila passi settimanali, una volta giravo in vacanza e ne ho fatti il doppio e ora mi ha messo tra altri 10-15 italiani, con la sfida a 100mila passi settimanali. E' carino e di stimolo, capita che io o moglie guardiamo la classifica e diciamo dai andiamo a correre o fare una passeggiata che vinciamo la sfida :-)

    Comunque sono tutti e due ottimi ma la questione batteria per me vince su tutte.

  5. #5
    beren
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Ok, perchè ti dirò che al momento i contro del Garmin sono:
    - Esteticamente non mi esalta, anche perchè lo volevo portare insieme all'orologio e con il fatto che abbia il display mi sembra un po' un doppione
    - Il flex ha anche la sveglia a vibrazione integrata che ti sveglia nel momento migliore dato l'intervallo di tempo. Magari dopo 3 giorni non la uso più
    - Il Garmin non è ufficialmente compatibile con il Nexus 5 e sul forum sembra che l'app vada ad intermittenza.

    Però come giustamente fai notare, 1 anno di batteria è tanta roba. E anche l'impermeabilità. Però ci sono 30$ di differenza.

    Vabbè, penso che rifletterò ancora un po' e procedo con la scelta. In generale, tu ritieni questi tracker utili. Hanno un po' cambiato le tue abitudini?

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Dunque: a prezzo considera che su Amazon stiamo, ad oggi, a 87 euro per il flex contro 98 per il Garmin.
    La sveglia l'ho usata alcune volte, per provare, lavorando in ospedale la mia sveglia deve essere sicura e decisa, però è una bella cosa, ti svegli con garbo e discrezione e se dormi con qualcuno non si sveglia perchè ti vibra solo leggermente il polso.
    Sull'estetica hai ragionissima, io non porto orologio quindi nessun problema, però considera che puoi anche tenere il display sui passi, così avresti orologio con l'ora e passi. Il fitbit con un doppio tap ti indica da 1 a 5 led dove sei (es. 10000 passi, ne hai fatti 7200 si illuminano 3 e il quarto a lampeggio perchè ti stai avvicinando).

    Impermeabili sono tutti e due eh, fatta doccia o quant'altro senza pensieri tranquillo :-)

    Sul discorso generale: premesso che se uno vuol essere pigro lo rimane, per me stimola e diverte. Io vado a correre, faccio sport, cerco insomma di mantenere una vita sana, avere un oggettino che te lo ricorda, ti mostra impietosamente se sei fermo (la barra rossa del garmin!) ti pone (vale per entrambi) in competizione con altri, beh si, ti fa comunque pensare "oggi sono stato attivo zero" e magari esci e fai qualcosa.
    Quindi secondo me, ne valgono completamente la pena :-)

    Sottolineo i prezzi di Amazon perchè potresti anche prenderne uno, provarlo e se va male fai il recesso. A me addirittura, cambiarono gratis il primo flex, poi quando ci furono le avvisaglie di problemini alla ricarica gli ho scritto "so che me lo cambiereste ancora ma tra un pò scade l'anno di garanzia, poi che faccio?" e mi hanno chiesto il reso, rimborsato i soldi e con pochi euro di aggiunta ho preso il garmin... Insomma sono spettacolari :-)

  7. #7
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Mi inserisco anch'io nella conversazione visto che ci sto facendo anch'io un pensierino su questi fitness tracker..

    Una domanda : che tipo di attività fisica possono monitorare? Nel senso, ok rilevano bene la corsa, camminate (e stati a riposo, sonno etc) ma possono essere anche usati durante attività di palestra - allenamenti fitness o cose così?
    Ho visto che il Sony di un mio amico calcola anche il fabbisogno e il consumo giornaliero di calorie, ma non ho idea di come faccia o se sia affidabile...

    Scaraventato dal mio Moto X

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Beh il calcolo base è: peso, altezza, età, ore in cui dormi e ore in cui sei sveglio + l'attività tracciata. Quindi una sorta di metabolismo di base che viene aggiornato in base a se fai 25mila passi o 3000. Ancora meglio, ma lo trovo un pò da maniaci, se integri (si può fare con Fitbit e da pochissimo con Vivofit della Garmin) Myfitness Pal inserendo tutto ciò che mangi e bevi.


    Essendo tracciatori di attività, fondamentalmente rilevi quella: cioè io che gioco a basket, tennis o vado a correre, sempre mi rileva il movimento. Mi pare che fitbit permettesse via sito di inserire alcuni sport, ovvio che se ti dice che per un'ora di basket consumi 300 calorie, è comunque una stima generica, non c'è un qualche cosa che possa essere più accurato di così. Ma in fondo non credo serva essere così maniacali.
    Vedi palestra: ci sono andato oggi, ovvio che vai sul tapis roulant e ti prende tutto, vai sulla ciclette e non ti prende quasi niente perchè le braccia sono ferme.

    Ma sono comunque strumenti di stimolo e di misurazione base, che comunque la differenza tra i vari tipi di giornata e attività la rendono benissimo.

    Aggiungo, intanto che mi vengono in mente le cose: garmin supporta anche la fascia toracica per la frequenza cardiaca, gli altri activity tracker no. (io scrivo le cose eh, nessun interesse personale sia ben chiaro) :-)

  9. #9
    beren
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Per ora l'unico problema del garmin è che è brutto come i debiti

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Alla fine la Garmin nasce da un settore professionale tra sport e navigatori :-) Sarà per quello...sul design non sono spesso abilissimi, questo è il loro orologio da corsa migliore al momento e potrei capire che non sia bellissimo (ma è una figata enorme) https://buy.garmin.com/it-IT/IT/spor...rod122785.html

  11. #11
    beren
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    No ma hai ragione, il problema è che volendolo portare 24 ore al giorno per tutto l'anno richiede che si adatti a tutti le occasioni

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Però dai, nero è abbastanza elegantino, lo uso pure in ospedale mentre lavoro e al massimo mi hanno chiesto cosa era, nessun commento estetico :-)
    Certo sugli altri colori...

  13. #13
    beren
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Fitness Tracker

    Sono convinto al 90%

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato