+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    Titolo richard bensoniano, ma ci sta.

    Io comincio con due link a due gruppi della madonna, che ho scoperto ...oggi.

    Siete pregati ecco di postare o roba vecchia magnifica tipo questa, oppure se conoscete cose nuove, ma mi sa che non sono tante.

    Voglio sviscerare il mondo musicale italiano che vale e che è seppellito (per me che sono ggiovane) sotto una coltre di completa ignoranza (mia intendo) dovuta al fatto che questa roba sembra non essere esistita se uno non la trova da solo (o è fortunato e ha amici che gliela passano o zii o padri o madri che gli girano qualche dritta seria).






    Questo invece è un, devo dire, magnifico disco prog uscito recentissimamente, amici miei di Roma, ma se mi conosceste sapreste che non consiglio le cose perchè di amici, me ne sbatto al cazzo, ma sto disco è davvero suonato bene ed è fico. Se piace il prog, penso debba più o meno piacere sicuramente, hanno ricevuto ottime recensioni pure su siti stranieri dedicati al prog e questo gli fa onore.

    Questa cmq mi sa che è tutta strumentale se non ricordo male, sentitevela:


  2. #2

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Cerchi solo prog?
    C'era anche questo topic http://www.***************.it/forum/...usica-ITALIANA

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Si cerco solo musica prog, perchè sennò poi si spazia sui cantautori e altre cose che amo poco, invece vorrei un topic di musica molto strumentale e particolare, più di nicchia probabilmente

  4. #4

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Ma PFM, Banco del mutuo soccorso, Le orme, il primo Battiato ecc. non mi pare roba che "sembra non essere esistita se uno non la trova da solo".
    O forse cerchi cose più di nicchia?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Direi che di roba ce n'è in abbondanza, se su progarchives c'è una sezione dedicata soltanto alla musica prog italiana un motivo ci sarà.

    Scherzi a parte, quello è un ottimo punto di partenza. Poi come ho un attimo butto giù qualche nome un pochino più recente rispetto ai mostri sacri italiani.

    P.S.

    Qua ci vorrebbe Uccio, chissà dove caxxo è finito!!! >.<

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Schuldiner Visualizza Messaggio
    Ma PFM, Banco del mutuo soccorso, Le orme, il primo Battiato ecc. non mi pare roba che "sembra non essere esistita se uno non la trova da solo".
    O forse cerchi cose più di nicchia?
    Vabbè, appunto, quelli si conoscono e li conosco infatti.

    Però per dire "Il paese dei Balocchi" e i Sensations Fix proprio no, per niente, uno l'ha nominato Mikael Akerfeldt in un'intervista e un altro me l'ha passati mia madre che in realtà non li conosceva ma si ricordava di un suo amico dei bei tempi che glieli consigliava a ripetizione

    Cmq si ok progarchives e sezione musica italiana, vado!

    Cmq se avete nomi che sapete essere semisconosciuti o sconosciutissimi, buttate qua, abbondanza is the way

    Quel mio "sembra non essere esistita se uno non la trova da solo" intende dire che cmq non è che Le orme sia la roba di musica italiana che viene pubblicizzata a gran voce, è cmq roba che io nella mia vita l'ho sentita nominare da mio padre e da Richard benson, altrimenti ciao proprio, e chi li conosceva.

    Ora, che su internet si trovi tutto è chiaro, ma appunto, raccogliamo qua musica che non ha, oggi, il giusto risalto (che non l'ha mai avuto? bo non lo so), così quando dico "ah, cosa c'è di bello di musica italiana?" non mi passano davanti agli occhi opzioni infattibili come Jovanotti, Pausini, merda varia o i rappettari o i Lacuna coil ma c'ho un catalogo infinito di roba bella sul serio

    Cmq sia fatemi sapere che ne pensate del disco degli Ingranaggi della Valle, merita! (anche considerando l'età dei componenti del gruppo, giovanissimi, e il fatto che sia stato registrato l'altro ieri in pratica)
    Ultima modifica di Absint; 25-06-14 alle 15:47:42

  7. #7

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Pochi giorni fa è morto Pier Nicolò "Bambi" Fossati dei Garybaldi, di cui potresti provare a sentire "Nuda". Molto hendrixiano
    Tra i recenti, c'è il gruppo di un mio amico di infanzia, con cui avevo anche un gruppo al liceo, i Vieux Carré.

    Se iniziamo a buttare nomi nomi non finiamo più però, magari butta là qualche criterio, più sinfonici, solo strumentali e così via.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Mmm...allora mettiamola così, posto che lasciamo sempre spazio a roba che magari un utente passa qua e dice "no devo ASSOLUTAMENTE consigliare questo perchè è poco conosciuto e vale oro puro" allora ok cmq, sia che sia così o cosà.

    Sicuro sono più interessato alle cose con molte parti strumentali, rispetto a qualcosa in cui la voce la fa da padrona ecco.
    Tendenzialmente se si va verso il jazzismo/fusionismo, sono più che contento. Insomma più che cercare l'orecchiabilità, cerco sicuramente esperimenti ecc, senza per forza sfociare nell'assurdo insomma.

    Però non so, addirittura non finiamo più? Si può iniziare dicendo che di ogni nome non postiamo più di un album, nel senso almeno inizialmente, andiamo sempre per "album imprescindibili" all'interno della discografia di un gruppo. Ce ne possono essere più d'uno ovvio ovvissimo, ma cerchiamo di fare un disco a gruppo.

    Intanto tiramene fuori 20 immancabili, allora!

    Includendo orme, pfm e co. , perchè no? Vai spara! Dico proprio 20 dischi che se non si conoscono/hanno, non si sa nulla di prog italiano.

  9. #9

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.


  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    26-11-12
    Località
    cosmo canyon
    Messaggi
    183

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.


  11. #11

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Ma se cambiassimo il titolo al topic per dedicarlo proprio al prog italiano, visto che è un argomento interessante?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog e vera musica italiana, no quello schifo.

    Si, cambiate pure, come si fa? Bo. Chiamiamolo in maniera meno fastidiosa e più "limitata" al prog italiano e basta, sono d'accordo.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    Così vi piace?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    mmmm si, anche se userei un tono più aggressivo del tipo

    "prog italiano: passato di cui andar fieri e barlumi di luce in un oggi oscuro"

  15. #15

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    Ok, ma Absint voleva qualcosa di più politicamente corretto tipo "Prog italiano: il resto fa cagà"

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    ahahahah No cmq scherzo, va benissimo così

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Schuldiner Visualizza Messaggio
    Ok, ma Absint voleva qualcosa di più politicamente corretto tipo "Prog italiano: il resto fa cagà"
    Quello che scrive Absint va letto, interpretato e riassunto in un decimo delle righe che usa normalmente; è come se fosse sempre sotto sostanze eccitanti ( e probabilmente lo è ).

    Butto lì due nome di gruppi italiani molto interessanti: Ora Nombro e Gran Turismo Veloce. I primi fanno un prog metal piuttosto tecnico ma con belle sfumature melodiche, mentre i GTV sono molto più classici.

    Purtroppo, come spesso accade, questi gruppi riescono ad autoprodursi solo un disco con notevoli sforzi senza riuscire a trovare il modo per proseguire...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    Sto sentendo gli Ora Nombro, Discovery, trovata al volo su youtube...interessanti, MOLTO debitori dei soliti Dream Theater...ma MOLTO. Forse un po' troppo per i miei gusti...

    Cmq sia ahahah mi è piaciuta la descrizione della mia persona nel forum, ma sono lucido la maggior parte delle volte cmq

  19. #19

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    Non famosi quanto Arti&Mestieri o Perigeo, ma altrettanto validi.
    Coordinate: jazz-rock, fusion.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    bellissimo pezzo!

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    Uppo pure per dire che appena sento qualcos'altro lo posto, ultimamente ho sentito roba non italiana proprio, ma visto che di prog si parla, consiglio per chi non lo conosce, senza linkarlo sennò si va troppo OT poi se sbraca, il disco degli Anglagard - Viljans öga

    Strumentale, magnifico

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Prog italiano: vecchie suggestioni e nuove proposte

    vabbè non è che siano misconosciuti, cmq



+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato