+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 72
  1. #26
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    io oggi ho saltato...previsioni meteo davano pioggia e andando a letto tutto lasciava presagire un bel temporale in arrivo...ovviamente poi non è successo nulla di tutto questo...
    Quasi quasi domani comunque vada mi sveglio...(ovviamente pioverà come non mai )
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-08-14 alle 07:44:52

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    io ormai lavoro, quando non lavoro piove, quando non lavoro ed è bello...è troppo bello, 30 gradi alle 6 di mattina, e che cacchio

  3. #28
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Anche a me i meteorologi hanno funestato l'estate... Incredibile quante giornate mi sono fulminato per colpa loro...

  4. #29
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Poi...io già sono pigro, se poi mi smontano dicendomi domani c'è morte e distruzione chi me lo fa fare di puntare la sveglia alle 5.00

  5. #30
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Vorrei fare delle foto "macro" ad un nido di vespe...però è in una posizione un po' buia...secondo voi usando un colpo di flash (oltre al problema che rischio di avere una brutta luce, riflessi ecc, ma magari provo con un diffusore...o a farla rimbalzare in qualche modo, rischio di farle incazzare? esperienze?

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Vorrei fare delle foto "macro" ad un nido di vespe...però è in una posizione un po' buia...secondo voi usando un colpo di flash (oltre al problema che rischio di avere una brutta luce, riflessi ecc, ma magari provo con un diffusore...o a farla rimbalzare in qualche modo, rischio di farle incazzare? esperienze?
    io con le vespe ho avuto un'esperienza traumatica da piccolo, se ne vedo una fuggo gridando come una checca isterica
    comunque per quello che so molti insetti sono molto sensibili ai cambiamenti di luce, da prendere con le pinze ma credo sia probabile che il flash lo notino e non lo ignorino, sulle conseguenze non saprei però

  7. #32
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    anni fa ora che ci penso avevo scattato ad un calabrone con il flash e sembrava fregarsene abbastanza...
    In ogni caso alla fine ho rinunciato, complice anche la posizione vengono delle foto abbastanza brutte almeno secondo me, magari qualcuno di più pro ne tirerebbe fuori qualcosa di bello ma io no

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    oggi in qualche scatto alle gocce ho provato con un consiglio letto online per avere spruzzi più "selvaggi" e meno prevedibili....e funziona
    un pò di brillantante nell'acqua dove atterrano le gocce, non dove si formano, diminuisce la tensione superficiale dell'acqua e la rende meno "legata", provare per credere

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    confermo di aver fatto un calabrone con il flash (era notte :( ) e non se ne curava di striscio.. certo magari era a nanna

  10. #35
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Bon, però fino a che parliamo di un calabrone ok... ma se parliamo di un nido di vespe, io ci andrei bello cauto...
    Poco poco si incazzano te la rischi veramente brutta

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    pian piano ci si avvicina col flash su cavalletto e trigger, poi da lontano provi a farlo scattare e vedi che succede

    Inviato dal mio Nexus 4

  12. #37

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Calabrone = bombo, oppure calabrone = vespa gigante? Perché tecnicamente la definizione corretta è la seconda, ma comunemente ci si riferisce spesso al primo col termine calabrone

  13. #38
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    beh i bombi li conosco e li chiamo bombi
    in realtà quello fotografato da me non era un vero calabrone anche se spesso viene definito così (calabrone nero), era un'ape legnaiuola, quelle grosse e nere...

    Spoiler:


    da bambino mi facevano una gran paura, in realtà come quasi tutte le api è poco aggressiva difficilmente punge (oltre che comunque la puntura di questa nonostante la mole non è particolarmente dolorosa...almeno così dicono, io non ho mai provato )
    Ultima modifica di Enriko!!; 20-08-14 alle 08:48:41

  14. #39

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Esatto, bombi e api legnaiole sono apidi, in linea di massima non dovrebbero dare problemi; da bambino avevo la fobia di tutto ciò che svolazzava con un pungiglione, ma pian piano sono arrivato anche a fotografarli. Invece il calabrone è un vespide, una vespa gigante bruttissima e incazzosa, per quello dicevo a Chk che c'è un po' differenza fra gli uni e l'altro... io al secondo mi ci avvicino solo col vecchio IL* in mano, altro che macchina fotografica




    *: dizionario di latino dei tempi del mio liceo

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Sisi ho presente la differenza, sugli insetti tendo ad essere puntiglioso anche io calabrone inteso come vespa crabro dunque, stasera cerco di ricordarmi di postarvi una foto. Purtroppo era notte ed aveva deciso di posarsi sul bordo di legno della finestra, quindi non erano granche' come resa

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Eccolo (si la foto e' bruttina :( )



  17. #42

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Aaaaah, ci vuole il dizionario qui, lo dicevo io



  18. #43
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    si ma per colpire in testa me.. avevo la macchina da poco e scattavo solo in jpg!


  19. #44
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    che palle, è da quando ho preso treppiede e testa che non trovo una mattinata adatta per uscire, poi sto agosto è una agonia come tempo... spero in settembre, così approfitto delle ferie

    Inviato dal mio Nexus 4

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    vorrei capire una cosa, a volte guardo le foto di gente che a fare macro è capace, le guardo in hd, zommo a più non posso e dettaglio ne vedo sempre. guardo le mie e a schermo interno mi piacciono, i dettagli ci sono, poi zoomo e vedo dettagli impastati/mancanti nel raw, in ps/lr/cr cerco di recuperare qualcosa ed esce rumore o artefatti, c'è qualcosa che non va. che può essere?

    - semplice micromosso? per carità, può succedere, a volte scatto abbastanza lentamente, anche 1/10 o 1/20, a 180mm ci può stare, ma leggendo gli exif degli altri non sono troppo dissimili, come la mettiamo?
    - può essere che per scattare "più veloce" alzo un pò gli iso, a grossi ingrandimenti possono mangiare dettagli anche in ff, ma vedo scatti fatti tranquillamente a 800/1600/3200iso ricchi di dettaglio, pp particolare?
    - qualche accorgimento che manco o non sono a conoscenza?

    insomma, solo a livello di dettaglio e nitidezza, quali sono i metodi per migliorare secondo voi?

  21. #46
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Flash?

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    può aiutare (se piace, a me non troppo) ma molte volte c'è scritto chiaramente che non è stato usato.
    ho notato che molte pur in hd hanno file molto piccoli, molto più dei miei, nell'ordine dei 3/5MB, l'avere un file più piccolo può aiutare ad essere obbligati a non andare troppo nei dettagli (<---possibile cazzata )?

    per esempio:

    http://www.juzaphoto.com/hr.php?t=1020212&r=71969&l=it

    1/13 f/16.0, ISO 400, treppiede.

    http://www.juzaphoto.com/hr.php?t=1029400&r=43948&l=it

    0.6 sec f/8.0, ISO 100, treppiede.

    (i primi due a tiro, anche se forse il secondo è fatto appunto col flash

  23. #48
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Ridurre il file sicuramente aiuta tanto... per dire: quelli sgamati di Juza pubblicano a 1900px lato lungo o al massimo 2400...
    E così già tante magagne se ne vanno... oltretutto pubblicare una foto da 8mpx non serve a nulla: fai fare solo eccessiva fatica a chi vorrebbe vederla.

    L'altro aspetto ciclopico è la postproduzione... non conosco il tuo workflow, ma le mie foto sono cambiate tanto da quando mi hanno insegnato (a pagamento) a usare photoshop in un certo modo...
    Lavoro su livelli, tecniche e programmi di riduzione del rumore, tecniche e programmi per la nitidezza... Io per esempio nelle foto normali passo sempre da 2 software di riduzione del rumore... nelle foto incasinate posso arrivare a 3 software e a 4 passaggi complessivi...
    Solo quando hai tolto per bene il rumore, puoi dare per bene la nitidezza... e la darai solo nei punti giusti, non a pioggia...
    E anche per la nitidezza ci sono tecniche diverse: una la uso per i cani, un'altra per gli uccelli con colori a forte contrasto, un'altra per le foto un po' lontane...
    E tutte queste tecniche puoi mixarle tra loro con l'uso delle maschere di livello...

    Insomma, la storia è sempre la stessa: per fare una foto di grande qualità bisogna partire da un file di grande qualità... ma poi bisogna farci sopra una postproduzione comunque importante...

    Per dire: questi sono 5000 iso... La 1DX già produce splendidi files, ma poi mezz'ora di post mi ci è voluta tutta...
    http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1053353&l=it
    Ultima modifica di Tailong; 15-10-14 alle 11:49:45

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Ridurre il file sicuramente aiuta tanto... per dire: quelli sgamati di Juza pubblicano a 1900px lato lungo o al massimo 2400...
    E così già tante magagne se ne vanno... oltretutto pubblicare una foto da 8mpx non serve a nulla: fai fare solo eccessiva fatica a chi vorrebbe vederla.

    L'altro aspetto ciclopico è la postproduzione... non conosco il tuo workflow, ma le mie foto sono cambiate tanto da quando mi hanno insegnato (a pagamento) a usare photoshop in un certo modo...
    Lavoro su livelli, tecniche e programmi di riduzione del rumore, tecniche e programmi per la nitidezza... Io per esempio nelle foto normali passo sempre da 2 software di riduzione del rumore... nelle foto incasinate posso arrivare a 3 software e a 4 passaggi complessivi...
    Solo quando hai tolto per bene il rumore, puoi dare per bene la nitidezza... e la darai solo nei punti giusti, non a pioggia...
    E anche per la nitidezza ci sono tecniche diverse: una la uso per i cani, un'altra per gli uccelli con colori a forte contrasto, un'altra per le foto un po' lontane...
    E tutte queste tecniche puoi mixarle tra loro con l'uso delle maschere di livello...

    Insomma, la storia è sempre la stessa: per fare una foto di grande qualità bisogna partire da un file di grande qualità... ma poi bisogna farci sopra una postproduzione comunque importante...

    Per dire: questi sono 5000 iso... La 1DX già produce splendidi files, ma poi mezz'ora di post mi ci è voluta tutta...
    http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1053353&l=it

    ...sticazzi

    e poi basta, non ho altro da dire

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: La Macro Fotografia, tecniche di ripresa, di sviluppo e attrezzatura.

    visto che se ne è parlato riuppo il topic

    martedì (meteo permettendo) penso di fare un giro dove ci siamo trovato l'altro giorno io, enrico e caronte...la zona finale intendo, quella con l'erba alta che tanto prometteva )
    vorrei provare uno scatto in stacking (si, con la slitta scrausa che mi ritrovo....anzi, enrico, hai qualche link di ebay con la slitta che mi hai mostrato? è parecchio migliore di quella che ho io, nonostante il costo irrisorio ) con l'aggiunta del flash, per vedere se riesco ad aggiungere nitidezza.

    qualche consiglio su come fare? pensavo di tenere un tempo relativamente basso, tipo 1/50 o giù di lì, diaframma abbastanza aperto visto lo stacking (che ne so, f8, o anche un 7.1) e flash in ttl con misurazione spot col centrale che misura sull'onsetto....non so se mi sono spiegato

    dovrei avere uno sfondo bello chiaro e brillante e l'insetto correttamente esposto vista la lampata no? magari col flash che scatta alòla seconda tendina come insegna il buon giacomo

    però pensavo anche di scattare in questa maniera contro sole, in maniera da avere due tipi di luce diversa, il sole diretto sullo sfondo e il flash sull'insetto.


    qualche suggerimento?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato