+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Lavoro svalutato?

  1. #1
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Lavoro svalutato?

    Volevo aprire un topic su come viene valutato il lavoro del fotografo in Italia

    Ho trovato questo annuncio del muse ( non del museo di 3 galline)
    http://www.muse.it/it/news/Archivio/...20cercasi.aspx

    francamente lo trovo offensivo mi chiedo come possano pensare di pagare una persona 50 euro per 11 ore di lavoro ( più eventuale post produzione e licenza d'uso credo eterna)


    voi cosa ne pensate?
    A che livelli siamo arrivati come concezione del lavoro di un fotografo?
    Un fotografo deve svendersi pur di apparire ? io personalmente penso di no ma vorrei sentire pure altre campane...

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Lavoro svalutato?

    Secondo me il lavoro del fotografo è al capolinea... così come prima di lui il ciabattino, il vetturino o infiniti altri...
    Da qui a 10 anni rimarranno solo i pochi veri artisti che non fanno fotografia, ma arte attraverso la fotografia... credo sia questo il segnale che manda il link, un segnale tra i tanti che vanno nella stessa direzione...
    La fotografia sempre di più è un servizio che si accompagna ad altri servizi: sono un oceanologo, mi pagano per fare l'oceanologo e in più so fare anche belle foto sub e questo mi aiuta ad avere l'incarico... ma il fotografo che sa solo fare le fotografie è in fase di estinzione avanzata... è bello che andato, per me (e per il muse )...

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Lavoro svalutato?

    Sono abbastanza d'accordo con Tai, anche se per alcuni clienti/servizi secondo me rimarrà la necessità di un alta specializzazione o attrezzature che difficilmente saranno a disposizione di uno che fa altro+il fotografo...
    ma resta il fatto che una grossa fetta del mercato è stata mangiata da chi fa anche altro (e io sono fra questi) e si andrà sempre più verso questa tendenza.

    Per lo meno l'utenza meno esigente che prima era comunque appannaggio dei soli "fotografi professionisti", insomma chi di professione faceva solo quello ora è servita anche da altri...
    Il digitale ha semplificato enormemente le cose ridotto i costi e in poco tempo si possono raggiungere livelli che prima richiedevano anni d'esperienza..dunque in molti se ne possono dotare.
    Quando ho cominciato a fare il grafico io (che vabbé non parlo di chissà quanto tempo fa ma insomma, un 10-15 anni fa) se serviva lo scatto andavi dal fotografo al 99% dei casi, ora in molti casi fai benissimo senza e anche meglio sotto alcuni aspetti (tutto più diretto, fai li al momento rifai se cambi idea ecc...).
    e ora anche grazie alla riduzione dei costi riesci a piazzarci una foto anche dove una volta avresti avuto molti più problemi.

    Secondo me però i fotografi professionisti e che fanno quasi esclusivamente solo quello non spariranno, si ridurranno di numero e si rivolgeranno ad una clientela "più esigente" sicuramente il fotografo di paese avrà vita molto più dura (ma già questi nella stra grande maggioranza o vivono per lo più di matrimoni, vendita bomboniere/cornici ecc)...perchè ok, una 5DMkIII è un investimento alla portata di molti...ma già prendersi una medioformato attrezzarsi con sale di posa (magari anche di grandi dimensioni ecc) è una cosa già meno alla portata...

    Poi quello dell'annuncio è un altro discorso/problema, che non riguarda solo la fotografia, ma moltissimi ambiti lavorativi/professionali che sono soggetti ad una svalutazione dovuta al fatto che c'è molta (o comunque una % non trascurabile) di persone che vorrebbero fare quello ma non trovano, e allora vuoi perché meglio 50 euro che niente, o intanto "faccio esperienza", in molti se ne approfittano..
    Alcuni hanno anche una buona professionalità altri meno...

    però è una cosa che riguarda la fotografia, come la grafica, i video, le lingue (traduzioni) e chissà quanti altri...
    ed è una "svalutazione" dettata anche dal periodo economico non proprio felice, ma anche da una clientela che non sempre sa valutare la differenza fra un lavoro ben fatto o per lo meno dignitoso e una cosa raffazzonata su...ma di questo è inutile lamentarsene, perchè se il mercato è così o ci si adegua o si cerca di far emergere le differenze (se possibile)...
    però se per il cliente la foto fatta dal professionista vale/è bella tanto quanto quella fatta da lui con il cellulare hai poco margine (e dico foto, ma si può parlare anche di altro).
    Perchè ormai con un pc e una fotocamera siamo tutti potenzialmente: grafici, fotografi, registi, compositori, esperti di lingue e anche medici

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Lavoro svalutato?

    Si, sono d'accordo con Enriko

    Sicuramente continueranno ad esserci i fotografi professionisti (al di là degli artisti veri e propri), perchè ad esempio non ce la vedo la Nike ad affidare la loro prossima campagna pubblicitaria all'amico del cugggino della segretaria, solo perchè ha la reflex
    Analogamente riviste di un certo livello (life, national geographic...), o grossi eventi (di certo a bordo campo a Brasile 2014 non ci vado io) continueranno ad affidarsi a professionisti con le balle

    Quelli che potrebbero scomparire sono i fotografi di paese, perchè lì la concorrenza del cuggino con la reflex è oggettivamente più forte.

    E ci sono anche tutta una serie di figure dove forse l'abilità più strettamente fotografica ha un'importanza secondaria, che potrebbero essere oramai sostituiti da altre soluzioni.
    Ricordate la notizia di qualche mese fa, che diceva di una testata americana che aveva fatto fuori i suoi fotografi e fornito i redattori di cellulari di ultima generazione?
    Tanto, per condivisione su web o stampa in bianco e nero di 5cm x 5cm l'importante è esserci e fare lo scatto, e basta tranquillamente un iPhone di penultima generazione

  5. #5
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Lavoro svalutato?

    Mi può star bene o evolvi o muori questo vale per molti lavori quindi non vedo perchè non possa valere per questo...però qui e in tanti altri annunci secondo me si esagera perchè si chiede qualità ( curriculum, selezione foto) per una miseria, credo che anche il cugino di mia sorella con la reflex nuova che scatta solo in automatico si sentirebbe offeso...
    Secondo me qui la concezione è anche che il fotografo non fa nulla ne durante lo scatto ne dopo è tutto fato dalla macchina e il fotografo sta li solo per schiacciare il tasto e divertirsi...ci sono camerieri che lavorano meno per 50 euro con tutto il rispetto per la loro professione.

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Lavoro svalutato?

    ma che erano 11 ore dove l'hai letto? io dall'annuncio non l'ho ben capito...

    Comunque, io di annunci assurdi e alla fine offensivi anche più di quello ne ho visti tanti...o sono stato contattato dalla gente più varia per lavori che alla fine volevano pagarmi niente o quasi...

    senza contare i vari annunci di posti che offrono impiego (stage/collaborazione ecc) di 1 mese o 2...pretendono competenze per fare lavori che a rivolgersi esternamente gli costerebbero qualche migliaio di euro e in cambio danno un rimborso spese sotto il minimo di legge...(200-300 euro)...

    Qui il problema non riguarda solo come viene visto il fotografo, ma più in generale una grossa fetta del mondo del lavoro...unito al fatto che c'è molta gente "pronta a svendersi", vuoi perchè c'è chi si approfitta della loro "passione" o vuoi perchè con sti tempi 50 euro è meglio di 0...(tanto che è una cosa che comincia a colpire anche lavori più "manuali/fisici" che fino a tempo fa erano meno colpiti da questa tendenza al ribasso) se poi a fare il lavoro ci vanno ragazzi che magari lo fanno a tempo perso (studenti superiori/università) con i 50 euro si pagano un paio di sere fuori e sono pure contenti perchè si possono vantare di aver svolto un lavoro "prestigioso"...
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-07-14 alle 19:02:13

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Lavoro svalutato?

    C'è una bella campagna che riguarda proprio questo tema (coglioni no, se nn ricordo male) e che descrive perfettamente la situazione.. c'è tanta gente magari brava e desiderosa di cominciare un percorso professionale in questo campo, nel quale nn è semplice infilarsi (se pensi che anche professionisti che ci lavorano sa 20anni ririschiano di esserne buttati fuori..) e c'è quindi un sacco di gente che ti "vende" la possibilità di fare esperienza ed avere visibilità in cambio di un tozzo di pane (o proprio di nulla.. per la serie: te mi lavori gratis ed io ti do visibilità, ti presento a tizio, parlo di te a caio ecc...)

    Ed è un discorso più ampio che non riguarda solo la fotografia

    Sta poi a te decidere se ne vale la pena oppure no

    Edit: trovata
    http://www.youtube.com/watch?v=aq88jXLzn3Y
    Ultima modifica di Bobo; 02-07-14 alle 11:53:25

  8. #8
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Lavoro svalutato?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma che erano 11 ore dove l'hai letto? io dall'annuncio non l'ho ben capito...

    Comunque, io di annunci assurdi e alla fine offensivi anche più di quello ne ho visti tanti...o sono stato contattato dalla gente più varia per lavori che alla fine volevano pagarmi niente o quasi...

    senza contare i vari annunci di posti che offrono impiego (stage/collaborazione ecc) di 1 mese o 2...pretendono competenze per fare lavori che a rivolgersi esternamente gli costerebbero qualche migliaio di euro e in cambio danno un rimborso spese sotto il minimo di legge...(200-300 euro)...

    Qui il problema non riguarda solo come viene visto il fotografo, ma più in generale una grossa fetta del mondo del lavoro...unito al fatto che c'è molta gente "pronta a svendersi", vuoi perchè c'è chi si approfitta della loro "passione" o vuoi perchè con sti tempi 50 euro è meglio di 0...(tanto che è una cosa che comincia a colpire anche lavori più "manuali/fisici" che fino a tempo fa erano meno colpiti da questa tendenza al ribasso) se poi a fare il lavoro ci vanno ragazzi che magari lo fanno a tempo perso (studenti superiori/università) con i 50 euro si pagano un paio di sere fuori e sono pure contenti perchè si possono vantare di aver svolto un lavoro "prestigioso"...
    in cima si svolgerà sabato 19 luglio dalle 16.00 alle 2 di notte...

    però forse ho fatto male i conti sono 10

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato