Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-11-02
    Messaggi
    8,741

    Predefinito L’inquadratura dei rigori è sbagliata?

    "Se fossero le televisioni che trasmettono le partite localmente a controllare le inquadrature, vedremmo le cose in modo diverso? Bob Frattaroli, responsabile delle trasmissioni calcistiche di ESPN, dice che se dipendesse da lui la risposta sarebbe: sì, vedremmo le cose in modo diverso. Frattaroli dirige le trasmissioni di tutte le partite del campionato di calcio statunitense e delle partite della nazionale degli Stati Uniti. Visto che ESPN non ha nessun controllo sulle trasmissioni, in Brasile non viene mandato un regista, ma se dipendesse da lui, spiega, vedremmo i rigori dalle spalle del tiratore grazie a quella che si chiama “high end zone camera” (espressione mutuata dal football americano, ndr)."

    «Ti lascia vedere il modo in cui si tuffa il portiere e la traiettoria del pallone in modo perfetto» dice Frattaroli. Al contrario, se stai guardando le cose di lato e un tiro esce passando vicino alla rete, è quasi impossibile capire se la palla è uscita di pochi centimetri o di un metro. E come mai Frattaroli preferirebbe usare l’inquadratura da dietro il tiratore piuttosto che da dietro il portiere? Perché nel secondo caso i pali e la traversa impedirebbero la visuale corretta se la palla dovesse colpirli.

    http://www.ilpost.it/2014/06/30/calci-di-rigore-tv/

  2. #2

    Predefinito Re: L’inquadratura dei rigori è sbagliata?

    non possono usare il drone che usano già per certe inquadrature?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: L’inquadratura dei rigori è sbagliata?

    Argomento interessante, del quale ho già avuto modo di discutere con alcuni colleghi del settore..
    In effetti la visuale da dietro toglie profondità, ma permette sicuramente di "vivere" meglio il calcio di rigore rispetto all'inquadratura dalla camera 1, che fa perdere molti dettagli.

    Il fatto è che tanti registi non vogliono o non possono osare, tanto più in un prodotto che viene confezionato a livello globale in diretta in tutto il mondo, si sceglie la via più collaudata e bon, senza voler rischiare inquadrature fuori dalla norma.
    Che poi magari sono gli stessi registi che hanno il vizio del replay ossessivo che ti fa perdere l'azione in diretta oppure quelli con la sindrome dello stacco perenne sull'inquadratura ravvicinata del portatore di palla, che ti fa perdere completamente il senso dello svolgimento dell'azione, quando invece in questi casi sì che bisognerebbe usare la camera 1, tenendola per i miei gusti anche bella larga, in modo da vedere bene gli schieramenti in campo, stringendo solo in prossimità dell'area di rigore.

    Altra cosa bella che vorrei vedere più spesso è il replay dalla prospettiva dello spettatore.. in pratica una camera in tribuna fuori dall'asse delle telecamere convenzionali, ti fa vedere le cose come se fossi allo stadio, davvero bello come effetto.
    Nei mondiali fino ad adesso l'ho vista qualche volta.. mi sembra nel gol di Messi su punizione alla Nigeria e su uno, forse del Brasile, ripreso dalla curva

    Poi vabbè ci sono le correnti di pensiero di regia estere, sulle quali non mi dilungo.. avete mai visto una partita trasmessa dalla tv francese? Riprendono i calci d'angolo dalla camera laterale fissa, in linea con l'area di rigore piccola. Non si capisce quasi mai una beata fava perchè manca completamente la prospettiva di profondità che si ha dalla camera centrale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato