+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sicilia

  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Sicilia

    Ciao a tutti

    Questa estate stavo pensando ad una soluzione low cost per le vacanze... alla fine scenderò una 15ina di giorni dai parenti in calabria, e volevo approfittarne per fare una puntata anche in Sicilia... per starmene uno po per conto mio

    Mio padre è originario di Messina, che conosco abbastanza bene (Messina/Giardini Naxos), mentre un paio di anni fa in una situazione analoga mi son fatto un 3 giorni con la mia ragazza tra Catania e Siracusa.
    Certo di cose da vedere ce ne sarebbero state ancora parecchie, ma almeno ho visto un paio di belle città che non conoscevo.
    Poi sulla via del ritorno abbiamo fatto una capatina veloce veloce proprio a Messina, che volevo far vedere alla mia ragazza il campanile meccanico del duomo in azione

    Ora ho qualche dubbio su dove andare...
    Catania potrebbe essere sempre una soluzione, che l'altra volta di cose da vedere ne sono rimaste parecchie (mi sarebbe piaciuto fare una capatina sull'etna, nelle gole di alcantara e nel parco acquatico che c'è lì vicino... e poi ci sarebbe Taormina, che io conosco e personalmente odio, ma magari sarebbe un posto carino da far vedere alla mia ragazza).
    Così come potrebbe essere interessante prendere base a Siracusa, che abbiamo visto in giornata la volta scorsa, e che mi permetterebbe volendo di fare una capatina anche a Ragusa (di cui mi hanno parlato molto bene) che non ho visto l'altra volta, e forse anche di organizzare una gita in giornata alla valle dei templi di Agrigento.

    Altrimenti ci sarebbe Palermo (e da lì magari Trapani e Marsala, se ne vale la pena), che non ho mai visto in vita mia e che presumo sia interessante

    In linea generale escluderei le isolette (anche se le Eolie meriterebbero, probabilmente), perchè il mare bello ce l'ho anche da me in Calabria, quindi magari in Sicilia sarei più interessato a qualche città...

    Voi che dite?

    Grazie

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di Locemarx
    Data Registrazione
    22-11-06
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    176

    Predefinito Re: Sicilia

    Bah, dove vai vai cadi bene. Il ragusano (Ragusa, Modica, Noto) e dintorni è bellissimo. Anche Palermo merita, e dato che ti trovi da quelle parti a sto punto Cefalù e Monreale sono imperdibili. Come mare meglio però il ragusano a meno che non ti spingi fino al trapanese, dal punto di vista artistico forse il palermitano di poco sopra, ma siamo lì. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta. Scegli una meta e l'altra la fai il prossimo anno.

    Ps: eh si, anche le Eolie meritano... e se passi da Reggio i Bronzi sono meta obbligata.

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Sicilia

    Grazie

    Reggio la conosco... ci sono stato un paio di volte, museo dei bronzi compreso

    Stavo pensando di tornare sulla costa est e di finire il giro... forse prendendo base nel ragusano (così magari in giornata riesco a farmi anche la valle dei templi di agrigento... ci vuole molto da lì che tu sappia?)... magari Palermo me la sparo in un'altra occasione
    Ultima modifica di Bobo; 02-07-14 alle 22:37:55

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Locemarx
    Data Registrazione
    22-11-06
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    176

    Predefinito Re: Sicilia

    Agrigento non è vicinissima. Ci vorranno sicuramente un paio di ore per andare e un paio per tornare. Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla Valle dei Templi, ma ci sono stato una decina di anni fa. D'altro canto, una volta che sei laggiù e hai tempo a disposizione...

  5. #5
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Sicilia

    se c'è una bella eruzione dell'ETNA fai foto mi raccomando...

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    30-12-11
    Messaggi
    849

    Predefinito Re: Sicilia

    piana degli albanesi per magnatte i cannoli

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: Sicilia

    Etnaland (il parco acquatico) è lammerda, lascia perdere. Se vuoi stare a mollo, dove ti giri è pieno di mare.
    C'è tutta la zona Pachino, Marzamemi, Vendicari, Capo Passero, insomma la punta sud-orientale, che a cercarsi bene le spiaggette ti trovi dei posti assolutamente fuori parametro e completamente deserti.

    Poi onestamente dipende da che tipo di vacanza vuoi farti.

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-09-05
    Messaggi
    391

    Predefinito Re: Sicilia

    Se vuoi girarti l'etneo, se passi da Bronte(CT) non perderti il gelato al pistacchio! E ricorda: meno è verde, più è genuino

    Carinissimo il borgo di Savoca(ME), famoso per il bar Vitelli (di Scorsese-Padriniana memoria), ma anche le chiesette e la vista non sono male

    Catania ha tante cose, e non perderti la nostra specialità: carne di cavallo

    Sei con l'auto?

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Sicilia

    Scusate, mi ero perso questa discussione

    Grazie per le risposte
    Si, scendo in macchina... quindi una certa libertà di movimento ce l'ho.
    So che il mare è meraviglioso, ma essendo pochi giorni preferirei vedere qualche posto piuttosto che mettermi a mollo in acqua... anche se magari un po' di relax acquatico si potrebbe pure stare

    Per ora (vedo di prenotare in settimana... altrimenti rischio di rimanere col cerino in mano) l'idea più probabile sarebbe Ragusa... 3 pernotti.

    Primo giorno: Arrivo, eventuale relax al mare/giro tranquillo del paese
    Secondo giorno: Gita ad Agrigento. A parte la valle dei templi, la città merita? C'è altro da vedere nei dintorni?
    Terzo giorno: Ragusa, Modica e dintorni

    Poi si risale... magari con una capatina per salutare la bella Catania o Taormina o Messina... e poi verso casa

    Che ne dite?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato