+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39

Discussione: Opus Dei

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di jimypage
    Data Registrazione
    10-02-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,453

    Predefinito Re: Opus Dei

    Vitorbaia ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 12:25
    assolutamente. una mia ex compagna di classe e suo fratello hanno avuto esperienze praticamente simili, lo dissi a centropie tempo fa

    Non ho parole........

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Opus Dei

    michy79 ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 11:38

    Evitiamo pero' argomentazioni superficiali. Io penso che le testimonianza postate siano vere, ma siamo sicuri che riflettano la vera anima della prelatura, e non solo un suo sottogruppo dalle abitudini particolarmente anacronistiche?
    Un sottogruppo non estende i suoi tentacoli in maniera così aberrante senza che il ramo principale, se questo realmente intende discostarsene, muova un dito (e non credo che non possa saperne nulla).

    E non è un semplice anacronismo, si tratta del modo. E' coercizione. Non la considero accettabile nel medioevo, tantomeno adesso.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Ben Grimm82
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Mutina ( Modena )
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Re: Opus Dei

    grizzly.13 ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 10:51


    Perché dovete tirare fuori CL ogni volta che si parla di OD, non c'entra un cazzo!

    Ad ogni modo ho letto di Centropie su BS e ha confermato quello che effettivamente si sente dire in giro sull'Opera.
    Non so che dire, francamente è gente che getta fango sulla chiesa ed il cristianesimo.
    Ho tirato fuori CL perchè se non avessi smesso di frequentare la parrocchia , sarei caduto nelle maglie di CL , come è capitato ai miei ex parrocchiani ( bè, quasi tutti... ).

    Quindi mi ritengo fortunato di aver schivato Cl , figuriamoci il sollievo di chi riesce ad uscire da stò Opus Dei......

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: Opus Dei

    orribile. Sono felice di aver smesso di frequentare gli ambienti parrocchiali dopo la cresima. Però vorrei chiedere a Centropie piu o meno "dove" è stato contattato esattamente(scuola pubblica/scuola privata/catechismo etc..) e da che figure visto che dal post non è molto chiaro

    Comunque organizzazioni come questa non valgono ne piu ne meno di qualunque altra squallida setta, ma grazie alla bandiera del Cristianesimo, a differenza dei TdG, l'Opus Dei ha raggiunto come si evince dagli articoli un certo grado di potenza. In virtù di cio, La Sede Santa immagino debba trattare con quest'organo in modo molto piu diplomatico di quanto non si creda, vista ad esempio la "segretezza" in stile massonico. Lo scontro diretto è pericolosissimo, di riflesso getterebbe discredito sulla Chiesa stessa. Forse è questo il motivo dell'atteggiamento ambiguo del vaticano e del fatto che il papa l'abbia sottoposta a prelatura personale.

  5. #30

    Predefinito Re: Opus Dei

    TeknoDragooN ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 22:25
    orribile. Sono felice di aver smesso di frequentare gli ambienti parrocchiali dopo la cresima. Però vorrei chiedere a Centropie piu o meno "dove" è stato contattato esattamente(scuola pubblica/scuola privata/catechismo etc..) e da che figure visto che dal post non è molto chiaro

    Comunque organizzazioni come questa non valgono ne piu ne meno di qualunque altra squallida setta, ma grazie alla bandiera del Cristianesimo, a differenza dei TdG, l'Opus Dei ha raggiunto come si evince dagli articoli un certo grado di potenza. In virtù di cio, La Sede Santa immagino debba trattare con quest'organo in modo molto piu diplomatico di quanto non si creda, vista ad esempio la "segretezza" in stile massonico. Lo scontro diretto è pericolosissimo, di riflesso getterebbe discredito sulla Chiesa stessa. Forse è questo il motivo dell'atteggiamento ambiguo del vaticano e del fatto che il papa l'abbia sottoposta a prelatura personale.
    Venni in contatto con l'opus dei a 13 anni tramite un'amica di mia madre che ci consigliò un centro studi per studenti delle medie. La maggior parte dei ragazzi vengono pescati al liceo, avvicinati da compagni di classe o tramite attività pubblicizzate all'interno delle scuole (corsi di giornalismo ad esempio).

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: Opus Dei

    Centropie ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 22:29
    TeknoDragooN ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 22:25
    orribile. Sono felice di aver smesso di frequentare gli ambienti parrocchiali dopo la cresima. Però vorrei chiedere a Centropie piu o meno "dove" è stato contattato esattamente(scuola pubblica/scuola privata/catechismo etc..) e da che figure visto che dal post non è molto chiaro

    Comunque organizzazioni come questa non valgono ne piu ne meno di qualunque altra squallida setta, ma grazie alla bandiera del Cristianesimo, a differenza dei TdG, l'Opus Dei ha raggiunto come si evince dagli articoli un certo grado di potenza. In virtù di cio, La Sede Santa immagino debba trattare con quest'organo in modo molto piu diplomatico di quanto non si creda, vista ad esempio la "segretezza" in stile massonico. Lo scontro diretto è pericolosissimo, di riflesso getterebbe discredito sulla Chiesa stessa. Forse è questo il motivo dell'atteggiamento ambiguo del vaticano e del fatto che il papa l'abbia sottoposta a prelatura personale.
    Venni in contatto con l'opus dei a 13 anni tramite un'amica di mia madre che ci consigliò un centro studi per studenti delle medie. La maggior parte dei ragazzi vengono pescati al liceo, avvicinati da compagni di classe o tramite attività pubblicizzate all'interno delle scuole (corsi di giornalismo ad esempio).

    ok grazie, era quello che volevo sapere toccherà stare attenti pure a questo...e adesso speriamo che michy riesca a portare qualcuno...

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Opus Dei

    agghiacante.
    andrò a letto inquieto, stanotte.

    in ogni caso, i miei complimenti per essere uscito da una prigione relazionare cosi stretta, veramente cazzuto

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: Opus Dei

    Perchè... perchè non sono dentro l'Opus Dei... propugnano un pò tutto quello che mi ripugna, con pazienza e devozione avrei smontato un bel pò di cose lì dentro... perchè...


    scherzi a parte, l'ambiente dell'Opus Dei e quello parrocchiale "comune" sono mooooooooooooooooolto differenti, attenzione.

    Ciò non toglie che io abbia smesso di frequentare la mia parrocchia in quanto mi hanno dato del ladro e del criminale senza la benchè minima prova , ma soltanto perchè davo fastidio al direttivo occupandomi personalmente dei ragazzi del catechismo.

    Inzomma, la chiesa è fatta da uomini, gli uomini sono degli animali nel senso stretto del termine , la chiesa è organizzata secondo una gerarchizzazione dei poteri che difficilmente possiamo attribuire alle parole dell'uomo chiamato Gesù e in definitiva io ho smesso di andare in chiesa.

    Non mi ricordo quale filosofo disse una frase bellissima: "Dipingendolo come onnipotente ed onnipresente, la chiesa ha fatto di Dio il fautore di tutti i mali del mondo" . A prima vista potrebbe sembrare una bestemmia gratuita , in realtà è una condanna etica del bestemmiare... ovvero "non è colpa sua, ma ti fanno indirettamente credere che sia così".

    C'è chiesa e chiesa, ma secondo me hanno tutte qualcosa da sistemare.

    Tra parentesi, il fatto che io sia credente o no è irrilevante: non lo so più neanche io.

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Opus Dei

    Alzati e cammina...

  10. #35
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Opus Dei

    michy79 ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 11:43
    Alzati e cammina...

    michy

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: Opus Dei

    Ma quella testimonianza è vera?
    Preferisco le normali massonerie tipo GOI. Contro-iniziatiche, forte potere politico, se li molli sei "in sonno", e se li tradisci ti accoltellano. Almeno non ti sbatti troppo

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Opus Dei

    michy79 ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 11:43
    Alzati e cammina...

    non sei ancora Dio... per il momento ti limiti a moderarne il forum...

    ricordati di Mose' e della Terra promessa...

  13. #38
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Opus Dei

    skywolf ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 12:22
    michy79 ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 11:43
    Alzati e cammina...

    non sei ancora Dio... per il momento ti limiti a moderarne il forum...

    ricordati di Mose' e della Terra promessa...
    e che c'azzecca, scusa?

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Opus Dei

    the_lamb ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 12:24
    skywolf ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 12:22
    michy79 ha scritto lun, 11 settembre 2006 alle 11:43
    Alzati e cammina...

    non sei ancora Dio... per il momento ti limiti a moderarne il forum...

    ricordati di Mose' e della Terra promessa...
    e che c'azzecca, scusa?

    perche' Mose' non ha messo piede in Terrasanta?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato