+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 33 di 33

Discussione: Grid autosport

  1. #26
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Grid autosport

    Capolavorone, mi ha preso di brutto
    Probabilmente ai vari amanti della simulazione/assettocorsisti fara' ribrezzo , ma e' davvero un bel giocone. La cosa che mi ha fatto piu' piacere e' che e' pieno di opzioni - in primis, come scrivevo prima, quella di disattivare i vari sbarluccichii da mondo delle fate/ filtro urina/sfocamento immagine da sbronza pesante...guadagnando una valanga di fps in cambio Motore grafico molto snello e scalabile, con risultati gredevolissimi anche con impostazioni basse.
    Unico difetto (per me), finora, la draw distance degli alberi, che devo capire come aumentare: vederli "migliorarsi" ad un palmo dal naso non e' il massimo della vita. Penso si debba editare un file xml nella cartella di ogni pista (lodoverrider.xml), ma non sono ancora riuscito ad ottenere risultati. Fa piacere come al solito leggere un sacco di recensioni competenti che tralasciano di descrivere queste cose, ma che esaltano fin le ombreggiature dei mozzi e dei bulloni (le ombre personalmente le ho messe al minimo, altrimenti sembra di correre sempre di sera).
    Ah, qualcuno potrebbe non gradire anche la i.a. assassina

    edit: e non me ne ero accorto, perché gioco sempre con la telecamera sul cofano, ma le textures degli interni sono agghiaccianti, risoluzione bassissima (anche se su PC questo è un non-problema, visto che esistono già mod di tanti tipi, tra i quali textures migliorate)



    edit2: risolta la questione della draw distance di alberi ed oggetti. Impostare un valore di qualita' elevato, per queste due voci, modifica la qualita' "finale" che i suddetti alberi/oggetti della pista possono raggiungere, ma non le distanze alle quali si ha il passaggio da un livello qualitativo all'altro.
    Quindi, impostando la qualita' degli alberi ad ultra, avremo le piante che da lontano saranno semplici billboards (elementi 2d che ruotano sul proprio asse per essere sempre rivolte verso la telecamera), mentre da vicinissimo saranno bei modelli 3d. In mezzo, due o tre "passaggi", livelli intermedi di dettaglio.
    Mantenendo attiva la voce del postprocessing ("shader"), il passaggio da un livello di dettaglio all'altro viene sfocato, rendendolo visibile ma dolce; disattivando il postprocessing, il passaggio e' secco, orrendo a vedersi. Ho provato anche a giocare con piante e oggetti a livello minimo...da un certo punto di vista, l'immagine ne risulta piu' gradevole, perche' priva di clipping (per quanto, ovviamente piu' spoglia - ripeto, parlo solo di alberi ed oggetti...le textures le sto tenendo al massimo).
    Per gli oggetti la cosa e' molto meno fastidiosa, sicuramente non visibile come con gli alberi, e non ci sono passaggi tra un livello di dettaglio e l'altro, ma solo "on/off".

    Editando il file hardware_setting_config.xml, in documenti/mygames/grid autosport (ho una tastiera "stretta" straniera, lo so che lo slash e' sbagliato, accontentatevi ), si trova la riga riferita agli alberi.
    Io l'ho impostata in questo modo:

    <trees lod="10" maxlod="0" meshes="true" meshes_in_all_passes="false" />

    E questi sono, da quel che ho capito (magari mi son sbagliato e ho ottenuto il risultato corretto per fortuna ) i significati delle voci:

    "Trees lod" determina la distanza alla quale viene applicato il passaggio di livello di dettaglio. Di norma e' a 1.5...a 10 si notano variazioni abbastanza lontano all'orizzonte, e solo nelle piste piu' aperte. A 15 non dà quasi mai problemi, ma per curiosità ho provato anche 30: con la mia hd7850, nessun impatto sulle prestazioni. L'unica pista dove ho notato qualcosa è la Panorama Mount, dove all'orizzonte (molto lontano, visto il nome ) all'inizio del giro per un istante si nota un "flash" bianco quando gli alberi vengono disegnati.

    "maxlod" indica...il massimo livello di dettaglio raggiungibile (0 e' il massimo)

    "meshes" (true/false) per dire se gli alberi devono essere composti o no da meshes 3d (mettere false li fa diventare semplici billboards, come al livello minimo di dettaglio)

    "meshes_in_all_passes" (true/false) settato su false, significa che gli alberi NON devono effettuare il passaggio tra i vari livelli di dettaglio, quindi venendo "disegnati" direttamente secondo il massimo lod indicato prima.


    Mettendo
    meshes=true
    meshes in all passes=false
    trees_lod=0
    maxlod=0
    ad esempio, si hanno si' alberi al massimo livello di dettaglio, ma che vengono disegnati solo quando ci sono vicinissimi.

    Idem per la riga objects, che pero' ha solo le impostazioni lod e maxlod (il "5" e' gia' la mia impostazione, di default e' 1.5):
    <objects lod="5" maxlod="0" />

    Per il terreno, invece (che vuol dire erba e piccoli arbusti), non è presente nessun "lod".

    Personalmente preferisco perdere alcuni dettagli di "lusso" della grafica (alcune particelle, l'aria tremolante degli scarichi, ombre piu' dettagliate), piuttosto che dover abbassare parecchio il livello generale di dettaglio di...tutto, con in piu' i summenzionati filtri grafici (bloom, blur,...) che rovinano i colori, altrimenti vivissimi, e che rendono tutto impastato.
    In questo modo, con un pc non certo all'avanguardia, ho SEMPRE 60fps giocando a 1920x1080, EQAA8f16x, anisotropico "alto" e vsync attivo. Per me ne vale la pena

    Spero possa essere utile a qualcuno
    Ultima modifica di maxx; 10-12-14 alle 10:45:20

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Grid autosport

    dubito sia migliore del primo Grid !

  3. #28
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Grid autosport

    ma fai quel che vuoi
    tranne che provare quello che commenti, mi raccomando

  4. #29
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Grid autosport

    Tranquillo se tutto va come previsto con i prossimi sconti, si dovrebbe poter acquistare grid autosport ad un prezzo onesto (ovvero per quello che vale), non più di 10€.

    Ne riparleremo poi.

  5. #30
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Grid autosport

    ma se ti han già scritto in questo topic che su kinguin è disponibile a 7 euro (cosa che ho scritto anche io, ma non vorrei ci fossero troppe sorprese in una volta sola)...per quale motivo dovresti aspettare i saldi di steam?

    Ovvio, perchè non sai che kinguin non ti spedisce a casa un dvd pirata del gioco, ma ti manda via mail un codice di attivazione peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer
    steam.

  6. #31
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Grid autosport

    hai ragione, ma sono fatto a modo mio, preferisco aspettare che le cose siano in sconto su steam.

  7. #32
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Grid autosport

    bravo, fai bene... tanta gente si è ritoccata con l'account di steam bloccato o addirittura cancellato, per aver comprato su siti poco affidabili come kinguin. Non parliamo di porcherie come Humble Bundle, poi.

    Forum Fiend v1.2.14.

  8. #33
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Grid autosport

    preso a soli 9€ su steam !!!!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato