+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Diciamoci la verità: quanti di voi, leggendo una qualsiasi delle recensioni di TGM, come primissima cosa fanno cadere l'occhio sul numeretto e sulla pagella a fondo pagina, per avere un'idea immediata del giudizio del redattore? Così a spanne, direi tutti.
    Del resto, i voti a quello servono, e basta spulciare qua e là i vari forum (non solo il nostro) per accorgersi che la domanda posta più di frequente è «quanto ha preso il gioco X?», e chi se ne frega del perché. Spesso, purtroppo, il famigerato "numeretto" pare essere l'unico aspetto che conta; non le motivazioni che hanno condotto a quella valutazione, ma solo la valutazione in sé.
    In questo modo si rischia spesso di trascurare il "corpo" della recensione, che contiene un'analisi più approfondita di ogni aspetto del gioco, e giustifica in maniera pertinente la scelta di quel particolare voto, dandogli un senso che va oltre la mera cifra.
    Ragionando per assurdo, un po' provocatoriamente e in via del tutto teorica, cosa succederebbe se i voti sparissero dalle recensioni? Sarebbe un bene o un male? E la pagella con le singole voci (grafica, sonoro, ecc.) dovrebbe continuare ad esistere oppure perderebbe di significato?
    Prima di rispondere, pensateci un po' su e cercate di pensare ai pro e ai contro di una simile scelta... Si ristabilirebbe il primato della parola scritta sulla asettica pagellina?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di emys
    Data Registrazione
    29-09-03
    Località
    roma
    Messaggi
    419

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Si lo ammetto anche io vado a vedere subito il voto che ha preso il gioco però devo dire che dò molto peso anche a come è scaturito il voto. E' successo alcune volte di aver preso in considerazione alcuni giochi con un voto non molto alto perchè il fattore che aveva abbassato il voto per me non era fondamentale. Si credo che potrei fare a meno del voto ma alla fine mi piace che ci sia lì infondo alla recensione
    ciao!

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Quello che dici è vero, si guarda prima il voto poi si legge tutto il resto, magari nemmeno tutto in una volta! In fondo c'è un mese di tempo per gustarsi le recensioni, leggere i box ecc.

    Secondo me il voto è importante perché focalizza l'attenzione su un particolare gioco, come è importante il commento riussuntivo prima delle richieste hw.

    Se un gioco ha preso 99 mi colpisce si, ma poi ho voglia di scoprire il perché, lo stesso vale per uno che ha preso 60, può darsi che mi attirava e poi scopro che non vale la spesa e aspetto la versione budget.

    Togliere il voto potrebbe "appiattire" tgm, costringendo a leggere fino all'ultima riga per capire se un gioco è valido oppure no.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    lo ammetto, guardo per prima cosa il voto....
    invece di solito non guardo minimamente le valutazioni dettagliate su grafica sonoro ecc.
    quello che mi ha fatto piacere in quest'ultimo periodo è vedere che valutazioni anche esterne al giudizio tecnico come il prezzo, cominciano ad influire sul voto finale.
    è brutto dirlo, ma in un mercato come quello dei vidoegiochi, il prezzo conta relativamente poco, perchè vige una sorta di appiattimento generale dei prezzi.
    però quando si trovano eccezzioni a questa regola, andrebbero premiate molto di più.
    insomma, comprare giochi come mafia, o vietcong, ad un prezzo pari ai 2/3 del solito non può che farmi piacere, sopratutto notando che la qualità del prodotto non ne è minimamente intaccata.
    In ogni caso il voto è a mio avviso fondamentale: il voto va al di la dei possibili bug incontrati, della grafica magari non eccelsa...è un po' la quantificazione del divertimento provato dal recensore, che poi è alla fine l'unica cosa che conta

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    quella di leggere prima il voto è una debolezza che bene o male abbiamo tutti.è da un pò che tento di non sbirciare più quel numerino, e con la recensione di WoW ci sono riuscito!l'ho letto solo dopo tutta la recensione!sapete come ho fatto?ho attaccato un post-it sul numero... ! sono un genio!
    in ogni caso, credo che l'idea di togliere quel numerino sarebbe un pò controcorrente...Di sicuro gli affezzionati a tgm apprezzerebbero, ma l'utOntO medio, che compra la rivista solo per il gioco in regalo o per le demo cambierebbe editore...
    Secondo me perdereste mercato...non vi conviene!
    Poi se volete farlo comunque ( )meglio per noi!
    Mag8

  6. #6
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    sono tra quelli che, per alcune recensioni, guarda direttamente il voto e, se basso, legge la "critica sintetica".

    Credo che la cosa si basi sul processo di fiducia nei vostri confronti.

    Ricordo però che una volta, in barba al vostro voto basso, comprai Scotland Yard per PC. Ok, il gioco meritava quel voto e non ci ho mai giocato + di tanto... però mi piaceva poterci giocare... anche se non ho mai capito come


  7. #7
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Anch'io, come molti, guardo prima il voto e poi l'articolo.
    Ad ogni modo penso che se il voto può sparire, non debba sparire il box del commento finale o quanto meno tale box dovrebbe poi sopperire all'assenza del voto.
    Insomma, un'area in cui brevemente vengano riassunti pregi e difetti del gioco ed in cui è sintetizzata "l'essenza" della recensione.

    In questo senso, l'esperimento di nextgame.it (in cui il box di riassunto non ha voti) mi pare ben riuscito anche se bisogna distinguere la tipologia del media: spesso la lettura su internet deve essere veloce e di immediata fruizione, mentre la lettura "trdizionale" necessita e porta ad un maggiore approfondimento (e, infatti, su nextgame leggo quasi esclusivamente i box di riassunto mentre su TGM tali box+voto sono per me introduttivi al leggere o meno la rece )

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    mag8 ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 10:52
    ...Di sicuro gli affezzionati a tgm apprezzerebbero, ma l'utOntO medio, che compra la rivista solo per il gioco in regalo o per le demo cambierebbe editore...
    Se la compra solo per il gioco e le demo non credo gli interessi tanto i contenuti della rivista!

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Personalmente a me piace leggere le recensioni, anche sprovviste di voto... preferisco quelle divise per categorie perchè così posso farmi un'idea delle potenzialità di un gioco solo negli ambiti che mi interessano realmente. Un esempio è Pes4; la maggior parte delle recensioni di questo gioco nella categoria "sonoro" davano appena la sufficienza a causa della telecronaca "da ricovero"... ebbene visto che ho sempre giocato senza la suddetta, ho commentato con un bel "e chi se ne frega"

  10. #10

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Sicuramente l'occhio cade subito sul voto, però io la prima cosa che leggo è il commento. Mi baso molto più su quello che sul voto per farmi un'idea del gioco, anche perchè la valutazione numerica potrebbe scaturire da qualche aspetto ( sonoro, grafica, longevità) che potrebbe interessarmi relativamente. Poi approfondisco con la recensione. Sembra un controsenso???
    Pensandoci quello che non guardo quasi mai sono gli indicatori posti sopra il voto.....chissà perchè!!!

    Comunque il voto rimane una cosa "simpatica", specialmente quando si parla con gli amici ( guarda che ha preso XX ).

    Ciauz

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di MDN-K
    Data Registrazione
    10-10-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Il voto attira sicuramente la mia attenzione ed è la prima informazione che leggo, a cui segue ovviamente il box riassuntivo che spiega a grandi linee la motivazione della valutazione. Un'occhio veloce alle specifiche richieste.
    Passaggio veloce sulle immagini e relative didascalie.
    Lettura della recensione estesa per capire meglio ogni aspetto del gioco e dei vari box (spesso con i pareri di altri recensori) che inquadrano meglio il tutto.

    Secondo me l'attuale impostazione riesce a coprire un'arco di utenti di vario livello ed è ottima così com'è.

  12. #12

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Secondo me, senza quel numeretto alla fine della recensione, tanti flame/diatribe/faide tipo quella "Half-Life 2 VS DOOM 3 VS Far Cry VS Riddick VS l'FPSchevipiacedipiù" non esisterebbero...
    E' il bello (o il brutto, fate voi) di questa community...
    Ciauz!

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Si, credo che il 95% delle persone che leggono una recensione di un gioco guardino subito il voto finale, prima di leggere la recensione.
    Il restante 5% la recensione non la legge per niente...
    Alcune volte il voto può essere fuorviante, perchè vedere 90 come voto ad un gioco fa subito pensare al capolavoro...e quì si commettono gli errori più grandi, perchè prima del voto bisogna capire che tipo di gioco è quello di cui si parla.
    Ed io questo non lo facevo, col risultato che acquistavo tutti i giochi che prendevano un voto superiore a 87....
    Questo mi aveva buttato sul lastrico, dato che così facendo avevo speso tutta l'eredità e ho dovuto cominciare a lavorare...mi sono fatto crescere la barba, così i miei ex-amici mi potevano dire : Vai a lavorare barbone.
    Che tristezza....

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Io quando compro TGM me lo sfoglio un po' alla svelta per vedere cosa c'è in serbo in quel mese. Poi è ovvio che girando si guarda il voto oltre alle immagini e al resto. Poi con calma si legge tutto (ovviamente quello che interessa). Cmq si, in genere il voto lo conosco prima di aver letto la recensione ma non fa alcuna differenza saperlo prima. Come altri hanno scritto mi sembra più importante il commento che il voto. E poi a volte mi capita di leggere recensioni su vecchi numeri di TGM perchè ho comprato quel gioco della collana budget che magari prima avevo ignorato e di conseguenza avevo scartato anche la recensione. In questi casi il voto finale non è essenziale visto che un voto l'ho dato con l'acquisto...!
    CIAO!

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Leons
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    1,852

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Mi è capitato a volte di leggere il voto in un secondo momento, dopo aver letto la recensione. Questo quando la recensione tratta un gioco che mi interessa molto, quindi adoro leggere soprattutto e prima di ogni cosa i commenti e le valutazioni di chi lo ha provato prima di me per farmene un'idea. In questi casi il voto diventa una piacevole conclusione (come infatti è) all'articolo appena letto.
    Questo però succede solo in alcuni casi, per gli altri mi comporto come fanno tutti, leggo subito il voto.
    Per questo però non mi sento di toglierlo, a me il voto alla fine della recensione aiuta a farmi un'idea preliminare del gioco in questione e, diciamo, se vale o meno abbastanza da essere presxo in considerazione.
    Ciao

  16. #16
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    il voto e le pagelline sono sicuramente la prima cosa che guardo, non per altro, ma appena acquisto tgm la prima cosa è sfogliarla dall'ultima alla prima pagina (proprio in quest'ordine) e quindi leggo il voto ed il titolo del gioco, poi con calma ci si spupazza tutto il testo

    per me non andrebbero tolti voti e pagelle, servono a dare anche una scrematura di lettura, posso leggere prima i capolavori(??) e poi i meno belli ad esempio

    più che altro si potrebbe mettere solo il voto complessivo e per le pagelle al posto del voto un commento sintetico

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    il voto non si tocca. personalmente è la prima cosa che guardo in una rece. poi ovviamente le leggo tutte però il voto è la prima ocsa che quardo.

    è utile per anche per il fatto che se ad esempio voglio comprare un gioco che è stato recensito da un pò di tempo, vado a vedre la pagella e mi viene subito in mente la rece e i pro/contro del gioco. non avrei certo voglia di andarmi a rileggere la recensione intera!

    vabbè forse non sono stato chiaro, ma il punto è che x me la pagella non si tocca. poi il sistema dei voti come è stato riformato è perfetto, quindi NON TOCCATELA!!!!!!!!!!!

  18. #18
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-07-04
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    In fin dei conti è la stessa cosa. Con o senza voto, la recensione trasmetterà al lettore sempre lo stesso messaggio. Il voto non rispecchia il giudizio espresso nell'articolo, voler vedere quel numeretto credo sia solo una questione di abitudine e di praticità.

    Cmq a me sembra che le diatribe sul forum nascano a causa del metro usato per giudicare piuttosto che per il voto, non il contrario come dice il keiser.

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    se mi si leva il voto non avro' più ragione di comprare il giornale!

    Cioè, va bene vedere il parere che uno ha del gioco, ma su un genere (FPS,MMORPG,RTS,Avventura, etc etc...) a me piace sapere quale gioco è il migliore, il perchè lo immagino, soprattutto se ne so qualcosa anche io... Senza contare che basta dare uno sguardo alle "lucette" sopra al voto per vedere... 5 lucette ottimo, 3 lucette da scartare.

    Se si conta il fatto che non ho mai comprato un gioco che abbiate VOI definito sotto lo Star Player, allora capirete quanto per me sia importante il voto...

    Contate che ad esempio nell'ultimo TGM ho letto solo la recensione di Settlers V, per due semplici ragioni:
    -Star player
    -adoro gli RTS e AoM comincia ad essere vecchio...Vabbè LOTR:BFME che mi esalta di brutto, ma ormai vinco troppo, voglio qualcosa di nuovo!

    Risultato, ho preso Settlers V.

    E' anche capitato che giochi che voi avevate definito meravigliosi mi abbiano smagato mostruosamente... Tra tutti quello che mi ricordo meglio perchè l'ultimo con cui mi è capitato è VTM:BL ... Pero' non capita tanto spesso, i vostri voti solitamente sono affidabili!

    Se proprio leverete i voti potrei trovarmi a comprare il giornale per leggere Raffo senti qua... OLE!

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Io sinceramente butto un occhio sul voto, ma poi leggo la recensione per sapere da dove (secondo il redattore) quel voto viene fuori ^_^

    Cioe' non mi basta vedere che un gioco prende 90 per capire che potrebbe piacermi, pur restando in generi che mi piacciono un gioco potrebbe prendere 90 per degli aspetti che a me non piacciono

    (e poi ci sono le demo )

    Secondo me poi il voto a volte e' proprio uno stimolo a leggere la recensione, giusto per fare un esempio, nell'ultimo numero (non quello che mi sta portando papa' a casa con black hawk down in regalo ) quello con WoW in copertina, ho dato una sfogliata veloce come sempre, e quando ho visto che escape from butcher bay aveva preso quel votone mi sono fiondato a leggere la recensione molto incuriosito dalla cosa ^_^

    Credo ci sia poca gente che si sofferma solo sul voto, anche perche' a quel punto la rivista non avrebbe motivo di esistere.. se tutti guardassero solo i voti senza sapere il perche' bastavano 6 pagine di rivista con nome del gioco e voto

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Boh, chiamatemi mosca bianca, ma io il voto lo leggo soltanto al termine della recensione, più per vederne la coerenza con quello che è scritto che altro. Se il voto numerico sparisse non credo che ne sentirei troppo la mancanza, anche se invece mi dispiacerebbe che sparisse il box diviso pr settori (grafica etc.) che trovo piuttosto utile

  22. #22
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Secondo me i voti son come le tette e/o culi e/o gambe... delle donne. Mi spiego meglio per non irritare le fanciulle e per non fare la figura del "macho".
    La prima cosa che guardo, in una recensione, é il punteggio finale, serve a farmi un'idea del gioco per vedere se é scarso o se é fico. Poi leggo la recensione e decido con la mia testa se può piacermi o no. In un certo senso con le donne é lo stesso, il primo approccio é chiaramente legato all'aspetto estetico. Poi magari succede di innamorarsi di una ragazza anche se non si é stati folgorati dagli aspetti sopra citati semplicemente perché nell'insieme é irresistibile o perché ha dei pregi che sorpassano i "difetti" (importanti le "") esteriori. Con le recensioni credo che il processo sia analogo. difficilmente davanti ad un valore molto alto si salta a piedi pari una recensione, e altrettanto difficilmente davanti a degli occhi da infarto si distoglie lo sguardo.
    Non me ne vogliano le ragazze, non le paragono affato ai videogiochi, inoltre sono sicuro che il discorso vale anche per loro nei nostri confronti.

    Ciao

  23. #23
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    anche io il primo sguardo lo do ai voti un pò per darmi un'idea dell'impressione che ha avuto il redattore del gioco ed un pò per scegliere quale recensione leggere per prima e quale dopo.
    Cmq non penso che mi cambierebbe molto se venisse tolto l'importante è che i parametri grafica giocabilità ecc.rimangano.

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Penso che tutti quanti leggano il voto per primo, ma non credo che nessuno abbia voglia di spendere dei soldi per vedere solo una serie di numeri. Non capisco l'origine di tutte queste discussioni sul voto (cioe` se metterlo o no). Basta metterlo, chi vuole lo guarda, chi non vuole guardarlo non lo guarda, se il gioco interessa si legge la recensione, altrimenti no.

    A volte succede che un gioco che non si e` mai sentito nominare riceva un voto alto, e allora scatta la curiosita`, si legge tutto l'articolo e magari si scopre qualcosa di nuovo. Se non fosse per il voto, in quel caso, magari si sarebbe saltata la pagina a pie` pari.

    E comunque, quanto ha preso Black Hawk Down?

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Quando acquisto il giornale vado a vedere nell'ordine...

    - HARDWARE
    - MOBILE ZONE
    - TIME MACHINE

    La seconda occhiata riguarda il COMMENTO DELLE RECENSIONI e LA SBIRCIATA AI VOTI

    La lettura completa delle recensioni la lascio ad un momento successivo, in genere facendola coincidere con qualche "riunione di gabinetto"

    Per la cronaca: se un gioco mi interessa particolarmente, la recensione non la leggo per potermelo poi gustare pienamente al momento dell'acquisto (al max dò un'occhiata al voto); la stessa cosa la faccio con il trailer di un film che attendo con impazienza: il trailer lo salto appieppari!!! - Mi è capitato ad esempio con i due Syberia: recensione saltata perchè non volevo vedere le fotografie...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato