+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 63
  1. #26
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    A me alle volte capita addirittura di dimenticare di leggerlo il voto! Liberissimi di non crederci, ma il mero punteggio numerico a me non dice nulla, ho bisogno di un parere approfondito sul gioco per potermene fare un' opinione preliminare, cosa ne so che gli aspetti che hanno portato il redattore a dare quel voto non siano a me sgraditi? Prendiamo ad esempio Morrowind, è considerato un capolavoro (anche da me), e uno dei suoi aspetti considerati vincenti è la notevole libertà data al giocatore, ma molti utenti possono trovare dispersiva una tale libertà, quindi per loro questo è un' aspetto negativo, capito cosa intendo? Il voto potrà anche essere importante (e magari sbaglio io a non considerarlo più di tanto), ma senza una recensione vale molto poco.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Non lo ammetto, non guardo il voto. A dire la verità dopo aver letto lo guardo anche, ma non me ne ricordo nessuno da che leggo recensioni di VG ad oggi.

    Leggo la recensione e tanto mi basta, non tanto per una questione di fiducia ( non me ne vogliate) quanto perchè ne leggo tante altre.
    Una recensione è una campana, io sento tante campane, più o meno si individuano quelle che in fatto di gusti aderiscono ai miei e poi valuto.
    Questo perchè in fin dei conti per quanto professionale, una recensione è soggettiva (a volte fin troppo).
    Il voto resta quindi una cosa assolutamente inutile, un lezzo, quello di guardare il numerino a cui dedico una frazione di secondo circa...e non riesco nemmeno a fare confronti tra VG simile se non sono recensiti nello stesso numero...perchè gli altri me li dimentico sempre.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Io devo dire che la prima cosa che guardo di una recensione sono le immagini e le didascalie
    Poi, solo dopo, l'occhio cade sul voto complessivo.
    Se il voto è inferiore al 70 è facile che non legga nemmeno la recensione, ma mediamente non sono così attaccato al voto perchè preferisco provare personalmente le demo nella sezione download e farmi un'idea personale.
    Il voto è utile per riassumere il contenuto della recensione, toglierlo non porterebbe a nessun vantaggio, secondo me
    Se poi qualcuno guarda solo il voto pazienza, non è un problema di chi scrive

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    io sinceramente del voto me ne faccio poco:il giudizio lo ricavo dal commento(in primis) e quindi dalla lettura completa della recensione.
    dirò di +,sono a favore dell'abolizione del voto:numero,a mio giudizio,ridondante!
    (e il cui scopo principale sembra essere quello di scatenare flame del tipo:d3 ha preso "solo" 88 e hl2 "solo" 90 ecc ecc )

  5. #30
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    I voti, intesi come numeri e non, sono sempre esistiti e sempre esisteranno. In qualsiasi categoria vogliamo addentrarci, c'è un voto.
    Dai voti delle interrogazioni a scuola ai voti della laurea.
    Dai voti sulle prestazioni di una macchina su 4ruote alle stellette dell'HW su Chl.
    Dai voti sugli arbitri nella Gazzetta alle pagelle di Ziliani la domenica sera.
    Sarebbe assurdo togliere i voti, sopratutto per quanto riguarda una recensione, di qualsiasi cosa si tratti.

    Se poi uno è incuriosito si legge la recensione, altrimenti peggio per lui. Se sbaglia l'acquisto per colpa di un voto, la prossima volta si leggerà l'articolo.

    Le discussioni su quanto ha preso questo o quanto ha preso quell'altro esisteranno sempre, bisogna dargli la giusta importanza.

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Siccome sono un fissato dei videogiochi ma anche di numeri e classificazioni ho creato da qualche tempo un <<ARCHIVIO DI RECENSIONI PC>> che:


    - include circa 1100 giochi
    - prevede votazione in centesimi
    - raccoglie i voti dati da TGM
    - raccoglie i voti dati da altre sette testate cartacee e online (di cui non faccio il nome perche E'VIETATO)
    - raccoglie i voti derivati dal mio personalissimo giudizio
    - prevede un sistema di trasformazione in centesimi dei voti per quelle testate che li attribuiscono in altra maniera
    - viene da me aggiornato periodicamente (ogni mese circa)

    Sempre per la cronaca, da questa fredda analisi di questi asettici numeri che tutti quanti noi ci affrettiamo a leggere non appena andiamo a comprare una rivista [ma è la stessa cosa che fanno i giocatori del "fantacalcio" con i giornali sportivi, o no?], voglio proporvi i "20 GIOCHI PIU' BELLI DEL MONDO" e i "10 GIOCHI PIU' BRUTTI DEL MONDO" (minimo tre voti)...

    ---------------------------------------- --------------
    - 20 più belli -
    ---------------------------------------- --------------
    1) Grand Prix Legends - 95
    2) Half Life - 94
    3) GTA Vice City - 93,66
    3) Baldur's Gate - 93,66
    5) Black & White - 93,50
    6) GTA 3 - 93,40
    7) Half Life 2 - 93,33
    Baldur's Gate 2 - 92,60
    9) Tomb Raider - 92,50
    10) Nascar 2003 Season - 92,42
    11) Planetscape Torment - 92,40
    12) Neverwinter Nights - 92,28
    13) Homeworld - 92,25
    14) Medal of Honour Al.Assault - 92,14
    15) Tom Clancy Splinter Cell - 91,83
    16) Far Cry - 91,71
    17) Unreal Tournament - 91,66
    1 Warcraft III R.of Chaos - 91,57
    19) System Shock 2 - 91,50
    19) Star Wars K.o.t.o.Republic - 91,50

    ---------------------------------------- --------------
    - 10 più brutti -
    ---------------------------------------- --------------

    1) Coliseum - 29,50
    2) Salt Lake 2002 - 37,33
    3) Jazz and Faust - 41,75
    4) Bionicle - 43,80
    5) Evid Dead Hail to the King - 46
    6) Clans - 46,66
    7) Alien Blast: Encounter - 47,66
    7) Dark Vengeance - 47,66
    7) Frank Herbert's Dune - 47,66
    10) Soldner Secret Wars - 48,80


    Che ne dite? Siete d'accordo con questa analisi spietata???

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    pero'!!
    ho letto la prima decina di post ed ho scorso gli altri piuttosto velocemente....e quello che ho colto mi lascia piuttosto perplesso.
    sembra, dico sembra, che la maggioranza dei lettori di una rivista come questa NON LA LEGGA, ma la sfogli di sfuggita limitandosi al voto.
    Ora, secondo me (IMHO), scartare un gioco perche' il "recensore" l'ha definito "ciofeca" e gli ha affibbiato un <70 senza ne leggere l'articolo ne "informarsi" (gruppi,altre letture,amici), mi sembra veramente da [auto-censura]. (ovviamente vale anche il contrario, cioe' comprare con un voto alto).
    Per quanto mi riguarda il voto e' una sintesi importante ma non necessaria per eliminarlo bisognerebbe sostituirlo con almeno una pagina in piu' di approfondimenti.

    imho imho


  8. #33
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    [quote title=PowerOric ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 16:14]Siccome sono un fissato dei videogiochi ma anche di numeri e classificazioni ho creato da qualche tempo un <<ARCHIVIO DI RECENSIONI PC>> che:

    bel lavoro....complimenti per la pazienza

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    che bello senza il voto alla fine...tutto avrebbe senso!


    però rimane il problema Ut0nTi

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    PowerOric ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 15:14
    5) Black & White - 93,50
    L'analisi è buona, tranne per quello che ho quotato. Pure al 5° posto ..

  11. #36
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Per quanto mi riguarda, il voto numerico è l'aspetto più insignificante, in una recensione leggo i pro e i contro che il recensore espone nell'articolo e le motivazioni che portano ad un commento ed a una classificazione del gioco in negativo o in positivo, cercando di capire se tali scelte sono dettate dall'effettivo valore del gioco oppure da gusti personali eccessivamente marcati nella rece, quindi la scomparsa del classico numero a fine rece potrebbe per me anche sparire, anche se manterrei le pagelle con le singole voci che ci danno un'idea vaga e generle della qualità complessiva del titolo......

  12. #37
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Devo dire che io mi butto subito sul numeretto alle volte,specie quando si parla di giochi che magari sto aspettando da un pò...ciò non toglie la successiva lettura della recensione in un secondo momento,dato che la mia fruizione della rivista non è mai d'un fiato o mediante una singola sfogliata. In ogni caso secondo me è importante che ci sia,se poi qualcuno si fa bastare quello è un problema suo....io posso farmelo bastare all'inizio,ma prima o poi l'occhio sulle parole ci cade inevitabilmente (anche quando non me ne sbatte nulla del gioco,alla quarta sfogliata leggi anche quello...)

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    keiser ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 10:26
    Diciamoci la verità: quanti di voi, leggendo una qualsiasi delle recensioni di TGM, come primissima cosa fanno cadere l'occhio sul numeretto e sulla pagella a fondo pagina, per avere un'idea immediata del giudizio del redattore? Così a spanne, direi tutti.
    quand'ero più piccinino si. compravo tgm perchè la consideravo una guida. ora, parafrasando il micio, la reputo una campana al pari di altre.
    in questo senso internet aiuta moltissimo dato che è possibile leggere gamespot&co. per avere più o meno un quadro della situazione.

  14. #39
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Mithrandir81 ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 14:16
    Non lo ammetto, non guardo il voto. A dire la verità dopo aver letto lo guardo anche, ma non me ne ricordo nessuno da che leggo recensioni di VG ad oggi.

    Leggo la recensione e tanto mi basta, non tanto per una questione di fiducia ( non me ne vogliate) quanto perchè ne leggo tante altre.
    Una recensione è una campana, io sento tante campane, più o meno si individuano quelle che in fatto di gusti aderiscono ai miei e poi valuto.
    Questo perchè in fin dei conti per quanto professionale, una recensione è soggettiva (a volte fin troppo).
    Il voto resta quindi una cosa assolutamente inutile, un lezzo, quello di guardare il numerino a cui dedico una frazione di secondo circa...e non riesco nemmeno a fare confronti tra VG simile se non sono recensiti nello stesso numero...perchè gli altri me li dimentico sempre.
    Non a caso sei un "Suprema Borga Imperiale"... sono completamente daccordo con te. Personalmente vado girando la rete in cerca di recensioni di un gioco... molto spesso tra dieci recensioni viene fuori quella "di parte"

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    alexbilly ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 16:42
    Mithrandir81 ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 14:16
    Non lo ammetto, non guardo il voto. A dire la verità dopo aver letto lo guardo anche, ma non me ne ricordo nessuno da che leggo recensioni di VG ad oggi.

    Leggo la recensione e tanto mi basta, non tanto per una questione di fiducia ( non me ne vogliate) quanto perchè ne leggo tante altre.
    Una recensione è una campana, io sento tante campane, più o meno si individuano quelle che in fatto di gusti aderiscono ai miei e poi valuto.
    Questo perchè in fin dei conti per quanto professionale, una recensione è soggettiva (a volte fin troppo).
    Il voto resta quindi una cosa assolutamente inutile, un lezzo, quello di guardare il numerino a cui dedico una frazione di secondo circa...e non riesco nemmeno a fare confronti tra VG simile se non sono recensiti nello stesso numero...perchè gli altri me li dimentico sempre.


    Non a caso sei un "Suprema Borga Imperiale"... sono completamente daccordo con te. Personalmente vado girando la rete in cerca di recensioni di un gioco... molto spesso tra dieci recensioni viene fuori quella "di parte"
    Lo faccio spesso anche io,ma non per questione di campane o che...i giochi cui io giocherei non sono tantissimi,per cui mi capita di cercare alle volte recensioni anche vecchie e di non ritrovare la rivista al volo....

  16. #41
    Castigatore[zetasky]
    ospite

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    io devo dire che di solito guardo prima tutti i voti delle recensioni e le immagini dei giochi,sfogliando la rivista fino alla fine.Solo dopo incomincio a leggermi le recensioni.
    L'unica eccezzione capita quando viene recensito un gioco mooolto importante(vedi:Half-life 2,Doom 3).Faccio tipo metodo masochista.Prima leggo tutta la recensione la prima volta, ovviamente coprendo il voto con un pezzo di carta.Poi la rileggo per capire bene tutti gli aspetti negativi e positivi del gioco.Da quello che ho letto poi do un voto io, senza guardare quello vero.Solo dopo guardo il voto e se riesco, provo il gioco.Dopo capisco se sono d'accordo con la recensione o no.

    comunque secondo me il voto non dovrebbe sparire dalle riviste, perchè da una idea in generale del gioco.

    ciauz

  17. #42
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Per una qualsiasi rivista di qualsivoglia settore che voglia analizzarne le produzioni è da sempre esistito e io credo sempre esisterà, un sistema di valutazione, risultato dell'opera del redattore di turno, pertanto come tale fallace ma non è questo il punto. Se il fine della rivista è valutare, l'unico modo per esternarlo è un voto. Si può disquisire sull'opportunità di esprimerlo in centesimi (TGM) oppure in decimi (altri), ma in un qualche modo bisogna esprimerlo. Io personalmente preferisco la ricchezza del voto in centesimi, permette di soppesare meglio le varie sfumature che si vuole esprimere nel voto, ma il tutto deve essere assolutamente accompagnato dall'analisi delle voci base (qualità/prezzo, grafica, sonoro, giocabilità, longevità e carisma), nonché dal commento del redattore. Vorrei, ma non so fino a che punto sia realizzabile, che il redattore spiegasse, con pochi concetti perché ha dato 5/5 spicchi alla giocabilità, ad esempio in un FPS: il controllo del personaggio è preciso, la possibilità di configurazione è al massimo, è disponibile il salvataggio veloce, la fluidità è sempre garantita (scene affollate comprese), lo sviluppo della trama è ricco e vario. Insomma ogni voce accompagnata da un minicommento a spiegazione tecnica .
    Per cui viva il voto e lunga vita al voto!!!!!

  18. #43

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    se si tratta di un gioco che stavo aspettando magari perche ho giocato alla sua precedente versione che mi era piaciuta moltissimo
    allora in quel caso non faccio caso al voto
    ma leggo la recensione senza dare importanza al voto
    ad esempio con gothic2
    o con kotor2
    o diablo 2
    lo so finora ho citato tutti giochi che cmq sia hanno preso voti alti
    ma qualche volta ho preso anche giochi che avevano preso voti bassi solo per il fatto che erano giochi che cmq stavo aspettando
    solo che in questo momento non mi vengono in mente

    cmq
    quando non sono giochi che gia conosco per il prequel
    allora in quel caso do un enorme importanza sul voto e faccio affidamento solo sul voto per scegliere che gioco comprare senza quasi nemmeno far caso a cio che c'e' scritto nella recensione
    a volte sono stato parecchio deluso e mi sono incavolato
    come ad esempio capito' con un gioco di strategia di cui ho rimosso il nome che su tgm aveva preso un voto altissimo
    convinto sono andato a comprarlo per rimanere fregato visto che il gioco era una boiata assurda
    altre volte invece ho avuto gradite sorprese
    come con project moon
    un gioco semisconosciuto da tutti che su tgm aveva preso un voto alto
    sono andato a comprarlo e....
    e sono rimasto contentissimo e' il piu bel gioco di strategia (dei tempi in cui era uscito) che avessi mai visto
    peccato che nonostate fosse un capolavoro sia rimasto cmq sconosciuto
    se non fosse per i voti non riuscirei a scoprire alcuni piccoli capolavori che ho scoperto fidandomi del voto dato dal recensore


  19. #44
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    keiser ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 10:26
    Diciamoci la verità: quanti di voi, leggendo una qualsiasi delle recensioni di TGM, come primissima cosa fanno cadere l'occhio sul numeretto e sulla pagella a fondo pagina, per avere un'idea immediata del giudizio del redattore? Così a spanne, direi tutti.
    Del resto, i voti a quello servono, e basta spulciare qua e là i vari forum (non solo il nostro) per accorgersi che la domanda posta più di frequente è «quanto ha preso il gioco X?», e chi se ne frega del perché. Spesso, purtroppo, il famigerato "numeretto" pare essere l'unico aspetto che conta; non le motivazioni che hanno condotto a quella valutazione, ma solo la valutazione in sé.
    In questo modo si rischia spesso di trascurare il "corpo" della recensione, che contiene un'analisi più approfondita di ogni aspetto del gioco, e giustifica in maniera pertinente la scelta di quel particolare voto, dandogli un senso che va oltre la mera cifra.
    Ragionando per assurdo, un po' provocatoriamente e in via del tutto teorica, cosa succederebbe se i voti sparissero dalle recensioni? Sarebbe un bene o un male? E la pagella con le singole voci (grafica, sonoro, ecc.) dovrebbe continuare ad esistere oppure perderebbe di significato?
    Prima di rispondere, pensateci un po' su e cercate di pensare ai pro e ai contro di una simile scelta... Si ristabilirebbe il primato della parola scritta sulla asettica pagellina?

    Per questo dico che i voti non andrebbero messi. LA gente così deve per forza leggere la recensione e sapere di che si tratta. Lo stesso discorso andrebbe fatto nell'ambito scolastico. Troppo spesso gli alunni pensano al voto come obiettivo da raggiungere (il "6" che rende felici tutti) quando invece dovrebbe essere la conoscenza. Colpa anche dei professori o, meglio, delle riforme scolastiche. Non scordiamoci che siamo delle persone, non dei numeri. Così come sono delle persone che hanno fatto un lavoro, uno studio, un'opera. Visto che si pensa al videogioco come arte, io non ho mai letto sui libri un voto riguardo ad un'opera. Anche delle meno "attraenti" non si ha la presunzione di darne un giudizio che non sia quello di un commento complessivo che può sì avere una tendeza preferenziale, ma tiene sempre conto della descrizione.

    Ciau

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Io guardo sia il voto che i commenti finali, ma leggo le recensioni solo nel caso il gioco sia molto bello o molto brutto.

    Di solito è la fascia intermedia che ignoro.

    Giochi nella fascia sessanta-ottanta tendo a scartarli, a meno che non siano stati titoli dei quali ho seguito lo sviluppo da tempo.

    La verità, secondo me, è che il voto è sia un bene che un male. La fretta che accomuna un pò tutti e che trasciniamo in ogni azione quotidiana, passa anche da qui. Leggere un'intera recensione non significa semplicemente scorrere le parole scritte sulle 2/4, talvolta 6 pagine, ma vuol dire comprendere i motivi che hanno spinto i redattori a dare quel giudizio al gioco, a capire perchè un gioco vince in un punto e perde in un altro. Leggere una recensione vuol dire rifletterci sopra, impiegando risorse mentali ben più ingenti del semplice leggere.

    Il voto, da un lato semplifica le cose, da un altro lo fa esageratamente, falciando la voglia di leggersi la recensione.

    Io proporrei anche un esperimento di questo tipo:

    Il voto dovrebbe essere scritto dello stesso carattere del testo della recensione, senza farlo risaltare rispetto al resto.

    Nelle riviste odierne, il voto tende ad estraniarsi dal resto della recensione proprio per la sua mancata omogeneità con la recensione stessa, quindi il lettore è istintivamente attratto da esso, e conoscendo la scala di valutazione, e vedendo il voto così "pompato" (se posso definirlo così) rispetto al resto, si tende ad ignorare il resto.

    Provate a scrivere una recensione, mettete il voto usando la stessa tipologia di carattere e dimensione del testo della recensione, poi mostratela in giro.

    Poi fate la stessa recensione e mettete un voto in grande, coreografico, cerchiato, ecc, e mostratela in giro.

    è qualcosa di psicologico, io ho provato e ne ho parlato con degli amici, e sembra proprio essere così.

    Ovviamente non è una regola assoluta, e ognuno ha un suo modo di pensare e di vedere le cose. Io sto solo facendo un esempio che implica la maggior parte delle persone (ovviamente tutto imho).

    Voi che ne pensate di questa mia osservazione? è una ca$$ata micidiale o è qualcosa che può cambiare la tendenza a non leggere le rece?


  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Una cosa è dar loro la giusta importanza e ridimensionarli, un'altra è eliminarli completamente.
    Sono sempre e comunque un indicatore, parziale quanto vuoi, su cui si butta comunque l'occhio...e se lo si ritiene fondamentale e se lo si considera marginale. A toglierlo fai scoppiare prima di tutto un casino di lamentele da parte di chi lo vuole...e non ottieni nulla.

    Il discorso scuola non sussiste, trovalo un altro modo per attribuire una valutazione agli studenti: un discorso? un trattato sullo studente? passibile di interpretazione, di contestazione etc. etc.. Il voto è un indicatore preciso, incompleto ma preciso. La sete di conoscenza non la accresci togliendo il voto.

  22. #47
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    emys ha scritto gio, 24 febbraio 2005 alle 10:37
    Si lo ammetto anche io vado a vedere subito il voto che ha preso il gioco però devo dire che dò molto peso anche a come è scaturito il voto. E' successo alcune volte di aver preso in considerazione alcuni giochi con un voto non molto alto perchè il fattore che aveva abbassato il voto per me non era fondamentale. Si credo che potrei fare a meno del voto ma alla fine mi piace che ci sia lì infondo alla recensione
    ciao!
    Quoto al volo

  23. #48
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    secondo me sono fondamentali, i numeri: e se non un voto globale, almeno i parametri sui vari fattori!

    sinceramente mi curo poco di un voto globale: un gioco con grafica da paura non mi interessa se non ha SOPRATTUTTO giocabilità e carisma...

    tempo fa prendevo una rivista (non id VG) che recensiva vari prodotti (per inciso: armi soft air): beh, mi han sempre seccato le recensioni che faceva, proprio perchè non dava dei minimi parametri numerici...

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    Le armi da soft air per quali caratteristiche le valuti?

    A dire: c'è una bella differenza in utilità a seconda del prodotto, se cerco un processore voglio sapere frequenza di clock, (o parametro analogo, vedi AthlXp), cache L1 e L2...e compagnia bella.

    Qui si parla di valutare Videogiochi...che non hanno SOLO caratteristiche tecniche.

  25. #50
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [24/02/2005] Pagelle e numeri

    io ho un'idea: lasciate le caselle del voto e dei livelli vuote, starà al lettore giudicare dopo aver letto la rece e magari giocato il gioco. per proprio uso. oppure si potrebbe indire un divertente sondaggio che chiede, una volta la mese, che voto darebbero i lettori ad un certo gioco, e il risultato verrebbe detto poi su tgm con una rece "a posteriori"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato