+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Questa domanda mi sta frullando nella mente da quando ho compiuto l'insano gesto di svuotare il box di mia madre, con tutto quello che ne è conseguito. Tra le varie cose di cui mi sono -ahimè- liberato c'erano anche un paio di vecchissimi PC fuori uso e relativi monitor (anch'essi rotti - lo preciso prima che qualcun altro decida di assalirmi nuovamente); per poterli lasciare in discarica ho dovuto versare 15.50 € a computer per le spese di smaltimento. Un paio di considerazioni:
    1. Quella dello smaltimento dell'hardware e delle diavolerie elettroniche è una faccenda dannatamente seria. Al ritmo con cui ci costringono a cambiare telefonino/computer/televisore, le discariche si stanno sempre più riempiendo di immondizia tecnologica, un problema che i consumatori ancora non si pongono (tranne quando vuotano il box, come nel mio caso).
    2. Perchè si deve pagare quando si butta via qualcosa? Fatto salvo che è assolutamente giusto dover coprire le spese di smaltimento di roba schifosa come i computer (pieni di cadmio, piombo e chissà che altro), lo spirito con cui si getta via un oggetto è quello di non volere averci più niente a che fare, figuratevi versare del denaro. Non è il mio caso, ma mi immagino persone che, pur di non pagare per qualcosa che non usa più, abbandona criminalmente monitor e case fuori dalla discarica (di sera, quando è chiusa e nessuno ti vede), se non sul ciglio di una strada di campagna, e tanti saluti.
    Mi pare piuttosto intelligente, in quest'ottica, la proposta di legge fatta al Congresso degli Stati Uniti che propone una tassa sullo smaltimento da versare contestualmente all'acquisto, di entità proporzionata all'oggetto cui si riferisce, con sgravi e incentivi per organizzazioni non-profit, ecc. Quanto pesano 10 € sull'acquisto di un PC nuovo che ne costa 1500? Quanto pesano quando lo si butta via?
    La legge è stata proposta il 6 marzo scorso, e poi accantonata per la guerra in Iraq e tutto il resto; speriamo che non rimanga in un cassetto a far polvere, mentre i monitor si accumulano nelle discariche.

  2. #2
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Se si potessero riciclare(non so, sono inesperto in materia) sarebbe davvero un'ottima cosa...

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Solo poche parole: sarebbe una delle migliori leggi a tutela dell'ambiente proposta ( e speriamo approvata) in non so quanti anni di sviluppo tecnologico selvaggio...

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    E poi al ritmo con cui il pastore rinnova il suo pc si riuscirebbe a coprire le spese di smaltimento di mezza europa...


  5. #5
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    keiser ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 11:41
    (anch'essi rotti - lo preciso prima che qualcun altro decida di assalirmi nuovamente)

  6. #6
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?




    sono anni che (dopo aver letto un interessante editoriale di Negroponte su Wired) fantastico sul diventare miliardario-benefattore (non che possa esistere come categoria ) riciclando PC per poi spedirli in africa in modo da minimizzare il "digital divide".

    PS per il momento invece tendo a tentare solo di finire il mese...

  7. #7

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Criminale che non sei altro se portavi tutto a me li risparmiavi i 30 euro!

    growl....



  8. #8
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Elvin ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 13:38
    Criminale che non sei altro se portavi tutto a me li risparmiavi i 30 euro!

    growl....


    Gh ora licenziano il keiser

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    dekuius ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 12:39



    sono anni che (dopo aver letto un interessante editoriale di Negroponte su Wired) fantastico sul diventare miliardario-benefattore (non che possa esistere come categoria ) riciclando PC per poi spedirli in africa in modo da minimizzare il "digital divide".

    PS per il momento invece tendo a tentare solo di finire il mese...
    Per l'apparecchiatura che funziona ancora è una buona idea quella di portarla in africa, ma per quello che è davvero da buttare questa tassa sarebbe molto utile...

  10. #10
    La Nebbia L'avatar di Lusiphur
    Data Registrazione
    11-10-01
    Località
    Chocobo Paradise
    Messaggi
    2,044

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Sinceramente la discarica del mio paesino (Vizzolo predabissi - MI) non fa pagare nulla per buttare via qualsiasi cosa, tecnologica o meno...

    e ci mancherebbe pure...

  11. #11
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    keiser ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 11:41

    ...Mi pare piuttosto intelligente, in quest'ottica, la proposta di legge fatta al Congresso degli Stati Uniti che propone una tassa sullo smaltimento da versare contestualmente all'acquisto, di entità proporzionata all'oggetto cui si riferisce, con sgravi e incentivi per organizzazioni non-profit, ecc. Quanto pesano 10 € sull'acquisto di un PC nuovo che ne costa 1500? Quanto pesano quando lo si butta via?
    La legge è stata proposta il 6 marzo scorso, e poi accantonata per la guerra in Iraq e tutto il resto; speriamo che non rimanga in un cassetto a far polvere, mentre i monitor si accumulano nelle discariche.
    Sono assolutamente d'accordo con la proposta di legge che hai richiamato tu. Si potrebbe, poi, fare come per altri elettrodomestici: chi li vende allo stesso tempo ritira i vecchi pc e li smaltisce, creando un circolo virtuoso tra chi deve disfarsi del pc e chi li vende. Trovo, inoltre, assolutamente folle la corsa frenetica al'upgrade dell'hardware, schede video in testa, l'obsolescenza è in agguato. Il calore ed il rumore dei nostri pc sta diventando insopportabile. Mi sono ridotto a giocare (processore athlon XP 1800+OE, scheda video Ati Radon 9700 Pro) in locale climatizzato, con case aperto e cuffie incorporate. Ho anche pensato che quando dovrò upgradare, lo potrò vendere come termosifone o generatore di rumore di fondo per prendere sonno, copre qualsiasi rumore proveniente dall’esterno. Mia moglie sta seriamente pensando di farmi vedere.

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    A questo punto la tassa dovrebbe essere estesa a tutti i materiali onerosi da smaltire (e perchè no? anche riciclare). Pagherei volentieri questo tipo di tassa ma il tutto deve essere sicuro e nel modo più pulito possibile...

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Adesso dovrei anche pagare la rottamazione? Mah,voglio vedere cosa faranno quando la gente non avrà più i soldi per comprarsi i loro giocattolini,cosa che se andiamo avanti così non la vedo molto lontana......si dovrebbero rendere conto che non si può pagare per fare qualsiasi cosa.

  14. #14

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    keiser ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 11:41
    La legge è stata proposta il 6 marzo scorso, e poi accantonata per la guerra in Iraq e tutto il resto; speriamo che non rimanga in un cassetto a far polvere, mentre i monitor si accumulano nelle discariche.
    Non posso che approvare in pieno tutte le tue considerazioni.
    Spero veramente che questa legge venga approvata, sia in Usa che in tutti gli altri paesi che producono grandi quantitá di rifiuti elettronici, perché normalmente non si immagina quanto questi componenti possano essere inquinanti.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Onslaught ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 17:10
    Adesso dovrei anche pagare la rottamazione? Mah,voglio vedere cosa faranno quando la gente non avrà più i soldi per comprarsi i loro giocattolini,cosa che se andiamo avanti così non la vedo molto lontana......si dovrebbero rendere conto che si può pagare per fare qualsiasi cosa.
    sono daccordissimo con te. Non solo. Chi mi garantisce che quei 10€ in più li utilizzino per investire nel miglioramento della qualità ambientale?

    Non sto solo ipotizzando, volete un fatto concreto?
    Bene, prendete la carbon tax che grava sulla benzina, questa doveva servire per investire nello studio/realizzazione delle apparecchiature per lo sfruttamento dell'energia alternativa...bene, veniva usata per coprire i buchi di bilancio!!!

    Nessuna tassa please

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di @l@
    Data Registrazione
    26-01-02
    Località
    Più di là che di qua
    Messaggi
    71

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    In Svizzera questa una tassa di questo genere c'è da qualche anno, per tutti gli elettrodomestici, credo. Certo che per chi, come me, è un Custode & Riciclatore di salme tecnologiche è una cosa un po' fastidiosa... Niente di terrificante, intendiamoci, mi pare di ricordare che sia circa sui dieci-quindici €uri.

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Purtroppo è quello il fatto: in Svizzera questa legge potrebbe anche funzionare bene, ma qui da noi con tutti gli scandali di buchi nei conti pubblici chi ci assicura che i soldi della tassa vengano usati per quello??

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Ve ne dico anche un'altra a proposito di riciclaggio: qualche anno fa a Bologna si faceva la raccolta differenziata dei rifiuti(una tra le prime città in Italia)......ebbene,un'inchiesta,finita anche sulla Rai,ha dimostrato che alla fine i rifiuti veniva smaltiti tutti insieme! Per la serie: noi paghiamo per il riciclaggio differenziato,ci facciamo il mazzo e alla fine c'è chi ci specula.
    In ogni caso mi sembra che: 1)di tasse ne paghiamo anche troppe,spiacente ma non ho voglia di tirare fuori neanche 1€; 2)i pc,videoregistratori e simili non li produco io,non capisco quindi perchè devo pagare io lo smaltimento: fare pagare qualcosa anche alle multinazionali ogni tanto no?

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Onslaught ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 19:23
    Ve ne dico anche un'altra a proposito di riciclaggio: qualche anno fa a Bologna si faceva la raccolta differenziata dei rifiuti(una tra le prime città in Italia)......ebbene,un'inchiesta,finita anche sulla Rai,ha dimostrato che alla fine i rifiuti veniva smaltiti tutti insieme! Per la serie: noi paghiamo per il riciclaggio differenziato,ci facciamo il mazzo e alla fine c'è chi ci specula.
    In ogni caso mi sembra che: 1)di tasse ne paghiamo anche troppe,spiacente ma non ho voglia di tirare fuori neanche 1€; 2)i pc,videoregistratori e simili non li produco io,non capisco quindi perchè devo pagare io lo smaltimento: fare pagare qualcosa anche alle multinazionali ogni tanto no?
    Sai che hai davvero ragione? Ero un "simpatizzante" di questa tassa ma pensandoci bene perchè deve pagare sempre e solo il cittadino??

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Onslaught ha scritto mar, 05 agosto 2003 alle 19:23
    Ve ne dico anche un'altra a proposito di riciclaggio: qualche anno fa a Bologna si faceva la raccolta differenziata dei rifiuti(una tra le prime città in Italia)......ebbene,un'inchiesta,finita anche sulla Rai,ha dimostrato che alla fine i rifiuti veniva smaltiti tutti insieme! Per la serie: noi paghiamo per il riciclaggio differenziato,ci facciamo il mazzo e alla fine c'è chi ci specula.
    In ogni caso mi sembra che: 1)di tasse ne paghiamo anche troppe,spiacente ma non ho voglia di tirare fuori neanche 1€; 2)i pc,videoregistratori e simili non li produco io,non capisco quindi perchè devo pagare io lo smaltimento: fare pagare qualcosa anche alle multinazionali ogni tanto no?
    mi sembra molto più sensata come proposta, in fondo sono loro che producono. Anche se, ovviamente, tale tassa ricadrebbe sempre sui consumatori

  21. #21
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Hai proprio ragione, alla fine ci rimetteremmo sempre noi...

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Scusa claudio, fammi capire.
    tu hai preso la roba da buttare (immagino fossero tutti rifiuti ingombranti), l'hai caricata in macchina, sei andato fino alla discarica, l'hai scaricata dalla macchina, l'hai posta dove ti hanno obbligato a metterla dopodichè ti hanno obbligato a pagare 15.50 euro???????
    Fermo restando che dovrebbero farti un momumento invece che farti pagare ("al prode cittadino che ha portato dei rifiuti alla discarica di sua mano") , ma come contano di far fruttare questi 10$ alla fine del ciclo di vita del PC? che succede, chiami un numero verde e arriva una camionetta (qui in italia probabilmente un'Ape)che ti carica il pc e dopo un sacco di giri per far perdere le sue tracce lo porta alla discarica??
    Sono dell'idea che se lo smaltimento di rifiuti ingombranti non fosse una specie di rapina, la gente si rivolgerebbe alla nettezza urbana per risolvere questi problemi.
    chiunque di voi abbia mai cambiato un mobile (un armadio o simili) sa di cosa parlo.
    Nel paese in cui vado in vacanza d'estate, il sindaco ha adibito una specifica area della piazza del paese per accogliere i rifiuti ingombranti, rifiuti che poi vengono raccolti da un camion prima dell'inizio della stagione turistica

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di dude
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    bradilandia
    Messaggi
    1,160

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Quote:
    Fatto salvo che è assolutamente giusto dover coprire le spese di smaltimento di roba schifosa come i computer (pieni di cadmio, piombo e chissà che altro),
    A proposito lo sapevate che come nei cellulari anche in tutto il materiale hard informatico vi e' contenuta una minima quantita' d'oro??? ( che in jap allegramente si ri-estraggono???)

  24. #24

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Mi permetto un paio di considerazioni.
    Forse perché in passato ci sono stati scandali e malgestioni bisogna negare forse la liceitá della raccolta differnziata e dello smaltimento "migliorato" dei rifiuti? O forse del costo di smaltimenti straordinari?
    Per quanto riguarda il pagamento della tassa questo é palesemente a carico dell'utente finale per due ovvie ragioni: 1 l'utente finale é colui che usufriusce del bene, e quindi é giusto che le spese accessorie siano a suo carico, 2 se anche le pagasse il produttore finirebbero per essere dei costi di produzione che verrebbero ricaricati sul prezzo finale, ergo finiscono per essere sempre a carico del cliente.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [05/08/2003] Cosa succede ai computer che buttiamo via?

    Lone Wolf MHIML ha scritto mer, 06 agosto 2003 alle 22:41
    Mi permetto un paio di considerazioni.
    Forse perché in passato ci sono stati scandali e malgestioni bisogna negare forse la liceitá della raccolta differnziata e dello smaltimento "migliorato" dei rifiuti? O forse del costo di smaltimenti straordinari?
    Per quanto riguarda il pagamento della tassa questo é palesemente a carico dell'utente finale per due ovvie ragioni: 1 l'utente finale é colui che usufriusce del bene, e quindi é giusto che le spese accessorie siano a suo carico, 2 se anche le pagasse il produttore finirebbero per essere dei costi di produzione che verrebbero ricaricati sul prezzo finale, ergo finiscono per essere sempre a carico del cliente.
    Sì,se ci sono state male gestioni io non pago più: fesso una volta sì,mille no,chi mi assicura che i miei soldi vadano a buon fine?
    Altra cosa: ma perchè devo pagare io? Nella città dove vivo c'è già una tassa bella salta per i rifuti,io ritengo di aver già pagato e non si può pretendere che tutte le volte che si deve fare qualcosa,la gente metta mano al portafogli: i cari promotori della legge,se vogliono i fondi,sei decurtino i loro "miseri stipendi" da parlamentari,magicamente salteranno fuori i soldi.
    Mi dispiace,ma non sgancio soldi per la favolina della buona causa,ce ne spillano già troppi con pretesti simili e risultati inesistenti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato