bene, ecco qui la guida per assemblare un pc come promesso... anche se, come al solito, sono un po' ritardo
prima di tutto ci occorrono un paio di cacciaviti... principalmente useremo quello a stella, ma per montare il dissipatore potrebbe tornarci utile un cacciavite piatto non troppo largo.
ecco la coppia che fa al caso nostro
cominciamo subito con la parte forse più delicata ed artistica dell'operazione... cioè il montaggio della cpu e del relativo dissipatore.
prima di tutto, nel caso la cpu abbia residui di pasta termoconduttiva è importante pulirla e applicarne un po' di pasta nuova. per pulire è sufficente un po' di carta assorbente, e se vogliamo essere precisi possiamo usare cotton fioc e alcool
ora bisogna mettere la pasta nuova... è sufficiente un goccino, e se la pasta è densa ce ne vorrà proprio poca.
per la stesura c'è chi usa il ditone, c'è chi usa la carta telefonica... io personalmente uso una linguetta di plastica, mi trovo più comodo così
l'obbiettivo è stendere uno strato molto sottile e assolutamente uniforme sul core della cpu...
se la vostra cpu ha il "coperchietto" d'alluminio, come gli A64 o i P4, la pasta va stesa su quasi tutta la superficie... ovviamente ne servirà un quantitativo maggiore.
esistono varie paste termoconduttive... le più comuni sono quelle di colore bianco, e sono siliconiche. quella che ho usato io nelle foto invece è un po' più ricercata (e costosa) pasta all'argento... non fa miracoli, ma conduce un pochino meglio il calore.
ora solleviamo la barretta che fissa la cpu al socket (il riquadro bianco sulla scheda madre) e inseriamo correttamente la cpu... ci deve entrare "spontaneamente" senza alcuno sforzo
fatto ciò possiamo riabbassare la barretta bloccando così la cpu... è normale che si stringa un po'
molto consigliato, specie per chi usa dissipatori pesanti, il copper spacer... lo vedete nella foto qua sopra, e serve ad evitare che il dissipatore poggi solamente sul core, magari danneggiandolo in caso di urti
ora che la cpu è comodamente alloggiata nel socket, possiamo montare il dissipatore...