+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Pochi giorni fa si discuteva dell'arrivo di PizzaHut in Everquest II; della pubblicità all'interno dei videogiochi abbiamo discusso parecchio, nei mesi passati, lamentando in particolare il fatto che, a fronte di una sempre più massiccia presenza di cartelloni pubblicitari e spot (camuffatti in vari modi) nei livelli di gioco, noi poveri consumatori non abbiamo mai avuto alcun beneficio tangibile, quantomeno in termini di soldi risparmiati.
    Quasi rispondendo alle nostre lecite richieste, la Funcom e la Massive Incorporated (società che ha dato vita al primo network pubblicitario per videogiochi) hanno lanciato una interessante iniziativa legata al MMORPG fantascientifico Anarchy Online: dal sito anarchy-online.com si può scaricare una versione "sponsored" del gioco, nella quale le città di Rubi-Ka saranno tappezzate di cartelloni pubblicitari.
    In compenso, non sarà necessario sborsare un solo quattrino fino al 15 gennaio del 2006. Un intero anno aggratise: niente spese per il client, niente canone di abbonamento. L'offerta è limitata alla sola versione "base" del gioco; questo vuol dire che per accedere alle espansioni è necessario diventare "clienti" a tutti gli effetti.
    Mi pare comunque un grosso salto di qualità rispetto a quanto si è visto fino ad oggi. Sto scaricando il client, ma sono 800 mega e rotti e ci metterò un po'; vi saprò dire nei prossimi giorni.
    E se qualcuno di voi già l'ha fatto, ci racconti la sua esperienza!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    azz corro a scaricarlo!!!!!!!!

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    l'importante è poter scegliere...

    cmq dalle immagini non sembra malaccio (oddio i personaggi non mi piacciono moltissimo).

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    beh, vedere le insegne del MCdonald mentre sono online non è che mi piacerebbe un granchè, ne vedo dieci andando al lavoro...

    cmq il fatto che sia tutto semi gratuito non è un male, per una volta rigrazio la pubblicità...

  5. #5
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    io la trovo un ottima idea, appena possibile corro a scaricarlo per provarlo

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    più che altro preferirei una regolamentazione del fenomeno.

    per esempio considerate FIFA: con la scusa del realismo è imbottito di sponsor, da cui EA prende i "fantastiliardi", e se si proponessero di abbassarne per questo il prezzo otterremmo al massimo 2 € di sconto (confrontati con i 50 -> 60 € del prezzo normale)

    iniziative come quelle della funcom sono certamente lodevoli, ma sono innanzitutto isolate e cmq non disinteressate. quindi preferisco una regolamentazione piuttosto che uno sconto

  7. #7
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    finchè non mettono pubblicità che fermano il gioco (modello televisione/radio) possono fare quello che vogliono....oddio....pensate però un bel gioco fantasy con la pubblicità di macdonald nelle taverne dove reclutare gli eroi eheheh e magari ti compri un doublewooper per ripristinare 15HP

  8. #8
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    GauL2077 ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 15:12
    finchè non mettono pubblicità che fermano il gioco (modello televisione/radio) possono fare quello che vogliono....oddio....pensate però un bel gioco fantasy con la pubblicità di macdonald nelle taverne dove reclutare gli eroi eheheh e magari ti compri un doublewooper per ripristinare 15HP
    il whopper è di burger king

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Speriamo che non sia una trovata sporadica... bisogna lavorarci su perchè l'idea di base è buona. Speriamo che c'e' la pubblicità del calendario di Ayda Yespica!

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di Aleph
    Data Registrazione
    15-06-02
    Località
    Alpha Space Station
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Io ci sto giocando ormai da circa un mese...
    Il gioco in sè non è affatto male, sicuramente non ai livelli di WoW, ma comunque validissimo (in più è gratis).
    Avevo iniziato a giocare a Knight Online, ma mi era sembrato troppo "sempliciotto" per i miei gusti (a quel punto gioco a Diablo 2 ), e ho deciso di provare Anarchy Online (visto che è un pochino più complesso e ha un aspetto RPG un po' più
    marcato).
    A mio parere l'idea della pubblicità in un gioco del genere potrebbe funzionare, se gestita in modo adeguato. Per Anarchy Online, la "formula" potrebbe essere vincente.
    Lo vedrete giocandoci: i cartelloni non sono tantissimi e soprattutto, li trovate solo in città o in luoghi simili (niente insegne in mezzo al deserto o nei dungeon, dove stonerebbero parecchio).
    A conti fatti, la pubblicità non solo non infastidisce (non limita le funzionalità del gioco, nè monopolizza l'attezione dell'utente), ma quasi conferisce un minimo di "carattere" in più ad un'ambientazione simil-cyberpunk (vi ricordate i mega-cartelloni di Blade Runner?).
    Come nella realtà, siete tranquillamente liberi di passare davanti ad un'insegna ignorandola, oppure rimanere colpiti da essa.
    Un'aspetto non marginale di tutta questa "manovra" è il fatto che di gratis c'è solo il gioco base. Alcune funzionalità del gioco (quelle di Notum Wars e delle espansioni, ad esempio) sono precluse ai giocatori della versione "free", quindi non è improbabile che qualcuno si appassioni al gioco e decida di passare alle formule a pagamento.
    E, come potrete immaginare, per un gioco come questo potrebbe trattarsi della chiave per sopravvivere alla concorrenza delle ultime uscite.
    Insomma, come si sarà capito, a me l'idea è piaciuta; vedremo per quanto tempo Anarchy riuscirà ad appassionarmi...

  11. #11
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    che la strada futura sia l'abbattimento dei costi mensili di abbonamento?

    oppure la vincita di premi MillelunaTIM o Vodafone1?

    staremo a vedere...

    (nel frattempo mi scoccio di scaricare un gioco che fra un anno devo disinstallare... )

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Fear ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 14:55

    per esempio considerate FIFA: con la scusa del realismo è imbottito di sponsor, da cui EA prende i "fantastiliardi", e se si proponessero di abbassarne per questo il prezzo otterremmo al massimo 2 € di sconto (confrontati con i 50 -> 60 € del prezzo normale)
    Fifa serve solo a rubare soldi ai videogiocatori che continuano a comprare lo stesso gioco ogni anno.

    Questa iniziativa della Funcom sembra davvero buona.
    Pagano le "spese" del gioco online con la pubblicità.
    Direi che ad occhio è una grande idea, speriamo che qualcun'altro prenda spunto....

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Il fatto è che siamo talmente immersi nella pubblicità che paradossalmente un gioco ambientato nel presente che non la contenga ci può sembrare poco realistico. Ad esempiò sembrerebbe poco realistico un fps con pubblicità fasulla (con nomi e marchi di fantasia). Il problema è l'ambientazione: se si tratasse di un mondo medievale e fantasy di certo un insegna con uno sporsor di oggi sarebbe un pugno in un occhio (anche se camuffato con caratteri antichi).

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Finalmente un'idea come Cristo comanda...io devo dire la verità che ho stabilito per principio che non sborserò mai un quattrino per giocare ad un MMORPG,ma per un semplice motivo pratico: non è detto che poi io riesca a giocare abbastanza da giustificare la spesa sostenuta (nella quale bisogna comprendere anche la connessione,anche se a costo fisso).

    Con la pubblicità,che a mio parere da anche un pizzico di ulteriore realismo ad eventuali ambienti urbani, si elimina il problema alla radice,dando vigore ad un settore che secondo me trova nel pagamento un freno non indifferente (anche se WoW sta spopolando,ma immaginatevi la libertà di giocarci senza pagare,anche se pubblicità in un mondo fantasy è un accoppiamento "sui generis"...)

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    interessaaaaaaaaaante appena posso vado a scaricarlo

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    boh, come idea è di sicuro valida...

    Intanto lo scarico, anche se gli screen mi fanno un po ridere... Cioè, ho visto di meglio!

    Ovvio che essendo gratis uno se lo puo guardare, e se gli piace gioca, senno lascia stare...

    Quindi ci vorrebbe un po per tutto... Soprattutto WoW...

  17. #17

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Che dire...mi sembra una buona idea, anche solo per far provare un MMORPG a che non l'ha mai giocato...intanto me loscarico pure io e vedo com'è!

    vv

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    gia scaricato, giocato e disinstallato(consiglio: usate il torrent che è piu veloce). Troppo complicato per i miei gusti e poi scattava però buona l'iniziativa. Che è ben diversa dai vari cydoor/gain che ti aprono popup in pieno schermo che sei COSTRETTO a vedere...

  19. #19

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Io personalmente ho scaricato planeshift che a quanto pare sarà completamente gratuito. Voi ne sapete se per caso una volta finito il periodo di beta continuerà a essere gratuito? Ciao

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Mah... tremo al solo pensiero di vedere un cartellone della Coca Cola mentre scorrazzo in Kalimdor in World Of Warcraft

    Se però c'è buonsenso ed equilibrio e soprattutto si mantiene sempre LA SCELTA (scarico la versione con pubblicità o senza?), direi che è un'ottima idea.

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    25-12-01
    Località
    Latina
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    uffa.. scaricato ed installato
    ma funzia male, non vedo le font percio' non riesco acapire come si gioca...
    ho una skedaccia video, una geforce 4 mx 440, qualcuno mi puo aiutare?

  22. #22
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    lo provo subito

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    disattivato l'antialiasing? altrimenti boh, scrivi al supporto tecnico e spera ti rispondano in giornata (ci possono mettere 10 minuti, successo, come pure 36 ore)

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di ruttamat
    Data Registrazione
    10-05-04
    Località
    Villa Straylight
    Messaggi
    8,014

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    Guarda io la butto li, visto che pure a me è capitata una cosa del genre in un altro gioco, prova a togliere l'effetto sui caratteri di windows, ovviamente se hai xp.In pratica devi mettre "standard" nel modo di smussare i caratteri e non "clear type".
    Per quanto riguarda la pubblicità nel gioco, non mi sembra una cattiva idea, sopratutto perchè ci permette di giocare senza l'onere di un canone mensile e senza il pensiero fisso che se per un po' non ci gioco o non posso giocarci mi girano le oo perchè ho speso dei soldi per nulla.
    Cmq io per ora non ho visto nessuna pubblicità, sono fermo sull'isola di partenza

  25. #25
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [25/02/2005] Pubblicità e videogiochi - finalmente una proposta seria

    keiser ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 15:22
    GauL2077 ha scritto ven, 25 febbraio 2005 alle 15:12
    finchè non mettono pubblicità che fermano il gioco (modello televisione/radio) possono fare quello che vogliono....oddio....pensate però un bel gioco fantasy con la pubblicità di macdonald nelle taverne dove reclutare gli eroi eheheh e magari ti compri un doublewooper per ripristinare 15HP
    il whopper è di burger king
    lo so, lo avevo scritto (sbalgiato per carità) per par condicio

    anzi da quando mi hanno tolto il 280 vado solo da burger king

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato