+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Anime a Venezia...

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Anime a Venezia...

    "Paprika" di Satoshi Kon, e "Gedo Senki" di Goro Miyazaki...

    Ecco due pareri nettamente opposti...

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=11609 2

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno....aPubb=20060904

    [Fonte: Animeclick]

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Seiya
    Data Registrazione
    05-05-02
    Messaggi
    1,014

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    Beh che dire io domenica sono andato alla mostra x vederli sia Paprika che Gego Senki .
    Il primo è molto in stile Kon e mi è piaciuto parecchio ^^ , il seconto l'ho trovato SPLENDIDO molto emozionante e a tratti commovente .
    Goro Miyazaki si è meritato 5 min di applausi quando lo anno presentato in sala prima della proiezione , e gli altri 10 min piu' una grande ovazione alla fine , l'unica pecca è quella di essere arrivato in vicinanza x l'autografo , ma la security c'è lo a portato via prima .
    Se usciranno al cinema andate a vederli xchè meritano molto entrambi ^^

    Seiya

  3. #3
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    Gedo Senki era un capolavoro annunciato, meno male ha confermato le aspettative

    questo paprika mi è nuovo

  4. #4
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    Muoio dalla voglia di vedere Gedo Senki, per il semplice fatto che in Giappone non ha ricevuto critiche molto positive, anzi... e ora a leggere dell'ovazione a Venezia comincia a farmi venire i dubbi. Son troppo curioso.

  5. #5
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    ZeAvIs ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 10:58
    Muoio dalla voglia di vedere Gedo Senki, per il semplice fatto che in Giappone non ha ricevuto critiche molto positive, anzi... e ora a leggere dell'ovazione a Venezia comincia a farmi venire i dubbi. Son troppo curioso.
    forse perchè sono partiti già con l'idea che il figlio non potesse riuscire a fare lavori come quelli del padre

  6. #6
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    tigerwoods ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 11:16
    ZeAvIs ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 10:58
    Muoio dalla voglia di vedere Gedo Senki, per il semplice fatto che in Giappone non ha ricevuto critiche molto positive, anzi... e ora a leggere dell'ovazione a Venezia comincia a farmi venire i dubbi. Son troppo curioso.
    forse perchè sono partiti già con l'idea che il figlio non potesse riuscire a fare lavori come quelli del padre
    Probabile... la maggior parte delle recensioni che ho letto in blog di persone che hanno visto il film nelle sale cinematografiche giapponesi denotavano come questo film abbia un'impronta molto più adulta e seria rispetto ai film di Miyazaki senior (addirittura un paio di persone hanno citato casi in cui bambini si sono messi a piangere durante il film, lol). Però dicono che è meglio di Howl. Mah.

    Ovviamente aspetto di vederlo, anche se ho come la senzazione che "l'impronta adulta" potrebbe rappresentare un bonus, per i miei gusti personali.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    A dirla tutta lo stesso Miyazaki senior era proprio contrario a far girare il film al figlio, i rapporti tra loro non dovrebbero essere proprio idilliaci...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    E' cosi', i due si sono beccati parecchio durante la realizzazione del film.

    Ed il capo dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ne ha approfittato per fare pubblicita' al film spingendo appunto sul "conflitto padre-figlio".

    Il giudizio dell'autrice dei libri si trova qui su Animeclick: http://animeclick.nipogames.com/anime.ph p?id=5394&notizia=1

    (...e dire che l'occasione per avere un'opera fatta da Hayao l'ha avuta...)

  9. #9

    Predefinito Re: Anime a Venezia...

    Le opere di Miyazaki senior mi piacciono (molte le adoro), ma questo Gedo Senki mi ha lasciato parecchio deluso.

    Storia piatta e personaggi poco caratterizzati, che si sviluppano pochissimo con lo scorrere della trama.
    Lo si puo' definire "piu' serio" solo perche' mancano le scene comiche o gli animaletti "carini", ma personalmente trovo "Porco Rosso" (tanto per dirne uno) molto piu' adulto di GS.
    La fine, poi, sembra presa direttamente da "La citta' incantata"...

    Anche dal punto di vista tecnico, mi e' parso deludente: a parte qualche effetto in computer grafica (davvero stridente con il resto), sembrava di assistere ad un cartone di 20 anni fa (e Nausicaa e' fatto decisamente meglio, oserei dire). I personaggi sono realizzati piuttosto bene (alcuni piu' di altri, comunque), ma i paesaggi sono spogli.

    Gli applausi alla fine (a cui non ho contribuito, se non con il minimo "sindacale") sembravano piu' dettati dal "nome" che dall'effettiva qualita' del film. La sala in effetti era piena di fan (altrimenti e' difficile che un regista esordiente si becchi "a priori" un'ovazione simile a quella che ha incassato Miyazaki jr. ancor prima che il suo film fosse proiettato).

    Probabilmente i suoi prossimi lavori saranno migliori.

    (E a quelli cui e' piaciuto dico: non offendetevi, e' solo un'opinione.)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato