+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1

    Exclamation Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Wwf: «In Europa mangiamo anche il veleno»
    La ricerca, durata dieci anni, ha rilevato 119 sostanze tossiche in latte, carne, pesce, pane, olio d'oliva e succhi d'arancia





    ROMA - Non c'è dieta che tenga: il menù è all'insegna della chimica, anche sulle nostre tavole. Dai prodotti caseari, al pesce, al pane, all'olio di oliva fino alla tradizionale lasagna. E' un allarme alimentare che attraversa tutti i confini europei, frutto di dieci anni di ricerche condotte dal Wwf, di cui si sono fatti portavoce anche diversi europarlamentari in apposito spot. Il nuovo dossier, realizzato in vista del voto finale sul Reach, il regolamento Ue contro l'inquinamento chimico, ha rilevato 119 sostanze tossiche nei 27 campioni di alimenti di largo consumo presi in esame in sette paesi europei. Secondo il rapporto, quindi, la principale via di esposizione alla maggior parte delle sostanze chimiche, in particolare quelle persistenti e bioaccumulabili (come il DDT e i PCB banditi da decenni) è l'alimentazione. La «catena di contaminazione è un percorso complesso che i composti chimici compiono intorno al mondo dai produttori ai prodotti di consumo, alla fauna selvatica fino agli esseri umani. Sono presenti nelle case, nei luoghi di lavoro e anche a tavola.
    I CIBI ESAMINATI IN SETTE PAESI - I 27 campioni di alimenti, provenienti da Gran Bretagna, Polonia, Svezia, Italia, Spagna, Grecia e Finlandia, appartengono a categorie molto diverse l'una dall'altra e di largo consumo come prodotti caseari (latte, burro e formaggio), carne (salsicce, petti di pollo, salame, bacon), pesce (salmone, tonno, aringhe) e ancora pane, olio d'oliva, miele, succo d' arancia. «Nessuno dei prodotti, tutti comprati in supermercati e di marche comuni - afferma il Wwf - è risultato esente da tracce di sostanze chimiche, al contrario in tutti sono stati rinvenuti, in varia misura e secondo miscele differenti, i 119 composti tossici presi in esame». Sono stati rintracciati inquinanti vecchi e nuovi, come ftalati nell'olio d'oliva, nei formaggi e nella carne, pesticidi organoclorurati, come il DDT, nel pesce nel burro, nella carne di renna, muschi artificiali e organostannici nel pesce, ritardanti di fiamma ancora nella carne e nel pesce.
    PESTICIDI NELLE LASAGNE - Con la collaborazione del Prof. Focardi dell' Università di Siena sono state effettuati test su campioni di lasagna, acquistate nei supermercati di quattro città italiane e sono stati rintracciati più di 40 pesticidi, tra cui il DDT. «I livelli di contaminanti rilevati negli alimenti analizzati non sono in grado di causare conseguenze dirette o immediate sulla salute (i consumatori non devono allarmarsi o evitare questi cibi), ma deve essere seriamente valutato l'effetto di un'esposizione cronica, anche a basse dosi - prosegue il Wwf - di un cocktail di contaminanti attraverso la dieta, soprattutto nel feto in via di sviluppo, nei neonati e nei bambini».
    «SERVE UNA NUOVA NORMATIVA» - «Neanche la dieta più salutare ci mette al riparo dagli inquinanti chimici tossici - commenta Michele Candotti, Segretario generale del Wwf Italia -. Per questo noi crediamo che le sostanze chimiche debbano essere sottoposte a una normativa più efficace. Siamo alla vigilia del voto su Reach, lo strumento dell'Ue per la regolamentazione delle sostanze chimiche«. Il Wwf «chiede ai parlamentari europei che siano bandite le sostanze più pericolose e applicato il principio di sostituzione, siano fissati requisiti severi per i produttori al fine di garantire trasparenza di informazione su tali sostanze. È necessario, inoltre, che il consumatore sappia quali sostanze sono presenti nei prodotti di uso quotidiano».
    LE PRECISAZIONI DELLA COLDIRETTI - Senza svalutare l'importanza del dossier del Wwf la Coldiretti precisa che i prodotti agricoli italiani sono in genere sicuri: «Il fatto che le analisi effettuate dal Wwf per l’ltalia - spiega la Coldiretti - riguardino esclusivamente due prodotti come il salame e la caciotta ottenuti spesso da carne e latte provenienti dall’estero all’insaputa dei consumatori dimostra la necessità di non generalizzare e di proseguire nell’impegno comune per la rintracciabilità delle produzioni e l’etichettatura di origine trasparente degli alimenti che rappresentano un traguardo concreto per la qualità e tutela la salute anche nei confronti delle contaminazioni chimiche».





    21 settembre 2006

    il rapporto

    -----------------------------------------------------------

    Bon, aldilà del protocollo di Kyoto (che in questo caso non serve ad una mazza), qualcuno ha mai cercato di trovare una soluzione a questo problema??? Adesso capisco perchè c'è una diffusione così massiccia di tumori!!!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    non esiste un rapporto più dettagliato? Perchè il pdf linkato dal sito del corriere è una vera schifezza, scientificamente parlando, in quanto non porta la metodologia e, cosa più importante, i dati quantitativi. Come si legge anche nell'articolo è vero che hanno rilevato 'ste schifezze ma sono anche in misura molto bassa, ergo per cui la loro presenza è praticamente innocua, se io vado a prendere qualsiasi cosa e la analizzo con degli strumenti allo stato dell'arte troverò qualsiasi cosa, anche dell'uranio. Quello che è importante è la quantità di sostanza che si trova. Per rispondere alla domanda del titolo: continua a mangiare quello che hai mangiato ieri, che se non sei già morto non morirai neanche domani, e se ti viene un tumore è molto improbabile sia dovuto ai metaboliti del ddt nelle lasagne

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-02-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,900

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Vai al Mc.
    Alternativamente continua a mangiare quello che hai sempre mangiato, dato che come qualunque cosa fanno male solo in una certa quantità (variabile, of course).
    Poi bon, l'esempio della ceppa è che mia prozia ha 99 anni, è viva, non rincoglionita e sta bene, e 50 li ha passati sotto un tetto di eternit. E mio prozio è morto a 88 anni per una serie di ictus derivanti da tutt'altro che le sostanze contenute nel cibo.
    Se ti preoccupa la tua salute vai via dalle città e continua a mangiare

  4. #4

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da Thorxas Visualizza Messaggio
    Vai al Mc.
    Se ti preoccupa la tua salute vai via dalle città e continua a mangiare
    Abito in campagna e ne sono fiero...

  5. #5

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    non esiste un rapporto più dettagliato? Perchè il pdf linkato dal sito del corriere è una vera schifezza, scientificamente parlando, in quanto non porta la metodologia e, cosa più importante, i dati quantitativi.
    Boh, prova a googolare...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Wwf: «In Europa mangiamo anche il veleno»
    La ricerca, durata dieci anni, ha rilevato 119 sostanze tossiche in latte, carne, pesce, pane, olio d'oliva e succhi d'arancia





    ROMA - Non c'è dieta che tenga: il menù è all'insegna della chimica, anche sulle nostre tavole.
    No, dai, rileggendo meglio c'era da smettere a questo punto. Cosa stracazzo vuol dire che il menu è all'insegna della chimica come se fosse una cosa negativa. Certo che il menu è all'insegna della chimica, tutto quello che mangiamo è chimica!!!!!!! Come esseri umani noi funzioniamo grazie all'energia CHIMICA. La molecola del DDT segue le stesse regole del carboidrato che compone la pasta e guarda un pò? Entrambe sono entità chimiche! Questa accezione negativa del termine "chimica" denota una spaventosa ignoranza scientifica, anche se le cose che dicono fossero fondate, come si fa a prendere sul serio un articolo che inizia in questo modo?

  7. #7
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Saranno sicuramente le scie chimiche spruzzate dagli aerII a bassa Cuota che si inFrociano e si espandeggiano nell'aere

    Vabbè, seriamente, il pdf è inutile. Uno studio documentato così non è uno studio, è una burletta.
    Comunque anche questo è un "allarme" che ritorna periodicamente. Non gli darei troppo peso, sinceramente, anche per il titolone allarmistico tipico dei giornalisti quando non hanno nulla di meglio da scrivere...

  8. #8
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Comunque l'unico dato reale è riportato nello stesso articolo ed è questo:
    PESTICIDI NELLE LASAGNE - Con la collaborazione del Prof. Focardi dell' Università di Siena sono state effettuati test su campioni di lasagna, acquistate nei supermercati di quattro città italiane e sono stati rintracciati più di 40 pesticidi, tra cui il DDT. «I livelli di contaminanti rilevati negli alimenti analizzati non sono in grado di causare conseguenze dirette o immediate sulla salute (i consumatori non devono allarmarsi o evitare questi cibi), ma deve essere seriamente valutato l'effetto di un'esposizione cronica, anche a basse dosi - prosegue il Wwf - di un cocktail di contaminanti attraverso la dieta, soprattutto nel feto in via di sviluppo, nei neonati e nei bambini».
    Cioè, qui bisogna vedere SE, FORSE, qualcuna delle sostanze bioaccumulabili (e sono sicuramente una piccolissima parte delle 119) che hanno trovato è presente in quantità tali da provocare danni reali a LUNGHISSIMO termine.
    Mi sa tanto di aria fritta.

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    bah, sinceramente la mia risposta e' "Me ne frego": parto sempre col principio che in questa societa' "vivere" e' cancerogeno, ovviamente non vado a cercarmele (ovvero, non vado a giocare a calcetto nelle discariche di amianto, non faccio il bagno in Laguna proprio di fronte agli scarichi di Marghera, ecc...), ma non mi faccio tanti problemi, anche perche' molto dipende dalla predisposizione genetica secondo me (certo se uno lavora a smaltire amianto oppure a contatto coi fumi delle fabbriche e' ovvio che le possibilita' di ammalarsi aumentano).

  10. #10
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    mangia uomini

  11. #11
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    a me piace il veleno, credo che se lo togliessero alcuni cibi perderebbero molto del loro appeal.

  12. #12
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    mangia uomini
    Tanto lo sappiamo da quale parte cominci tu

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    No, dai, rileggendo meglio c'era da smettere a questo punto. Cosa stracazzo vuol dire che il menu è all'insegna della chimica come se fosse una cosa negativa. Certo che il menu è all'insegna della chimica, tutto quello che mangiamo è chimica!!!!!!! Come esseri umani noi funzioniamo grazie all'energia CHIMICA. La molecola del DDT segue le stesse regole del carboidrato che compone la pasta e guarda un pò? Entrambe sono entità chimiche! Questa accezione negativa del termine "chimica" denota una spaventosa ignoranza scientifica, anche se le cose che dicono fossero fondate, come si fa a prendere sul serio un articolo che inizia in questo modo?

    ma la molecola del ddt non è un carboidrato è un pesticida, gli effetti chimici sono diveri.
    Il titolo è sensazionalista ma non è ignoranza scientifica al punto da non capire che ogni cosa è chimica. Ovviamente per dieta chimica intende dieta contaminata da prodotti chimici umani.

  14. #14
    Banned L'avatar di NanowarOFsteeL
    Data Registrazione
    20-09-06
    Messaggi
    110

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Sai che non sono riuscito a capire quei "27 campioni", che cosa cacchio sono?
    Hanno fatto una ricerca su 27 oggetti? Hanno scelto 27 alimenti e hanno recuperato vari campioni, da diversi, paesi per ciascuno di questi 27 campioni?
    O cosa?

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe Visualizza Messaggio
    ma la molecola del ddt non è un carboidrato è un pesticida, gli effetti chimici sono diveri.
    Il titolo è sensazionalista ma non è ignoranza scientifica al punto da non capire che ogni cosa è chimica. Ovviamente per dieta chimica intende dieta contaminata da prodotti chimici umani.
    ma infatti io non ho detto che hanno effetti simili, ma che sono entrambe delle molecole, fanno parte dello stesso mondo, come tutto del resto. E' vero che si intende "dieta contaminata da molecole tossiche", ma non è il modo giusto di esprimersi, perchè è fuorviante e nella gente comune, che magari hanno nozioni di chimica inesistente si crea l'equazione, chimica= molecole tossiche = cosa cattiva, quando la chimica fa parte integrante del nostro essere e di tutto ciò che ci circonda. E lo stesso succede con gli OGM che ormai sono visti dal grande pubblico come OGM = cibo cattivo perchè "hanno aggiunto dei geni" (come se fossero un famoso veleno) = roba da non comprare e mangiare per nessuna ragione al mondo

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    parlano di chimica come del mostro di Londra, perdendo cosi' credibilita'.
    Lo dicono loro x primi che le sostanze tossiche sono solo in tracce
    E qualche anno fa uno studio de le Scienze ha rivalutato alcuni pesticidi chimici usati in alcune colture dimostrando che, se anche avevano una certa tossicita', erano comunque meno tossici delle sostanze naturali che le piante avrebbero naturalmente secreto per difendersi qualora non fossero state difese dai pesticidi.

    insomma non dice niente di concreto.

  17. #17
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    qualcuno qui dentro deve essere stipendiato da qualche politico... si è ormai raggiunta un'arte della minimizzazione degna di Elio Vito

  18. #18
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da ford_mustang_78 Visualizza Messaggio
    Tanto lo sappiamo da quale parte cominci tu
    io mangio solo bambini

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    qualcuno qui dentro deve essere stipendiato da qualche politico... si è ormai raggiunta un'arte della minimizzazione degna di Elio Vito
    boh, non c'è niente da minimizzare o da ingigantire, visto che non c'è nessun numero su cui imbastire un ragionamento sensato

  20. #20
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    13, 42, 53, 79, 32

    controllate le cartelle.

  21. #21
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    13, 42, 53, 79, 32

    controllate le cartelle.
    Tombola !

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    13, 42, 53, 79, 32

    controllate le cartelle.
    cavolo mi hai scoperto! Ora non potrò più ritirare quei bei sostanziosi assegni che mi passa la Monsanto e la Procter & Gamble

    Seriamente, allora ha più senso dire "MANGIATE *****!!!!! miliardi di mosche non possono sbagliarsi". Avrebbe più senso di quell'articolo e del report del wwf che ci dice di aver trovato sostanze tossiche nei cibi, ma non ci dice come le hanno misurate, cosa e quanto hanno trovato, per di più di sostanze bandite da tempo che ormai sono entrate nell'ecosistema e ci vuole tempo perchè spariscano spontaneamente (il DDT è stato trovato ovunque)

  23. #23
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Comunque un paio di riferimenti ci sono.
    Vi riporto i dati REALI dello studio SERIO sui PCB:
    http://www.efsa.europa.eu/it/science...ions/1229.html
    Se il livello è questo, si può ragionevolmente supporre che anche il resto della roba riportata siano tutte banfe

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    qualcuno qui dentro deve essere stipendiato da qualche politico... si è ormai raggiunta un'arte della minimizzazione degna di Elio Vito
    xe' sempre colpa de quei la'

    quei de Roma cio'

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di nicolax
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    verona
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Ma io adesso cosa dovrei mangiare???

    Allora perchè non fate una bella ricerca usando la parola Teflon per esempio, o rame, alluminio, detersivi... tutto quello che vi viene in mente quando si pensa alla cucina.
    Tutto è nocivo, tutto è mortale.

    Ora capisco che la salute è importante, ma se dovessimo seguire i consigli di tutti gli esperti che sono spuntati come funghi negli ultimi dieci anni (ai miei tempi non ce n'erano così tanti... un paio al massimo), forse dovremmo veramente cominciare a vivere in ambienti asettici...

    Però, ora che ci penso, perchè le allergie, sempre in questi famigerati ultimi dieci anni, sono aumentate del più del doppio? Forse è una conseguenza di tutto questo? E lo dico in prima persona... mai stato allergico a niente (33 anni), ma da tre anni soffro di orticaria e nessun "esperto" sa dirmi cosa scatena questa reazione.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato