+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Problemi vari ed eventuali

    Buondì a tutti gli appassionati/esperti del forum
    Sono a giro per il mondo a far foto e capita di dover fare 500 scatti al giorno in ogni possibile condizione meteo. In particolare in Giappone, dove i cicloni regalano tempo da schifo a fasi alterne, mi è capitato di andare a fotografare i classici templi o castelli di legno con cielo coperto molto luminoso che ovviamente rompe non poco le scatole. Nonostante abbia provato ogni possibile combinazione delle diverse impostazioni in modalità manuale, in certe circostanze ho ottenuto pessimi risultati come ad esempio il soggetto principale della foto 'castello' molto scuro e il cielo molto chiaro con una sorta di alone che 'sbava' sul castello sottostante. Cambiare modalità di esposizione non ha effetto, bilanciamento del bianco niente, c'è sempre quel cavolo di alone. Non bastasse ciò, un altro dell'equipaggio con il suo cellulare riesce a fare foto ben bilanciate senza questo cavolo di alone, se volete posso postare il risultato meno repellente per farvi avere una vaga idea del problema.
    Bega numero 2: scattando in formato raw i file vengono salvati in fortmato RW2 dalla mia panasonic lumix g5, sulla macchina la foto appare a posto, sul pc le guardo con picasa, in particolare è capitato che dovevo presentare una certa foto e dopo avermi mostrato l'anteprima in bassa risoluzione mi ha caricato in high res un'altra foto; la miniatura della foto di mio interesse è rimasta nella barra delle anteprime ma se la selezionavo trovavo sempre un'altra foto.
    Bega numero 3: uso un filtro per saturare di più i colori, utile quando sono in ambienti poco luminosi per mettere in evidenza certi colori, quando guardo le foto sul pc con Picasa la saturazione va a farsi benedire.
    Se la bega due e tre possono essere imputabili a Picasa potreste consigliarmi un software non pesantissimo che mi permetta di visualizzare le foto converirle in jpg il tutto senza perdere pezzi per strada? Non capiscoperché una foto che sulla macchina appare con un bel verde brillante debba venire fuori scialba e piatta dal pc....
    grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Problemi vari ed eventuali

    Ciao

    1.
    Prova a postare la foto.
    In generale, se ti trovi in una situazione di fortissimo contrasto (edificio in primo piano al buio, e cielo col sole magari sparato da nuvole dietro) mi viene da dire che possa essere normale un risultato del genere... quelle sono situazioni da doppia esposizione per ottenere tutto leggibile.
    Considera che lo "stacco" tra aree a luminosità molto diversa può facilmente creare delle aberrazioni (aloni, aberrazioni cromatiche... cose così)
    Ma se puoi postare una foto è meglio

    2.
    In pratica se clicchi sull'anteprima della foto X, Picasa ti apre la foto Y?
    Messa così mi sembra un bug del programma

    3.
    In generale quando scatti in raw la macchina ti mostra un'anteprima in jpeg elaborata da lei. Quando invece apri il raw da picasa il sw del pc ti mostra il file grezzo, da elaborare.
    E' anche possibile che a Picasa non piacciano tantissimo i raw della tua macchina (magari non li supporta al 100%... sparo a caso, eh).
    Per dire, ricordo che all'epoca Lightroom mi sembrava che si comportasse meglio con i raw della mia D80 piuttosto che con quelli della mia panasonic
    Hai provato il programma nativo di panasonic per sviluppare i raw?
    Ultima modifica di Bobo; 23-08-14 alle 22:19:04

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: Problemi vari ed eventuali

    Ciao
    1. lo farò appena possibile, domani ho 5 giorni di stop a Tokyo, dovrei trovare il tempo, il problema è che le foto sono tutte in RW2 quindi (vedi punto 2)
    2. ho disinstallato picasa hai un programma da consigliare?
    in dotazione con la macchina non c'era software...

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Problemi vari ed eventuali

    Citazione Originariamente Scritto da nykkoz Visualizza Messaggio
    Ciao
    1. lo farò appena possibile, domani ho 5 giorni di stop a Tokyo, dovrei trovare il tempo, il problema è che le foto sono tutte in RW2 quindi (vedi punto 2)
    Ti sto odiando, lo sai vero?

    2. ho disinstallato picasa hai un programma da consigliare?
    in dotazione con la macchina non c'era software...
    Personalmente uso Ligthroom della Adobe, ma purtroppo non è gratuito... puoi vedere se c'è una versione di prova, tanto per dargli un occhio e vedere come ti trovi

    Non sono ferrato su quelli freeware

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Problemi vari ed eventuali

    Direi che per il problema 2 e 3 la colpa e quasi sicuramente di picasa.... Il programma di sviluppo di panasonic è un po essenziale ma è un buon programma (è una versione ridotta di silkpix che è un ottimo programma di sviluppo) con quello hai la certezza di avere i colori così come li ha pensati panasonic (e come li vedi in camera l'anteprima) , comunque se butta proprio male la g5 dovrebbe avere anche delle opzioni di sviluppo dei raw in camera...

    Per il resto non capisco bene che filtro usi per i colori, ma sicuro valga la pena usarlo e non fare poi in pp?

    Per il problema dei soggetti scuri e cielo chiaro li bisogna lavorare sulla esposizione (magari cambia anche la lettura exp e metti quella totale).
    Comunque metti un raw di esempio.
    Se proprio prova a scattare con l'hdr in camera

    Purtroppo rispondo un po di fretta che sono in vacanza e con il tablet

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: Problemi vari ed eventuali

    Eccolo il Guru!
    Grazie ad entrambi per aver risposto al mio grido di soccorso, Enriko avevo anche pensato di scriverti direttamente ma poi ho pensato "non tiriamo troppo la corda..."
    Bobo non odiarmi, è stata un'esperienza meno gradevole dell'atteso. Anche sotto il punto di vista fotografico, onestamente.
    Quanto ai miei non-problemi:
    Il programma di Panasonic quale, Enriko? perché nella scatola della mia G5 non c'era alcun software, lo reperisco dal sito del produttore immagino, ma come si chiama
    Per i colori uso
    a- impostazione manuale puro + 'vivida'
    b- filtro built-in 'espressivo'
    Sicuramente con un po' di sapiente pp avrei ottenuto risultati migliori ma durante il viaggio non avevo tempo/riorse(viaggiavo con netbook)/voglia di mettermi a fare pp, preferivo risultati apprezzabili dal punto di vista estetico e bon, il follower medio dello sponsor non si mette a fare critica artistica delle foto quindi la richiesta che dovevo soddisfare era 'foto guardabile'.
    Quanto all'esposizione: provate tutte le combinazioni possibili di lettura esposizione e bilanciamento bianco, risultati sempre deludenti, il che era tanto più frustrante al cospetto del fatto che il mio capo con la fotocamera del suo cellulare riusciva a fare di meglio. Appena riesco a trasformare in jpeg il mio raw posto sia la mia foto che quella del capitano co vi fate un'idea.

    Se proprio prova a scattare con l'hdr in camera


    a-whatta? (traduzione: eh?)

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Problemi vari ed eventuali

    allora non so con la G5, ma con la G3 nella confezione erano compresi 2 dvd, uno con il manuale ecc, e un altro con due software, un Photofun studio (che non so a cosa serva/cosa faccia) e poi c'era silkypix 3.1 SE...
    Do per scontato che un software per lo sviluppo dei raw deve esserci anche con la G5...(da una rapida "occhiata" dovresti avere il dvd con questo software).
    nel caso prova a scaricarlo da qui e vedi se va:
    http://www.isl.co.jp/SILKYPIX/englis...port/download/

    Per i settaggi poi io lascio tutto su standard/natural...(salvo che comunque scattando in raw poi si può tarare come vuoi), poi le differenze fra i jpeg e i raw visti con Picasa può dipendere anche da questo, può essere che picasa ignori "i settaggi" che hai messo in camera (puro +, "vivida" ecc).

    Fra gli "effetti" della fotocamera della G5 dovrebbe esserci anche una modalità HDR...consiste praticamente che la fotocamera fa in automatico varie foto e poi te le fonde in un unico jpeg, le varie foto sono fatte con varie esposizioni proprio per fare si che sommando tutte le varie foto ogni parte abbia una esposizione corretta...essendo un'opzione in camera non è proprio "mostruosa", ma è decente...
    Volendo si può fare la stessa cosa anche "manualmente", spari una raffica con il braketting facendo 3 foto (o anche più) in raw, e poi ti fai l'HDR tu con un programma dedicato.
    Se sei a "mano libera" però devi fare il tutto con tempi molto rapidi in modo che lo spostamento complessivo sia minimo...(il software poi provvederà ad effettuare un eventuale "riallineamento" in caso di sfasature minime).

    Va comunque da se che se uno con il cell aveva foto "correttamente esposte" qualcosa non andava forse anche su come gestivi tu la fotocamera, perchè potenzialmente una G5 ha una gamma dinamica seppur in termini assoluti non propriamente vastissima (comunque buona) è in ogni caso enormemente superiore a qualsiasi cellulare/compatta ecc...
    Bisogna anche vedere come hai effettuato la lettura esposimetrica...insomma se hai esposto concentrandoti sul soggetto (magari scuro) ovvio che poi il cielo veniva bruciato, li bisogna basarsi su una lettura esposimetrica "ampia" su tutta l'inquadratura e poi magari compensare manualmente, in situazioni di forti contrasti le letture automatiche fanno quel che possono, ed in ogni caso prediligono quello che sta al centro...(nel caso meglio sovraesporre le parti in ombra per salvare le zone che rischiano di diventare bruciate, poi in fase di sviluppo si fa sempre ora ad abbassare le zone scure operazione anche piuttosto facile da fare...)
    Poi ultimamente molti cellulari hanno funzioni hdr, magari sfruttava questo per "compensare"...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato