+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Piano di investimento, cercasi consigli

    Stavo pensando di fare un piano di investimenti per guadagnare qualcosina.

    La mia idea sarebbe di metterci dentro un 400-500 euro al mese, con un versamento iniziale di 10-15k.

    Premesso che di finanza mi intendo come un grillino di scienza, ho visto i fondi bilanciati arancio che non mi sembrano malaccio e ho già il conto corrente (sempre che c'entri qualcosa).

    Quindi chiedo ai gordon gekko qui presenti:
    1) quali sono le opzioni migliori per un investitore come me in questo momento?
    2) in caso, i 10-15k iniziali è meglio diluirli aumentando i versamenti mensili?
    3) ho letto velocemente di etf, ma non ci ho capito troppo, mi fate un riassuntone modello bambino delle elementari?

  2. #2
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Ciao Lewyn, dal bassissimo della mia esperienza io mi sono sempre affidato all'omino degli investimenti nella banca in cui ho il conto

    Ho sottoscritto un piano di accumulo a partire dall'inizio di quest'anno, in pratica decidi tu quanto versare mensilmente e con che rischio(solo obbligazioni, puramente azionario, mix ecc.) per poi poter inserire liquidità quando ne hai disponibilità.

    Vista la tua disponibilità di 10-15k magari io investirei questi soldi in "blocco" per poi magari sottoscrivere il piano di accumulo.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    E lo so, però il mio timore è che l'omino mi consigli cosa è più conveniente per loro, oltre al fatto che, anche se in buona fede, può propormi solo uno dei loro prodotti.

    Per quanto riguarda l'investimento iniziale, invece il dubbio è se adesso sia il momento giusto per investire il mio tesoretto, non vorrei ci fosse una contrazione e perdere un 5-10% subito, quando diluendoli riesco ad ammortizzare/guadagnare da eventuali contrazioni iniziali.

  4. #4
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    guarda,io facendo solo il piano di accumulo nella parte obbligazioni non ho guadagnato nulla ne perso, mentre nell'azionario per ora sono sul +6% investito, speriamo rimanga così

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    In questo momento meglio un mix bilanciato, maggior parte obbligazionario e in minima parte azionario. Va però dato un occhio ai costi di gestione dello stesso...meglio se fissi e non espressi in % dato che potrebbero facilmente mangiarsi tutto il guadagno (es. PIP Alleanza basato su indice Alleanza Stock).

  6. #6
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Piano di investimento, cercasi consigli

    Capito.
    Quello che avevo visto ha il 35% azionario (8.5 Italia, 26,5 mondo), il 53% obbligazionario e il 12% liquidità.

    Costi 0, tassazione rendimento 26% e ter, comprensivo di commissioni di gestione, 1,82%.

    Buono o ci sto alla larga?

  7. #7
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Per i piani bilanciati / bilanciati moderati, fascia nel quale inserirei il tuo, il TER solitamente oscilla tra 1.4-2.1 quindi più o meno ci siamo; non è comunque un valore indicativo e fisso ma dipende dall'andamento. La tassazione al 26% vale per tutte le rendite finanziarie eccetto quelle provenienti da alcune categorie, che rientrano nel tuo piano (es. obbligazioni BTP, BEI, ecc che sicuramente ci saranno nel pacchetto)...non so se per questo tipo di fondi si applichi in generis il 26%, rimettendoci qualcosa, o si vada a scorporare la tassazione per singolo titolo.

  8. #8
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Leggendo dovrebbe essere 26% per l'azionario e 12,5 perl'obbligazionario, sperando di aver tradotto bene dal burocratichese.

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Insomma. Al 12.5% non ci sono tutte le obbligazioni ma solo quelle privilegiate, ovvero tutti i titoli di stato (es. BTP) e i sovranazionali (es. BEI); rimangono all'aliquota del 26% (ex 20%) quelli derivanti da obbligazioni di altro tipo ovvero bancarie, corporate, blabla oltre ovviamente a tutti gli altri strumenti di rendita finanziaria, come le plusvalenze da azioni.

  10. #10

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Io alla fine ho deciso di virare su Poste Italiane con un Libretto Smart, che è un modo efficace di affrontare, accumulare e gestire il risparmio. gratuito e con un tasso promozionale dell'1,50% fino a Luglio, gestibile online e con carta connessa.

  11. #11

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    ma che sei un dipendente delle poste?

  12. #12

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Mi intrometto, perché anch'io vorrei fare un piano d'investimento. Ho 10k come versamento iniziale e poi vorrei stare sui 200 mensili. Vorrei avere qualche consiglio da chi ci è già passato.

  13. #13

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    di dove sei?

  14. #14

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    di dove sei?
    zona Milano. Ma sta pur certo che i pochi risparmi che ho non li tengo nel materasso!

  15. #15

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli


    Avanti un'altro

  16. #16

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da iljovanni Visualizza Messaggio
    Mi intrometto, perché anch'io vorrei fare un piano d'investimento. Ho 10k come versamento iniziale e poi vorrei stare sui 200 mensili. Vorrei avere qualche consiglio da chi ci è già passato.
    io ho sentito parlare dei piani di accumulo che mi sembrano la soluzione più sicura e meno dispendiosa, io però non ne capisco molto, qualcuno li ha mai utilizzati? consigli?

  17. #17

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    va beh mi sono informato da solo, mi sa che punto sui buoni fruttiferi postali

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-05-14
    Messaggi
    41

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da franzferd Visualizza Messaggio
    va beh mi sono informato da solo, mi sa che punto sui buoni fruttiferi postali
    guarda nella mia famiglia da sempre si usa sottoscrivere un buono fruttifero postale alla nascita di un nuovo componente
    è stato fatto a me, così come a mio fratello e mia sorella e ne abbiamo usufruito al compimento dei 18 anni.. quindi posso dirti che è sicuro come investimento! sicuramente ce ne sono diverse tipologie, anche a breve termine.. dipende un pò da quello di cui hai bisogno! la mia esperienza è comunque positiva!

  19. #19
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-05-14
    Messaggi
    41

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da franzferd Visualizza Messaggio
    va beh mi sono informato da solo, mi sa che punto sui buoni fruttiferi postali
    ehi poi hai deciso su cosa fare con il tuo investimento?
    sai che sto pensando di sottoscriverne alcuni a medio/lungo termine? su cosa ti sei orientato?

  20. #20

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    mi sto informando, ti avevo risposto sull'altro thread con il link al sito che sto consultando per capirci qualcosa di più

  21. #21

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    io comunque sono per gli ordinari, sono quelli più a lungo termine (20 anni)

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-05-14
    Messaggi
    41

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da franzferd Visualizza Messaggio
    io comunque sono per gli ordinari, sono quelli più a lungo termine (20 anni)
    sì, possono essere sottoscritti sia in forma cartacea che dematerializzata... personalmente 20 anni sono troppi, ma considerando che hai somme sempre disponibili questo è sicuramente un vantaggio!

  23. #23

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    sì infatti. tra l'altro a breve c'è il battesimo del figllio di un amico, sto pensando di regalargli quelli per i minori di età, che però sono solo cartacei se non sbaglio, quelli dematerializzati fanno parte del piano di risparmio piccoli e buoni (ahah ormai sono preparatissimo, ho assillato l'addetto delle poste )

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-05-14
    Messaggi
    41

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da franzferd Visualizza Messaggio
    sì infatti. tra l'altro a breve c'è il battesimo del figllio di un amico, sto pensando di regalargli quelli per i minori di età, che però sono solo cartacei se non sbaglio, quelli dematerializzati fanno parte del piano di risparmio piccoli e buoni (ahah ormai sono preparatissimo, ho assillato l'addetto delle poste )
    beh ma allora sei preparatissimo!
    magari per il battesimo potresti raccimolare un pò di soldi con i tuoi amici e regalare una cifra consistente da far maturare fino ai 18 anni io l'ho fatto per mio nipote, sono sicuro che quando potrà comprarsi il motorino ringrazierà lo zio che ha pensato a lui!

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Piano di investimento, cercasi consigli

    Mi inserisco pure io qui, senza stare ad aprire un nuovo topic
    Anche perchè le esigenze sono simili agli altri, direi...

    Due anni fa avevo aperto dei conti deposito "Rendimax", con banca Ifis.
    All'epoca gli interessi erano molto "interessanti" (scusate il gioco di parole ) ed il mio tesoretto ha fruttato un poco... a fine giugno è scaduto il vincolo di due anni e mi sono tornati disponibili.
    Purtroppo ora gli interessi sono tutt'altro che fantastici... tanto che conviene secondo me mettere le cose (ed è quello che ho fatto in questi due anni) nel conto "like", che è semi vincolato (devi prenotare i soldi ed aspettare un mese, se li rivuoi) piuttosto che sul vincolato vero e proprio.
    Per dire, mettendo 10000 euri sul like attualmente ti frutta 78€ in un anno (0.78% netti l'anno), sul vincolato a due anni andiamo a 207 (1.04 netti l'anno)... ed alla fine per 30 euro in più non credo che valga la pena vincolare la cifra...

    Mi chiedevo quindi se ci fossero opzioni più interessanti attualmente, ma guardando un po in giro mi sembra che siamo sostanzialmente lì.

    I buoni postali, a meno che non riesca a leggere io come funzionano i tassi, mi sembra che abbiano un rendimento ridicolo: il 3x4 ti da lo 0.2% lordo annuo per i primi 3 anni... che crescono via via fino allo 0.8% nell'ultimo dei 4 trienni.
    Il 4x4 parte da 0.25%... veramente poca robba.
    Ho dato un occhio ai piani di investimento della mia banca (banca intesa), ma impostando un 150 al mese per 10 anni a fronte di 18.000 versati in quel periodo, si va da una previsione minima di 17.700 (quindi ci perdi pure qualcosa) ad un massimo di 20.320... con una via media di 19.000
    In pratica ti costringi a versare quella cifra per 10 anni... per guadagnare mediamente mille euro? Rischiando pure di perderci qualcosa?
    Boh... ma a quel punto non conviene "costringersi" a versare quella stessa cifra su un conto deposito? Complessivamente le cifre sono quelle, rispetto ad un piano di accumulo di quel tipo, e senza rischi di perderci.

    Non so... si potrebbero anche unire le due cose: mi tengo il tesoretto sul conto deposito, in modo da tenermi libero di spostarlo altrove se dovessero successivamente aprirsi nuove possibilità, e poi comincio un piano con la mia banca... così unisco le due cose
    Metto 150 al mese sull'accumulo ed eventuali altre somme in più (se ci dovessero essere ) le carico sul deposito...

    Voi che dite?

    Tnx
    Ultima modifica di Bobo; 03-07-15 alle 13:07:24

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato