+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 56
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Quando sostenni gli esami di maturità, l'unica cosa che riuscii a fare fu di spulciare in bagno il "manabile" di matematica per controllare una formula logaritmica che non ricordavo. Durante i compiti in classe di latino, il meglio che si poteva sperare era di recuperare fotocopie ultra-rimpicciolite della versione. Anche all'università mi sono sempre affidato (in rarissime occasioni, eh!) ai buoni, vecchi "bigliettini". E oggi? Oggi per un professore che vuole tenere sotto controllo i propri ragazzi dev'essere un vero e proprio inferno. In classe e a casa.
    Penso alle ricerche da fare, per esempio: una semplice puntatina su google e magari se sei fortunato la trovi già pronta. Una volta almeno c'era la fatica di dover ricopiare a mano dai libri...
    Per non parlare dell'aumento di telefonini e palmari wireless che prefigurano scenari inquietanti, probabilmente già attuali, durante i compiti in classe.
    Negli Stati Uniti i professori devono disabilitare le connessioni durante gli esami, e probabilmente si arriverà a farli all'interno di apposite aule "schermate"; sempre più numerose sono le scuole che si iscrivono a servizi antiplagio come TurnItIn, che confrontano le relazioni degli studenti con un apposito database: più del 30% è frutto di banali copiature.
    In effetti è molto più dura anche per gli studenti, ai quali sono richieste una maturità e una forza di volontà molto grandi per resistere ai mille modi con cui si può barare al giorno d'oggi.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Non sarebbe meglio ritirare dai banchi cellulari e palmari?

    O sarebbe violazione della privacy?

  3. #3
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    bigliettini per qualsiasi compito in classe , che abbia studiato o meno! times new roman 5 o 4!!qualche volta anche 3 ma diventa troppo impegnativo! li faccio anche per i temi in classe, non si sa mai, se scelgo un titolo storico e qualcosa sfugge il bigliettino diventa fondamentale! idem all'esame che quest'anno finalmente farò e porrà fine alla scuola superiore e a tutti gli studi in genere!
    son stufo? noooooooo!

    cellulare mai usato, troppo scomodo e non posso immagazzinare chissachè!

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    hardstyler ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 09:28


    cellulare mai usato, troppo scomodo e non posso immagazzinare chissachè!
    Tuttavia nei palmari ci metti anche tutto il testo di antologia se vuoi!

    Fino a qualche giorno fa sul mio avevo l'"Amleto" e "Canne al vento"

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    fantastico
    personalmente alle superiori ricorrevo spesso e volentieri al classico foglietto nell'astuccio/calcolatrice/cappotto secondo dove andavamo. Poi negli ultimi mesi mi ero ingegnato con un amico con il telefonino
    ci mandavamo messaggi di testo via bluetooth. Magari per risolvere quell'integrale definito della mona o magari per fare pezzi di programmi in HTML/ASP che sono parecchio complicati da parte server.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    all'esame di maturità ero vestito da rambo. avevo una cartuccera in vita e una mini cartuccera da polso
    ovviamente nessuno dei temi che avevo mi servirono

    per i cellulari si fa già mi pare. o meglio che io sappia, nei concorsi pubblici, ti fanno mettere il cell sul banco con la batteria sganciata.
    ma si che usino aule schermate

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Alle superiori ho abusato di bigliettini scritti in times new roman 3 per qualsiasi materia tecnica, ma non mi sono mai sognato di copiare o scaricare da Internet un tema: sarebbe stata davvero un'oppressione alla mia creatività e alle mie idee.

  8. #8
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola


    Anche ai tempi che furono c'era la possibilita'di barare, ricordo un amico che aveva dotato il secchione dell'altra sezione di un trasmettitore radio FM mentre lui, dotato di cuffie e radio portatile, si era involtolato nel rame per aumentare la ricezione.

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Io sono docente e da un po' di tempo si cerca di preparare delle prove per cui gli aiutini siano inutili. Esiste una corrente di pensiero che ritiene la preparazione dei bigliettini estremamente didattica, concordo. L'importante é che poi non li usino perché durante le verifiche tutti devono partire dallo stesso punto. I telefonni e tutti gli accessori vari sono proibiti non solo durante le verifiche ma anche durante tutte le lezioni, a chi li ha accesi in classe vengono ritirati e portati in direzione.
    Mi é succeso abbastanza spesso di beccare degli allievi intenti all'uso; io sono dell'idea che chi li usa deve saper accettare anche le possibili conseguenze, loro molto spesso no...
    A chi interessasse insegno alle scuole medie...

    Ciao


  10. #10
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    ilgrillo ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 09:35
    hardstyler ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 09:28


    cellulare mai usato, troppo scomodo e non posso immagazzinare chissachè!
    Tuttavia nei palmari ci metti anche tutto il testo di antologia se vuoi!

    Fino a qualche giorno fa sul mio avevo l'"Amleto" e "Canne al vento"
    bene, mi compro un palmare! anche se mi diverto di + con i bigliettini!

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Quand'ero a scuola, ricordo quella materia insulsa... Stenografia, mi chiedevo spesso, ma mi servira' mai? poi l'illuminazione, spesso scrivevo formule o soluzioni nella lavagna, proprio sotto il naso del prof, che ignaro degli scarabocchi a lui incomprensibili li lasciava li

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    BluEdoG ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 10:11
    Quand'ero a scuola, ricordo quella materia insulsa... Stenografia, mi chiedevo spesso, ma mi servira' mai? poi l'illuminazione, spesso scrivevo formule o soluzioni nella lavagna, proprio sotto il naso del prof, che ignaro degli scarabocchi a lui incomprensibili li lasciava li


  13. #13
    L'Onesto L'avatar di LDrugo
    Data Registrazione
    13-04-03
    Località
    Campo di Marte
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Personalmente ai compiti non uso molti bigliettini, spesso riesco a chiedere qualcosa al compagno di banco. Però ai compiti di matematica devo dire che un bel foglio con formule utili me lo porto sempre dietro camuffandolo fra i fogli della brutta copia.
    In quanto alle relazioni sui libri, ricerche o versioni di latino a casa, l'uso di Internet è assicurato
    Google! dove sei? ...

    Il mio dubbio rimane ancora per la maturità, che arriva fra 3 mesi, perché non so ancora bene se portarmi qualche aiutino e in caso affermativo quale

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Personalmente... bigliettini forever, li uso ancora oggi all'università durante lo scritto, non perchè non sia preparato ma giusto per avere quella conferma in più che non puoi chiedere al tuo compagno di sventura, rischio l'annullamento del compito
    P.S. qualcuno potrebbe dire:"ma guarda che se ti trovano i bigliettini te lo annullano ugualmente" e io rispondo affermando che ho imparato ad inghiottirli

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Giusto, il bigliettino lo puoi mangiare, il palmare no.


  16. #16
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    francamente trovo internet la soluzione finale per le "ricerche": quelle fastidiosissime perdite di tempo alle medie. Ricordo che a geografia ci facevano fare una scheda per ogni paese/regione che studiavamo ed eravamo invitati a "farcire di notizie extra"(folklore, piatti tipici, monumenti...mi girano le palle solo a pensarci) il tutto. Risultato: dovevo andare in biblioteca comunale a cercare sui libri/enciclopedie, poi riassumere e infine ricopiare.



    Se avessi avuto internet avrei risparmiato molto piu tempo e fatica per una materia ed un lavoro didattico del cazzo.

    Per latino invece non mi pare molto furba come cosa, non fosse altro per il fatto che alla fine devi saper comunque tradurre, visto che all'orale Orazio "rilegato francobollo" non lo puoi portare.

    Piccola nota: alla terza prova della maturità qualcosa come mezza classe, me incluso, aveva infilato "qualche appunto" tra le pagine del vocabolario(in alcuni casi deI vocabolarI), e qualcuno meno furbo degli altri pensò bene di cominciare a consultare avidamente il vocabolario stesso pochi minuti dopo la distribuzione dei fogli.
    Un professore se ne accorse e furono sequestrati i suddetti vocabolari. Io persi soltanto qualcosa di inglese, ma gente che aveva lavorato tutto il giorno prima per trascrivere Tacito all'interno del Castiglioni-Mariotti rosicò assai.

    Comunque per tutti gli integrali belli:
    http://integrals.wolfram.com/

  17. #17

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Io studio informatica all'università e molti compiti in classe vengono fatti al computer (anche con i propri portatili) e se ne vedono di tutti i colori: da gente che si invia i risultati per e-mail, a chi con i portatili attiva la rete wireless e condivide le cartelle con gli esercizi svolti

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    QMatteoQ ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 11:50
    Io studio informatica all'università e molti compiti in classe vengono fatti al computer (anche con i propri portatili) e se ne vedono di tutti i colori: da gente che si invia i risultati per e-mail, a chi con i portatili attiva la rete wireless e condivide le cartelle con gli esercizi svolti
    noi all'università ci siamo evoluti: usiamo il comando netsend

  19. #19

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    belloooooooooooo come mi mancan i tempi della scuola quando mi preparavo i bigliettini sotto le calze attaccati con lo scotch....ah la vecchiaia

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    quando andavo a scuola io i cellulari e internet stavano nuovendo i primi passi, mi povevo permettere solo i bigliettini e le fotocopie ridotte...

  21. #21
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Metodi usati dal sottoscritto:
    -Bigliettino nell'astuccio
    -Bigliettino nella manica
    -Bigliettino nella penna
    -Bigliettino tra il polso e il quadrante dell'orologio
    -Bigliettino tra l'asse del banco e la gamba di metallo
    -Foglio di brutta copia preventivamente compilato (solitamente nell'ora prima della verifica )
    -Copiatura dell'argomento di verifica sul banco, in un'area rettangolare di poco inferiore a quella del foglio (che figata quella volta )
    -Stesura a matita, con micromina leggerissima, dell'argomento di verifica all'interno del foglio protocollo (bella questa eh? )

    Devo ammettere però, che di solito li stilavo sempre l'ora prima, per cui non li usavo perchè me li ricordavo a memoria

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola


    Togliere i cellulari.... beh basta portarne 2 o tre.. chi non ha un cellulare che gli avanza

    Alla maturita' non portai nulla, tanto il tema non lo azzecchi mai, la versione di greco.. ero bravissimo a fare ricerche nel vocabolario e tutto sommato non era difficile.

    invece mi ricordo la ricerca di storia che feci sugli alchimisti: 2 mesi di lavoro in biblioteca, adesso lo farei in 2 o tre giorni.

    La soddisfazione a lavoro ultimato fu mitica, sicuramente il ricopiare A MANO dai libri comunque ti porta ad analizzare con profondita' gli argomenti e inserii dei miei commenti e considerazioni personali rispetto al mondo odierno.

    Faticaccia infernale che oggi non rifarei piu'... ma che soddisfazione alla fine!!!

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di tidus89
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    963

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    alexbilly ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 12:10
    QMatteoQ ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 11:50
    Io studio informatica all'università e molti compiti in classe vengono fatti al computer (anche con i propri portatili) e se ne vedono di tutti i colori: da gente che si invia i risultati per e-mail, a chi con i portatili attiva la rete wireless e condivide le cartelle con gli esercizi svolti
    noi all'università ci siamo evoluti: usiamo il comando netsend
    Apperò

    Scusate, vado a cercare la versione di latino su internet

    A parte gli scherzi, internet secondo me è utilissimo, molte cose che magari dovresti cercare sull'enciclopedia (con grande perdita di tempo) le trovi su internet in meno di 5 minuti. Invece cercare le versioni o i temi mi pare piuttosto inutile, perchè comunque poi alle interrogazioni non ti puoi portare i bigliettini e poi comunque si vanificano tutti gli effetti del latino (logica e intelligenza)

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di LDrugo
    Data Registrazione
    13-04-03
    Località
    Campo di Marte
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    TeknoDragooN ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 11:40
    Per latino invece non mi pare molto furba come cosa, non fosse altro per il fatto che alla fine devi saper comunque tradurre, visto che all'orale Orazio "rilegato francobollo" non lo puoi portare.
    Infatti non uso la traduzione all'interrogazione, ma quando mi preparo per essa, perché è assurdo tradursi tutto il testo
    Meglio invece studiare il testo latino con la traduzione già fatta, cosicché quando arrivi all'interrogazione sai tradurre il testo ma non ci sei stato sopra 2 ore

  25. #25

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    anch'io, come altri ho usato e uso tuttora molti bigliettini, ma nella maggior pate dei casi l'ho fatto solo per sentirmi soltanto più sicuro, perchè quando si usano i bigliettini senza aver studiato per nulla si nota parecchio, perchè un tema lo si organizza meglio così come è più facile trovare la soluzione a un problema di analisi.

    cmq, niente male l'idea dei cell con auricolare con connessione bluetooth: mi ha sempre affascinato l'idea di poter copiare con un sistema di copiatura alla "Mission Impossible".

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato