+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 56
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    1991-2000 :
    times new roman 3 ruled!

  2. #27

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    mm.. sarà a causa delle argomentazioni portate alla luce dall'editoriale che l'ignoranza dilaga sempre più?
    Le generazioni precedenti, paradossalmente, mi sembrano estremamente più colte rispetto alla media degli studenti delle medie inferiori e superiori attuali...

  3. #28
    Il Fantasma L'avatar di genioboy
    Data Registrazione
    16-04-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Valvola Digitale ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 13:39
    mm.. sarà a causa delle argomentazioni portate alla luce dall'editoriale che l'ignoranza dilaga sempre più?
    Le generazioni precedenti, paradossalmente, mi sembrano estremamente più colte rispetto alla media degli studenti delle medie inferiori e superiori attuali...
    La cultura può essere anche extrascolastica e le vecchie generazioni hanno avuto più tempo per leggere e imparare, magari facendosi guidare dalla passione e dagli interessi personali.
    Non si impara tutto a scuola.

  4. #29

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Io ho un paio di foglietti nel borsello... i vecchi metodi sono i migliori

  5. #30
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    genioboy ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 14:17
    Valvola Digitale ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 13:39
    mm.. sarà a causa delle argomentazioni portate alla luce dall'editoriale che l'ignoranza dilaga sempre più?
    Le generazioni precedenti, paradossalmente, mi sembrano estremamente più colte rispetto alla media degli studenti delle medie inferiori e superiori attuali...
    La cultura può essere anche extrascolastica e le vecchie generazioni hanno avuto più tempo per leggere e imparare, magari facendosi guidare dalla passione e dagli interessi personali.
    Non si impara tutto a scuola.
    Giusto ma dal momento che ci devi andare tanto vale imparare qualcosa, no? Sembrerebbe così facile, ma fallo capire agli allievi delle scuole medie!

    Ho una domanda per quelli che alle medie o al liceo ci vanno ancora e che usano biglietti o vari: se ti prendono come reagisci?

  6. #31

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Bigliettini ne usavo estremamente di rado, e se li preparavo alla fine me li ricordavo a memoria senza bisogno di guardarli. La cosa migliore che ho fatto è stato inserire nella memoria dell'orologio da polso (ha una rubrica) il codice a colori dei resistori Mi ha salvato un paio di volte (ed è ancora lì )

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di hoover
    Data Registrazione
    05-03-04
    Località
    Mighty Castle Satyricon
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola


    Io ho sempre sognato un bell'impianto cerebrale tipo Johnny Mnemonic... devo sostenere un esame? due minuti collegato al
    Pc via USB ed eccomi pronto. E con qualche giga di memoria altro che cultura enciclopedica.

  8. #33
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    LOL.
    Vi vendo la mia penna modificata, con un rullino interno scritto in carattera alto 4.5, ci sta un bordello di roba e basta solo girare il tappino...

    alcune volte mi basta solo fissare le congiunzioni tra un argomento e l'altro in un bilgietto o dentro il folgio protocollo cosi sono in grado di ricostruire tutti i passaggi senza essere sgammato siccome incoprensibile, questo è ottimo in storia e filosofia, cosi pagine e pagine sono riassunte in poche righe anche se bisogna almeno ripetere qulache volta tutto prima della verifica....

    per le versioni di latino io le scarico le analizzo e le imparo a memoria cosi ci parte un bel voto

    nn vedo l'ora ke incomincino a vendere occhiali ke proiettano direttamente sulla retina cosi bastano poche diapositive e il gioco è fatto

  9. #34

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Luas ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 14:50
    genioboy ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 14:17
    Valvola Digitale ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 13:39
    mm.. sarà a causa delle argomentazioni portate alla luce dall'editoriale che l'ignoranza dilaga sempre più?
    Le generazioni precedenti, paradossalmente, mi sembrano estremamente più colte rispetto alla media degli studenti delle medie inferiori e superiori attuali...
    La cultura può essere anche extrascolastica e le vecchie generazioni hanno avuto più tempo per leggere e imparare, magari facendosi guidare dalla passione e dagli interessi personali.
    Non si impara tutto a scuola.
    Giusto ma dal momento che ci devi andare tanto vale imparare qualcosa, no? Sembrerebbe così facile, ma fallo capire agli allievi delle scuole medie!
    non credo che dei bigliettini siano la causa dell'"ignoranza" delle attuali generazioni, o almeno l'unica. l'uso di Internet e delle enciclopedie multimediali ha si facilitato il compito di ricerca delle informazioni, ma è anche vero che visto che prima si era costretti a ricopiare tutto a mano, l'argomento veniva assimilato meglio, inoltre spesso si ricorreva a un'opera di sintesi mentre ora si fa il semplice copia e incolla, si usa il controllo ortografico (se lo sia fa) e si stampa la ricerca, non fatta da noi, ma da Google, e tutto ciò senza leggere tutto il testo, e peccando incerti casi anche di prolissità. il maggior grado culturale di una generazione è poi dato non solo dalla mancanza di certi vizi, che prima non c'erano e che permettevano un maggior tempo a disposizione, ma anche dall'esperienza e dal modo in cui si veniva istruiti. Forse io mi sbaglio, ma io ho sempre più l'impressione che prima i professori istruissero gli alunni a ragionare, ora invece li istruiscono a fare determinate cose in modo quasi meccanico. ed è anche vero che una volta che si è studiato un argomento, non si sfrutta questa conoscenza nella giusta maniera e in modo duraturo, ma solo per un certo periodo: quanti, me compreso, sanno cos'è una radice quadrata, ma non sanno calcolarla senza la calcolatrice? non credo che ci sia bisogno di essere catastrofici come il mio vecchio prof di filosofia, che diceva che Darwin ai tempi d'oggi avrebbe formulato la "teoria dell'involuzione della specie", ma effettivamente quello di Valvola Digitale è un pensiero comune a molte persone, me compreso, e che sta sempre più diventando da semplice supposizione a vera e propria constatazione.

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Ai tempi della scuola avevo la cartucciera nel pacchetto delle sigarette.....

    Poi sono cresciuto, sono maturato, mi sono laureato ...

    Adesso quando vado a fare i concorsi mi porto del materiale cartaceo scansionato al computer e stampato su fogliettini di 12x8 cm raccolti in tasca con i fermaglietti colorati, con un solo fogliettino che fa da "legenda" per sapere in quale fermaglietto e in quale tasca troverò quel determinato argomento!

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di ruttamat
    Data Registrazione
    10-05-04
    Località
    Villa Straylight
    Messaggi
    8,014

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Ahh che bei tempi, ci si inventava di tutto per poter portare con se un aiuto supplementare durante i compiti in classe . La cosa bella è che quando andavo a scuola io, non ci sognavamo nemmeno le tecnologie che hanno a disposizione i giovani d'oggi e quindi ci si inventava davvero di tutto. Per quanto mi riguarda feci un bigliettino tatticamente ripiegato in più parti con all'interno tutte le formule matematiche di 3^ superiore e il tutto non era più grande di 5x5 cm.
    Viva i bilgettini !!!! però ora con uno smartphone ci potresti pure fare il caffè durante un compito in classe o esame, visto che pure dal cell ti puoi avvalere di internet

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    il problema non è il dilagare della truffa, ma la completa assenza di qualcuno che spieghi quanto sia meschino imbrogliare
    i professori prima sequestrano, e poi aiutano chi pare a loro
    l'estremo patetico, la mia ex professoressa di matematica (di cui sapeva ben poco), fisica (ancora peggio) ed informatica (cambiò mille colori quando ingenuamente le chiesi se su quegli scassoni che avevamo, degli 8086, andavano bene dei dischi ad alta densità invece che i doppia) che l'ultimo mese prima della maturità (titolo tanto altisonante quanto abusato) mentre i poveracci comuni invece di fare ripasso si trovavano ad essere interrogati su cose fuori programma "così vi trovate avanti per l'università", teneva ai suoi cocchini delle lezioni su come, quando e perchè copiare e/o aspettare che lei gli facesse il compito direttamente

    se questa è la gente che forma gli adulti di domani, prima di stasera siamo rovinati

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Beh, questa è la conferma di quello che ho sempre pensato fin da quando facevo il liceo, ovvero che alla fine il concetto di voto e di buona riuscita è delegittimato sempre di più....i raccomandati esisteranno sempre,ma sempre meno (lo vedo nella mia piccola esperienza di colloqui et similia) si cerca il 110 e lode come garanzia di qualità. Si punta invece ad uno standard qualitativo che sia buono di per sè, tralasciando quelli che sono i segnali convenzionali che indicano la persona in gamba. Per quello che riguarda i bambini e gli studenti, forse sarò un sognatore ma credo che una coscienza su quello che è giusto e non giusto dovrebbe partire non tanto da scuola,quanto dal proprio ambiente domestico.

    Non dico di essere stato un santo a scuola,ma non ho mai usato come dato certo il poter copiare.Questo perchè cmq a casa mia mi è sempre stato detto e fatto capire che il copiare risolve il problema immediato (il compito) e ne apre uno potenzialmente infinito a lungo termine (l'ignoranza). Se fosse mediamente così in ogni casa ci sarebbero molti meno problemi....

  14. #39
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Bah. io al Politecnico, corso id laurea in Ingegneria Civile, vedo gente che si ingegna a copiare in materie come Meccanica e Tecnica Stradale Porco casso, posso capire il bigliettazzo per Analisi B con le formule di Green o la relazione di Eulero che non entrano in testa, ma diamine, pure sulle materie d'indirizzo si cerca di fare i furbi? e questi dovrebbero essere gli Ingegneri che un domani progetteranno le strade che percorrerete in auto

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    tenterò di essere breve...
    io uso i bigliettini solo in alcune materie (sono in quinta liceo scientifico):
    - matematica: uso sempre due fogli protocollo... uno di bella e uno sotto questo con tutte le formule del caso davanti ... impossibile essere sgamato in quanto quando i fogli sono uno sopra l'altro nemmeno io mi accorgerei del secondo
    - fisica: vedi sopra ma generalmente con più imprecazioni (anche se ultimamente non c'è una grande differenza )
    - latino: ho sempre fatto schifo nella traduzione così mi affido ai miei compagni in classe e al libro con testo a fronte a casa per la preparazione all'interrogazione (perchè alla fine basta sapere tradurre correttamente quel passo e le regole che ci sono dentro... non si impara niente a memoria... ma ci si aiuta per la traduzione se no sarebbe 3 cronico ). Le note nel vocabolario non sono mai servite a niente...

    ci tengo a precisare però che il bigliettino da solo non serve a niente... se non hai studiato una cippa e conti sul bigliettino non andrai mai oltre il 4 ... io stesso i fogli protocollo di cui sopra li guardo una o due volte a compito e il più delle volte non li trovo di nessuna utilità ...
    se si ha studiato invece il bigliettino riveste un ruolo di conferma... non so voi ma io con il bigliettino (anche se ho studiato bene) non ho il timore di dimenticarmi qualche formula... ciò non accade mai e il più delle volte lo consulto per avere una certezza in più

    per quanto riguarda il fattore telefonini, palmari e ciarlate varie io so che i professori li potrebbero ritare... l'applicazione di tale regola poi dipende da quanto serio è il compito (dalla matura in poi lo ritirano )...

    mi hanno detto che un problema della facoltà di ingegneria informatica (o altre affini) è che i professori devono prepararsi ad utilizzi impropri di pc...
    quando sono andato io avevano preparato una sessiona apposita in cui non potevamo fare niente a parte il test (non andavano neppure i comandi telnet o netsend da console)... poi le cose a livelli più avanzati si complicano, ma ho reso l'idea di come agiscono...

    ah dimenticavo... se si viene beccati è opportuno prendersi le proprie responsabilità... anche perchè tutti sanno che copiare è illecito e, nell'esame di stato, anche illegale... (in questo caso il premio per la scena più bella va a un mio compagno che aveva nascosto 4 biglietti NUMERATI nel vocabolario lasciando dei segni per le pagine ben visibili... una volta scoperti la prof si ritrova in mano i numeri 1, 3 e 4... così decide di prendere il vocabolario per cercare il numero 2 )

    caspita... meno male che dovevo essere breve... probabilmente è il post più lungo che abbia mai scritto

    alla prossima!!!

  16. #41
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Luas ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 10:05
    Io sono docente e da un po' di tempo si cerca di preparare delle prove per cui gli aiutini siano inutili. Esiste una corrente di pensiero che ritiene la preparazione dei bigliettini estremamente didattica, concordo. L'importante é che poi non li usino perché durante le verifiche tutti devono partire dallo stesso punto. I telefonni e tutti gli accessori vari sono proibiti non solo durante le verifiche ma anche durante tutte le lezioni, a chi li ha accesi in classe vengono ritirati e portati in direzione.
    Mi é succeso abbastanza spesso di beccare degli allievi intenti all'uso; io sono dell'idea che chi li usa deve saper accettare anche le possibili conseguenze, loro molto spesso no...
    A chi interessasse insegno alle scuole medie...

    Ciao

    beh alle superiori è molto differente la cosa.....

  17. #42
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Ma cosa ci fai con un cellulare?
    Ci vuole mezz'ora per scrivere qualcosa e il rischio di essere beccati in una scala da 1 a 10 è 10+

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ©oco
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Piazza la bomba e scappa.
    Messaggi
    20,679

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Un GRANDISSIMO grazie a chi ha inventato il Bluetooth!

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ©oco
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Piazza la bomba e scappa.
    Messaggi
    20,679

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Un GRANDISSIMO grazie a chi ha inventato il Bluetooth!

  20. #45
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Doctor Doom II ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 18:14
    Ma cosa ci fai con un cellulare?
    Ci vuole mezz'ora per scrivere qualcosa e il rischio di essere beccati in una scala da 1 a 10 è 10+
    ci piazzo su file txt o file html che poi mi vedo da opera.....
    poi con la scusa di vedere l'ora me copio tutto

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di osam@ nofaxe2
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,452

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Secondo me anche copiare alla sua utilità didattica.
    Alla fine negli esami della vita qualsiasi metodo usato per superarli è lecito, non c'è un modo giusto e uno sbagliato.
    Per riuscire a copiare spesso bisogna essere abili, e non si può ignorare completamente la materia del compito (ammesso che non sia a crocette), e queste sono le qualità che possono portare al successo, molto spesso più di uno studio fine a sè stesso.
    Spero di essermi spiegato. Per ogni mezzo è lecito non intendo delinquenza o roba del genere

  22. #47

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    lucatarik ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 18:06
    Luas ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 10:05
    Io sono docente e da un po' di tempo si cerca di preparare delle prove per cui gli aiutini siano inutili. Esiste una corrente di pensiero che ritiene la preparazione dei bigliettini estremamente didattica, concordo. L'importante é che poi non li usino perché durante le verifiche tutti devono partire dallo stesso punto. I telefonni e tutti gli accessori vari sono proibiti non solo durante le verifiche ma anche durante tutte le lezioni, a chi li ha accesi in classe vengono ritirati e portati in direzione.
    Mi é succeso abbastanza spesso di beccare degli allievi intenti all'uso; io sono dell'idea che chi li usa deve saper accettare anche le possibili conseguenze, loro molto spesso no...
    A chi interessasse insegno alle scuole medie...

    Ciao

    beh alle superiori è molto differente la cosa.....
    scusa, ma quale istituto frequenti? io al liceo potevo tenere il cell acceso durante le lezioni, ma senza vibrazione, suono e bip tasti. durante le verifiche o si consegnava o lo si metteva da parte, quindi differenze non ne vedo molte.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Doctor Doom II ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 18:14
    Ma cosa ci fai con un cellulare?
    Ci vuole mezz'ora per scrivere qualcosa e il rischio di essere beccati in una scala da 1 a 10 è 10+
    lo pensavo anche io, fino a quando una mia ex compagna delle superiori mi ha mandato l'intero suo esame di meccanica mentre ero a casa con uno stupidissimo 3310(lei fa biologia) e io con il 3210 le ho rispedito la risposta.







    ah, l'hanno bocciata.

  24. #49

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    genioboy ha scritto lun, 28 febbraio 2005 alle 14:17

    La cultura può essere anche extrascolastica e le vecchie generazioni hanno avuto più tempo per leggere e imparare, magari facendosi guidare dalla passione e dagli interessi personali.
    Non si impara tutto a scuola.
    io son pienamente d'accordo, infatti io stavo ovviamente paragonando le due generazioni "fotografate" al medesimo punto dello spazio temporale: una qualunque delle due generazioni precedenti all'età di, facciamo, 15 anni, e quella attuale.
    Le precedenti due, questo intendevo, erano mediamente molto più colte, più profonde, con almeno in testa qualche valore positivo per l'umanità da sviluppare.
    Oggi c'è l'Abisso: se guardi dritto negli occhi un ragazzino (accettate la generalizzazione e non iniziate con "ma io sono diverso" ) di quell'età, pare di vedere la versione live di Homer Simpson. Ma non penso sia tutta colpa loro, diciamo che c'è chi in qualche misura e maniera li "avevola" in questo lento processo di deculturalizzazione; sono indeciso se vederci un qualche complotto manovrazionistico o accettare l'entropia antropologico-socio-culturale.

  25. #50
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [28/02/2005] Anticheat per la scuola

    Comunque questa vignetta riassume pienamente il mio pensiero:

    http://www.giantitp.com/oots/oots0126.gi f

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato