+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 409
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito FIFA 15: impressioni e critiche

    Non c'era il thread. Eccolo.

    Per quelli che come me non hanno avuto Fifa14 per PC, questa edizione del 2015 come la vedete?
    Avete avuto modo di fare i raffronti tra la versione per One/PS4 e quella per PC?
    Differenze?

    Con la demo ho giocato tre partite e la mascella non mi si è slogata.
    La squadra spinge un po' di più in avanti, soprattutto dopo aver impostato le tattiche per i singoli giocatori, ma le prime impressioni sono sempre le stesse.
    La CPU ha un movimento di squadra più corale.
    Ha ovviamente un controllo di palla superiore al giocatore (soprattutto rispetto a me) e i suoi contrasti sono in media più precisi.
    La tattica di attacco totale non mi è apparsa così totale.
    Mi pare però non ci siano script a fine tempo per agevolare il gol malandrino al 45' e al 90'. E questa è una grandissima cosa (ma non è detta l'ultima parola).

    A voi.
    Ultima modifica di ilgrillo; 12-09-14 alle 13:46:19

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Solo io ho notato:
    1) Corrono tutti come dei pazzi. Alves prende palla dall'area e tempo 4,5 secondi è dall'altra parte del campo
    2) Scattosità delle mosse ai massimi livelli. Come se mancassero dei frame (no niente cali di questi)
    3) Quando tirano praticamente vedi la palla nel punto di partenza e la palla nel punto di arrivo

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Provato inaspettatamente a casa di amici. 1v1 e 2v2.

    Molto molto buono. Le animazioni in effetti a volte scattano un pò. Non ho valutato l'AI ma i portieri in media si sono comportati bene. In realtà soffre un pò, mi pare, di una leggera macchinosità e i giocatori a volte si fermano da soli come nei vecchi PES...ma forse è stata solo una mia impressione. Rigori più gestibili rispetto al 14. Mi piace l'inerzia che ha ora il gioco, con accelerazioni più graduali e cambi di direzione che tengono conto dell'inerzia del giocatore.

    Mi ha divertito parecchio e mi è piaciuto assai giocato con amici. Non so dare una valutazione in singolo.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Solo io ho notato:
    1) Corrono tutti come dei pazzi. Alves prende palla dall'area e tempo 4,5 secondi è dall'altra parte del campo
    Già, soprattutto sulla fascia, poi all'altezza della bandierina si spostano verso il centro dribblando come se non esistesse un domani. Non che non possa accadere, anzi, è molto realistico, ma è la ricorsività che mi terrorizza sempre.
    In generale, osservo che molti giocatori anche a centrocampo tengono la palla per diversi secondi svariando a destra e a manca, saltando e dribblando.

    2) Scattosità delle mosse ai massimi livelli. Come se mancassero dei frame (no niente cali di questi)
    Non l'ho notata. Un cicinino in alcuni replay, ma riferito al framerate. Ininfluente, anche perché dipende dalle singole configurazioni hardware (la mia una gtx780).
    Quello che invece mi dà un po' noia è ancora una volta quella mancanza di contatto tra il terreno e il giocatore, con quell'effetto pattinata sul ghiaccio in alcune animazioni che toglie realismo ai begli scenari dei replay.

    3) Quando tirano praticamente vedi la palla nel punto di partenza e la palla nel punto di arrivo
    Dopo che l'hai scritto ho rivisto il problema in mente, segno che il cervello l'aveva registrato ma non ci ha fatto caso fin quando non me lo hai fatto notare. Mi pare succeda quando il portiere respinge la palla. Mi è capitato che mi sparisse dagli occhi.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    1v1 mi manca. L'impressione è che non mi deluderà, perché in effetti l'inerzia ha un peso maggiore nel risultato dell'azione, solo che il pc ha quel controllo assoluto che spesso manca a un essere umano (a me sicuramente ).

    Qui la bella sorpresa di Joe Hart dopo un mio tiro a scendere di Sturridge. Il suo seguire la palla mi è piaciuto molto.

    Ultima modifica di ilgrillo; 13-09-14 alle 11:08:41

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    2) Scattosità delle mosse ai massimi livelli. Come se mancassero dei frame (no niente cali di questi)
    Sì, ora ci ho fatto caso. Alcune animazioni hanno degli scatti improvvisi. Mi è capitata con un'incornata di Immobile nell'area piccola: c'è stato uno stacco tra il chinarsi e lo slanciarsi.

    Inoltre ho provato un 1v1, e in effetti è tutto un altro giocare: molto più ragionato, con l'inerzia che diventa un'alea durante i dribbling. Bello.

  7. #7

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Inoltre adesso l'ai non gioca piu' in modo così prevedibile come nelle passate stagion (dove era imparagonabile rispetto a quella efficace e varia di Pes), intervenendo poi efficacemente sugli sliders, per esempio riducendo a quaranta la velocità dei passaggi ed aumentando anche di poco il livello di errore in tiri e passaggi e riducendo scatti ed accelarazione (in questo caso anche per il giocatore) il ritmo di gioco cambia moltissimo, addirittura rendendo giocabilissima anche la velocità normale.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Inoltre adesso l'ai non gioca piu' in modo così prevedibile come nelle passate stagion (dove era imparagonabile rispetto a quella efficace e varia di Pes), intervenendo poi efficacemente sugli sliders, per esempio riducendo a quaranta la velocità dei passaggi ed aumentando anche di poco il livello di errore in tiri e passaggi e riducendo scatti ed accelarazione (in questo caso anche per il giocatore) il ritmo di gioco cambia moltissimo, addirittura rendendo giocabilissima anche la velocità normale.
    Grazie. Proverò i tuoi suggerimenti.

  9. #9

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Anche per gli altri, provate questi settaggi e magari poi personalizzateli in base alle vostre esperienze (l'idea è un gioco leggermente piu' lento con un ai piu' bilanciato al gioco full manual del giocatore, sarebbe interessante anche scoprire gli effetti degli sliders sulla difesa ma una cosa alla volta...)


    Valori condivisi giocatori/Ai:

    Velocità scatto: 45
    Accelerazione: 45
    Velocità passaggi: 40 (fondamentale)
    Abilità portiere: 55
    Piazzamento marcature: 55

    Solo per l'ai:

    Errore passaggi: 60
    Err. tiri: 55

    Il tutto a velocità di gioco normale e tutto su full manual. Livelllo di difficoltà medio/alto
    Ultima modifica di Traiano; 13-09-14 alle 16:17:50

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da ilgrillo Visualizza Messaggio
    Dopo che l'hai scritto ho rivisto il problema in mente, segno che il cervello l'aveva registrato ma non ci ha fatto caso fin quando non me lo hai fatto notare. Mi pare succeda quando il portiere respinge la palla. Mi è capitato che mi sparisse dagli occhi.
    Io l'ho notato su due gol presi contro il PC.
    Fa quello che vuole, tiro da fuori area gol. Nel senso che la palla tra il calcio ed entrare in rete ci avrà messo mezzo secondo a fare quei 20/25metri, che manco una bordata di Ibra può.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio

    Valori condivisi giocatori/Ai:

    Velocità scatto: 45
    Accelerazione: 45
    Velocità passaggi: 40 (fondamentale)
    Abilità portiere: 55
    Piazzamento marcature: 55

    Solo per l'ai:

    Errore passaggi: 60
    Err. tiri: 55

    Il tutto a velocità di gioco normale e tutto su full manual. Livelllo di difficoltà medio/alto
    Fantastiche!
    Il gioco in singolo cambia e si percepisce subito. È molto più riflessivo e ci si può concedere qualche rischio in più nel dribbling.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    col tweaker per aumentare la durata dei tempi, la stamina non si adegua: partita da 10 minuti per tempo, tutti morti a inizio secondo tempo...

  13. #13

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Cmq a livello spettacolarità e senso di immersione è strepitoso, ho visto delle scenette incredibili, ma anche come gameplay. per esempio ho visto anche una carica al portiere fischiata , è tutto come dire, molto "vivo" in campo, poi è chiaro, alla lunga è la qualità del gameplay a tenerti incollato e non certo "il contorno", però chapeau

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    col tweaker per aumentare la durata dei tempi, la stamina non si adegua: partita da 10 minuti per tempo, tutti morti a inizio secondo tempo...
    Mi pare accada qualcosa di opposto abbassando i "valori di gioco" come suggerito da Traiano. Ho la sensazione che la squadra si stanchi di meno. Ora non posso più controllare perché sono andato in ripristino per un problema software e ho perso la demo.
    Ultima modifica di ilgrillo; 15-09-14 alle 15:46:30

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Ah, altra cosa, come si evitano tutte le "scenette" e inquadrature tra una pausa (falli, rinvii etc etc)?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    tasto verde, su joypad 360, quello del passaggio, insomma

    mi diverto, è un buon gioco, però il passaggio alla current gen lo pensavo più "estremo": è una evoluzione della vecchia generazione e non una rivoluzione, come accadde con Fifa 2010, nel passaggio alle console next-gen

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    su console c'è già chi gioca in early access per un tempo limitato di 6 ore (porcata, ma vabbè) e si vedono alcune differenze dalla demo


  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Non so se chi tiene il Milan sia CPU o umano, ma fa veramente cagare

    Minuto 8:45... cazzo succede a quella palla?
    Ultima modifica di Il becchino; 19-09-14 alle 11:59:58

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Non so se chi tiene il Milan sia CPU o umano, ma fa veramente cagare

    Minuto 8:45... cazzo succede a quella palla?
    rimbalzo un po' sparato

    comunque dovrebbe essere CPU, credo a 3 o 4 (sui 6 totali)



  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    08-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da iseh Visualizza Messaggio
    rimbalzo un po' sparato

    comunque dovrebbe essere CPU, credo a 3 o 4 (sui 6 totali)


    Non dovrebbero essere 7 adesso i livelli di difficoltà?
    Dilettante, esordiente, principiante (scusate ma non ricordo l'esatto ordine), esperto, campione, leggenda ed estremo
    Nell'amichevole estremo (che dovrebbe essere il nuovo livello aggiunto) non c'è ma l'ho visto nell'ultimate team


    EDIT: ecco una foto


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di gabri91; 19-09-14 alle 14:37:05

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    estremo c'è solo per UT nelle altre modalità le difficoltà sono 6

    pare che la IA sia migliorata molto quest'anno (saranno contenti i giocatori offline), a detta di chi l'ha provato non bara più alle difficoltà più alte, anche se a mio parere ha un controllo palla e una precisione di passaggio superiore al giocatore umano (ma per quelle ci sono sempre gli sliders)

  22. #22

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da iseh Visualizza Messaggio
    estremo c'è solo per UT nelle altre modalità le difficoltà sono 6

    pare che la IA sia migliorata molto quest'anno (saranno contenti i giocatori offline), a detta di chi l'ha provato non bara più alle difficoltà più alte, anche se a mio parere ha un controllo palla e una precisione di passaggio superiore al giocatore umano (ma per quelle ci sono sempre gli sliders)
    Infatti negli ultimi anni, essendo un giocatore singleplayer, ho scartato Fifa perchà l'ai non era minimamente paragonabile a quella di Pes, adesso devo dire che invece la nuova AI di Fifa è piu' godibile (ma penso sempre meno "varia" di quella di Pes) ed inoltre non dimentichiamoci che si può aumentare il livello di errore dell'ai su tiri e passaggi ed anche dimuinire la velocità di quest'ultimi, cosa che infatti di solito viene fatta dai giocatori single player di Fifa che giocano in full manual. Quindi insomma smanettandoci un po' si possono ottenere dei buoni risultati, come già penso di aver fatto con i settaggi che ho postato in precedenza (poi è chiaro gusti personali)

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    comprato da G2A, scaricato con origin, attivato oggi con IP americano

    ragazzi è un giocone. se nella demo c'erano alcune incertezze (vedi portieri, ritmo di gioco, tiri dalla distanza) nella release finale è stato sistemato tutto

    l'IA giocando a difficoltà campione è impegnativa da affrontare ma non fa cose impossibili e soprattutto non bara, è precisa ma non infallibile nei passaggi e nei tiri, costruisce trame di gioco convincenti e varie; in più a seconda della squadra usata si comporta diversamente, se è in vantaggio fa possesso palla, nel caso delle piccole si chiude in difesa e al massimo tenta il contropiede, se è in svantaggio pressa alto ma si scopre dietro

    anche il ritmo è gestibilissimo, si riesce a ragionare a centro campo senza andare a smanettare con gli slider... insomma, per ora ottime impressioni

    unico difetto notato finora è la telecronaca italiana un po' scarna (molto indietro a quella inglese)

    online non ho ancora avuto modo di provarlo.

  24. #24

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Vorrei infatti prenderlo, ma se come pare mi tocca giocarlo in letterbox perchè supporta solo i 16:9 a schermo pieno può restare sullo scaffale, con rammarico.

  25. #25
    stefanoi
    ospite

    Predefinito Re: FIFA 15: impressioni e critiche

    Chi l'ha preso su PC? Se mi passate i vostri nick su Origin posso aggiungervi. Io dovrei essere stefanoimpe.
    Ultima modifica di stefanoi; 23-09-14 alle 19:57:16

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato