+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    blue_tech
    ospite

    Question University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Dunque di recente ho visto su ted, la conferenza di presentazione di questa nuova università online americana (UoPeople) che in breve non chiede nessuna retta annuale e gli studenti devono solo pagare 100$ per ogni esame + massimo 50$ alla prima iscrizione.

    Qui trovate la presentazione: https://www.ted.com/talks/shai_reshe...ee?language=it

    Ora tralasciando i discorsi del tipo "per uno che sta in India magari è ancora troppo", quello che mi preme di più è capire le possibilità che può offrire un loro corso di studi.

    Mi spiego meglio: se Pippo prende la laurea tramite questa università, poi è spendibile lavorativamente parlando? Io ho un amico che per motivi vari non può iscriversi alle nostre università online perchè tutte vogliono le tasse standard + 1500€ fissi ogni anno + libri. Appena ho scoperto quest'uni gliel'ho segnalata e personalmente mi sembra un'ottima cosa.

    Secondo voi è tempo buttato o ne vale la pena? (la preoccupazione principale è che, per fare un esempio, non è Princeton e magari non se la caga nessuno). Anche il fatto che sia accreditata, sembra un'ottima cosa ma non so in effetti cosa significhi di preciso. E infine so che ottenendo un titolo estero, si può chiedere l'equivalente ad una nostra università, ma come scopro quali sono i requisiti perchè sia considerata valida?

    Diciamo che mi sembra un'ottima possibilità ma vorrei capire meglio la situazione.
    Ultima modifica di blue_tech; 21-09-14 alle 18:26:17

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    100€ a esame non mi paiono pochi...

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    100€ a esame non mi paiono pochi...
    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Ora tralasciando i discorsi del tipo "per uno che sta in India magari è ancora troppo", quello che mi preme di più è capire le possibilità che può offrire un loro corso di studi.



    Anyway se ci pensi per una laurea online in italia tipo il polimi o l'unimi vogliono le tasse che pagheresti normalmente + 1500€fissi l'anno + il costo del materiale come i libri che giustamente ci devi pensare tu. Lavorando non ci metti 3 anni ma tipicamente di più. Se ci pensi e fai i conti 100€ a esame, non avendo nessun'altro costo, non è poi così tanto...

    Cmq come dicevo sopra, mi interessa capire cosa ne pensate in termini di validità nel mondo lavorativo. Un bachelor lì è come uno in una nostra università o ci sta la gabola dovuta al fatto che questa magari non se la caga nessuno?

  4. #4
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Ma come funzionano gli esami in un'università online?

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    in quelle del polimi e unimi gli esami si fanno in sede

    in questo caso usano sistemi antifrode ma non so dirti come funzioni di preciso, sicuramente nei vari documenti c'è scritto

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Ne vale la pena se gli interessa IMPARARE. Altrimenti no.
    Bisogna poi vedere se è riconosciuta in italia.

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Ne vale la pena se gli interessa IMPARARE. Altrimenti no.
    sicuramente si gli interessa

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Bisogna poi vedere se è riconosciuta in italia.
    ecco è proprio quello che cerco di capire... nel senso che differenza c'è (per esempio) fra una laurea a Yale e questa qui? A parte il nome famoso, sono entrambe americane ed entrambe sono università accreditate negli USA.

    EDIT: Il punto sarebbe non sprecare anni di formazione solo per cultura generale ma ritrovarsi alla fine con un titolo spendibile sul lavoro...
    Ultima modifica di blue_tech; 23-09-14 alle 13:57:31

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Spendibile nel mondo del lavoro forse, nei concorsi pubblici dubito.
    E purtroppo quest'ultima fa una buona differenza.

    Comunque ovviamente c'è una differenza abissale con una laurea a Yale.

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Spendibile nel mondo del lavoro forse, nei concorsi pubblici dubito.
    E purtroppo quest'ultima fa una buona differenza.

    Comunque ovviamente c'è una differenza abissale con una laurea a Yale.
    Si ok anche la mia laurea rispetto a una di Yale probabilemente sfigura ma stiamo parlando di Yale.
    Però, il punto è che se vado ad un colloquio non mi guardano male

    I primi laureati di UoP dovrebbero essere sul mercato da circa un anno scarso se non sbaglio, vorrei capire quanto ha fatto la differenza per queste persone

  10. #10
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Ultima modifica di alberace; 24-10-14 alle 15:27:35

  11. #11
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    così al volo sembra positivo... sbaglio?

  12. #12
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    mi son dimenticato di rispondere, sorry.
    sfogliando i profili, in realtà, si capisce che i 230 che dichiarano di averci studiato si devon quasi tutti laureare fra qualche anno.
    i primi che vedo sono usciti da poco, nel 2014 (sempre se è vero).
    quindi informazioni sull'utilità/validità dei corsi: zero.

  13. #13
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    mi son dimenticato di rispondere, sorry.
    sfogliando i profili, in realtà, si capisce che i 230 che dichiarano di averci studiato si devon quasi tutti laureare fra qualche anno.
    i primi che vedo sono usciti da poco, nel 2014 (sempre se è vero).
    quindi informazioni sull'utilità/validità dei corsi: zero.
    bisognerà attendere il ciclo di laureati allora

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Si ok anche la mia laurea rispetto a una di Yale probabilemente sfigura ma stiamo parlando di Yale.
    Però, il punto è che se vado ad un colloquio non mi guardano male

    I primi laureati di UoP dovrebbero essere sul mercato da circa un anno scarso se non sbaglio, vorrei capire quanto ha fatto la differenza per queste persone
    Non ti aspettare grande riscontro nelle posizioni in cui si guardano i titoli, in italia quasi tutto.
    Discorso diverso invece quando è facile vedere COSA SAI fare (programmatore, ad esempio).
    Se impari a programmare, sei capace, cominci a fare qualche cosa che ti fa curriculum qui, e vai in usa non avrai problemi.

  15. #15

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Mah.
    Io non gli darei neanche un euro….Non perché non sia valida dal punto di vista formativo, ma perché penso che un cv con scritto laureato all'università della gente sia poco credibile.

  16. #16

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    Mah.
    Io non gli darei neanche un euro….Non perché non sia valida dal punto di vista formativo, ma perché penso che un cv con scritto laureato all'università della gente sia poco credibile.
    Intervengo per la prima volta per dire che giudicare qualcosa senza neppure conoscerla direttamente non mi pare molto sensato…
    Io sono iscritto a informatica e mi trovo benissimo. Il consiglio di facoltà è formato da professori di Yale, New York University, Berkeley e Harvard, cioè tutte università di fama mondiale che primeggiano nelle classifiche internazionali (altro che Italia…). Quindi sinceramente non si capisce perché dici che il CV è "poco credibile"
    Non bisogna poi sottovalutare che la UoPeople è finanziata da grandi fondazioni come quelle appartenenti a Google, Microsoft, HP. Anche sotto questo aspetto, la differenza con l'Italia è netta, dove invece dietro certe uni telematiche c'è CEPU o Universitalia Secondo te Google è uguale al CEPU?
    In altre parole, è una struttura solida e con curriculum di prim'ordine.
    Chiaramente bisogna tenere presente che la laurea conseguita è americana e non italiana. Quindi se volete per forza una laurea italiana, questa università non fa per voi.

    Per quanto riguarda i costi, confermo che non c'è la retta annuale da pagare: si paga solo un contributo iniziale, e poi 100$ al momento dell'esame. Se per esempio non si danno esami per motivi personali, non si deve pagare un centesimo (al contrario dell'Italia, dove invece la retta bisogna pagarla eccome).

    So che stanno ricevendo molte richieste d'iscrizione da tutto il mondo.

    Inoltre è stato recentemente istituito un polo italiano che offre assistenza indipendente in lingua italiana per la UoPeople: si occupa delle traduzioni dei documenti, di far riconoscere il maggior numero di crediti formativi CFU pregressi, di velocizzare la procedura amministrativa ecc. Credo sia un servizio a pagamento una tantum, ma non so dirvi altro perché io mi sono immatricolato prima che lo aprissero. Comunque, se interessa, la pagina web è questa: http://www.dolcevitatech.education/u...he-people.html

    Ovviamente è sempre valida la possibilità di iscriversi direttamente da http://uopeople.edu ma ovviamente parlano solo inglese e, avendo sede in California, non si può pretendere che conoscano la realtà italiana.

  17. #17

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Dimenticavo: alla fine di questo term mi laureo… grazie University of the People

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Ti laurei in... ? Quanto tempo ci hai messo?

  19. #19

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Ti laurei in... ? Quanto tempo ci hai messo?
    in informatica (cioè computer science), come dicevo nel messaggio precedente.
    Ci ho messo due anni perché mi sono stati riconosciuti i CFU degli esami che avevo già dato in Italia prima di abbandonare gli studi. Ricordo che a suo tempo le pratiche per le traduzioni dei documenti ecc. furono un po' una scocciatura… oggi che invece c'è quel servizio in italiano che ho linkato (sempre nel messaggio precedente), per chi ne farà uso tutto risulterà più semplificato.
    L'università è ufficialmente riconosciuta come ente no-profit dal governo americano, quindi è stata una bella esperienza perché puoi studiare dove ti pare e come ti pare a costi molto limitati, non come quella schifezza di certe università telematiche (e non) italiane che stanno lì solo per succhiare soldi.
    Ah, non mi hanno chiesto neppure la "tassa di laurea" (un'altra assurdità italiana…)

  20. #20
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Ha validità in Italia? Oppure è una laurea riconosciuta solo negli US?

  21. #21
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Ecco questo è un punto che non è ancora chiaro nemmeno a me

  22. #22

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    Ha validità in Italia? Oppure è una laurea riconosciuta solo negli US?
    Innanzitutto vi ricordo che da quest'anno c'è il servizio informazioni gratuito in italiano che ho linkato prima… Quindi perché non usarlo?

    Comunque, non vedo perché non dovrebbe essere valida. Secondo te un laureato a Harvard, a Yale, al MIT ecc. ha una laruea in informatica che non è valida?? Sì certo, lo so che in Italia c'è gente che preferisce pagare a caro prezzo il CEPU per prendersi la "laurea italiana"… contenti loro

    Puoi esercitare regolarmente la tua professione di informatico in Italia, e (se proprio ci tieni…) anche farti chiamare "dottore" nel totale rispetto della legge.
    Ultima modifica di silvano; 10-03-15 alle 14:22:54

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    in informatica (cioè computer science), come dicevo nel messaggio precedente.
    Ci ho messo due anni perché mi sono stati riconosciuti i CFU degli esami che avevo già dato in Italia prima di abbandonare gli studi. Ricordo che a suo tempo le pratiche per le traduzioni dei documenti ecc. furono un po' una scocciatura… oggi che invece c'è quel servizio in italiano che ho linkato (sempre nel messaggio precedente), per chi ne farà uso tutto risulterà più semplificato.
    L'università è ufficialmente riconosciuta come ente no-profit dal governo americano, quindi è stata una bella esperienza perché puoi studiare dove ti pare e come ti pare a costi molto limitati, non come quella schifezza di certe università telematiche (e non) italiane che stanno lì solo per succhiare soldi.
    Ah, non mi hanno chiesto neppure la "tassa di laurea" (un'altra assurdità italiana…)
    Ti ringrazio per la disponibilità nel rispondere.
    Volevo chiederti una cosa riguardo agli esami: si segue in stile MOOC? Video sul sito e testi che ti procuri da te? Hai dei compiti da consegnare?
    Gli esami come si fanno? in una sede (come per le certificazioni informatiche)? Sono orali o scritti?

  24. #24
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    ho letto che si appoggia su coursera (che dovrebbe essere simile a MOOC).
    su linkedin ci sono professionisti che in un anno si fanno una specializzazione completa (p. es. https://www.coursera.org/specializat...um=listingPage ) e la integrano direttamente sul proprio profilo.
    roba seria, certificata.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: University of the People - Ne parliamo un attimo?

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Innanzitutto vi ricordo che da quest'anno c'è il servizio informazioni gratuito in italiano che ho linkato prima… Quindi perché non usarlo?

    Comunque, non vedo perché non dovrebbe essere valida. Secondo te un laureato a Harvard, a Yale, al MIT ecc. ha una laruea in informatica che non è valida?? Sì certo, lo so che in Italia c'è gente che preferisce pagare a caro prezzo il CEPU per prendersi la "laurea italiana"… contenti loro

    Puoi esercitare regolarmente la tua professione di informatico in Italia, e (se proprio ci tieni…) anche farti chiamare "dottore" nel totale rispetto della legge.
    Rispondendo in ordine:
    Perchè non usarlo? Perchè me ne frega un pazzo di iscrivermi, e mi pareva una domanda semplice e legittima
    Uno laureato ad Harvard ha valore in italia? No, così come uno laureato in ingegneria informatica al politecnico non conta un cazzo negli us, è già un miracolo che le laureee siano riconosciute all'interno dell'UE

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato