+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Naraku
    ospite

    Predefinito Niubbo, fatemi capire...

    Ciao a tutti. Non so nulla di musica. Vorrei imparare a suonare la chitarra elettrica, e per mancanza di tempo mi vedo costretto a seguire corsi e guide on line.

    Aldilà di tutto vorrei sapere come settare la chitarra, simil fender, ma ovviamente di fattura economica. La comprai oltre 10 anni fa, poi la accantonai. Ora che sono un po' più vecchio vorrei riprovarci seriamente.



    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    cambia le corde ed il set up è pronto.

  3. #3
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Ultima modifica di Daled; 14-10-14 alle 13:32:05

  4. #4
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Grazie mille non lo conoscevo


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Che differenza c'è tra le verie corde per chitarra?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Che differenza c'è tra le verie corde per chitarra?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

    La grandezza delle corde è in base a che tipo di suono finale vuoi ottenere. Se ci fai caso, ogni "muta" di corde ha una misura. Ad esempio le 0,13 sono quelle che si usano per fare Rock blues alla stevie ray vaughan, mentre quelle più fini servono per altri genre musicali, che vanno più sul "dolce".
    Corde troppo grosse possono essere un problema se vuoi effettuare una tecnica chiamata "bending", cioè tirare la corda ottenendo un glissato sulla nota (più facile a vedere su youtube che a spiegare).
    Io fossi in te prenderei una muta di corde comune (0,9), un semplice plettro e accorderei in maniera classica (MI-LA-RE-SOL-SI-MI).
    Essendo chitarra elettrica avrai il problema di volerla collegare a qualcosa.
    Se non hai un amplificatore (con magari qualche discreto pedale), ti consiglio di scaricarti Guital Rig, un software nel quale troverai buona parte degli effetti e degli ampli in circolazione. I settaggi sono già prestabiliti, quindi non avrai quella sensazione di sentirti perso. Da lì puoi imparare i diversi suoni applicabili a una chitarra e la possibilità di sperimentare nuovi settaggi ed eventualmente acquistare qualcosa in "carne e ossa".

  7. #7
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Citazione Originariamente Scritto da Stregato86 Visualizza Messaggio
    La grandezza delle corde è in base a che tipo di suono finale vuoi ottenere. Se ci fai caso, ogni "muta" di corde ha una misura. Ad esempio le 0,13 sono quelle che si usano per fare Rock blues alla stevie ray vaughan, mentre quelle più fini servono per altri genre musicali, che vanno più sul "dolce".
    Corde troppo grosse possono essere un problema se vuoi effettuare una tecnica chiamata "bending", cioè tirare la corda ottenendo un glissato sulla nota (più facile a vedere su youtube che a spiegare).
    Io fossi in te prenderei una muta di corde comune (0,9), un semplice plettro e accorderei in maniera classica (MI-LA-RE-SOL-SI-MI).
    Essendo chitarra elettrica avrai il problema di volerla collegare a qualcosa.
    Se non hai un amplificatore (con magari qualche discreto pedale), ti consiglio di scaricarti Guital Rig, un software nel quale troverai buona parte degli effetti e degli ampli in circolazione. I settaggi sono già prestabiliti, quindi non avrai quella sensazione di sentirti perso. Da lì puoi imparare i diversi suoni applicabili a una chitarra e la possibilità di sperimentare nuovi settaggi ed eventualmente acquistare qualcosa in "carne e ossa".
    grazie mille...

    ho un ampli piuttosto economico. Ma ho ordinato un cavetto jack\usb per collegare la chitarra al pc. Ho provato a collegarla col jack normale, tipo microfono ma ci sono un sacco di "interferenze", in pratica il suono non è pulito.

    Ho prevveduto anche a comprare un liquido per pulire i contatti elettrici della chitarra.

    ah oh preso le 0.9.

  8. #8
    klatoo
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Per suonare con la chitarra sul pc ti serve una scheda audio con asio drivers, se la connetti direttamente nel line in o microfono il suono viene uno schifo, ma l'hai notato da solo :p

  9. #9
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Citazione Originariamente Scritto da klatoo Visualizza Messaggio
    Per suonare con la chitarra sul pc ti serve una scheda audio con asio drivers, se la connetti direttamente nel line in o microfono il suono viene uno schifo, ma l'hai notato da solo :p
    si infatti. Ho già scaricato i driver e sto aspettando che il corriere mi consegni questo http://www.amazon.it/gp/product/B00G...ilpage_o00_s00

  10. #10
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Se posso consigliarti un oggetto davvero ottimo per suonare.
    Lo ZoomR8. Costa sui cento, o qualche cosa in più. Puoi utilizzarlo come accordatore, interfaccia audio per il pc, campionatore, registratore attraverso 2 mic suoi oppure collegando il cavo jack in stereo o in mono (ha due canali). Puoi fare Overdubbing e tante altre cose.
    Lo utilizzo tantissimo e forse potrebbe esserti utile. http://www.zoom.co.jp/products/r8

    Ah, altra cosa. Se vuoi utilizzare software come guitar rig o qualche piattaforma sequencer o quant'altro, scarica http://www.asio4all.com/ così diminuisci latenza e hai un suono migliore.

    Se hai bisogno chiedi

  11. #11
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    Citazione Originariamente Scritto da Stregato86 Visualizza Messaggio
    Se posso consigliarti un oggetto davvero ottimo per suonare.
    Lo ZoomR8. Costa sui cento, o qualche cosa in più. Puoi utilizzarlo come accordatore, interfaccia audio per il pc, campionatore, registratore attraverso 2 mic suoi oppure collegando il cavo jack in stereo o in mono (ha due canali). Puoi fare Overdubbing e tante altre cose.
    Lo utilizzo tantissimo e forse potrebbe esserti utile. http://www.zoom.co.jp/products/r8

    Ah, altra cosa. Se vuoi utilizzare software come guitar rig o qualche piattaforma sequencer o quant'altro, scarica http://www.asio4all.com/ così diminuisci latenza e hai un suono migliore.

    Se hai bisogno chiedi
    Oggi è finalmente arrivato il cavo maledetto. Ci ho messo un po' per far funzionare il tutto, perchè non capivo come far uscire il suono dalle casse.
    Funziona bene con guitar rig.

    Domanda un po' stupidina.
    E' possibile usare sto cavo link con Rocksmith 2014 al posto del cavo real tone? So che vi sembra na cazzata, ma ho notato che Rocksmith è ottimo come palestra per imparare, per fare esercizi pallosi, in questo modo risulta meno noioso. Però non mi riconosce il cavetto. Speravo che l'interfaccia fosse similare.

    Sinceramente non smanio per spendere altri 30€ di cavetto...

    Per lo ZoomR8 mi sembra presto, a malapena so come si tiene una chitarra...

  12. #12
    klatoo
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    rocksmith credo funzioni solo col suo cavetto, ma leggo di gente che ci gioca tramite scheda audio esterna e zero latenza, ma non trovo spiegato come. interessa anche a me. ogni tanto mi ci diverto ma mi ci incazzo pure dato che suono bene ma secondo il gioco salto le note perchè non gli arrivano

  13. #13
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Niubbo, fatemi capire...

    ti ringrazio... vabbè comprerò il cavetto... non ho voglia impazzire dietro ad oscuri segreti...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato