+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 58
  1. #26

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Comprato.

  2. #27
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    arrivooooOOOOooOOOH

  3. #28

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Citazione Originariamente Scritto da Vulcan Raven Visualizza Messaggio
    Comprato.
    e finito


    bello bello bello bello bello

  4. #29
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Trailer del film

  5. #30
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    E ovviamente nel film deve trattarsi di un ammutinamento...
    Snatura sia il libro sia le premesse che aprono il trailer stesso

  6. #31

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    E ovviamente nel film deve trattarsi di un ammutinamento...
    Snatura sia il libro sia le premesse che aprono il trailer stesso
    Spoiler:
    anche nel libro, in quel frangente, si parla di ammutinamento

  7. #32
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Sarò un sentimentalone, ma rivedendo il trailer mi sono venuti i brividi al ricordo di alcune scene lette.
    E' indubbiamente un libro che ha saputo emozionarmi.

  8. #33

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Sarò un sentimentalone, ma rivedendo il trailer mi sono venuti i brividi al ricordo di alcune scene lette.
    E' indubbiamente un libro che ha saputo emozionarmi.
    anche io ho provato le stesse cose, amplificate dal fatto abbia letto il libro da pochissimo

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Preso e finito, grazie per la dritta! Speriamo che il film non deluda...

  10. #35
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    letto in 2 giorni. bellissimo.

    tecnicamente cmq quello dell'equipaggio è un ammutinamento.
    Spoiler:

    la nasa non è d'accordo. accelerano senza il consenso del controllo missione in seguito alle info ricevute in un txt rinominato .jpg (HAKKKER SKILL)
    a quel punto la nasa non può che abbozzare e collaborare.


  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    arrivato ieri

  12. #37
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Finito ora.
    Vado leggermente controcorrente e dico che è si bello, ma anche leggermente noioso.
    Le descrizioni tecniche sono troppe e (almeno io) ci ho capito ben poco di tutto quello che modifica ecc. Inoltre non mi è piaciuto il fatto che non parli mai della sua vita sulla terra e di ciò che gli manca maggiormente; avrebbe dato un tocco ancora più emozionante a tutta la vicenda.
    Bello il finale

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    A me invece proprio il fatto che non sta a piangere su quanto gli manca la terra/moglie/cazzatevarie mi ha fatto apprezzare tantissimo questo libro

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir


  15. #40
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    iniziato ieri.
    Sono a pag 130.

    Dupalle co tutto sto CO2 + n1 - cacca
    Pare McGyver in gita su Marte.

    Buono quando cambia ritmo e la narrazione diventa "duplice".
    Ho ancora buone aspettative.. ma mi aspettavo piu' Marte e piu' introspezione. Al momento poco del primo e quasi zero della seconda.
    Pero' il libro prende

  16. #41

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Finito ora.
    Vado leggermente controcorrente e dico che è si bello, ma anche leggermente noioso.
    Le descrizioni tecniche sono troppe e (almeno io) ci ho capito ben poco di tutto quello che modifica ecc. Inoltre non mi è piaciuto il fatto che non parli mai della sua vita sulla terra e di ciò che gli manca maggiormente; avrebbe dato un tocco ancora più emozionante a tutta la vicenda.
    Bello il finale
    credo quello sia invece uno dei punti di forza del libro

  17. #42
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Ho ancora buone aspettative.. ma mi aspettavo piu' Marte e piu' introspezione.
    Fra un po' avrai tutto il Marte di cui avrai bisogno.
    Quanto all'introspezione... beh, in bocca al lupo.

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Pare McGyver in gita su Marte.
    Ho appena scritto all'editore intimandogli di ritirare tutte le copie in circolazione e ristamparle con queste tue parole sulla quarta di copertina, a caratteri cubitali.

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    veramente pessimo

  19. #44
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    veramente pessimo
    meno di 100pgg alla fine e purtroppo mi sento di quotarti.
    Domani probabilmente il mio commento finale. Ma al momento: che due palle.

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Mi conforta sapere che non sono l'unico ad averlo bocciato

  21. #46
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Io invece ho apprezzato che non si perda in piagnistei e quando al mcguyver su marte ...bhe apollo 13 cosa era se non mcguyver nello spazio? Cmq promosso.non un capisaldo della scifi ma cmq bello

    Inviato dal mio PHOTON Q utilizzando Tapatalk

  22. #47
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    SPOILER, SPOILER EVERYWHERE ... ma anche stica.


    Che delusione.
    Hype ai massimi... tutti quelli che lo avevano letto me lo avevano contemporaneamente consigliato.


    Niente fantascienza per questo romanzo dove Marte rimane una scusa. Poteva benissimo essere al Polo Nord oppure in una città abbandonata a causa delle radiazioni o chessò io...

    Non sono mai riuscito ad appassionarmi alla lettura totalmente.. e le ultima pagine le ho lette col sottofondo della partita di calcio dell'Italia (assurdo per me).

    scritto per farci un film ... e sta cosa io la soffro molto.
    Altro che opera prima... furbacchione sto Weir.

    Ho sofferto moltissimo la finta pertinenza "tecnica" del protagonista: come se veramente a qualcuno piacesse verificare che CO2-N1=CACCA
    La lettura deve essere un momento rilassante, o di introspezione, di viaggio, sicuramente deve essere qualcosa di affascinante e appagante. L'uomo di Marte non ha niente di tutto questo imho. Non bastano due (belle) battute in tutto il libro a promuovere un romanzo. Non bastano una serie di sventure a rendercelo simpatico. (Anche perchè le "sventure" te le aspetti .. e almeno in questo non vieni disilluso manco una volta). Alla fine dici BASTAH PLS, BASTA, lo so che stai riscrivendo la Legge di Murphy in salsa marziana! E GRAZIE! Grazie per aver omesso il viaggio verso la Terra ed il relativo atterraggio.. tanto lo sappiamo che in quei frangenti invece va sempre tutto bene!

    La grande assente è una struttura narrativa degna di questo nome.
    Nessun colpo di scena vero e prorpio. Nessun cliffhanger. L'unico climax ce lo aspettiamo tutti (ok, sono 2. Ma ce li spettiamo tutti e due, anzi sappiamo esattamente dove e quando!), telefonatissimo come il finale, anticipato amabilmente dai geniacci che hanno scelto il titolo in italiano del film che troneggia nella mia edizione.

    Pessima la scelta del punto di vista narrativo. In prima persona in forma di diario (come flashback): perfetta per precluderci ogni colpo di scena, il tizio scrive, il tizio è vivo, il tizio ha anche voglia e umore per farlo, il tizio che palle. Oppure ogni tot in terza persona onniscente: utilizzata solo quando sta succedendo qualcosa! Perfetta per farci capire pagine e pagine prima che proprio li' qualcosa andrà "male", con buona pace del thrilling. (Oh, meno male che ogni tanto il POV cambiava, sia chiaro... i primi capitoli dalla Terra ho ringraziato il signore perchè stavo per mollare il romanzo... pero' se il cambio = succede qualcosa.. bho sento che mi stai levando qualcosa).

    Non so Voi, ma io non ho mai mai mai mai mai mai MAI temuto per la vita del protagonista. Bah.

    Marte deve essere un posto meraviglioso. Pieno di luoghi da "scoprire". Valli e crateri che portano il segno del tempo. Millenni (?) di vastità inesplorate, intonse, vergini. Non possiamo davvero ridurlo ad una massa di sabbia fredda! E' come raccontare ad un bambino di 3 anni che Babbo Natale non esiste! Non gli importa di saperlo! Lui vuole il mistero, la sorpresa! Così da amante della fantascienza la sorpresa (minima e coerente con la storia, piuttosto che una sparata colossale come quella di Mission to Mars ad esempio) l'avrei davvero gradita.

    ...ma NO! Questa non è sci-fi: questo è un enorme, clamoroso, ridondante SPOT alla NASA. (e alla pace nel mondo .cit)

    Verso 3/4 del romanzo si ha la genialata di creare un antagonista, ammettiamolo (!!!) c'eravamo rotti tutte le palle di questa enorme solidarietà, di questo volemose bene, siamo Cinesi? Li odiamo gli ammerregani? Ma stica! Offiramogli la nostra migliore astronave in cambio di un biglietto della lotteria!! Siiiii evviva, siamo un mondo unito e solidale, W la pace nel mondo e la figa! Vabbè la pianto ...dicevo: proprio quando l'autore ha la genialata di creare un (semi) antagonista lascia cadere la cosa nel giro di un capitolo: insurrezione, sabotaggio, ammutinamento... pufff... tutto sparito! mavaff!

    Ok, sospensione della credulità! Una caratterisca necessaria a godersi qualsiasi opera di finzione... ma qui state prendendo un po' troppo per i fondelli il mio senso critico. Dick, ma pure Asimov (a cui l'autore è piu' vicino come sviluppo delle tematiche) si stanno senza dubbio rigirando nella tomba da quando questo romanzo è stato messo nello stesso scaffale dei loro. E non mettetelo manco vicino al classico della sopravvivenza a cui si accenna pure in copertina (Robinson Crusoe) perchè manca totalmente la parte introspettiva e ... la paura (vera) di morire. "Ach, sto per morire!" "Ach, ora basta piangersi addoso e risolviamo questo problema!"

    Capirete da Voi che levato quanto sopra... ad un romanzo del genere cosa rimane?

    Ho passato quasi una settimana a sentirmi dire sempre le stesse cose, cacca, patate, CO2 .. per me Weir ha assolutamente fallito nell'intrattenermi.
    Ho voglia forte di sci-fi adesso! Devo levarmi sto saporaccio dalla bocca...
    Ultima modifica di sava73; 07-09-15 alle 10:06:36

  23. #48
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Severo ma giusto

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Sostanzialmente troppa Sci e poca fi per Sava.

    Vedo che parecchie critiche sono sulla mancanza di introspezione. Oh, ma solo a me ha rotto i coglioni l'introspezione?

    Finalmente un personaggio che non si perde in seghe mentali (che in quella situazione sarebbero equivalse a morte certa) e usa la logica e le sue conoscenze per sopravvivere in un ambiente ostile come nessun altro senza lasciarsi andare a inutili lamenti. Si inutili, perchè in una situazione simile, se ti metti a piangere su te stesso puoi anche iniziare a scavarti la tomba
    Ultima modifica di MrVermont; 07-09-15 alle 11:00:54

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Re: L'uomo di marte (the Martian) di Andy Weir

    Appena finito e mi è piaciuto molto. Sembra MacGyver su Marte, ma va bene così dai...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato