+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Aiuto per acquisto monitor

    Vi prego aiutatemi a capire.
    Mi sto accingendo ad acquistare finalmente un nuovo monitor, buono per l'elaborazione fotografica.
    Purtroppo si ripresenta la solita rottura di palle paranoica dell'acquisto...neanche tanto...

    I modelli in ballo sono:
    - Eizo Foris FS2434
    - Dell U2414H / u2415 (se dovesse uscire a breve)
    - LG 24EB23PM
    - ASUS PQ248Q / PA248Q

    La decisione è ricaduta maggiormente sull'Eizo Foris FS2434, benché sia concepito per il gaming, sembra abbia delle caratteristiche di tutto rispetto anche superiori ai Dell U2414H e ASUS PQ248Q.
    Il punto è che cerco un monitor IPS comunque con un tempo di risposta basso per non avere problemi nel gaming occasionale e questo, insieme all'LG 24EB23PM (anche se di questo si sa davvero poco), sono quelli più rapidi. (eh si, nonostante mi trovi sulla soglia dei 30 anni ogni tanto mi prende un rigurgito di videogamer incallito nelle sere più funeste)
    L'unico dubbio è sul formato 16:9 che magari per lavorare può essere un po' limitante, ma dopotutto fin'ora ho lavorato con un 16:9 e grossi limiti non li ho sentiti.

    Oggi però mi è preso un altro dubbio riguardo il gamut di colore. Questo argomento mi si ripresenta davanti spesso e volentieri da quando ho preso a fotografare.
    Ora mi chiedo, se spedessi qualcosa in più prendendo il Dell U2413 che supporta il wide gamut, cosa ne guadagnerei?
    Mi spiego, da quello che ho appreso o che mi è parso di capire, il wide gamut lo si ottiene solo con 10bit per canale di colore, ma la mia scheda video li supporta o no? O meglio...come faccio a capirlo visto che questa caratteristica non è esplicitata da nessuna parte? Ho una AMD Radeon 7870.
    Detto ciò, utilizzare uno schermo widegamut con una scheda non a 10bit non avrebbe senso giusto? Visto che non ho la minima intenzione di comprarmi una scheda video dedicata o peggio un altro pc dedicato, mi conviene prendere questo Dell oppure posso risparmiarmi questo centinaio di euri?
    Ultima modifica di 0r$0; 10-11-14 alle 11:56:01

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Aiuto per acquisto monitor

    Nessuno?

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Aiuto per acquisto monitor

    Facendo una ricerca veloce su google è saltata fuori una discussione in un altro forum che potrebbe interessarti,da quanto scrivono solo le schede video più costose supportano i 10 bit,ti posto il link:


    http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=924501

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Aiuto per acquisto monitor

    Grazie ma gli scherm citati (tranne l'U2413) sono tutti abbondantemente fuori budget

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato