+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Esclusive SEGA 8-16bit

  1. #1
    Kayato
    ospite

    Predefinito Esclusive SEGA 8-16bit

    In questo periodo mi sono venute in mente le console SEGA che avevano tutti i miei amici e cugini, ovviamente io no!

    Sono andato quindi a spulciare i dati su queste "console wars del passato" e devo dire che è difficile orientarsi tra i giochi, di un titolo uscivano anche 5 versioni diverse!

    Quindi chiedo a chi ha provato personalmente e a seguito bene il periodo:

    Quali sono le esclusive SEGA del periodo 8-16bit degne di nota?
    Ci sono titoli multi-piattaforma che sono venuti meglio per le SEGA? (coin-op esclusi)

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Così senza pensare mi vengono in mente vari giochi, ma molti sono arcade (come Wonder Boy per Sega Master System).
    Per quanto mi riguarda i giochi venuti meglio su Mega Drive ricordo Ranger X (Ex Ranza in giappilandia), Wings of Wor (Gynoug sempre in jap), Wonder Boy in Monster World (Wonder Boy V: Monster World III), la serie di Sonic, ça va sans dire e ci metterei anche Robocop vs Terminator.
    Poi Castlevania: Bloodlines, Splatterhouse 2 e 3 (ma questi, come vedi dal mio avatar, sono soggettivi), Castle of Illusion, Toejam and Earl 2, Revenge of Shinobi (Super Shinobi, se riesci a beccare le primissime versioni jappe, combatti contro Batman, Spiderman e Godzilla...), Alien Soldier, Earthworm Jim, Ecco the Dolphin, Ristar, Contra: Hard Corps, Landstalker (la versione euro era censurata in una piccola parte...), Gunstar Heroes, tutta la serie di Streets of Rage, Thunderforce IV (uno dei migliori spara e fuggi di sempre imho) e anche se non ti interessavano i coin op ti ci metto Strider (quasi meglio dell'arcade) e Mortal Kombat che su Super Nintendo era censurato.
    Ma ce ne sarebbero a tonnellate. Se mi vengono in mente altri scrivo.
    Ultima modifica di Strider; 17-11-14 alle 08:59:02

  3. #3
    Kayato
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Ah, bene bene, ho già scoperto cose che non sapevo! Immaginavo che la maggior parte fosse arcade, del resto ai tempi i giochi erano quelli!

    Per Castlevania non sapevo avessero fatto un titolo esclusivo per SEGA, per Super Shinobi.....vabbè.....giapponesi!

    Strider l'adoravo in sala giochi, non avrei detto che la versione Genesis fosse così simile.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Una mancanza imperdonabile, il gioco che mi fece acquistare il Mega Drive giapponese: Hokuto no Ken, il gioco di Kenshiro.
    Basato sulla seconda serie, questo è ancora oggi uno dei migliori giochi su Kenshiro.
    Mi raccomando, evita come la peste le versioni usa/euro (Last Battle), oltre ad essere censurate (niente esplosione di teste e corpi, boss verdi e niente sangue, cioè il sangue c'è, ma è verde...), mille volte meglio degli incomprensibili ideogrammi giapponesi che vedere il nome di Kenshiro storpiato in Aarzak!

  5. #5
    Kayato
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Ottimo vada a documentarmi, ho qualche vago ricordo di un Hokuto no Ken ma mi pare fosse fightning alla Street Fighers. Per il Master System a parte gli Alex Kidd e Phantasy Star c'è qualche altro titolo degno di nota?

  6. #6

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Se ti piacciono i run'n gun assolutamente Gunstar Heroes per Megadrive. Il quinto livello in particolare è praticamente la versione 2D di Serious Sam per quanti nemici devi distruggere

    Se poi sei fan di Wonderboy ti consiglio Monster World IV, che da noi è uscito soltanto nella Wonderboy Monster World Collection... anche se di boy c'è poco visto che la protagonista è una ragazza

    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    Revenge of Shinobi (Super Shinobi, se riesci a beccare le primissime versioni jappe, combatti contro Batman, Spiderman e Godzilla...)
    C'era anche Hulk tra i boss
    Nella versione occidentale Spiderman c'era,visto che la SEGA deteneva la licenza del personaggio. Batman e Godzilla invece se non sbaglio furono sostituiti da un coso che somiglia paurosamente a Devilman e da Mecha-Godzilla.

    Ah,parlando di platform e di Sega Master System,vai di Asterix che è uno dei migliori platform ad 8-bit su licenza di sempre.

  7. #7
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Thunderforce IV...Ci gioco ancora oggi...indimenticabile! altra esclusiva uscita verso la fine è stata Pitfall...bellissimo! e poi anche, World of Illusion

    Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4

  8. #8
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Tra parentesi, su PS3 ho scaricato Sonic, Golden Axe e Streets of Rage 2,...vabbè anche Daytona USA ma è gia più recente...quei giochi io li adoro...soprattutto Golden Axe ..secondo me ha settato il genere fantasy nel settore dei videogiochi...fantastico

    Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4

  9. #9
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Citazione Originariamente Scritto da Sabreman Visualizza Messaggio
    Se ti


    C'era anche Hulk tra i boss
    Nella versione occidentale Spiderman c'era,visto che la SEGA deteneva la licenza del personaggio. Batman e Godzilla invece se non sbaglio furono sostituiti da un coso che somiglia paurosamente a Devilman e da Mecha-Godzilla.
    Io ho la versione Giappo e mi pare di ricordare che ci sono sia Spiderman che Batman,proprio uno dopo l altro...Godzilla stava a Shinobi III, altro capolavoro. ..

    Oh tra parentesi ne ho ricordato un altro : TMNT Hyperstone Heist di Konami, ispirato al coin op Turtles in Time e con una realizzazione grafica e sonora sopraffina!

    Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4
    ì
    Ultima modifica di Viggio; 22-11-14 alle 21:57:34

  10. #10
    Kayato
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Ah il gioco di Axterix l'aveva mio cugino, una sera ci siamo fatti un dritto di 6 ore.....senza finirlo!

    Gli RPG sono degni di nota? Mi riferisco alle varie saghe degli Oasis, Shining Force, Sword of Vermillion,.....

    Mentre cercavo titoli vari ho visto che le collection Genesis di Steam hanno titoli niente male (ne avevo presi un paio appena erano usciti, ma non ho più guardato gli altri), inoltre mi sono imbattuto per caso in un fatto: la versione italiana di Ghost'n Goblins (o meglio quella distribuita in italia) era più difficile delle altre!

  11. #11
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    Una mancanza imperdonabile, il gioco che mi fece acquistare il Mega Drive giapponese: Hokuto no Ken, il gioco di Kenshiro.
    Basato sulla seconda serie, questo è ancora oggi uno dei migliori giochi su Kenshiro.
    Mi raccomando, evita come la peste le versioni usa/euro (Last Battle), oltre ad essere censurate (niente esplosione di teste e corpi, boss verdi e niente sangue, cioè il sangue c'è, ma è verde...), mille volte meglio degli incomprensibili ideogrammi giapponesi che vedere il nome di Kenshiro storpiato in Aarzak!
    Su Amiga potevi ripristinare l'esplosione dei nemici inserendo PEARL HARBOUR nella tabella dei nomi dopo la prima partita. Peccato che la conversione fu abbastanza scadente, perchè dimezzarono praticamente il gioco, il controller avendo limiti di tasti faceva risultare il gioco un pelino più difficile di quanto già non lo fosse e poi diciamocelo non è che quello su Megadrive fosse un capolavoro

    Assurdo fu il fatto di tagliare i legami con Ken Shiro cambiando i nomi (penso per motivi di soldi). Già il gioco originale non aveva la numerazione "2" in quanto il primo su Master System finiva con la morte di Raoul... Ken sulle varie console non ha mai avuto troppa fortuna.

  12. #12
    MDG
    ospite

    Predefinito Re: Esclusive SEGA 8-16bit

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Gli RPG sono degni di nota? Mi riferisco alle varie saghe degli Oasis, Shining Force, Sword of Vermillion,.....
    C'era la serie y's che ho sempre ignorato... così come i vari Phantasy Star...

    Della serie "Shining" c'era Shining in the Darkness con visuale in soggettiva in un dungeon labirintico tutto uguale che non ho mai capito perché avesse preso votoni su ConsoleMania... Invece Shining Force 1 e 2 sono degli strategici a turni molto molto carini.

    Se hai presente Zelda per SNES, in casa SEGA c'era qualcosa di simile, ma io non ci ho mai giocato purtroppo... trattasi di Soleil e The Story of Thor. Sono entrambi molto action ed esplorativi con qualche puzzle a spezzare il ritmo. Di più non so.

    All'epoca mi piacque molto Light Crusader, ma non so se oggi ne valga la pena. Dacci un'occhiata.

    Per il resto i titoloni sono già stati detti più o meno tutti, eccetto Wonder Boy III per Master System: a parte lo scrolling non proprio fluido è il gioco più bello per l'otto bit SEGA. E poi Shadow Dancer per MegaDrive: non c'entra niente col coin op (a parte il fatto che comandi un ninja col cane), ma è comunque godibilissimo, anzi di più!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato