+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1

    Predefinito Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Ciao a tutti!
    Vi scrivo perché vorrei cambiare alcune componenti del mio PC (fisso) per renderlo un po' più al passo con i tempi e riuscire a far girare giochi di recente uscita, come Watchdogs o Assassin's Creed Unity, che al momento hanno dei requisiti minimi troppo alti.
    Premetto che non mi interessa assolutamente avere la miglior risoluzione possibile e i massimi dettagli grafici... vorrei solo poter far girare in maniera decente questi giochi e gli altri che usciranno in futuro senza rallentamenti o altri problemi.
    Credo che le componenti su cui dovrei "intervenire" siano la RAM e la scheda grafica. Infatti ho solo 4 GB di RAM - davvero pochi - e una scheda grafica Radeon HD 5770 con 1 GB di RAM. Il processore invece penso sia abbastanza buono: è un Intel i7 @ 2.8 Ghz. Dunque, io me ne intendo davvero poco: il PC l'ho preso circa 5 anni fa e l'amico che me lo assemblò mi disse che mi sarebbe durato tranquillamente 5 anni. Così è stato... ora però qualche cambiamento ritengo che debba essere fatto ma vorrei sostituire le componenti che sono "rimaste indietro" di più, senza dover cambiare necessariamente tutto.
    Per la RAM penso di dover prendere almeno altri 4 GB e magari posterò al riguardo in un'altra sezione... ma per la scheda grafica cosa mi consigliate?

    Avrei anche un log di CPU-Z ma non me lo fa allegare. Se vi serve qualcosa e mi dite dove andarlo a vedere, posso darvi le informazioni mancanti.
    Grazie!

  2. #2
    La Borga L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    23-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    14,407

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    se il budget te lo permette, la gtx 970
    altrimenti vai a risparmio con una 280 o 280x
    se ha 5 anni anche l'alimentatore ti converrebbe verificare se è adatto alle schede attuali.

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Presumo si tratti di un i7-860 @ 2.8 Ghz giusto?

    Quanto puoi spendere al massimo per aggiornare il pc?

    Comunque ci sono 3 cose che puoi fare per farlo "ringiovanire", in ordine di importanza sono:

    1) Aggiornare la scheda video (ATI o Nvidia, le ATI hanno prezzi più accessibili).
    2) Mettere un hardisk a stato solido (SSD)
    3) Aumentare la RAM

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Sarebbe il caso di verificare il modello preciso di alimentatore, se era pensato per una 5770 (meno di 100W) potrebbe non reggere schede come la 280X (quasi 250W).

    Su altri 4GB di RAM non penso ci sia da discutere.

    Un drive a stato solido (SSD), budget permettendo, sarebbe altamente raccomandato... oramai ti fai 250GB a 100€.
    E non chiamiamoli hardisk.


    Serve ovviamente sapere quanto vuoi/puoi spendere.

  5. #5

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Ok dunque: da dove lo vedo il modello di alimentatore? C'è un modo senza dover aprire il computer?
    Sì il processore è un i7-860 @ 2.8 GHz
    Non vorrei spendere tanto, pensavo 200-250 € massimo. Ce la faccio secondo voi a farci rientrare la 280X (o la 280) + altri 4 giga di RAM (o è meglio comprare direttamente un nuovo blocco da 8 giga?) + un SSD? Tra l'altro non pensavo che l'SSD fosse necessario ma se mi dite così...
    Dalle mie domande penso che capiate il mio livello di incompetenza

  6. #6
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    SSD sembra non sia necessario ma lavorando anche su un PC senza ne sento la mancanza. Boot in 2 secondi ^^

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Per il modello d'alimentatore o hai la scatola o guardi la fattura/scontrino o devi aprire... se apri guarda, oltre la marca ed il modello preciso, la placca con i vari valori di Ampere per +3,3V, +5V e soprattutto +12V.

    Ora la RAM come la hai? Due moduli da due o uno da quattro? In ogni caso saranno sui 40€ per 4GB.
    L'SSD non è in se necessario ma estremamente consigliato per... entrare nell'era moderna, ma tra 280 e RAM esaurisci già il budget.

  8. #8
    La Borga L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    23-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    14,407

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    ad occhio, sfruttando qualche offerta, potresti prendere una 270/270x + la ram + ssd da 128 GB con 250 euro, se l'alimentatore non è adatto potresti rimandare di qualche mese l'ssd e prendere un alimentatore da una 50/60ina di euro tipo il Thermaltake Berlin, Cooler Master b600 (quello ACAB-D3 non l'altro che fa cagare) XFX 550W Core, Antec Neo ECO 620C.

  9. #9

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Ho ritrovato tutta la documentazione, in particolare il manuale del processore, della scheda madre e della scheda grafica... posso trovare l'alimentatore su uno di questi manuali?
    Di RAM al momento ho due moduli da 2.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Dubito, ti tocca aprire.

    Comunque per quanto spinga perché tutti si prendano un SSD sono più propeso a scheda video più potente ora e rimandare l'SSD a quando ci son altri soldi (soprattutto per non ripiegare su SSD troppo economici).
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-11-14 alle 19:50:47

  11. #11
    La Borga L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    23-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    14,407

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    forse dovresti tenere conto anche delle temperature di esercizio dell'eventuale scheda video, se non hai un case ben areato

  12. #12

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    Appena ho un attimo di tempo apro il computer e cerco di capire che alimentatore c'è. Comunque mi sembra di capire che quasi sicuramente dovrò comprarlo nuovo; guardo uno di quelli che mi ha consigliato Netherlander.
    Quindi sicuramente scheda video + alimentatore + RAM... e forse anche ventola nuova? Come faccio a sapere se la nuova scheda grafica la richiede?
    Ah, per la scheda video dove mi consigliate di prenderla? Su Amazon?

  13. #13
    La Borga L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    23-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    14,407

    Predefinito Re: Ho bisogno di una nuova scheda video ma non ci capisco niente...

    al momento non devi comprare nessuna ventola, era solo un avvertimento nel caso successivamente avessi temperature troppo alte

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato