+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    La città di Taylor, nel Michigan, sta valutando l'ipotesi di rendere obbligatorio, come già avviene nei banchi dei pegni e nelle gioiellerie di tutti gli Stati Uniti, la registrazione del documento di identità e delle impronte digitali di chi vende merce usata al negozio.
    L'obiettivo - così dicono - è scoraggiare o rendere identificabili le persone che ricettano merce rubata. I negozianti che non rispetteranno questa legge potrebbero dover pagare una multa di 500 dollari o farsi tre mesi di prigione (esagerati!).
    Visti i costi delle console di nuova generazione (una PS3 usata si trova a 400/500 dollari), la misura ha un suo senso. Meno logico è applicare il medesimo principio per i giochi, che valgono molto meno e che costituiscono di fatto merce irrintracciabile.
    A parte andare a riempire i vari AFIS/CODIS per facilitare il lavoro dei CSI sparsi per gli States, l'idea di dover lasciare le proprie impronte per vendere una copia usata di Gears of War appare - a voler essere ottimisti - una gran perdita di tempo, un immane spreco di soldi e una mole ingestibile di scartoffie.
    A pensare un po' (ma solo un po') male, ci si può sempre lamentare del grande fratello, della privacy violata ecc. ecc.
    A voler essere "gomblottisti" a tutti i costi, si può leggere la proposta come un goffo tentativo di scoraggiare la vendita dell'usato, che i produttori di console (Sony in primis) da sempre osteggiano, trattandosi di un immenso giro d'affari da cui le aziende non ricavano un centesimo. Boh.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    e su ebay? come funzionerebbe?

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Syndar Nailo
    Data Registrazione
    26-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    443

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    non so questa proposta la vedo alquanto inutile, perchè anche avendo le impronte digitali per provare che la console , o il videogioco, sia rubata devi avere il numero di serie della stessa ed una denuncia per furto. Ciò avviene solo se la console, o il videogioco, è stato rubato da un rivenditore e sempre che loro sappiano il numero di serie dell'oggetto rubato. Un privato raramente penserà di annotarselo XD




    Citazione Originariamente Scritto da dnt_80 Visualizza Messaggio
    e su ebay? come funzionerebbe?

    bhe praticamente non penso sia soggetto alle leggi americane, comunque hai sollevato un'interessante questione. Però se non ricordo male per comprare su ebay devi registrarti e quindi lasciare dati autentici (altrimenti costituirebbe reato). Non è come un negozio che vai la compri/vendi e il negoziante vede solo la tua faccia, su ebay sei già schedato (credo)

  4. #4
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Ancora con ste impronte digitali e retiniche, ma che è il paleolitico? Analisi del dna ftw

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    interessante l'ultimo punto dell'editoriale.

    è vero che sony/microsoft/nintendo non ricavano nulla "direttamente" dal mercato dell'usato, ma esso è destinato ad assumere molta importanza nella scelta della console next-gen da acquistare, o perlomeno sarà importante per me.
    il concetto è semplice: si compra una console per giocare (o al limite per vedere dvd, non ci credo che alcuni compreranno la ps3 per navigare in rete dal salotto ) e più giochi posso giocare meglio è. se inoltre posso anche trovare giochi usciti di recente usati, risparmiando un po' di soldi, allora tanto meglio.
    molta gente solo ora ha deciso di accaparrarsi una ps2 ed è una scelta che anche io avrei fatto, se non l'avessi già presa secoli fa, vedendo quanto sia florido il mercato dell'usato per la suddetta console.
    nelle grandi città, poi, il divario x-box/ps (nell'ambito dell'usato) quasi non si nota...
    insomma, più gente compra una console, più è florido il mercato dell'usato (profitti aziende), più gente comprerà quella console (profitti produttori), e così via.
    sony, senza volerlo e grazie a grandi catene come game rush (ci lascio 30 carte ogni volta che ci entro), ha istaurato un circolo virtuoso che, semmai lo sottovalutasse, farebbe di certo male.

    ma rientrando nel tema del topic, misure preventive atte a limitare fenomeni di vendita di oggetti rubati sono già presenti. parlo per l'italia, dove se lasci dei giochi al game rush sei obbligato a sottoscrivere che ne sei entrato in possesso per vie legali (il tutto per permettere alla catena di lavarsi le mani in caso di problemi giuridici).
    se a ciò aggiungi il fatto che possono risalire a te tramite la tua card, che viene richiesta al momento della vendita, direi che siamo a posto.

    certo, io potrei crearmi una card fasulla fornendo false generalità, ma commetterei reato...

    la proposta americana mi pare sinceramente esagerata ma nella (remota) possibilità in cui divenisse realtà, causerebbe "problemi" solo a chi è abituato a vendere giochi rubati a scopo di lucro, mentre al normale cittadino onesto, al di là di una spero incostituzionale (qui da noi) violazione della privacy, non cambierebbe praticamente nulla.

    insomma, sarebbe un modo per contrastare tale fenomeno ma, come già detto, chi denuncia il furto di gta: san andreas?

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    This is the land of freedom...
    .. and God bless..


  7. #7

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    A voler essere "gomblottisti" a tutti i costi, si può leggere la proposta come un goffo tentativo di scoraggiare la vendita dell'usato, che i produttori di console (Sony in primis) da sempre osteggiano, trattandosi di un immenso giro d'affari da cui le aziende non ricavano un centesimo. Boh.
    si devono coalizzare con la SIAE, visto che ogni gioco usato "teoricamente" và ribollinato con il suddetto

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Se fosse per me, al momento del rilascio del primo documento d'identita e ad ogni successivo rinnovo...farei registrare le impronte digitali a tutti (e se vogliamo essere "futuristici" anche il DNA).

    Tanto si protegge una "finta privacy" che di fatto non esiste...a questo punto meglio una maggiore sicurezza e controllo.

  9. #9
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    ricordo che il documento di identità negli stati uniti come in gran bretagna non esiste. gli americani usano la patente ma puoi benissimo non averla - specialmente a new york, per esempio, dove la macchina la hanno relativamente in pochi.

    mi immagino poi le rimostranze dei clienti (la privacy? quanto se le tengono le impronte?) e quelle dei negozianti (i clienti si scazzano? che misure devono prendere per impedire che questi dati vengano protetti?). ma tanto è ormai chiaro che negli stati uniti non ci stanno più con la testa da questo punto di vista (ma se è per questo anche qui in italia...). bel posto da vedere in tv eh, ma non ci vivrei (ma manco in italia, in effetti).

  10. #10

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Bhe qui in Italia in teoria tutti i maschi adulti nati prima dell'85 hanno le loro improntine belle schedate dopo la visita di Leva, chissà cosa se ne sono fatti delle mie impronte digitali, a volte mi domando se un giorno faccio un furto mi arriva il RIS con le impronte della mia visita di leva che mi sgamano?

  11. #11
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    già. peccato che il servizio di leva non esista più

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    già. peccato che il servizio di leva non esista più
    Infatti parlava dei nati prima dell'85, leggi bene Keiser!

    Quanto al topic...la verità come al solito è nel mezzo...si eviteranno ricettazioni ma allo stesso tempo si scoraggerà il mercato dell'usato così come vogliono Sony&Co. Potrei fare un parallelismo con la situazione-calcio in Italia....dove in nome di una maggiore sicurezza per comprare un biglietto devi quasi presentare anche la prima ecografia di quando eri un feto e per conseguenza sei scoraggiato ad andare allo stadio e resti a casa a vedere la partita su Sky o Digitale Terrestre (chi pensate mai che abbia spinto a certe misure?).

    Il paradosso italiano dimostra poi che nonostante tutto di maggiore sicurezza allo stadio non ce n'è neanche per sbaglio...magari in America la cosa sull'usato funzionerà. Resta sempre da chiedersi se a volte non sarebbe meglio prevenire alla radice piuttosto che curare un male della società con una misura che restringe le libertà anche di chi non delinque. A questo quesito non ha ancora risposto nessuno, tantomeno duemila e passa anni di storia.
    Ultima modifica di ghost80; 20-04-07 alle 03:22:45 Motivo: piccola rettifica al testo

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Citazione Originariamente Scritto da ghost80 Visualizza Messaggio
    Infatti parlava dei nati prima dell'85, leggi bene Keiser!
    OWNED


  14. #14
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Bhe qui in Italia in teoria tutti i maschi adulti nati prima dell'85 hanno le loro improntine belle schedate dopo la visita di Leva, chissà cosa se ne sono fatti delle mie impronte digitali, a volte mi domando se un giorno faccio un furto mi arriva il RIS con le impronte della mia visita di leva che mi sgamano?

    fico!
    lo rifarei!!
    (non la visita, eh!, il militare intendo....)


    [it] comunque le impronde da blockbuster x vendere un gioco da 6 euro e tornare a casa col motorino e le mani nere di inchiostro?


    cioa

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Citazione Originariamente Scritto da ghost80 Visualizza Messaggio
    Potrei fare un parallelismo con la situazione-calcio in Italia....dove in nome di una maggiore sicurezza per comprare un biglietto devi quasi presentare anche la prima ecografia di quando eri un feto e per conseguenza sei scoraggiato ad andare allo stadio e resti a casa a vedere la partita su Sky o Digitale Terrestre (chi pensate mai che abbia spinto a certe misure?).
    non so, forse tutti quelli stanchi di quei criminali con passamontagna decorati coi colori della squadra del cuore? tutti quelli che si son presi legnate senza motivo o quelli che si sono stufati degli atti vandalici nelle zone circostanti gli stadi? tutti quelli che si sono stufati di gente che prima dell'incontro è scortata dalla polizia che chiude tutte le strade per dare la precedenza a questa gente e che quando l'incontro è finito se nn scatenano una sassaiola colla squadra avversaria perlomeno vanno in giro a "festeggiare" ubriachi fradici?...

    e ovviamente si può ancora continuare, come hai detto tu ciò che è stato fatto finora nn è bastato e difatti è troppo poco... i responsabili dovrebbero impegnarsi molto di +... e non necessariamente col manganello, ma purtroppo dare una mazzata in testa ci riusciva anche neanderthal, ed è quindi ovvio che la soluzione + semplice e immediata sia quella + applicata

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    non so, forse tutti quelli stanchi di quei criminali con passamontagna decorati coi colori della squadra del cuore? tutti quelli che si son presi legnate senza motivo o quelli che si sono stufati degli atti vandalici nelle zone circostanti gli stadi? tutti quelli che si sono stufati di gente che prima dell'incontro è scortata dalla polizia che chiude tutte le strade per dare la precedenza a questa gente e che quando l'incontro è finito se nn scatenano una sassaiola colla squadra avversaria perlomeno vanno in giro a "festeggiare" ubriachi fradici?...

    e ovviamente si può ancora continuare, come hai detto tu ciò che è stato fatto finora nn è bastato e difatti è troppo poco... i responsabili dovrebbero impegnarsi molto di +... e non necessariamente col manganello, ma purtroppo dare una mazzata in testa ci riusciva anche neanderthal, ed è quindi ovvio che la soluzione + semplice e immediata sia quella + applicata

    Questa è l'interpretazione buonista che ha sicuramente il suo valore. T'assicuro che dall'altro lato si sta facendo di tutto e di più perchè la gente allo stadio non ci vada più e resti in poltrona a pagare le partite dal salotto di casa. Il valore aggiunto della pubblicità tra una smorfia e l'altra di Ibrahimovic è il motore della cosa. Di fondo il risultato che ottengono è allontanare tanta gente dallo sport stesso. Io sono un paio d'anni che non seguo praticamente più, e da abbonato in curva (pacifico) so bene cosa significava dover dribblare due milioni di cavilli per andare a prendere freddo in uno stadio e magari beccarmi pure una partita truccata. Vabbè, sto andando OT ma credo di essermi spiegato

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [19/04/2007] Metta il dito qui, per favore

    si, ti sei spiegato... è che cmq a me pare improbabile un simile complotto...

    se fosse vero, oltre a incazzarsi i tifosi si incazzerebbero pure le società sportive in quanto dopo che sky (o chi per lei) ha quasi il monopolio totale a quel punto possono fare loro il mercato e costringere le varie società a rinunciare a una bella fetta di soldi...

    ad ogni modo sarebbe bello se succedesse da un certo punto di vista: almeno le società finiscono i fondi e devono tagliarli ai calciatori, e se nn lo fanno saltano fuori gli ennesimi buchi nel bilancio e l'ennesima calciopoli (che nn servirà a un tubo esattamente come l'ultima, ma almeno l'impressione che si ha è che un bel po' di persone in questo modo si prendano una lavata di capo )

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato