+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    In chiusura della settimana più calda dell'anno vi segnalo un ozioso quanto simpatico articolo comparso ieri sul sito della CNN, nel quale un paio di scienziati dell'Università della Florida mettono in guardia le persone che passano troppo tempo su Internet a scapito della propria vita sociale e del rendimento sul posto di lavoro. Nell'ultimo numero della rivista scientifica "Depression and Anxiety", i due studiosi provano a tracciare delle linee guida che aiutino a diagnosticare un uso distorto e "problematico" della grande rete. In particolare, cinque sintomi sono da tenere sott'occhio:

    * Passare più tempo online di quanto ci si fosse prefissato
    * Trascurare altre responsabilità
    * Non riuscire a "smettere"
    * Dissensi nelle relazioni personali a causa dell'uso della rete
    * Preoccupazioni o eccesso d'ansia quando si è offline

    Va detto, a onor del vero, che tra i numerosi volontari che si sono prestati a far da cavia, il 25% di loro aveva già problemi psichici in partenza (disordini bipolari, depressione, abuso di alcolici, ecc.). Anziché lasciarvi con le banali conclusioni cui sono giunti gli scienziati (una cosa del tipo "Internet non fa male, basta non abusarne"), vi lascio con l'ancor più banale interrogativo: vi siete mai scontrati con qualcuno dei sintomi citati sopra? Per quanto mi riguarda, almeno un paio... Amaro... Buon fine settimana a tutti!

  2. #2
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    Un mio amico è online notte e giorno ed è sempre attivo

    Però sinceramente un uso "distorto e problematico" non mi pare proprio...

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    un paio di sintomi preoccupanti penso di averli, ma la colpa non è strettamente di internet, quanto piuttosto del multiplayer.
    da quando qualche mese fa mi hanno messo l'ADSL passo parecchio tempo a giocare a ravenshield, battlefield 1942 e vietcong contro altri alienati come me, e sempre nello stesso periodo non sono riuscito a smettere di postare commenti inutili sul forum di tgmonline.
    sarò malato???

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di TInda
    Data Registrazione
    17-04-03
    Località
    dentro a un "bosco"!?!...che nessuno aveva voglia di abitare.
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    asd io da quando ho l'adsl gioco a daoc!!!!e daoc=8 ore al giorno di played....

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    azz anke io gioco molto...parlo di ultima e cs...

    xò mi sento abbastanza fuori da quei sintomi xke riesco a staccarmi



    ehm...si .... riesco a staccarmi....solo se ho qualkosa da fare xo!

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    Alexander87 ha scritto sab, 09 agosto 2003 alle 12:02
    azz anke io gioco molto...parlo di ultima e cs...

    xò mi sento abbastanza fuori da quei sintomi xke riesco a staccarmi



    ehm...si .... riesco a staccarmi....solo se ho qualkosa da fare xo!
    Ecco, ecco... l'importante è avere alternative - soprattutto CREARSELE.
    Finché si può andare al mare, sbaciucchiarsi con la morosa, sgambettare con gli amici su un campo di calcio, o (non per me ) far due salti in discoteca, internet ha dei validi concorrenti.
    In futuro però ci accompagnerà in tutte le suddette attività... chissà se allora potremmo stare senza...

  7. #7

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    keiser ha scritto sab, 09 agosto 2003 alle 09:59
    Va detto, a onor del vero, che tra i numerosi volontari che si sono prestati a far da cavia, il 25% di loro aveva già problemi psichici in partenza
    E usare solo persone normali no, eh? Mi sembra come se cercassero di truccare i risultati.
    Quote:
    Anziché lasciarvi con le banali conclusioni cui sono giunti gli scienziati (una cosa del tipo "Internet non fa male, basta non abusarne")
    E ci volevano degli scienziati, per arrivare a conclusione del genere?
    Quote:
    vi lascio con l'ancor più banale interrogativo: vi siete mai scontrati con qualcuno dei sintomi citati sopra? Per quanto mi riguarda, almeno un paio... Amaro... Buon fine settimana a tutti!
    Per quanto mi riguarda 2 o 3, ma in forma abbastanza leggera.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di TInda
    Data Registrazione
    17-04-03
    Località
    dentro a un "bosco"!?!...che nessuno aveva voglia di abitare.
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    però è meglio daoc di ultima!!!

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    ora, a parte quelli che navigano per delle ore senza niente da fare (non mi riferisco a claudio ovviamente, che naviga per offrirci tutte le news che troviamo su tgm) non vedo niente di male nel giocare in multiplayer (o in single player se per questo).
    da sempre c'è chi dice che giocare a pallone o andare a fare due passi è sempre meglio che stare davanti ad un monitor; ma per me il discorso è più semplice, mi dedico per molto tempo della giornata a giocare con i videogiochi,; non sono l'unico interesse della mia vita, ma mi diverto, e questo mi basta.
    se posso divertirmi con altro ben venga, ma quando si comincia ad avere la mia età (27 anni tanto per la cronaca) con tutti che lavorano (alcuni sposati e con moglie al seguito) trovare il tempo e le persone per fare una partita a calcetto non è affatto banale.
    se posso fare qualcosa di alternativo sono ben felice, ma per lo meno so che se sono a casa e non ho niente da fare posso sempre videogiocare

  10. #10
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    concordo con l'analisi di boomer, oltretutto non è detto che si diventi degli "asociali" passando troppo tempo in rete...
    anzi la maggior parte degli amici li ho conosciuti grazie a internet

  11. #11

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    Io mi definisco un Internet-dipendente: per me è come la droga, non riesco a farne a meno. Non esco la sera, non ho la ragazza nonostante ho quasi 18, e non ho neanche amici, ma non mi ritengo malato sono solamente un tantino strano .
    Lo so che si è giovani solo una volta, ma da quando ho avuto un modem(circa tre anni) la bolletta del telefono è aumentata parecchio, il mio rendimento scolastico è diminuito, e la volontà di frequentare l'università sta dimunendo in maniera vertiginosa.

    P.S: E' inutile che mi inviate delle e-mail per convincermi che sto sbagliando. Il primo motivo è che lo so già, il secondo è che mi sono scordato come si socializza, il terzo(il più importante) è che non posso più ricevere e-mail .

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di Drorian
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Gerenzano (VA)
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    ah io ho gia tutti i sintomi tranne metà dell'ultimo nel senso che preoccupazioni ce ne ho (tipo caz sono gia le sette alle sei dovevo essere a...) ma ansia no 8P

    sono drogato di internetttttttt disintossicatemiiiiiiiiii

  13. #13
    La Nebbia L'avatar di Drorian
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Gerenzano (VA)
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    oddio quello che ha replyato prima di me è il mio clone! ha pure il modem da quando ce l'ho io... ha la mia età... la mia vita... mio dio...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    blackjack ha scritto sab, 09 agosto 2003 alle 18:43

    Lo so che si è giovani solo una volta, ma da quando ho avuto un modem(circa tre anni) la bolletta del telefono è aumentata parecchio, il mio rendimento scolastico è diminuito, e la volontà di frequentare l'università sta dimunendo in maniera vertiginosa.
    Non voglio farti la morale, ma all'università pensaci... se fai Ingegneria Informatica o qualcosa di correlato scopri tutti gli altarini della rete... se è una malattia almeno fanne il tuo lavoro, no?
    (Però scegli bene la facoltà... io mi farei fare un prelievo del sangue -che è il massimo che mi si può chiedere - pur di non dover studiare Dispositivi e Tecnologie Elettroniche... al Politecnico di Torino vogliono la nostra morte, con la mania della pluridisciplinarità).

  15. #15
    La Nebbia L'avatar di Lusiphur
    Data Registrazione
    11-10-01
    Località
    Chocobo Paradise
    Messaggi
    2,044

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    * Passare più tempo online di quanto ci si fosse prefissato
    * Trascurare altre responsabilità
    * Non riuscire a "smettere"
    * Preoccupazioni o eccesso d'ansia quando si è offline

    sopratutto per forum, news e mmorpg -_-

  16. #16

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    TInda ha scritto sab, 09 agosto 2003 alle 13:06
    però è meglio daoc di ultima!!!
    Mah non ne sarei cosi sicuro... A me DAOC pare inferiore a UO (checchè sia 3D).

    Cmq, tornando In Topic, mi è capitato di trascurare cose importanti proprio per stare online (principalmente per stare in forum/chat o per giocare in multi (CS e UltimaOnline)).

    Roba da matti!

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    che ne sapete che sto ad amsterdam e che uso il pc tutto sballato???

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di TInda
    Data Registrazione
    17-04-03
    Località
    dentro a un "bosco"!?!...che nessuno aveva voglia di abitare.
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    che?????amsterdam ????allora ti droghi....

  19. #19

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    StM ha scritto dom, 10 agosto 2003 alle 00:12
    blackjack ha scritto sab, 09 agosto 2003 alle 18:43

    Lo so che si è giovani solo una volta, ma da quando ho avuto un modem(circa tre anni) la bolletta del telefono è aumentata parecchio, il mio rendimento scolastico è diminuito, e la volontà di frequentare l'università sta dimunendo in maniera vertiginosa.
    Non voglio farti la morale, ma all'università pensaci... se fai Ingegneria Informatica o qualcosa di correlato scopri tutti gli altarini della rete... se è una malattia almeno fanne il tuo lavoro, no?
    (Però scegli bene la facoltà... io mi farei fare un prelievo del sangue -che è il massimo che mi si può chiedere - pur di non dover studiare Dispositivi e Tecnologie Elettroniche... al Politecnico di Torino vogliono la nostra morte, con la mania della pluridisciplinarità).
    Io vorrei frequentare la Facoltà di Medicina e Chirurgia, oppure una qualche facoltà che riguarda l'informatica.
    I miei familiari e conoscenti vorrebbero che facessi medicina per tenere alto il nome della famiglia(per loro l'informatica è qualcosa che non può essere che un hobby, e non una professione). Ci manca solo che in punto di morte, mia nonna mi faccia promettere di diventare ricercatore. Ma li comprendo: per una famiglia di agricoltori, avere un figlio o un nipote dottore è un motivo d'orgoglio. Un mio amico, anch'egli appassionato di informatica e figlio di agricoltori, andrà all'università frequentando la facoltà di Giurisprudenza; ma sincerametnte non mi vedo molto bene a fare delle visite, e neanche riesco a pensare a questo mio amico mentre si trova in tribunale per una causa civile o penale.


  20. #20

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    Drorian ha scritto sab, 09 agosto 2003 alle 23:31
    oddio quello che ha replyato prima di me è il mio clone! ha pure il modem da quando ce l'ho io... ha la mia età... la mia vita... mio dio...
    Visto che sei come me: vorrei farti una domanda: come ti sei sentito quando ti si è rotto il computer e sei dovuto rimanere senza? io sono stato da schifo per una settimana, ossia per tutto il tempo che è stato in riparazione.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    blackjack ha scritto dom, 10 agosto 2003 alle 21:04
    Io vorrei frequentare la Facoltà di Medicina e Chirurgia, oppure una qualche facoltà che riguarda l'informatica.
    I miei familiari e conoscenti vorrebbero che facessi medicina per tenere alto il nome della famiglia(per loro l'informatica è qualcosa che non può essere che un hobby, e non una professione). Ci manca solo che in punto di morte, mia nonna mi faccia promettere di diventare ricercatore. Ma li comprendo: per una famiglia di agricoltori, avere un figlio o un nipote dottore è un motivo d'orgoglio. Un mio amico, anch'egli appassionato di informatica e figlio di agricoltori, andrà all'università frequentando la facoltà di Giurisprudenza; ma sincerametnte non mi vedo molto bene a fare delle visite, e neanche riesco a pensare a questo mio amico mentre si trova in tribunale per una causa civile o penale.
    Io ho la fortuna di ritenere queste cose quasi fantascienza (nel senso che i miei mi hanno sempre lasciato fare quello che volevo)...
    Che gli altri mi perdonino l'off topic, ma già che il discorso è incominciato, finiamolo.

    Allora, mettiamo in chiaro il fatto che
    1) I figli non possono pretendere nulla dai genitori
    2) I genitori non possono pretendere nulla dai figli.
    Sembrerà strano, ma un sano rapporto genitori-figli è basato sulla fiducia, il rispetto e il sostegno reciproco. Non su obblighi e via dicendo.
    Quindi, riportandoci al caso particolare: tu non puoi pretendere che i tuoi genitori ti mandino all'università, e loro non possono pretendere che tu vada all'università che vogliono loro. Col verbo "potere" ovviamente intendo che sebbene la cosa sia fattibile, non porta a nulla di buono.
    Allora, dobbiamo raggiungere il punto UNO di un percorso a tappe: tu, blackjack, COSA vuoi fare? Vuoi studiare medicina o informatica? O altro? O andare a lavorare? O fare un master di 1-2 anni? PENSACI, informati e DECIDI.
    Una volta presa la decisione, passiamo al punto DUE: devi convincere i tuoi che sei FERMO nella tua decisione. Devi far loro capire che è la tua strada, che te ne prendi la responsabilità, e che non puoi farci nulla ma la loro strada non riuscirai a seguirla. (ovviamente adegui il discorso alla realtà)
    Punto TRE, il più difficile, ti impegni per dimostrare ai tuoi che avevi ragione.

    Il terzo punto è quello che si scontra con la tua presunta dipendenza da internet. Ma non è detto, nel caso in cui questa esista, che sia definitiva. Tre anni sono tanti, ma non infiniti... tanto per riferirti il mio caso, se non ci fosse tgmonline farei mediamente 40 minuti di collegamento al giorno (per motivi pratici o di studio). Ma visto che questo forum è fantastico, faccio circa 3 volte tanto (nei mesi di punta).

    Appurata poi la tua dipendenza o meno, rimane il fatto che non solo all'università ma poi anche nella vita è meglio impegnarsi... insomma, internet è meraviglioso perché aiuta la vita, non E' la vita. Ok, io sono uno che quando è a lezione e non capisce magari dice "vabbe', poi cerco su internet" invece di chiedere al prof. Per tanti casi faccio bene (mi vengono in mente delle tali idiozie, a lezione...), per altri no.
    Ho una lieve deviazione internettiana, lo ammetto.
    Il punto a cui volevo arrivare è che internet va incasellato al suo posto, non dev'essere egli stesso il casellario.

    Ah, blackjack, Stay Tuned!

  22. #22
    La Nebbia L'avatar di Drorian
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Gerenzano (VA)
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    blackjack ha scritto dom, 10 agosto 2003 alle 21:07
    Drorian ha scritto sab, 09 agosto 2003 alle 23:31
    oddio quello che ha replyato prima di me è il mio clone! ha pure il modem da quando ce l'ho io... ha la mia età... la mia vita... mio dio...
    Visto che sei come me: vorrei farti una domanda: come ti sei sentito quando ti si è rotto il computer e sei dovuto rimanere senza? io sono stato da schifo per una settimana, ossia per tutto il tempo che è stato in riparazione.
    io 3 anni fa sono "ADDIRITTURA" dovuto andare in vacanza... 2 settimane... sigh... ho passato tutto il tempo in camera con 30 gradi a leggere qualcosa e giocare al gameboy...

    per fortuna l'anno scorso e quest'anno nn sono andato in vacanza ed ho potuto stare solo solo col mio pc ^^

    cmq l'anno scorso +- in questo periodo aspettavo il pc nuovo... e non facevo nulla, ero un vegetale, ho passato un mese a svegliarmi, stare al pc a cavoleggiare (proprio a non far niente), mangiare, tornare al pc, mangiare, tornare al pc, dormire, svegliarmi, etc...

    sono drogato di pc? si...
    però ultimamente continuo ad alternare periodi di piena a periodi di secca... ovvero se c'è qualcosa che mi interessi veramente rimango attaccato al pc per 2-3 giorni con gli amici che poi mi chiedono di uscire e dico che son troppo impegnato... poi quando ho finito nn ho piu nulla da fare ma gli amici sono ormai ripartiti per le vacanze

  23. #23
    La Nebbia L'avatar di redskin
    Data Registrazione
    21-12-01
    Località
    Macerata
    Messaggi
    687

    Predefinito Re: [09/08/2003] Basta Internet, drogati!

    Io soffro dei seguenti sintomi:

    * Passare più tempo online di quanto ci si fosse prefissato
    * Non riuscire a "smettere"
    * Dissensi nelle relazioni personali a causa dell'uso della rete
    * Preoccupazioni o eccesso d'ansia quando si è offline

    Che dite, sono grave?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato