+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Starei finendo un mod per System Shock 2 e mi servirebbero dei volontari per playtestarlo. Basta giocarci un pò e sparare un'opinione, ma serve avere il gioco in versione Steam o GOG! Per gli interessati, vi linko homepage e un topic che ha i download più aggiornati.

    Home: http://www.moddb.com/mods/system-shock-infinite
    Download: https://www.systemshock.org/index.php?topic=6277.0



    E se qualcuno ha buona memoria, 10 anni facevamo la stessa cosa qui con Half Life 2 Substance.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Poco prima di formattare il PC la settimana scorsa avevo fatto una prova con la precedente versione per vedere se funzionava, visto che ora è stato aggiornato meno male che non lo avevo iniziato sul serio. Non so quanto tempo vi potrò dedicare a sessione, ma visto che lo volevo giocare in ogni caso sarei disponibile, tempo di installare la mia copia Steam e scaricare il mod domani. Vedo che su ModDB ora al posto dei diversi file di una volta ce ne è uno solo, tutti i loro contenuti adesso sono accorpati in esso? Nel topic di SystemShock.org oltre allo stesso archivio di ModDB ma "splittato" c'è un file "Beta Bugfix", serve anche quello?

    Comunque a quanto leggo sempre in quel topic avere la copia Steam o GOG è solo il metodo più comodo, perché nulla impedisce di aggiornare e rendere mod-ready una versione vecchia con l'aiuto di SS2Tool, o sbaglio?

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Grazie! E' una fortuna, avere aspettato... ora c'è il quadruplo del materiale. Ti serve scaricare il file di installazione gigante (unico su Moddb, splittato in 5 sull'altro sito) e la patch (il "bugfix update"... insomma dove sto fixando le cose). Tutti i vecchi file delle precedenti versioni, non sono più usati.

    Circa l'installazione, in teoria ti basta aggiornare qualunque versione del gioco con SS2Tool. Se vuoi provarci, sarà un'informazione utile: finora abbiamo solo provato su Steam e GOG, e quest'ultimo senza SS2Tool crashava... Se hai bisogno di aiuto, cheat o fix, contattami pure qua o su Steam (xdiesp)!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Sempre, sempre, SEMPRE mettere un file readme nell'archivio! Sarà stata una svista ma trovo sempre una mancanza grave fornire un mod che al suo interno non contiene istruzioni, costringendo a tornare sul sito o, peggio, dando per scontato che l'utente sia già sgamato su come si usano mod per un determinato gioco, ancora di più se nel caso di SS2 girano tante versioni, dalla release originale del 1999 a quelle per GOG e Steam, con diverse necessità di aggiornarle o meno.

    Attento anche a postare in contemporanea su forum e ModDB: sul primo trovo la Beta Patch 4 ma sul secondo c'è la 5.
    Ultima modifica di Gendo Ikari; 07-01-15 alle 20:32:03

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Le stazioni di ricarica vanno in corto dopo un singolo uso per evitarne un uso eccessivo, tuttavia le batterie scariche possono essere comunque ricaricate su di esse. La cosa non ha logica, e anzi per un po' ho creduto di essere bloccato perché non potevo ricaricare delle batterie necessarie. Ricordo male o questo elemento non c'è in originale?

    A quella specie di reception dove si trova la batteria da caricare per terra è avvenuto lo spawning di un nemico davanti ai miei occhi, mai successo nel gioco originale.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Affidati solo ai download su systemshock.org (cioè sul mio dropbox) perchè Moddb ci mette anche 6 ore ad autenticare una patch.

    Quello ai replicatori era un bug: ho fatto una patch "beta 6" che lo risolve (sta già su dropbox, mentre Moddb la autentica...). Se installi la patch, vedrai il cambiamento solo nelle mappe dove non sei ancora stato.

    I respawn all'aperto sono possibili anche nell'originale, non ci sono difese che spengono il trigger se guardato, ma è relativamente raro. Controlla il readme nella patch, l'ho scritto in ritardo!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Patchato, ma all'inizio del gioco rimane quel problema: se la primissima stazione di ricarica che trovi ci interagisci anche per sbaglio prima di raccogliere la batteria, salta, non è proprio più interagibile, e tu non puoi che ricominciare da capo, perché sei già bloccato lì con una batteria scarica e nessun'altra via d'uscita. Vedo inoltre che ora si inizia con un solo punto di HP: capisco la condizione iniziale di Goggles (che qui si parte con l'uscire dalla capsula in seguito al crollo iniziale) ma non vorrei che man mano il mod scendesse nella mania del "hardcore a tutti i costi".

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Un secondo, non ho capito: hai 1 di vita massima, oppure ti è rimasto 1 di vita per essere stato ferito nel flashback prima? La prima sarebbe un bug, la seconda è una possibilità: ci sono siringhe rosse nella zona subito dopo, ma magari ne posso spostare una prima.

    Dal caricatore rovesciato, col miniquest della batteria scarica, ci dovrebbe essere un cadavere con una pila portatle addosso. Si può usare per ricaricare la batteria scarica.
    Ultima modifica di xdiesp; 08-01-15 alle 22:31:04

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Nel flashback-prologo avevo sconfitto Shodan restando con almeno una decina di HP, ma trovandomi poi all' "inizio" ne avevo solo 1. Ri proverò e verificherò, tanto finora avevo fatto così poco che dopo tutte queste patch preferisco provare da capo. Vorrei anche vedere se riesco a fare qualcosa di più nel primo cyberspazio, quello nel cervello del Goggles alternativo morto, ad un certo punto sono stato buttato fuori (la barra in basso era quindi un timer?) e non si poteva più rientrare.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Esatto, il cyberspazio ha il tempo: quello lì, circa 7 minuti. Ma non ti preoccupare di reccogliere tutti i moduli: se giochi a difficoltà Normale, ne avrai pure troppi. E' a difficoltà Infinita che le cose si fanno toste, anche se già molto meno che nelle versioni precedenti del mod.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Piuttosto che andare prima verso la porta che aveva bisogno di quella batteria nell'area iniziale, sono andato verso il modulo di comando (seppure evitando i magazzini, per timore degli odiosi droidi esplosivi), eseguendo le operazioni necessarie per quell'override, e ho trovato la prima Tear, scegliendo la timeline introdotta da Marie, anche se per ora la differenza sembra solo in alcuni elementi cosmetici (come la navetta nell'hangar sotto la sala comandi), mi sono avventurato nei magazzini e ci sono lo stesso mutanti e un robot ostile, nonostante ci fosse una donna armata che girava.

    Nel mezzo ho incontrato e ucciso due Goggles e preso i loro Infinite Chips (per ora ne ho tre, il primo recuperato risolvendo quel settore di Cyberspazio - a proposito, ottimo lasciare l'alternativa fra avventurarsi, oppure guadagnarci un sacco di cybermoduli), ma non mi è chiaro perché fossero ostili quando avrebbero piuttosto potuto vedermi come un alleato in quanto siamo tutti "me".

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Ottimo, continua così che mi è molto utile sapere il modo di risolvere il livello! Circa la batteria a MedSci: ricapitolo un attimo, perchè prima forse parlavo di un'altra. In realtà ci sono DUE miniquest delle batterie scariche su quel ponte:

    1) Durante l'evento decompressione, trovi una stazione di ricarica rovesciata per terra. Ai suoi piedi, c'è una batteria vuota. Nel cadavere lì vicino, c'è una pila portatile che può ricaricare la batteria vuota se la stazione è già stata usata.

    2) Ci sono 2 porte per passare dalla prima metà di MedSci alla seconda (quella con le scimmie). La porta di sinistra necessita di una batteria ricaricata, quella di destra è già aperta (e dietro c'è la tear di MedSci). Se usi la stazione di ricarica PRIMA di ricaricarci quella batteria, non sei tagliato fuori: puoi sempre trovare o comprare una pila, per ricaricare la batteria. E nota: nel cyberspazio, ci sono le stazioni di ricarica (i quadrati azzurri).

    L'effetto della tear di Marie è che spariscono i corpi\gore e appaiono i marine amici, oltre a sentire il suo dialogo e ai dettagli come lo shuttle. I Goggles cattivi sono sul tuo stesso quest, e vogliono il tuo chip alla highlander!
    Ultima modifica di xdiesp; 10-01-15 alle 08:36:13

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Solo dopo avere risolto tutte le quest che portano alla riattivazione dell'ascensore principale, sono tornato sui miei passi e andato ai Crew Quarters, dove ho trovato la seconda Tear e scelto ancora una volta il percorso di Marie (penso che a questo punto terrò tale percorso); adesso sono alle Hydroponics. Nel mentre ho risolto altri due livelli di cyberspazio e al momento ho 5 chips.

    Qui ti chiedo uno spoiler:

    Spoiler:
    A questo punto vorrei tentare di prende tutti i cyberspazi e chips, ma mi chiedo se mi sono perso qualcosa finora. I due Goggles ostili erano vicino all'inizio e in zona magazzini e modulo di comando, mentre quelli morti rispettivamente nella zona iniziale, nei magazzini, e in Hydroponics. Il testo dice che ce ne è uno per livello e visti quelli accessibili finora anche i cyberspazi dovrebbero essere tre, ma sai mai. (Chiedo solo riguardo fino a quel punto, non su cosa troverò dopo)


    Interessante notare che posso anche decidere di distruggere i regolatori ambientali, ma mi tengo questo percorso Korenchkin/Many per un'altra volta (e prima devo farlo, quell'antidoto).

    Sto avendo un problema col fatto che determinati nemici sono deboli a un tipo di attacco e fortissimi contro gli altri: per quanto suoni strano nelle mie partite a SS2 non ho quasi mai usato i poteri PSI, alle volte per nulla. La mia classe preferita era il Navy ed ero specializzato in corpo a corpo e hacking, investendo di più sulle armi andando avanti viste le minacce crescenti. Il bello del gioco base è che non mi faceva sentire sfavorito da queste scelte, mentre qui viene chiesto di specializzarsi in cose che non interessano e sono al di fuori del proprio stile di gioco, pena trovarsi fortemente svantaggiati - nel mio caso contro le scimmie, che fanno il piacere di apparire presto come "spettri".
    Non so inoltre quanto un gameplay basato su rapidi cambi di armi/poteri in stile Bioshock Infinite, come suggerito dal testo introduttivo, funzioni davvero col cambio di armi lento che ha SS2. Altrimenti bisognerebbe seriamente ritoccare questo elemento, velocizzando le animazioni di cambio arma.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Spiego, anche se hai già capito. C'è un solo Cyberspazio per ponte: Medsci, Engineering, Hydroponics, Operations, Recreational, Command, Rickenbacker e Many. Anche se tecnicamente, gli ultimi due non sono sulla Von Braun. Circa i Goggles cattivi,
    Spoiler:
    ce ne sono una dozzina e non influiscono sulla fine.

    Se scegli il Cyberspazio anzichè i moduli, sei svantaggiato e la difficoltà si alza: ma se giochi a Normal, non dovresti comunque avere problemi. Circa il gameplay, ti posto un attimo la descrizione ufficiale ma skippala pure:

    - Combat revolves around this concept: enemies have favorite and unfavorite damage types.
    - Favorite deals big damage, unfavorite deals small damage and also stuns.
    - Psionic damage is special, as it slows down targets and makes their stuns last longer.
    - Experiment with electrocution, paralysis and topples before going for the kill: think of guns vs plasmids.
    - I.e. you can slow a rumbler with psionics, topple it with explosives and then mash it down with a crystal shard.
    - You can also score headshots for extra damage.
    In breve, ogni nemico ha un punto debole. Ad esempio, la scimmia PSI va giù subito col danno PSI. Ma se non ce l'hai pronto, fregatene e sparaci con un'altra arma: la scimmia resterà stunnata per un pò, per darti il tempo di cambiare arma o semplicemente di mazzuolarla (ce l'hai una crystal shard?). Si può essere creativi, con quegli stun: puoi camminare verso una torretta, stunlockandola con qualche proiettile di pistola; i robottoni possono venire rallentati con lo PSI etc.

    E' una variante di gameplay che mi sono ingegnato per alzare la complessità. Altri mod puntano ai nemici che ti oneshottano, qui invece ti devi giostrare con un gran bel pò di item. Però aspetta, non è necessario fare i rambo e disintegrare ogni nemico con l'arma più appropriata: con i poteri PSI, puoi fregare i nemici alla grande persino senza ammazzarli; e qualunque arma melee è forte abbastanza da "fregare" il sistema, come appunto la crystal shard (c'è un potere psi di livello 2 che aumenta mostruosamente il danno melee, inoltre). Purtroppo non si può rendere più rapido il cambio di armi. :\
    Ultima modifica di xdiesp; 10-01-15 alle 22:21:33

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di xdiesp
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    milano
    Messaggi
    1,351

    Predefinito Re: Chi vuole playtestare un mod per System Shock 2?

    Il mod è completo e giocabile!

    http://www.moddb.com/mods/system-shock-infinite

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato