+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domini Web

  1. #1
    eric_starbuck
    ospite

    Question Domini Web

    Scusate, per lavoro dovrei capire bene come funzionano e come si acquistano i domini web.

    Noi siamo una piccola ditta manifatturiera e abbiamo una società esterna che ci crea il sito fa web marketing e tutto... però ci chiede 50 euro annuali per ogni dominio, anche se il sito alla fine è uno solo quindi non comprende le spese di hosting.

    Volevo capire se li dovessi comprare io a parte come posso fare?

    Sto parlando di domini .eu .ru .fr ecc... devo comprarli e gestirli tutti separatamente? in pratica nei 50 euro paghi il "servizio ci pensiamo noi"?

  2. #2
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Domini Web

    L'hosting è una cosa (lo "spazio fisico" dove andranno salvati i dati), la registrazione del dominio un'altra (il "nome" che verrà poi risolto nell'ip della macchina su cui è ospitato il suddetto spazio) anche se praticamente sempre vengono vendute e considerate insieme.
    se vuoi comprarlo tu a parte vai su un qualsiasi sito che fornisce hosting e compri il pacchetto che comprende spazio, nome a dominio e l'accesso più o meno preferenziale -a seconda del prezzo- a vari servizi aggiuntivi
    per quanto riguarda il "gestirli separatamente" dipende cosa intendi, ma se come mi pare di intuire è semplicemente relativo allo stesso sito in versione multilingua ti basterebbe un unico dominio .com
    Ultima modifica di Kjoene; 08-01-15 alle 21:27:45

  3. #3
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Domini Web

    Da quello che ci hanno detto alla ditta che ci fa web marketing, se noi abbiamo che so TGM.it e TGM.fr e TGM.es.

    Google in spagna e in francia ti da più punti per essere in cima alle classifiche di ricerca perchè per un utente spagnolo favorisce i domini .es ad esempio.

    il sito sarà sempre TGM.it ma avere più domini registrati (senza duplicare gli spazi di hosting) può darti visibilità più facilmente.

    Inoltre la ditta vuole creare dei domini con il nome del prodotto, tipo come se fossero scarpe, fare scarpe.it, shoes.com ecc... visto che alcuni sono ancora liberi trattandosi di un prodotto di nicchia. in modo tale che se un utente inglese cerca shoes su google, possa venire trovato il nostro sito molto più facilmente rispetto che se si chiamasse tgm.com.

    Questo è il discorso per i molteplici domini.

  4. #4
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Domini Web

    Quello che mi chiedo è se non basterebbe semplicemente un dominio .com con relativi sottodomini (che sono gratuiti) en.tuosito.com fr.tuosito.com ecc...
    sinceramente sono rimasto a qualche tempo fa ma la storia del nome del prodotto nel dominio è un po' antiquata (un po' come quelli che consigliavano di scrivere su ogni pagina centinaia di parole a caso "cosi chi cerca queste parole ti trova" ), per il ranking google ora se non sbaglio conta molto quanto si viene "linkati" da altri siti

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Domini Web

    eh lo so però se tu in francia non sei nessuno e fai il panettiere e registri baguette.fr (anzi, nel mio caso sarebbe proprio pain.fr)magari ti trovano in tanti rispetto che se hai dominio tuttopanedamimmo.it

    No?

  6. #6
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Domini Web

    beh si, infatti parlavo di .com
    alla fine sta a voi decidere se il gioco vale la candela, se di web developing ci accrocco qualcosa di marketing rasento lo 0 quindi se loro ti dicono che spendere quei 50 euro a dominio (per rispondere alla tua domanda si, è una spesa per il "servizio ci pensiamo noi" visto che a conti fatti si gestisce un solo sito) mi fiderei

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato