+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Mossa geniale del corriere della sera...

    Vale un topic a parte,perchè la completa assurdità della cosa mi lascia a bocca aperta

    Jenus
    Censurare le vignette scomode, in onore della “libertà di stampa" per rendere omaggio a persone uccise in un tentativo di censura.
    Sono io, o c’è qualcosa di incredibilmente perverso in tutto questo?
    Ad averlo saputo prima, magari, non avrei prestato il consenso a pubblicare la mia vignetta su questo volume. Ah! No aspetta…
    NESSUNO ME L'HA CHIESTO*.
    Don Alemanno
    In breve,il corriere ha deciso di fare il libretto rubando (letteralmente) le vignette senza chiedere niente agli autori

    Le reazioni son state appena appena prevedibili


    Sai cosa ho fatto di recente? Ho scoperto che IL CORRIERE DELLA SERA ha preso le vignette che tanti autori italiani hanno pubblicato per solidarietà ai colleghi francesi e ci si è fatto un bel libretto da vendere a euro 4,90. E quando dico che le ha prese, intendo dire che le ha prese senza chiedere niente a nessuno.
    Tipo che avete un motorino, vi girate, non c'è più. Ve lo ha preso il Corriere della Sera per farci un giro. A scopo di beneficenza, eh? Il motorino è sempre vostro.
    Ora.
    Io sarò anche un povero geologo che fatica a stare al mondo, ma qui si comincia a perdere il senso delle cose.
    Chiedimelo. Magari ti dico di sì. Luca Bertuzzi di WOW, lo Spazio Fumetto di Milano me lo ha chiesto, se poteva usarla per esporla, gli ho detto di sì.
    Lo vedi, come è semplice, quando si è tra persone educate?
    Ma tu, Corriere della Sera sei venuto qui, hai preso una foto (UNA FOTO!!) di un disegno che ho messo in rete fotografandolo con il cellulare, perchè non ho lo scanner attaccato al sedere e a volte si fanno dei disegni sulla spinta emotiva, come quello, e si pubblicano in qualche modo, per fare sapere che quello che è successo ti ha colpito e molto, e tu, dicevo, Corriere dei Piccoli, vieni qui e te la prendi. Una foto. E te la stampi. A bassa risoluzione, ovvio.
    Che oltretutto non è che mi fai un favore, pubblicando una foto di un mio disegno, a bassa risoluzione. Nemmeno la decenza del controllo artistico.
    Nemmeno quella.
    Che Luca Bertuzzi mi ha chiesto la cortesia di un file ad alta risoluzione. E gliel'ho mandato.

    Ora, corriere dell sera, ti insegno come fossi mia figlia, che però lei ha otto anni, è nata nel 2006, può succedere, tu invece sei nato nel 1876, dice wikipedia, non si capisce cosa tu abbia imparato in tutto questo tempo.
    Facciamo così.
    Ora, uno dei tuoi redattori, magari lo stesso che si è premurato di venire a prendere le cose senza chiedermele, viene qui e si scusa. Davanti a tutti.
    Mica che scrivi che "sei a disposizione degli aventi diritti". Eh, grazie al ciuffo. Mi prendi il motorino e ora dici che me lo devo pure venire a riprendere a casa tua.
    Adesso, tipo della sera, vieni qui e ti scusi per quello che hai fatto.
    Tranquillo, nessuno ti sparerà. Non hai mica fatto satira.


    Punto per punto quello che è successo.

    - Una manica di estremisti fa una strage nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo.

    - Molti autori di fumetti, satiristi e simili, scossi dall'accaduto, decidono di rispondere al massacro per satira, con la satira stessa. Sul web è tutto un fiorire di vignette e illustrazioni, postate liberamente e spontaneamente sui proprio spazi web: blog, Tumblr, Facebook, Instagram e via dicendo.

    - Il Corriere della Sera decide di realizzare un volume a scopo benefico per le vittime della strage di Parigi.

    - Per realizzare questo volume, che è arrivato in edicola oggi, quelli del Corriere pescano le vignette dal web e le impaginano alla bene e meglio. Con immagini a bassa definizione.

    - Non chiedono alcuna autorizzazione agli autori.


    Ora, magari sono strano io ma... se decidi di usare una mia immagine postata sul mio blog, o sulla mia pagina FB, o sul mio Instagram, o su qualsiasi altra piattaforma digitale a me intestata, sarebbe cosa gentile chiedermi il permesso di poterlo fare.

    Magari io non ho piacere di collaborare con il tuo gruppo editoriale.

    Magari - se voglio fare beneficenza- faccio un bonifico.

    Magari non voglio essere associato ad alcuni dei punti di vista espressi da altri autori presenti nel volume.

    Magari non ho piacere che il mio lavoro sia presentato in maniera orrenda, con un file a bassa risoluzione.

    Magari non voglio che tu ti faccia bello e nobile con la mia roba.

    Magari non voglio che una cosa che ho realizzato per uno specifico contesto e su una specifica piattaforma, sia usata da te in un contesto e su una piattaforma del tutto diversa.

    Magari non ho piacere che una mia opera, nata da un preciso stato d'animo, sia commercializzata. Nemmeno per fini benefici.

    Magari non amo essere scopato a mia insaputa. Almeno mandami dei fiori.


    Ora, concludendo, io non ho nulla contro l'iniziativa del Corriere.
    Anzi, mi sembra una cosa con un buon fine.
    Ma i mezzi per metterla in pratica sono stati osceni.

    Mi piacerebbe ricevere una lettera di scuse formali.
    Sulle pagine del giornale, quello di carta.
    Come di carta è il volume che hanno realizzato.
    Che sul web, la parola vola.
    Giacomo Keison Bevilacqua - 5 ore fa

    Caro Corriere, mi è giunta voce che tu abbia preso la mia vignetta e quelle che altri autori di fumetti come me hanno realizzato nella tragica giornata
    dell’attentato a Charlie Hebdo, autori che si sono visti minacciare il diritto e la libertà di poter dire la propria su qualsivoglia argomento.
    Ed è proprio con questa libertà che tanto cerchiamo di difendere che mi permetto di dirti che il tuo gesto di creare un libro con le opere d’altri, prese da internet, stampato in maniera becera e venderlo a 5 euro, per poi donare il ricavato alla redazione di Charlie Hebdo, tu puoi vederlo benissimo come un gesto nobile, e magari visto dall’esterno lo è pure.
    Ma lo sarebbe stato molto di più se avessi scritto a me e a molti altri autori come me, chiedendoci il permesso di pubblicare i nostri lavori, prima di farlo, perché a me non risulta essere arrivata alcuna richiesta formale, e in questo modo, caro Corriere, a me spiace dirtelo, ma la tua operazione risulta essere soltanto una versione ancora più becera del più becero sciacallaggio, oltre che il tentativo di farti nobile con la roba di altri.
    Ci sarebbe da farti causa tutti assieme. Tutti gli autori presenti nel volume e di cui ti sei arrogato i diritti di pubblicazione, ci starebbe bene il fatto di venire risarciti e poi donare tutti soldi della causa alla redazione di Charlie Hebdo o alle famiglie delle vittime, cosa ne pensi, caro Corriere? Secondo te cosa sarebbero più contenti di ricevere, loro? I soldi ricavati da un libro fatto sulle spalle e sulle opere di persone di cui NON AVETE RISPETTATO I DIRITTI, o gli eventuali soldi ricavati dal riconoscimento di questi ultimi? Spero di ricevere una risposta, o quantomeno una scusa formale sul giornale stesso, oltre alle PROVE relative ai guadagni del libro e alle cifre effettivamente versate a favore della redazione di Charlie Hebdo. Prego inoltre le persone, se possibile, di condividere questo stato, per fare in modo che, come la mia vignetta è arrivata a loro e non si sono fatti scrupoli a prenderla, gli arrivi anche questa lettera. Le illustrazioni mie e degli altri autori erano contro il terribile attacco alla libertà di stampa, non a favore della libertà di far stampare a voi il cazzo che vi pare. Giacomo Bevilacqua
    Non contenti,al corriere pare si siano offesi.L'ultima dichiarazione,che pare arrivata dall'universo parallelo dove sono tutti gemelli malvagi con il pizzetto
    Ultima modifica di Fenris; 15-01-15 alle 19:12:55

  2. #2
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    sono vergognosi. Il rrobe ha twittato poi che pare stiano mandando delle richieste di autorizzazione POSTUME, ORA.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Spero gli dicano di no per vedere che succede

  4. #4

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Naturalmente il fatto che questo sia accaduto in Italia è puramente casuale, vero?


  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    pare che domani metteranno un articolo di scuse, finirà a tarallucci e vino. Però si meriterebbero un cazziatone maggiore.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    pare che domani metteranno un articolo di scuse
    36a pagina sotto gli annunci di Giovanna la zozza.

    In carattere piccolo e stampato con poco inchiostro.

    Sai che roba

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Caro direttore De Bortoli del Corriere della Sera, per rispondere alla sua domanda... IO NON VOGLIO.
    De Bortoli, il direttore del Corriere della Sera, si scusa per quanto successo
    Lo fa dalle pagine del suo quotidiano? No, in una intervista informale a Wired, che trovate QUI.
    Si scusa perché ha pubblicato vignette su cui non aveva alcuno diritto in un libro, allegato al suo quotidiano e portato in libreria di varia da Rizzoli-Lizard? No.
    Si scusa di non aver avvertito tutti per tempo e ribadisce che gli aventi diritto possono sentire il quotidiano per qualsiasi cosa (traduzione: se volete i soldi per la vignetta, ve li riconosciamo).

    Adesso, Signor De Bortoli, io vorrei farle capire una cosa semplice:
    io NON VOGLIO soldi da lei. E non voglio nemmeno che lei mi riconosca la proprietà di qualcosa che è già mia.
    Io NON VOGLIO essere associato in alcuna maniera al suo libro che trovo orribile sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista ideologico.
    NON VOGLIO che una mia vignetta, realizzata e diffusa gratuitamente sul web venga commercializzata da una operazione benefica di cui non conosco i dettagli.
    NON VOGLIO, soprattutto, che una mia vignetta sia contenuta in un volume che si dice dalla parte di Charlie Hebdo e poi censura le vignette della rivista stessa e degli autori morti nella strage perché non adatte alla linea del giornale.

    In poche parole, signor De Bortoli, per rispondere alla mail che lei ha fatto inviare agli autori DOPO l'uscita del volume, chiedendo il loro consenso (mail che, comunque, a me non è mai arrivata): IO NON VOGLIO.

    Grazie e cordiali saluti.

    Roberto Recchioni
    Al Recchioni continua a non andar giu.E io continuo a sperare che non gli dia l'autorizzazione ufficialmente per vedere che fanno
    Ultima modifica di Fenris; 15-01-15 alle 23:26:47

  8. #8

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...


  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...


  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    E queste sarebbero le scuse?





    Roberto Recchioni · 54 minuti fa ·

    In una singola parola: CAZZATE.
    ri

    Quando qualcuno ti dice: "pretendo delle scuse" non significa "voglio che tu adduca scuse come che il cane ti ha mangiato i compiti".
    E nemmeno delle finte scuse in cui mentre fai finta di scusarti, non solo ribadisci il tuo punto, ma ti fai anche bello delle tue nobili intenzioni.
    Ma tanto, a fronte di una lunghissima chiacchierata con la responsabile dei progetti collaterali del Corriere e con uno dei tanti Rastelli che popolano la redazione del giornale, mi è risultato abbastanza chiaro che più di questo dal "primo quotidiano d'Italia", non si poteva ottenenere.
    In termini semplici: o non ci arrivano, o sono in cattiva fede.
    Giuro che preferirei fosse la seconda ipotesi, perché almeno dimostrerebbe la consapevolezza.
    Invece sono abbastanza convinto che sia la prima, cosa che denota tutta la profonda ignoraranza che ancora c'è nel nostro paese nei confronti del diritto d'autore, quello morale e il rispetto del lavoro.
    Adesso che si fa?
    Si può andare avanti con una causa legale o dimostrare di essere meglio di loro, fare spallucce e decidere che non vale la pena sbattersi con persone del genere. Specie perché tutta la questione è legata a un fatto atroce e non mi va di andare per avvocati in relazione a una cosa del genere.
    Quindi, opto con la seconda ipotesi.
    Faccio finta che le scuse di De Bortoli siano scuse vere e non la roba patetica che sono e prendo l'appunto mentale di non avere mai più nulla a che fare con il Corriere della Sera, con il direttore De Bortoli, con la vasta famiglia Rastelli, con Luisa Sacchi (che pure mi è sembrata una persona a modo), con la Rizzoli-Lizard e in special modo con il suo responsabile, Simone Romani (che si sgancia dalla questione dicendo che lui ha "solo eseguito degli ordini").
    Avevate la possbilità di chiudere la questione in maniera pulita. Avete scelto di essere persone piccole. E con le persone piccole, non vale la pena di mettericisi.
    Addio.
    Ortolani nel frattempo
    Ammettere di avere sbagliato è sempre stata la cosa più difficile del mondo, anche per Fonzie.
    Si cerca sempre di dire “sì, però…”
    Lo so bene, perché in vita mia ho dovuto chiedere scusa più volte, avendo sbagliato tante volte.
    E chiedere scusa è rinunciare a ogni scusa, se mi si consente il gioco di parole.

    Lo stiamo insegnando da sempre alle mie figlie che, se sbagliano, devono chiedere scusa. E farlo bene. Mica “…uu’a”.
    -EH?
    “…UUUsa”
    -NON SENTO!(alla Full Metal Jacket)
    - ssssscuus.

    Vabbè, le scuse più belle sono quelle che nemmeno ci aspettiamo, quando le belve vengono da noi, dopo avere fatto un capriccio inutile e per questo grosso e protratto nel tempo e appoggiando la testolina contro il nostro fianco dicono “scusa, mamma…scusa, papà…”
    E sapete come si fa a insegnare a un bambino a chiedere scusa? Cominciamo noi genitori a farlo.
    Quando sbagliamo. E vi assicuro che sbagliamo tante volte.
    Sbagliare, SI PUO'.
    Poi, però, SI DEVE ammettere di avere sbagliato.

    Chiusa la parentesi di Giuffredo Stancabuoi, il pedagogo pedante, veniamo a noi.

    Quello che è successo ieri è stato qualcosa che a me, personalmente non è mai successo. Di vedere, cioè, una sollevazione così imponente a sostegno di noi autori, a cui un importante quotidiano nazionale ha preso senza chiedere delle vignette, per realizzare un libro da vendere a scopo benefico.

    Un fatto piccolo. E gravissimo. Perché oggi è una vignetta, domani è una striscia, dopodomani è una storia. Poi c’è il motorino, la lavastoviglie e il cane, e su, su, fino alla mia nuova action figure di darth vader : "trovo insopportabile questa lesione del diritto d'autore!"

    Uno sbaglio. E come diceva quel famoso personaggio apparso in tante vignette satiriche: “chi non ha peccato, scagli la prima pietra”.

    Per noi autori, è stato come se ci avessero sventrato la casa. Una casa fatta di correttezza, contratti, lavoro e diritto. D’autore, appunto.

    Così, ieri ci si telefonava tra noi, arrabbiati, perplessi la maggior parte, pronti a combattere.
    E voi lettori ci avete sostenuto con messaggi di solidarietà.
    Ma mica due o tre.
    Per dire, la mia pagina ufficiale di face book, che come “vitalità” è simile a quella de “LA PESCA, UN HOBBY, UNO SPORT” e quando va bene raggiunge una copertura del post di 20.000 contatti, stamattina ha il contatore che segna un milione e centomila. Nemmeno avessi pubblicato la recensione di STAR WARS 7 a un anno dall’uscita.
    Il post in cui protestavo per l’uso improprio della vignetta ha raggiunto (a oggi) 1.036.288 persone.
    Con 12.360 condivisioni.

    Per questo sostegno, che non è ovviamente solo a me, ma anche agli altri autori coinvolti, vi ringrazio. Vi ringraziamo.
    E vi lascio immaginare come sia difficile, per chi ha sbagliato, chiedere scusa, di fronte a tutta questa gente.

    Oggi sono uscite le “scuse” del direttore del Corriere.
    Metto le virgolette perché non è venuto a poggiare la testa contro il mio fianco, dicendo “scusa, leo ortolani”.
    Mi spiace, signor direttore, ma anch’io lavoro con le parole, e so quando e come scrivere per dire una cosa senza dirla veramente.
    Nonostante ci sia scritto nel titolo “una precisazione e le scuse”, lei non ha colto il punto della questione. Come mai avete violato il diritto d'autore?
    Ma non si preoccupi. C’è chi lo ha fatto al posto suo.

    Lei si chiama Luisa Sacchi ed è la responsabile della linea libri di RCS. E quindi del libretto pubblicato.

    Le racconto com’è successo, perché è semplice.
    Mi arriva, ieri pomeriggio, una prima email anonimamente firmata “corriere della sera”, in cui mi spiegano le ragioni del comportamento del giornale, che era a scopo benefico e che non c’era stato tempo di raggiungere tutti in tempo, per le autorizzazioni, eccetera, eccetera, e che se gli lascio un indirizzo saranno lieti di spedirmi delle copie del libro.
    Rispondo, chiedendo con chi stia avendo uno scambio di email.

    E dopo un po’, si fa avanti Luisa Sacchi. Nome, cognome e pure numero di cellulare, nel caso.

    Così le ho fatto la domanda. Perché avete preso una mia vignetta senza chiedermi il permesso?

    Una domanda semplicissima, a cui non è invece affatto semplice dare una risposta, a meno che non si abbandonino tutte le scuse.

    Non mi aspetto nemmeno una risposta.

    E invece Luisa viene avanti, sapendo di avere non solo me, ma tutti che la guardano. E in un silenzio orrendo, come scriverebbe Paolo Villaggio, inizia a spiegare le cose, che la beneficenza è importante (e su questo non ci piove), che la fretta…la fretta...

    Poi, nella sua lettera di risposta, è come se ci fosse uno scarto, proprio all’ultimo passaggio.
    Sono vicende, quelle di questi giorni, in cui si è sempre parlato di coraggio. Il coraggio delle proprie azioni.
    Così Luisa Sacchi mi scrive (cit.) :

    “E’ stato un errore figlio di una situazione particolare. Comunque un errore.”

    COMUNQUE UN ERRORE.

    Ringrazio Luisa Sacchi per quello che ha scritto.
    Vuol dire tanto.

    Il resto, sono solo “scuse”.
    E per finire in bellezza
    Ultima modifica di Fenris; 16-01-15 alle 09:10:06

  11. #11
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Ma cosa pretendono questi, pure avere il diritto di decidere se una loro opera possa essere pubblicata o no in un determinato volume
    Alla faccia della libertà di stampa...

  12. #12

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Il direttore del più importante quotidiano italiano che usa i puntini di sospensione come una liceale qualsiasi.
    /thread (me lo dico da solo)

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Sì, però quanto la stanno menando, Ortolani e Recchioni ...

    Prima "non dovevate" . E vabbè, ci siamo.
    Poi "voglio le scuse". E vabbè, più o meno ci siamo (anche se chiederle, le scuse, non è proprio il massimo dell'eleganza/maturità).
    Poi "queste non sono scuse". E vabbè, qua vai anche un attimo a fare in culo perchè (a differenza di prima) non ci siamo proprio.

    Sarà pure l'ora di scendere UN ATTIMO dal piedistallo e venire incontro a chi si è reso conto di aver fatto una cazzata?
    O è invece l'ora di cercare di tirare la questione quanto più a lungo possibile (vai a capire se alla ricerca della propria libbra di carne o di consensi facili)?

    "Sventrato la casa"? E stuprato la nonna, no?
    Per me è meglio se si fanno un bagno di realtà, questi due: a lamentarsi per il torto subìto hanno ragione piena, a cercare di latrare più forte possibile no.

  14. #14

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    E' pur vero che, stante l'atteggiamento italiano per quel che riguarda il diritto d'autore, forse latrare non è poi una così cattiva idea...

  15. #15
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Non sono d'accordo. Non si sono resi per nulla conto dell'errore, le scuse se le hai lette sobo unw profobda presa per il culo e se non si stroncano subito si creano precedenti pericolisi. Son stati fin troppo buoni io sarei andato per avvocati. E cds avrebbe no perso, di piu.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Ma andare per avvocati l'avrei trovato molto più normale, più ragionevole.
    Cioè, è un dato di fatto che hai subìto un torto e quindi è chiaro che puoi rivalerti (se pensi ne valga la pena): se lo fai, nessuno può dirti niente.
    E' questo pubblico frignare continuo ed insistito, questo voler fare la parte (alternativamente) delle vittime e degli indignati a tutti i costi, che non concepisco.

    Per le scuse da "presa per il culo" (che a me non pare ma vabbè), poco da dire: secondo me ortolani e recchioni (e altri) hanno confuso completamente le scuse che ti può fare una persona con le scuse che ti può fare una testata giornalistica o un'azienda in genere.
    Cioè, Ortolani parla pure delle scuse che gli fa la figlia, ho l'impressione che si aspettasse davvero una cosa simile .

    Quando un giornale canna, si scusa sempre in quel modo: cercando di sminuire il più possibile l'errore, in modo da non farci una figura troppo barbina. C'è da ricordarsi che un giornale campa sulla sua reputazione, quindi non ce ne sarà mai nessuno che scriverà a chiare lettere "ho fatto una minchiata enorme".
    Ma l'errore l'hanno ammesso eccome, sennò col cazzo che avremmo letto la parola "scuse".

    Questi due, invece, mi pare che si aspettassero una flagellazione pubblica o qualche foto di de bortoli in lacrime... un po' infantile, imho.

  17. #17
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Update:
    mi pare che a recchioni non si possa dire niente, ha fatto un discorso pacato e mi sembra produttivo col direttore

    http://prontoallaresa.blogspot.it/20...lla-volta.html

    divertente che a quanto pare le cause ci saranno eccome .

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Toh, proprio da quel link: Recchioni, rivolgendosi agli autori danneggiati, chiede

    Volete provare a parlarci (col corriere) e a fargli capire, oppure vogliamo continuare a insultarli e basta?
    Esattamente quel che auspicavo io (magari non si capiva bene):

    Sarà pure l'ora di scendere UN ATTIMO dal piedistallo e venire incontro a chi si è reso conto di aver fatto una cazzata?

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Sì, però quanto la stanno menando, Ortolani e Recchioni ...

    Prima "non dovevate" . E vabbè, ci siamo.
    Poi "voglio le scuse". E vabbè, più o meno ci siamo (anche se chiederle, le scuse, non è proprio il massimo dell'eleganza/maturità).
    Poi "queste non sono scuse". E vabbè, qua vai anche un attimo a fare in culo perchè (a differenza di prima) non ci siamo proprio.

    Sarà pure l'ora di scendere UN ATTIMO dal piedistallo e venire incontro a chi si è reso conto di aver fatto una cazzata?
    O è invece l'ora di cercare di tirare la questione quanto più a lungo possibile (vai a capire se alla ricerca della propria libbra di carne o di consensi facili)?

    "Sventrato la casa"? E stuprato la nonna, no?
    Per me è meglio se si fanno un bagno di realtà, questi due: a lamentarsi per il torto subìto hanno ragione piena, a cercare di latrare più forte possibile no.
    E' furto, puro e semplice. Ortolani e Recchioni non sono me, che se il Corriere si frega una mia foto per metterla in un libro (che poi vende) senza dirmelo magari mi fa anche piacere, sono professionisti. E questo è furto del lavoro di professionisti.

  20. #20

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    E' furto, puro e semplice. Ortolani e Recchioni non sono me, che se il Corriere si frega una mia foto per metterla in un libro (che poi vende) senza dirmelo magari mi fa anche piacere, sono professionisti. E questo è furto del lavoro di professionisti.
    ^this

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    E' furto, puro e semplice. Ortolani e Recchioni non sono me, che se il Corriere si frega una mia foto per metterla in un libro (che poi vende) senza dirmelo magari mi fa anche piacere, sono professionisti. E questo è furto del lavoro di professionisti.
    Però io non parlavo dell'aspetto-danno, eh... anzi, sono stato io stesso a dire che una causa per risarcimento danni sarebbe stata assolutamente normale e naturale.

  22. #22
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Però io non parlavo dell'aspetto-danno, eh... anzi, sono stato io stesso a dire che una causa per risarcimento danni sarebbe stata assolutamente normale e naturale.
    Una causa legale a RCS è improponibile, secondo me. Lo sputtanamento è decisamente più efficace.

  23. #23
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Infatti sono in atto entrambe le cose

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    Infatti sono in atto entrambe le cose
    Tra sette anni, alla sentenza di primo grado, ne riparleremo

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Mossa geniale del corriere della sera...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Una causa legale a RCS è improponibile, secondo me. Lo sputtanamento è decisamente più efficace.
    Bah, è improponibile pensare che arriverà a giudizio... questo sì.
    Ma, come dice Recchioni stesso, è molto più probabile che l'accordo extragiudiziale arrivi: e a quel punto, il danno è riparato.
    Perlomeno quello economico.

    Sullo sputtanamento, già detto: non dico che non sia giusto metterlo in atto, dico che non è normale tirarlo tanto alla lunga.
    Cioè, a me pare che a un certo punto ci stessero veramente marciando, su 'sta storia: l'hai letto, il post patetico-paternalistico di Ortolani?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato