+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 88
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Localitą
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Non ho trovato topic in merito, quindi lo scrivo qui:



    Per il momento in esclusiva per i clienti Amazon USA, č uscito il pilot della miniserie tratta dal romanzo di Philip K. Dick "The man in the high castle" da noi conosciuto come "La svastica sul sole".

    la trama racconta di un passato alternativo in cui gli Stati Uniti hanno perso la seconda guerra mondiale e vedono il proprio territorio spartito fra le potenze dell'Asse, ad est i nazisti e ad ovest i giapponesi, in un momento in cui il vecchio Hitler sembra troppo stanco e malato per poter guidare ancora efficientemente il suo impero.
    Eppure pare esista un libro o un film che racconta la storia in modo del tutto diverso...

    Alcune preview dell'episodio, rilasciate dal sito ufficiale:




  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    ho il racconto, comprato secoli fa nella collana a 1000 lire e ricordo che aveva un finale... simil meh!... speriamo che in questa miniserie sia meglio.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Localitą
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Pił che altro il pilot č molto bello, ma saranno i clienti di Amazon a decidere se la serie proseguirą o meno.
    Pertanto avremo solo il pilot, č inevitabile :(

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Localitą
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    coincidenza (o forse no, devo consultare l'oracolo ), ho finito di rileggere l'edizione fanucci del '97 la scorsa settimana, quella con i due capitoli aggiuntivi alla fine. quindi sono preparatissimo

    non č la trasposizione fedele del libro, della roba di dick finita su schermo credo solo a scanner darkly sia fedele all'originale, questa non fa eccezione. non č per forza un difetto, eh. le premesse son le stesse (asse che vince la guerra, america divisa tra giapponesi e tedeschi, 'la cavalletta non si alzerą pił') ma l'approccio č ben diverso, nel libro la cospirazione č sullo sfondo, č tutto incentrato sui personaggi e il loro disagio. il telefilm invece il contrario. tanto che i due/tre segreti che nel libro vengon rivelati sul finire, qui son tutti spiattellati entro la fine del pilot

    spoilerlettolibri

    Spoiler:

    fastidio che 'la cavalletta sia un film e non un libro. dalle immagini sembrerebbe la nostra realtą (quella accennata nei capitoli aggiuntivi dai tedeschi), il libro invece presentava una realtą dove gli alleati avevano sģ vinto, ma con differenze rispetto alla versione storica. peccato.

    peccato tagomi sia coinvolto negli intrighiintrighimachettintrighi, la sua innocenza era un tratto fondamentale nel libro, si perde il p.d.v. dell'uomo comune giapponese che vive in america da vincitore. ma magari affidanoil compito a qualche altro pupino.

    fallita la ricostruzione degli ambienti. si poteva fare di pił, soprattutto per ricreare gli stati uniti del pacifico sotto i giapponesi, č tutto abbastanza anonimo.

    peccato manchi, per ora, mr. childan.

    la resistance



    Ultima modifica di Glasco; 18-01-15 alle 23:10:45

  5. #5
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    grazie glasco, molto interessante il tuo punto di vista
    Devo assolutamente rileggerlo

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Zent
    Data Registrazione
    27-04-06
    Messaggi
    441

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Qualcuno in Italia lo ha guardato? A me Amazon lo blocca perchč disponibile solo in USA.

  7. #7
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Mi piace molto la fotografia.... non avendo letto la storia originale non mi esprimo sulle differenze, ma non sembra male... sapendo oltretutto che sarebbe una miniserie e non c'č il rischio brodo allungato

  8. #8
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Localitą
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Cura dell'ambientazione spettacolare: Times square con le VW e le Isetta vale tutto l'episodio idem dicasi per la S. Francisco giapponese, forse un po' troppo carica come colori. Sul fronte attori sono perplesso... Livello buono, ma non per tutti: la protagonista femminile mi sembra parecchio imbambolata anche a fronte di eventi molto drammatici, pure la sua controparte maschile non mi sembra brillare.
    La "cavalletta" diventa un film anziché un libro (non metto spoiler, č nel trailer)... Lo trovo positivo, permette di vedere e capire la portata di quanto succede senza doverlo spiegare tramite dialoghi ed ha assolutamente senso visto il mezzo di fruizione: se nel libro si parla di un libro, č assolutamente giusto che nel film si parli di un film, visto quel che in teoria dovrebbe accadere... Tuttavia ci sono discrepanze che mi fanno pensare ad una semplificazione della trama.
    Per me un gran pilot.

  9. #9

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Visto pure io, se potessi votare su Amazon USA gli darei una chances.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Localitą
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    interessante

  11. #11
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Ho seguito poco la vicenda, visto il pilot e mi č piaciuto (nonostante il casting dei protagonisti).
    Ma quando usciranno le altre puntate?
    Usciranno?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Localitą
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Progetto interessante, ma non mi va di vedere il pilot e poi venire a sapere che non ci sarą un seguito
    Se la confermano allora procederņ alla visione.

  13. #13
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Same here

  14. #14
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Molto molto interessante, visto il pilot e mi č piaciuto, but...I've a bad feeling about this

  15. #15

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Il libro lo lessi anni fa, ho visto finalmente il pilot e adesso mi tocca aspettare il resto.

    Il mondo alternativo č ricreato con precisione certosina, anche se si capisce che avevano un budget limitato: poco, ma fatto davvero bene.
    Mi pare che tutte le modifiche alla trama siano state fatte con senso e criterio, che per roba di Dick č gią un grosso lavoro. Vedi il libro nel libro che diventa un film nel film. Mi piace come siano riusciti a riportare il senso di un' america 'nazione perdente'.

    Perņ sono preoccupato per come gli autori intenderanno muoversi perchč, partendo da un opera che lo stesso autore ha ammesso di non sapere come finire, c'č il rischio di ritrovarsi nello scifi pił scontato o -molto peggio- di abusare del fallo di confusione stile Lost.

    Dimenticavo: la sigla č belliffima

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Citazione Originariamente Scritto da beppekirk Visualizza Messaggio
    c'č il rischio di ritrovarsi nello scifi pił scontato o -molto peggio- di abusare del fallo di confusione stile Lost.
    nel caso, meglio la prima.

  17. #17
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Localitą
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Citazione Originariamente Scritto da beppekirk Visualizza Messaggio

    Perņ sono preoccupato per come gli autori intenderanno muoversi perchč, partendo da un opera che lo stesso autore ha ammesso di non sapere come finire, c'č il rischio di ritrovarsi nello scifi pił scontato o -molto peggio- di abusare del fallo di confusione stile Lost.
    Secondo me, il fatto che
    Spoiler:

    "La cavalletta non si alzerą pił" mostri esattamente quanto successo nel "nostro" mondo e non un'ulteriore versione alternativa come nel libro

    č un indizio in questo senso.
    Poi mi pare di aver capito (correggetemi se sbaglio) che dovrebbe essere una miniserie di quattro episodi.

  18. #18

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Secondo me prendono spunto dai due capitoli "aggiuntivi" del libro di Dick che sono gią stati citati (editi in Italia nelle edizioni recenti della Fanucci del libro).

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Localitą
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    ho gią il libro cartaceo ma senza i 2 capitoli aggiuntivi, qualcuno sa dove potrei reperirli in rete (in ita) senza spendere altri soldi?

  20. #20
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Prenditi un'ora o due e accampati in una libreria

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Localitą
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)


  22. #22
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Cosi' facendo mi sono letto aggratis i fumetti tratti dalla saga della Torre nera di King

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Localitą
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    risolto, li sto leggendo in inglese

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di EddardStark
    Data Registrazione
    22-05-08
    Localitą
    Bari
    Messaggi
    5,950

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    visto e piaciuto, anche se gli attori mi sembrano un po' meh.
    confesso di non aver mai letto il libro, rimedierņ a breve...ambientazione fantastica

  25. #25

    Predefinito Re: [Amazon] The man in the high castle (La svastica sul sole)

    Avendo letto sia questo che "Fatherland" devo dire che entrambi hanno i loro pro e contro come "credibilitą" ucronico/storica. Entrambi hanno alcune cose pił plausibili altre meno. Quello di Dick secondo me č quello che spiega meglio perchč l'Asse ha vinto (combo-win a Stalingrado e El Alamein che permette di ottenere petrolio per l'Asse, mettere in ginocchio gli Alleati e prendere Suez), ma secondo me un po' troppo "esagerato" sull'Asse che invade via terra gli USA e la nuclearizzazione dell'Africa perchč si. Fatherland invece un po' improbabile per la situazione sul fronte Russo (20 anni di guerriglia WTF) ma ben definita e credibile la vita di ogni giorno nel Reich.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato