Originariamente Scritto da
Mr Yod
Sto guardando in giro un po' di macchinette per caffè macinato (lo macino io con un macinino a macine economico modificato) dato che la mia attuale sta iniziando a perdere colpi, il problema è che tipo di macchinetta predere.
E ci fossero un po' di recensioni anche solo decenti in giro...
Comunque guardando un po' in giro ho visto che ci sono due macro gruppi: quelle col portafiltro pressurizzato e quelle col porta filtro non pressurizzato, da quanto mi è parso di capire le prime vanno bene se non sei buono di fare il caffè: sbatti dentro la polvere, non importa come, e ti esce un caffè con crema, nelle seconde devi saper fare il caffè.
Il vantaggio delle prime è che se vuoi puoi modificare il portafiltro per togliere la pressurizzazione, mentre nelle seconde non la puoi aggiungere.
Tuttavia una cosa che mi perplime alquanto è il consiglio di qualcuno a cui ho chiesto informazioni: "se vuoi una buona macchinetta per il macinato devi andare di fascia alta, altrimenti sono delle merde, oppure fai il salto e prendi a capsule e continui ad avere il caffè buono; lascia perdere quelle con portafiltro pressurizzato dato che fanno parte della categoria merde".
Non sono testuali parole ma il riassunto, tuttavia questa cosa non ha il minimo senso logico perchè le macchinette per le capsule non costano 500€, ma esattamente quanto le macchinette per macinato classificate come merde e pure quelle per capsule, esattamente come quelle per macinato, hanno bisogno di una caldaia per scaldare l'acqua ad una buona temperatura (85°C~95°C) e, esattamente come quelle per macinato, di una pompa a pressione (a circa 8~10 bar) per fare l'effetto espresso; quindi di cosa necessitano in più le macchinette per macinato per non essere classificate come merde da costare tanto? La presenza del portafiltro? Stica: non sapevo costasse 400€ solo lui (infatti ne costa a malapena 20
).
Qundi non mi puoi classificare una macchinetta per macinato da 70€ come merda e una per capsule, sempre da 70€, come buona.
Dannazione alla mia riluttanza al voler discutere per portare questi problemi a chi li espone.
Tuttavia, sbrocco a parte, le macchinette che ho visto sono sia di fascia bassa che media che alta:
1. Saeco via veneto (fascia bassa con portafiltro pressurizzato, ma modificabile; senza scaldatazze) da circa 80€ (160€ con macinacaffè incorporato)
2. La Pavoni Cellini (fascia alta, con portafiltro non pressurizzato, con due indicatori per la temperatura e la pressione ottimale dell'acqua per il caffè e per la lancia a pressione; con scaldatazze) da circa 200€ scontata (altrimenti costerebbe di più, ma per questa capisco il prezzo)
3. Delonghi Icona (fascia media, forse portafiltro pressurizzato, con scaldatazze) da circa 120€~130€
4. Philips/saeco o Gaggia (entrambe nella fascia bassa, con scaldatazze e forse portafiltro pressurizzato) da circa 70€~80€