+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Il gsync è un coso simile al vsync però attuato via hardware da una schedina nvidia preinstallata sul monitor e dovrebbe funzionare meglio del vsync.

    144Hz è la frequenza di aggiornamento del monitor, i vecchi monitor lcd come il 2232bw arrivano fino a 60Hz, per un lcd sono anche sufficienti dato che non vedi più sfarfallamenti come nei crt.
    Una frequenza d'aggiornamento un po' più alta comunque è meglio per affaticare meno la vista (anche a circa 70Hz è meglio di 60Hz), i 144Hz sono tipicamente usati per il 3D mediante occhialini ad otturatore e, dato che per metà del tempo un occhio è oscurato e l'altra metà è oscurato l'altro, la frequenza effettiva per occhio si dimezza a 72Hz; per la visione in 2D dubito che ci siano miglioramenti evidenti oltre i 100Hz (dubito anche che ci siano oltre gli 80Hz).

    Il 1440p è la risoluzione immediatamente successiva al 1080p che stava prendendo piede un po' di tempo fa, prima che le tv fossilizzassero lo standard a 1080p massimi (ma si trovano ancora dei 1440p); se hai un 22" 1440p forse sono un po' sprecati, però se sali di dimensioni iniziano a diventare un po' più utili.
    Ah, te sei abituato ad un monitor in 16:10, ora sono tutti in 16:9, il futuro è nei monitor mono-riga dove la configurazione doppio monitor li prevederà uno sopra l'altro.


    Ok, ora aspetto rettifiche, correzioni, insulti e bonifici.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Il vsync cerca di limitare il numero di frame che la scheda video genera in modo che coincidano con la frequenza di refresh (fissa) del monitor.
    Gsync di nVidia (e Freesync di AMD) ribalta la cosa e controlla il refresh del monitor in modo che coincida con la generazione di un nuovo frame da parte della scheda video.




    Risoluzioni più alte banalmente permettono più dettagli.
    Ovviamente è utile con monitor di grandi dimensioni.

  3. #28
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Dopo però se prendi un monitor con risoluzione superiore al full hd bisogna nell'ordine: avere una scheda grafica che riesca a "stare dietro" alla risoluzione massima del monitor durante il gaming e inoltre se il g-sync ribalta la frittata se il game mi gira a 30 fps il refresh è a 30 hz?

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Io ho una 670 e vado alla grande con un monitor 1440.

    Se una scheda fa 30fps penso il monitor possa semplicemente ripetere i frame due volte per restare sui 60Hz... come avviene normalmente adesso... il bello è che se la scheda fa 29/31fps un monitor gsync va a 58/62Hz.

  5. #30
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Ok grazie per l'informazione

  6. #31
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Io per l'uso che ne faccio il vx279h va benissimo....
    Logico se cerchi un monitor 1440 e a 144hz è superiore in tutto ma io cercavo un monitor anche per le console.

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Anche io ho una domanda che mi sta logorando.
    Via HDMI il monitor entra in risparmio energetico?
    Perché il computer entra in sospensione ma il monitor si limita a segnalare che l'input HDMI è assente, ma non entra in modalità risparmio energetico.

    Quindi sospetto che con un collegamento HDMI - HDMI il monitor non abbia modo di farsi sospendere e che forse dovrei passare alla HDMI - DVI...

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Per quanto ne so l'HDMI può andare in risparmio energetico, il mio lo fa.
    Che sia solo questione che ci mette di più?

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Non credo, dopo 30 minuti dice segnale assente, dopo due ore (computer entra in sospensione), sempre segnale assente. E la luce di accensione dello schermo resta blu (in risparmio è ambra)

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Hokuto
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,250

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    scusate, senza che apro un nuovo topic volevo chiedervi se secondo voi tra qualche mese (anche ad inizio 2016) esisteranno soluzioni monitor che racchiuderanno più tecnologie quali ultra hd (4k), pannelli ips, refresh 144, ecc. Al momento il mercato mi sembra troppo frammentato e se fossi costretto a cambiare monitor non saprei proprio cosa scegliere perché le ritengo tutte molto interessanti e bisognerebbe per forza rinunciare a qualcosa

    non ho volutamente affrontato la questione costi, sia del monitor in sé, che di un eventuale pc in grado di sfruttarlo a dovere
    grazie

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Lo spero, ma zero certezze.
    La priorità per chi sviluppa display sembra essere ancora su smartphone e tablet.

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di Hokuto
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,250

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Lo spero, ma zero certezze.
    La priorità per chi sviluppa display sembra essere ancora su smartphone e tablet.
    già dobbiamo fare alcuni compromessi a livello di pc (esempio classico scelta tra Nvidia o AMD), se dobbiamo rinunciare a ottime tecnologie anche sui monitor che sono componenti di lunga durata stiamo freschi. Credo che forse sia ora di proporre delle soluzioni che non lascino l'acquirente soddisfatto a metà, anche per non frammentare troppo il mercato, un acquirente spaesato non fa bene a nessuno credo

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Schermo (o monitor o tv)

    Ho capito grazie, quindi direi che mi servirebbe un monitor con freesync o gsync, con almeno 100hz che tanto 3d non lo uso e max fullhd sui 24',che 27 non mi sta, e andare sopra il fullhf poi con la 7970 mi tocca abbassare i dettagli dei giochi per una risoluzione che su un monitor così piccolo ha poco senso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato