+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Datemi una mano

  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Datemi una mano

    Ebbene si anche questo sarà l'ennesimo topic di richiesta consigli.
    Dopo diversi anni di soli notebook ho finalmente la possibilità di farmi un buon PC desktop, ma non mi interesso al mondo dell'hardware da così tanto tempo che diversi dubbi mi attanagliano e ho bisogno di una mano. Innanzitutto non ho un budget fisso, diciamo che voglio spendere al meglio i miei soldi e poter far tutto dignitosamente. Negli ultimi giorni ho letto un po' in giro, anche qui sul forum, e ho provato a improvvisare la seguente configurazione:

    -Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero 222,74€
    -Gigabyte GA-H97-HD3 ATX S.1150 Scheda Madre, Nero 78,82€
    -Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k 85,61€
    -Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk 84,99€
    -Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm 99,99€
    -Antec Neo ECO 520C Alimentatore, 520 W, Nero 55,63€
    -Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW 14,94€

    I prezzi sono di Amazon.it (anche qui accetterei un consiglio su dove comprare, di Amazon mi attira l'ottimo servizio clienti), noterete che mancano alcuni pezzi chiave ed è qui che ho il dubbio maggiore: la scheda video. Ho letto dei problemi(o presunti tali) della gtx 970 e non saprei, ognuno ha un'opinione diversa e mi sembra il momento peggiore per un acquisto. Inoltre su amazon ho trovato questa offerta interessante:

    - Sapphire R9 290 4GB Tri-X OC 292,99€

    Che dovrebbe avere prestazioni poco inferiori alla 970, anche se mi preoccupano i consumi maggiori, nonostante la tripla ventola.
    Infine vorrei un consiglio sulla scelta del case, vorrei che fosse silenzioso ma soprattutto ben ventilato (quello del surriscaldamento è un problema che mi perseguita da tempo e che vorrei evitare, da qui le preoccupazioni relative alla 290x).
    A voi la parola.
    Ultima modifica di squall_ido; 30-01-15 alle 09:15:14

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Consiglio di investire un centinaio di euro per aggiungere anche un SSD, ad esempio un Samsung 840 Evo da 250 giga.
    Inoltre è bene scegliere anche case ed alimentatore buoni, sarebbe un errore configurare un buon pc e poi come case e ali buttarsi sulla prima cosa che capita.

    Per quel che riguarda la scheda video le GTX Nvidia costano di più a parità di prestazioni ma pare abbiano il vantaggio di scaldare e consumare un pò meno delle Ati AMD.
    Però con un buon case ampio ed aerato a dovere il problema del surriscaldamento non sussiste, resta da vedere quanto rumore viene generato dalle ventole della scheda e anche qui varia molto da modello a modello.
    Ultima modifica di Maelström; 29-01-15 alle 22:41:43

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Per prima cosa una CPU K (da overclock) è buttata su una scheda madre H97 che appunto non fa overclock, va presa una Z97 o altrimenti non prendere una CPU K.
    Sottoscrivo sul SSD, anzi voglio enfatizzare quanto sia estremamente importante.
    Oltre al Samsung 840 EVO va considerato il Crucial MX100.
    Per l'HDD già che ci sei aggiungi 20€ e prendi il modello da 2TB.

    Come scheda video la 970 è migliore visto che consuma molto meno e quindi scalda molto meno...
    Non ha veri problemi, ma nVidia aveva bellamente mentito sul alcuni dettagli... ma le performances son quelle misurate.
    La 290 rimane interessane e potenzialmente è migliore se ti interessano i giochi in bundle http://sites.amd.com/us/promo/never-...er-settle.aspx (solo se acquisti negli shop indicati).
    Inoltre AMD non dovrebbe essere troppo distante dall'annunciare nuove schede... ma dovrebbe partire con pezzi grossi da oltre 400€.

    Come case io mi son trovato bene con l'Antec Nine Hundred Two http://www.antec.com/product.php?id=...5022022&lan=nz

    Non dimentichiamoci dell'alimentatore... componente fondamentale e sul quale non è il caso di risparmiare.
    Enermax, Corsair o sempre Antec son buone marche che trovi su Amazon... ma ci son pur Seasonic, etc.
    Evita come la peste LCPower, Itek, Nilox ed altre trappole sui 30€.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 30-01-15 alle 08:07:00

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Grazie a entrambi delle risposte. Si avete ragione, mi son ricordato tardi di aver dimenticato SSD e alimentatore, ho aggiornato il post d'apertura. Per la CPU avevo segnato la versione K in quanto la differenza di prezzo con quella base era irrisoria, ma se serve cambiare anche la scheda madre lascio perdere.
    Riguardo la scheda video, grazie per la segnalazione, ho visto che su eprice praticamente la trovo allo stesso prezzo di amazon, mi sa che prendo questa, considerando che si risparmiano comunque 30-50 euro su una qualsiasi 970. Per il case, ho visto che l'Antek che mi consigli su amazon si trova a 110€ circa, se fosse possibile risparmiare qualcosa senza perdere troppa qualità preferirei. Grazie ancora a entrambi.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Spesso consiglio il CM K350 per PC economici, ma che non hanno una fornello come scheda video... se vai di R9 290 mi sa che ti tocca spendere in questo reparto.
    Una via di mezzo sarebbe l'Antec Three Hundred che è comunque buono...

  6. #6

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Per esperienza personale ti sconsiglio anch'io la R9 290, scalda davvero troppo.

  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Pensavo che le tre ventole della tri-OC fossero sufficienti ad evitare problemi di surriscaldamento, ma se mi sconsigliate evito. Optare per una 960 eventualmente come lo vedete? Vale quello che costa?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Sono sufficienti, ma ovviamente devono lavorare di più e generano più rumore.
    Poi, come detto, serve un buoi case per disfarsi poi del calore che vien generato all'interno.

    La 960 è una fascia più bassa, però si vale quei soldi.
    C'è chi si fa qualche remora sui 2GB di VRAM, ma personalmente non son così pessimista.

  9. #9
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Ok grazie mille, adesso ho le idee più chiare. Penso che aspetterò qualche giorno per vedere come reagiranno i prezzi e magari aspettare l'uscita delle nuove vga amd, prima di fare una scelta definitiva.

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Tra non molto dovrebbero uscire anche le GTX960Ti che dovrebbero andar benone mantenendo consumi e temperature molto bassi.Cioè già il fatto che come alimentazione sia sufficiente 1x6 pin contro i 2x6 delle altre schede la dice lunga
    Una 960 liscia sta sui 120 watt, la 960Ti consumerà poco di più.
    Ultima modifica di Maelström; 31-01-15 alle 11:29:10

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Non so quanto vicina sia la 960 Ti, non mi sembra siano soliti far uscire un Ti immediatamente dopo la versione "liscia" se non c'è un bisogno concorrenziale.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 31-01-15 alle 11:36:49

  12. #12
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Ok ragazzi, mi sa che è il momento buono. Sono stanco di aspettare prezzi che non scendono, per cui ecco quella che potrebbe essere la configurazione definitiva:

    - CPU: Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero
    - MB: Gigabyte GA-H97-HD3 ATX S.1150 Scheda Madre, Nero
    - RAM: Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
    - HD: Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk
    - SSD: Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm
    - Ali: Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, Nero
    - SV: Gigabyte GTX 960 WF2OC Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero
    - Case: CoolerMaster K350 Case Midi, Nero

    Per un totale di circa 900-950 euro, se mi date il vostro benestare procedo all'acquisto.
    Al momento sono orientato su Amazon, è vero che su siti come e-key o prokoo si risparmiano mediamente 5-10 euro a componente, ma dal confronto sul totale, al netto delle spese di spedizione, credo non valga realmente la pena rinunciare alla migliore assistenza.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Mi sembra sia tutto ok.
    Un po' un peccato scendere sulla 960... ma ovviamente so soldi.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 17-02-15 alle 21:15:22

  14. #14
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Eh si sono d'accordo, ma vedo che per una 970 decente servono oltre 100 euro in più. L'idea è di risparmiare qualcosina ora per poi spenderla in un futuro prossimo (1-2 anni) per un upgrade. A tal proposito ho notato questa versione della 960 che mi permette di risparmiare una ventina di euro senza apparentemente perdere prestazioni:

    - VGA Palit GTX960 JetStream Scheda Video, 2 GB GDDR5, HDMI, DVI 2, DP, 2.5 S, Nero

    Che ne pensi? Inoltre riguardo al case, ho visto che il K350 Amazon non lo spedisce dove abito io (Sicilia), che ne dici del N400 come alternativa a parità di costo?

    Grazie ancora per la disponibilità.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    La Palit costa meno, ma non è venduta direttamente da Amazon e quindi magari ci mettono più tempo... a me è capitato di dover aspettare un mese da un fornitore terzo.

    L'N400 mi sembra sia comunque buono.

  16. #16
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Si ho visto infatti che si pagano anche le spese di spedizione, e il risparmio si assottiglia.
    Ho visto che c'è anche la Zotac a buon prezzo, mi chiedevo, le differenze tra le varie versioni sono apprezzabili, o tutto sommato una vale l'altra?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Le differenze sono minime e per lo più si riducono al sistema di dissipazione e quanto silenzioso riesce ad essere.

  18. #18
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Ok capito. Ho già ordinato i primi pezzi, a breve prendo tutto il resto. Grazie mille per l'assistenza, a presto!

  19. #19
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Rieccomi qui, ancora con un ultimo dubbio, il solito: la scheda video. Ho rivalutato l'idea di una 960, molti credono sia troppo costosa rispetto alle effettive prestazioni, e sto cominciando a convincermene anche io. Come dicevo l'idea è quella di prendere una scheda video con un buon rapporto qualità prezzo nell'idea di cambiarla in un futuro non troppo lontano. Sempre volendo restare su Nvidia, di cui apprezzo i bassi consumi e quindi la silenziosità/poco calore, che ne pensate di optare per una entry level come la gtx 750 ti? Costa poco, meno di 150 euro su Amazon, ma sembra avere un rapporto qualità/prezzo incredibile.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Ma perché non prendere direttamente una scheda buona per anni come la 970?
    Cioè prendere una scheda da 150€ perché ti duri solo alcuni mesi non credo sia particolarmente economico alla fine... anche contando di rivenderla poi.
    Se è perché vai fuori budget, io preferirei aspettare di raccattare i 100/150€ che mancano.


    Ed al di la di quello, il rapporto prezzo/prestazioni della 750 Ti non mi sembra tanto migliore della 960.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 22-02-15 alle 18:39:42

  21. #21
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Capisco il tuo discorso, e tendenzialmente lo condivido. Seguo i prezzi di 960/970 da settimane e non accennano a scendere: per una 960 servono più di 220 euro, la più economica delle 970 sta invece a 330. Il punto è che nessuna delle due mi convince appieno. Nel caso della 960 non vorrei trovarmi a spendere una cifra tutto sommato sostanziosa per poi trovare i 2GB di RAM limitanti, o peggio ancora Nvidia che rilascia una nuova versione con 3/4 Gb a egual prezzo o poco più. Per quanto riguarda la 970 invece, tralasciando le recenti polemiche, non so quanto sia disposto a spendere così tanto in un singolo componente, fosse un upgrade una tantum sarebbe diverso.
    Perdona la rottura di scatole

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Per la 960 da 4GB si parla di marzo...

  23. #23
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Proverò a prendermela comoda allora, ordinando i vari pezzi su Amazon aspettando i prezzi migliori. Grazie ancora!

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Alla fine non ho saputo più aspettare, ne accontentarmi, è ho preso questa:

    http://www.amazon.it/gp/product/B00N...ilpage_o00_s00

    Buon prezzo, pre-overclockata e buon sistema di raffreddamento.
    Al momento non è disponibile ma ordinandola ora dovrei garantirmi il prezzo minimo.

  25. #25
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-07-03
    Località
    Giarre(CT)
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: Datemi una mano

    Torno a scrivere in questo topic a due mesi dall'acquisto. Il pc va alla grande, l'unica preoccupazione che ho è il surriscaldamento del case.
    Al momento monto dissipatore stock, 2 ventole sempre attive, 1 in ingresso e 1 uscita, più un altra in ingresso che si attiva quando la temperatura sale. Con questa configurazione durante sessioni di gioco(niente di troppo spinto) più o meno lunghe la CPU raggiunge e a volte supera i 60° mentre la GPU riesce ad arrivare ai 70°.
    Consigliate di investire un po' di soldi e migliorare la ventilazione del case? Soprattutto in vista dell'estate, che dalle mie parti non risparmia temperature alte.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato